• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Volley Modena- Csi Clai Imola 0-3 (24-26; 22-25; 22-25)

Pagina 1 di 2

17/10/2023

                                                                                                                                                                                                                        Seguici su Facebook :  VOLLEY  EMILIAROMAGNA

 

Prova di forza Csi Clai Imola

Campionato nazionale serie B1 femminile, girone C, seconda giornata

Volley Modena- Csi Clai Imola 0-3 (24-26; 22-25; 22-25)

VOLLEY MODENA: Bonfanti (L2) ne, Bozzoli 16, Malovic 6, Biancardi 8, Malenotti, Guerra, Lancellotti 1, Omonoyan 10, Malagoli ne, Boscani ne, Gerosa 9, Bartesaghi, Rocca (L), Fiore ne. All. Di Toma

CSI CLAI IMOLA: Casotti ne, Arcangeli, Cavalli 3, Cammisa 9, Lanzoni ne, Migliorini 13, Mastrilli (L), Rubini 12, Gaffuri ne, Esposito 8, Missiroli 1, Fazziani ne (L2), Rizzo 10. All. Caliendo

Aces: Modena 6, Imola 5

Battute sbagliate: Modena 8, Imola 9

Muri vincenti: Modena 1, Imola 7

Errori punto: Modena 12, Imola 13

Durata set: 28', 30', 29' Totale: 87'

Direttori di gara: Gambato e Vigato

La Csi Clai Imola impone la propria indiscutibile qualità anche sul parquet di Modena e conquista la seconda vittoria della sua stagione in altrettante partite disputate.

Dopo l'esordio (casalingo) vincente con Ravenna, la banda di coach Caliendo ottiene il primo successo lontano dal PalaRuscello, mantiene l'imbattibilità nel girone C portandosi a quota 5 punti in classifica e rimanendo quindi lassù nelle posizioni che contano.

Orfana di Anna Casotti a causa di un piccolo problema fisico, Imola si affida sotto rete a Rizzo e Migliorini, centrali di assoluta affidabilità che, come al solito, portano molti punti alla formazione imolese. Per il resto il tecnico napoletano ripropone lo stesso sestetto che aveva iniziato il match con Ravenna, con capitan Cavalli confermatissima in cabina di regia, Cammisa, Esposito e Rubini. Alessia Mastrilli è come al solito il libero, punto di riferimento fondamentale in fase difensiva grazie alla sua enorme esperienza.

La partita con le temibili modenesi è stata giocata sempre punto a punto, sin dai primi palloni. 

Nel primo parziale, la Clai si trova spesso a rincorrere le avversarie, ma trova la forza di ricucire il divario e di vincere il set ai vantaggi dopo una lotta davvero molto appassionante.

L'equilibrio permane anche per buona parte del parziale successivo, ma anche in quest'occasione le santernine sono abili ad aggiudicarsi i punti decisivi ed a portarsi quindi sul doppio vantaggio.

Nel terzo set, Imola parte male e si trova immediatamente ad inseguire. Sotto di quattro punti nella parte finale del parziale, Cavalli e compagne riescono a ribaltare l'esito della contesa grazie al loro immenso carattere e ad alcune giocate di pregevole fattura. È 3-0 Clai, corsara e piuttosto convincente nella prima gara esterna della sua stagione.

Top scorer di serata Sofia Migliorini con 13 palloni messi a terra, seguita a ruota da Rubini con 12, Rizzo con 10 e Cammisa con 9. Una vera e propria cooperativa di punti che ha permesso alla Clai di uscire indenne da un campo molto complicato, sul quale parecchie squadre dovranno sudare parecchio per fare punti.

Il gioco proposto non è stato di qualità eccelsa, ma ciò che contava maggiormente era doppiare la vittoria dello scorso fine settimana e dare al campionato un altro segnale significativo. 

La Clai c'è ed è pronta a vivere un'altra stagione da assoluta protagonista. Lo dimostra senza mezzi termini questo avvio di campionato, condito da due vittorie preziose e dall'enorme peso specifico che fanno già ben capire di che pasta sono fatte queste ragazze terribili.

Adesso arriva una pausa di due settimane per Imola, che tornerà in campo soltanto sabato 28 ottobre per far visita a Garlasco, che staserà (a sorpresa) ha espugnato Ravenna al tie-break decisivo. Lo staff tecnico avrà quindi tutto il tempo necessario per sistemare quei dettagli che non hanno funzionato al meglio in queste prime uscite, lavorando in un clima di assoluta fiducia e di estremo ottimismo che solitamente permette alle atlete di allenarsi al loro meglio.

"Siamo riuscite a portare a casa 3 punti e questo era quello che volevamo- commenta l'opposto Sara Esposito. All'inizio eravamo un po' tese, ma ci può stare visto è solo la seconda partita di campionato. Dobbiamo sempre partire cariche e condurre il nostro gioco fin dal primo punto, senza lasciare che siano gli altri a metterci in difficoltà. Per il momento mi sto trovando molto bene con tutti: società, ragazze e staff. Dal punto di vista tecnico c'è ancora comunque molto da migliorare. Dobbiamo trovare l'affiatamento tra di noi ed essere più costanti durante la partita. Siamo solo alla seconda gara ma dobbiamo imparare a spingere e avere la carica giusta fin dall'inizio. Siamo noi a dover dettare il ritmo del gioco".

Risultati seconda giornata, serie B1, girone C

Il Volley Modena lotta, ma cade all’esordio casalingo con Imola

Pagina 1 di 1

16/10/2023

                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook :   VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

 

Il Volley Modena lotta, ma cade all’esordio casalingo con Imola

Lotta alla pari come a Forlì, ma ancora una volta deve arrendersi nei finali di set dove l’avversario dimostra più cinismo e concretezza. Anche all’esordio casalingo il Volley Modena non riesce a smuovere la sua classifica ed è costretto a cedere 3-0 contro Imola, una delle prime candidate alla promozione. Per le gialloblù diversi segnali positivi e ancora un po’ di sfortuna sono alla base della prestazione e del risultato che non rispecchia appieno quanto visto in campo, anche perché l’equilibrio è stato pressoché totale contro un avversario che solo poche settimane fa aveva messo in grossa difficoltà capitan Fiore e compagne nel corso dell’allenamento congiunto andato in scena al Guarini. Coach Di Toma può sorridere per il recupero di un pezzo da novanta come Bartesaghi che assaggia il campo in un paio di situazioni e, dunque, è in procinto di rientrare a pieno ritmo nelle prossime settimane. Il suo ingresso nel finale di primo set, però, non argina la progressione delle ospiti che fanno male dal servizio e si impongono ai vantaggi 26-24 con un ace che chiude i conti su Rocca dopo la battuta out di Omonoyan.

Nel secondo parziale le gialloblù continuano a lottare, ma devono fare i conti con l’infortunio occorso a Lancellotti che lascia il campo alla compagna di reparto Guerra dopo uno scontro di gioco nel tentativo di recuperare un pallone vagante proprio nel concitato finale punto a punto. Per lei un colpo fortuito alla zona del collo e della nuca che, fortunatamente, non rappresenta nulla di grave dato che rientrerà in campo nel terzo parziale anche se solo nel corso di un doppio cambio assieme a Bartesaghi. Anche in questo caso, come nel primo set, Modena si presenta avanti allo sprint finale, ma un paio di errori e il maggior cinismo delle imolesi in fase di chiusura del punto sono decisivi per l’esito del match.

Le gialloblù non riescono a smuovere la propria classifica dopo le prime due giornate, ma possono guardare avanti con fiducia vista la progressiva crescita sul piano del gioco. Importante, a questo punto, diventerà confermarsi e magari strappare anche qualcosa di positivo dal punto di vista del risultato sabato nella terza giornata di campionato sul campo di Campagnola.

Volley Modena - Csi Clai Imola 0-3

VOLLEY MODENA: Lancellotti 1, Omonoyan 10, Bozzoli 16, Biancardi 8, Gerosa 9, Malovic 6. Libero: Rocca -2 (Bonfanti ne). Malenotti 0, Guerra 0, Malagoli ne, Boscani ne, Bartesaghi 0, Fiore ne. All. Federico Di Toma, vice Fabio Carone

IMOLA: Cavalli 3, Esposito 8, Rubini 12, Cammisa 9, Migliorini 13, Rizzo 10. Libero: Mastrilli -1 (Fazziani ne). Casotti ne, Arcangeli 0, Lanzoni ne, Gaffuri ne, Missiroli 1. All. Aniello Caliendo

ARBITRI: Gambato e Vigato

PARZIALI: 24-26, 22-25, 22-25

DURATA SET: 28' 30' 29'

NOTE: bs 8/9 ace 6/5 muri 1/7

ricezione 52% (33% perfetta)-51% (36% perfetta)

attacco 40%-39% errori 20/22

 

 

 

Ufficio Stampa Volley Modena

Volley Modena pronto per l'esordio casalingo.

Bozzoli: "Con Imola per riscattare la sconfitta di Forlì"

Pagina 1 di 2

13/10/2023

                                                                                                                                                                                                               Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Volley Modena pronto per l'esordio casalingo. Bozzoli: "Con Imola per riscattare la sconfitta di Forlì"

Archiviati delusione e rammarico per una prima di campionato che poteva concludersi con un risultato sicuramente diverso, in casa Volley Modena si guarda avanti e più precisamente all'esordio casalingo in programma nel pomeriggio di domani. Alle ore 17:30, infatti, arriverà  al Guarini la formazione di Imola, una delle principali candidate al successo finale dopo la corsa verso la Serie A2 che si è interrotta solo in finale playoff nella scorsa stagione nel derby contro Bologna. Durante il lungo precampionato le due squadre si sono già affrontate nell'impianto modenese, ma ora è tempo di fare sul serio ed in palio ci sono i tre punti. A presentare la sfida in casa gialloblù è  Giulia Bozzoli, la schiacciatrice classe 2004 all'esordio in categoria dopo le esperienze in Serie B2 con la Scuola di Pallavolo Anderlini e nella seconda serie nazionale con la maglia di Montale: " Imola è  una squadra molto forte, si allenano da tanto tempo insieme. Lo scorso anno erano ad un passo dalla A2 e sono un avversario molto tosto, ben costruito. Noi dovremo tirare fuori tutto quello che abbiamo ed il fatto di non essere mai state al completo per una cosa o per l'altra in questo periodo rende tutto più impegnativo, ma con tanta grinta e voglia che abbiamo ce la faremo".

La giocatrice modenese torna poi sull'esordio amaro in terra romagnola di una settimana fa: "Sono stati davvero pochi palloni che non ci hanno permesso di vincere la partita, eravamo proprio ad un passo e sono convinta che questa settimana di allenamenti ci servirà per riuscire a fare quello scatto che è mancato a Forlì. Eravamo lì, la voglia e la grinta c'erano, sono state proprio due piccolezze a determinare il risultato, ma ora torniamo in campo desiderose di riprenderci da questa sconfitta".

Infine un bilancio personale di queste prime settimane dove Bozzoli è stata costretta agli straordinari visti gli acciacchi che hanno colpito alcune compagne specialmente nel reparto dei posti quattro: "E'  stato un periodo un po' difficile perchè allenarsi sempre con 3-4 laterali non aiuta, ma siamo una bella squadra e con il supporto di tutte siamo riuscite ad uscirne. Mi piace molto l'ambiente che si è creato con le compagne e con lo staff, siamo un gruppo molto unito. Personalmente è il primo anno che faccio la B1, sabato scorso ho esordito in questa categoria ed è stato molto emozionante soprattutto all'inizio, ma con l'aiuto della squadra l'emozione è passata e ho potuto giocare la mia partita".

Commenti

PUBBLICITA'