Stampa questa pagina - Chiudi


Futsal

BFC 1909 Ftusal vs Prato 3-2

29/01/2024


BFC 1909 Ftusal vs Prato 3-2

 

 

Nella 3a giornata di ritorno i rossoblù vincono in casa e ritrovano quel sorriso mancato nelle ultime gare. A farne le spese è il Prato Calcio a 5, che tiene viva la partita fino all'ultimo minuto, per poi arrendersi al fischio finale. Il 3-2 è lo specchio di una gara non scontata, in cui il Bologna si fa rincorrere, allentando le redini solo per un minuto, quando il pareggio degli avversari (con la complicità incolpevole di un difensore rossoblù) materializza il fantasma della partita contro il Roma 3Z History. Il vantaggio in fretta ripristinato rinfranca i ragazzi di Carobbi, che chiudono con una vittoria meritata e le prime tre reti segnate dai tre nuovi acquisti: Hassane, Praciano e Redivo. Il  Bologna è ora 4°, con 24 punti.    

 

 

I padroni di casa partono col piede giusto: al 3' il bel diagonale dal limite dell'area di Hassane s'infila sotto la traversa. Il Prato impiega sette minuti per scaldare i motori e approcciare la fase offensiva in ripartenza, pur restando, nel complesso, arretrato in difesa. Il ritmo di gioco, partito blando, aumenta: le due squadre si alternano in attacco, con Hassane, Jander e Pritoni a rendere pericolose le incursioni dei locali. Il bilancio della prima frazione vede il Bologna prevalere per possesso palla, con un Anselmo bravo a coprire le spalle ai compagni. Gli ospiti, privi di Sosa, così come i rossoblù di Guandeline, al 19' fanno tremare la porta bolognese, che regge, fermando il risultato sull'1-0. 

La ripresa è decisamente più movimentata, con un gioco a tutto campo: il Prato cambia marcia e il Bologna, di conseguenza, accelera. La forte motivazione di entrambe le compagini mantiene il risultato in bilico. Al 3' Cavina colpisce palo e così farà Praciano, al 9'. Intanto, al 6', una svista di Redivo favorisce la rete di Marangon. Il nuovo arrivato impiega poco più di un minuto per farsi perdonare: al 7' il suo laterale sul primo palo ripristina il vantaggio. Se da un lato il Bologna cerca con decisione l'allungo, dall'altra l'ultimo acquisto del Prato, Moreno Lebrero, mantiene alta l'allerta nell'area rossoblù. All'11' Praciano dà grande prova di abilità: si lancia sulla fascia, scarta un difensore e con un rasoterra chirurgico mette la palla sul secondo palo. Il Bologna è avanti di due reti, ma il campo non dà certezze: al 13' un fallo in area procura al Prato il rigore, che Raimondi realizza senza esitazione. Gli ultimi minuti si concentrano nell'area rossoblù: portiere di movimento per il Prato e Bologna che deve chiudersi. Anselmo abbassa le serrande e i tentativi degli ospiti risultano vani. Entrambe le squadre offrono una prestazione di carattere, ma è il Bologna a risultare più efficace.

 

 

Di seguito le dichiarazioni di mister Carobbi:

«Oggi abbiamo fatto una partita discreta, abbiamo creato tanto, eppure resta il problema della finalizzazione. Siamo stati noi a rimettere in corsa i nostri avversari con l'autogol, come a Roma: per alcuni minuti è tornato alla mente tutto quello che è successo in questo periodo e abbiamo giocato meno. Sono cose che fanno patire i ragazzi e li mettono in difficoltà nel prosieguo della gara. 

Ora abbiamo tre ragazzi nuovi interessanti, ma abbiamo dovuto ricominciare daccapo il lavoro: Jander, la cui esperienza ci sarà di grande aiuto, ha avuto qualche problema e non è ancora al meglio; Hassane è un mancino tecnicamente bravo; Redivo è un giovane che, purtroppo, ha giocato poco negli ultimi anni, ma che ha buone prospettive, se si trova nell'ambiente giusto. 

Il Prato oggi aveva un giocatore nuovo, di stazza e grande esperienza in campo: lo abbiamo facilitato perché siamo stati alti invece che concentrarci sulla metà campo. Quello che mi sento di dire è che non avremmo meritato un pareggio oggi. 

Ci sarà un po' di pausa adesso: spero ci aiuti a riprendere fiato, a sistemare gli acciacchi e a consolidare i nuovi arrivi. Da adesso in poi tutte le gare saranno dure».

Il campionato osserverà una giornata di pausa, prima di riprendere con la 4a giornata di ritorno, sabato 10 febbraio. Il Bologna sarà impegnato nella trasferta contro l'Atlante Grosseto, che nel girone d'andata batté i rossoblù per 2-0, interrompendo la lunga scia di risultati positivi fra le mura di casa. L'appuntamento per tutti sarà a Grosseto, presso il Palazzetto Comunale La Bombonera, alle ore 15.30.

 

 

BFC 1909 FUTSAL -  PRATO CALCIO A 5: 3 –2

PRATO CALCIO A 5: Fazzini, Panchetti, Del Greco, Cellini, Lebrero, Raimondi, Beluco, Giannattasio, Lo Conte, Tempesti, Marangon, Martini. All. Bearzi.

BFC 1909 FUTSAL: Signorini, Petrella, Pesapane, Pritoni, Praciano, Redivo, Hassane, Ferretti, Ansaloni, Cavina, Radesco, Anselmo. All. Carobbi.

ARBITRI: Bomboletti di Città di Castello e Mansueto di Treviso; cronometrista, Fior di Castelfranco Veneto.

MARCATORI: p.t. 3'53'' Hassane (B); s.t. 6'07" Marangon (P), 7'20" Redivo (B), 11'42" Praciano (B), 13'42" Raimondi (P).

AMMONITI: Hassane (B).

Stefania Avoni

Area Comunicazione BFC 1909 Futsal