• Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

Il BFC 1909 Futsal torna fra le mura amiche per la sfida contro il Prato.

Pagina 1 di 2

27/01/2024

 

Archiviata la Coppa Italia dopo la sconfitta in casa della Ternana, il Bologna può concentrarsi sul campionato. La 3a giornata di ritorno prevede per la squadra di Carobbi il confronto, in casa, col Prato Calcio a cinque di mister Bearzi.  I rossoblù si presentano all'appuntamento da quarti, con 21 punti, mentre i toscani sono al 9° posto, insieme all'Atlante Grosseto, con 10 punti. 

Se l'ultima giornata di campionato ha visto il Prato cedere alla capolista Ternana per 6-1, il Bologna è reduce dallo spiacevole pareggio contro il Roma 3Z History: un 1 a 1 agguantato dagli avversari ad un minuto dalla fine e uno stillicidio di cartellini a cui consegue la squalifica di Guandeline per la gara contro i toscani.

L'appuntamento per tutti sarà sabato 27 gennaio, alle ore 18.00, al Palasavena di San Lazzaro di Savena.  

 

Il solo precedente col Prato è quello dell'andata, in cui i rossoblù vinsero per 5-0. Il risultato, fin troppo pesante per i biancozzurri, prevalenti per possesso palla nella prima frazione, fu viziato dai tre goal realizzati dai rossoblù a porta vuota approfittando del portiere di movimento avversario. Ai fatti, però, il Bologna, quasi perfetto in fase difensiva, si distinse anche per l'alto rendimento in fase offensiva, grazie alle reti di Radesco nel primo, Ansaloni, Pritoni e Cavina (2 goal) nella ripresa. A dispetto della classifica, inclemente col Prato, i toscani sono sesti nel girone per reti segnate (38, di cui 11 segnate da Beluco) e quarti in difesa, con 38 reti subite. Entrambe le squadre saranno alla ricerca spasmodica di punti per risalire la classifica, rendendo così più che aperta la gara del ritorno, con volti nuovi nei rispettivi roster.

 

Sabato il Bologna potrà far affidamento sul nuovo innesto Antunes Redivo Rafael, che ha esordito con la maglia rossoblù nella gara di Coppa Italia. Nato a Fozdoiguaçu, Brasile, nel 2001, arriva in Italia a soli due anni, quando il padre Aldo, noto portiere di futsal, viene ingaggiato dalla Reggiana. Rafael gira la penisola e, sempre a seguito della famiglia, vive per due anni in Belgio e per altrettanti in Francia. Poiché 'buon sangue non mente', a 14 anni viene notato dall'Acqua & Sapone, che lo riporta in Italia. Con loro resta tre anni, vincendo lo Scudetto Under 17 e debuttando in prima squadra a 17 anni. L'Halle-Gooik lo fa tornare in Belgio, per farlo giocare, insieme al padre, nella massima serie nazionale. Nel 2021 rientra in Italia, nel Sala Consilina, con cui vince il campionato di B. Seguono Ascoli, poi Canosa, con cui vince le Final Four di B. Sul suo lungo curriculum, insolitamente ricco data la giovanissima età, compaiono anche Ancona (B), Bovalino (A2) e Cioli Ariccia (A2). Nelle mire di Gianluca Matera già dallo scorso anno, il laterale approda ora a Bologna per completare la rosa, inserendosi alla perfezione, in virtù dei suoi 22 anni, nel progetto di crescita della società rossoblù.

 

Di seguito, le sue dichiarazioni:

BFC 1909 Ftusal vs Prato 3-2

Vittoria al Palasavena: il BFC 1909 Futsal supera il Prato per 3-2.

Pagina 1 di 3

29/01/2024

 

 

Nella 3a giornata di ritorno i rossoblù vincono in casa e ritrovano quel sorriso mancato nelle ultime gare. A farne le spese è il Prato Calcio a 5, che tiene viva la partita fino all'ultimo minuto, per poi arrendersi al fischio finale. Il 3-2 è lo specchio di una gara non scontata, in cui il Bologna si fa rincorrere, allentando le redini solo per un minuto, quando il pareggio degli avversari (con la complicità incolpevole di un difensore rossoblù) materializza il fantasma della partita contro il Roma 3Z History. Il vantaggio in fretta ripristinato rinfranca i ragazzi di Carobbi, che chiudono con una vittoria meritata e le prime tre reti segnate dai tre nuovi acquisti: Hassane, Praciano e Redivo. Il  Bologna è ora 4°, con 24 punti.    

 

 

I padroni di casa partono col piede giusto: al 3' il bel diagonale dal limite dell'area di Hassane s'infila sotto la traversa. Il Prato impiega sette minuti per scaldare i motori e approcciare la fase offensiva in ripartenza, pur restando, nel complesso, arretrato in difesa. Il ritmo di gioco, partito blando, aumenta: le due squadre si alternano in attacco, con Hassane, Jander e Pritoni a rendere pericolose le incursioni dei locali. Il bilancio della prima frazione vede il Bologna prevalere per possesso palla, con un Anselmo bravo a coprire le spalle ai compagni. Gli ospiti, privi di Sosa, così come i rossoblù di Guandeline, al 19' fanno tremare la porta bolognese, che regge, fermando il risultato sull'1-0. 

La ripresa è decisamente più movimentata, con un gioco a tutto campo: il Prato cambia marcia e il Bologna, di conseguenza, accelera. La forte motivazione di entrambe le compagini mantiene il risultato in bilico. Al 3' Cavina colpisce palo e così farà Praciano, al 9'. Intanto, al 6', una svista di Redivo favorisce la rete di Marangon. Il nuovo arrivato impiega poco più di un minuto per farsi perdonare: al 7' il suo laterale sul primo palo ripristina il vantaggio. Se da un lato il Bologna cerca con decisione l'allungo, dall'altra l'ultimo acquisto del Prato, Moreno Lebrero, mantiene alta l'allerta nell'area rossoblù. All'11' Praciano dà grande prova di abilità: si lancia sulla fascia, scarta un difensore e con un rasoterra chirurgico mette la palla sul secondo palo. Il Bologna è avanti di due reti, ma il campo non dà certezze: al 13' un fallo in area procura al Prato il rigore, che Raimondi realizza senza esitazione. Gli ultimi minuti si concentrano nell'area rossoblù: portiere di movimento per il Prato e Bologna che deve chiudersi. Anselmo abbassa le serrande e i tentativi degli ospiti risultano vani. Entrambe le squadre offrono una prestazione di carattere, ma è il Bologna a risultare più efficace.

 

 

Commenti

PUBBLICITA'