• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Eccellenza

La striscia positiva dell’Alfonsine si interrompe a San Piero in Bagno

di Marco Valerio Rossi

Pagina 1 di 1

09/10/2014

La striscia positiva dell’Alfonsine si interrompe a San Piero in Bagno

 

San Piero in Bagno. L’alfonsine disputa una buona gara, ma complice le buone parate del portiere locale e una direzione di gara discutibile, hanno fatto si che l’undici biancazzurro sia tornato dalla trasferta contro la Sampierana a mani vuote.

La cronaca. La partita è combattuta fin dalle battute iniziali. Al 13’ ci prova la Sampierana dal vertice dell’area, ma la palla è alta. Al 17’ punizione dal limite per i padroni di casa, calcia Giovannetti una parabola a scavalcare la barriera, ma Lusa è attento e para. Al 23’ è la volta dell’Alfonsine con una punizione di seconda, toccata da Fontana per il gran tiro di Innocenti, ma il portiere Zollo in gran serata riesce a deviare in angolo. Al 33’ su calcio d’angolo di Innocenti va allo stacco Molossi, ma ancora il portiere se la cava egregiamente. Al 36’ risponde la squadra locale con una punizione di Giovannetti, che serve su un piatto d’argento Braccini, che batte Lusa per il vantaggio sampierano. Allo scadere della prima frazione tentativo di Molossi da lontano, ma lo specchio della porta è un pò spostato.

Nella ripresa al primo minuto il portiere Zollo si ripete su Salomone dal dischetto del rigore. Al 4’ è ancora la punta partenopea che con un rasoterra tenta di battere Zollo, ma risponde presente. Al 13’ risponde la squadra di casa: è Valori che salta Lusa e tira in porta, parrebbe goal fatto, ma Gabrielli con un gran recupero sventa la minaccia. Al 18’ un altro calcio d’angolo insidioso della Sampierana, ma gli avanti sono impacciati, così Lusa ha buon gioco. Alla mezz’ora Innocenti ha sui piedi il pallone per il pareggio, ma per l’ennesima volta, il numero uno di casa si supera e devia l’insidioso tiro del capitano biancazzurro. Due minuti dopo Salomone cerca la rete, un difensore respinge, sulla palla si avventa Tosi, ma manca il bersaglio grosso. Al 32’ l’Alfonsine rimane in 10 per il doppio giallo rimediato da Troncossi. Cinque minuti dopo la Sampierana cerca il raddoppio: Valori tenta il colpaccio da fuori, ma il tiro è lento così Lusa ha buon gioco. All’44’ viene espulso Para per un fallo cattivo su Fantinelli, che deve uscire zoppicante dal terreno di gioco. Nei minuti di recupero la squadra di casa assesta il colpo del kappao, con un rigore calciato da Valori, per un fallo commesso da Fontana sullo stesso giocatore.


Sampierana vs Alfonsine  2-0


SAMPIERANA: Zollo, Giovannetti, Gregori, Canali, Braccini, Locatelli, Petrini, Muccioli, Pirelli (62’ Para), Carrozzo, Valori.  A disp: Maraldi, Bravaccini, Manucci, Battistini, Acquaviva, Batani.  All: Freschi.  

 

ALFONSINE: Lusa, Fantinelli (93’ Ciappini), Fontana, Molossi (72’ Carettini),   Gabrielli, Troncossi, Carioli, Tosi, Salomone, Innocenti, Guarino (54’ Bottini).    A disp: Salvemini, Morara, Di Loreto, Cacchi.   All: Luigi Candeloro


Arbitro: De Lorenzi di Parma.  Assistenti: Comastri e Chioccioni di Parma.  Reti: 36’ Braccini, 50’st Valori.   Ammoniti: Canali, Muccioli, Troncossi, Salomone, Braccini, Carioli, Fontana. Espulsi: Troncossi, Para, Fontana.

 

 

 

Sampierana vs Alfonsine 2-0

Pagina 1 di 1

09/10/2014

Sampierana vs Alfonsine 2-0

Michael Braccini


San Piero in Bagno – Tornano gli spettri della Sampierana e dei suoi portieri. Lo scorso anno tra i pali c’era un altissimo Maraldi, che chiuse la porta in faccia ai biancazzurri; quest’anno il gigante bianconero è in panchina, battuto dall’ancora più bravo Zolo. Un nome che non dice nulla, ma che saprà farsi ricordare. E la porta è chiusa anche oggi.
Per l’Alfonsine assenti l’infortunato Ricci Maccarini e il difensore Bianchedi, tenuto a riposo. Sin dal primo tempo si combatte duramente. Al 13’ tentativo della Sampierana dal vertice dell’area, ma la palla è alta. Al 17’ punizione dal limite per i padroni di casa, parte lo specialista Giovannetti, palla a girare, e Lusa riesce a respingere l’insidioso pallone! 23’, punizione di seconda da posizione interessante, Fontana posiziona la palla per Innocenti, gran botta, e strepitoso intervento di Zolo, che devia fuori in tuffo. Sarà solo l’inizio. Al 33’ su calcio d’angolo imperioso colpo di testa di Molossi, ma la palla trova davanti a sé Zolo, che dopo la respinta riesce ad afferrare il pallone. Al 36’ punizione da destra per la Sampierana, Giovannetti mette in mezzo, e Braccini di testa batte Lusa! Rete per i padroni di casa. Al 45’ tentativo finale di Molossi, che recupera palla e spara da lontano, ma la palla è fuori. E già si inizia a parlare del portiere avversario…
Secondo tempo, al primo minuto Salomone all’interno dell’area, si volta, e Zolo para praticamente un calcio di rigore al bomber! 49’, ancora l’attaccante partenopeo, ma il suo rasoterra è deviato anche stavolta dal portiere avversario. Al 58’ discesa di Valori, Lusa esce, ma l’attaccante lo evita e tira a colpo sicuro, ma Gabrielli è bravissimo a respingere di testa un gol già fatto!  Prendendosi i complimenti dell’avversario... Al 63’ un altro calcio d’angolo al vetriolo della Sampierana, ma stavolta la respinta dei padroni di casa è lenta e imprecisa, e Lusa fa sua la palla. 74’, fari puntati su Innocenti che col suo sinistro può pareggiare i conti con una punizione nei pressi del limite dell’area; tiro di buona fattura, ma Zolo si tuffa e respinge anche questo tiro! Due minuti dopo Re Salomone cerca la rete, un difensore respinge, palla sporca su cui arriva Tosi, ma non riesce ad impattare bene, e il tiro termina a lato. Al 77’ viene ammonito per la seconda volta Troncossi, e il difensore deve rientrare anzitempo negli spogliatoi. 82’, la Sampierana cerca il gol del KO, Valori ci prova da fuori area, ma la conclusione è debole e viene neutralizzata da Lusa. 89’, bruttissimo fallo su Fantinelli, e il direttore di gara espelle l’esecutore Para; il giocatore biancazzurro deve uscire dal campo zoppicante, sostenuto dal massaggiatore. Al 94’ Fontana ferma un avversario in area, e l’arbitro sentenzia non solo rigore ma anche rosso diretto! Valori sul dischetto, palla da una parte, e portiere dall’altra. Seconda rete per la Sampierana, e partita che termina così.
Un match controvento per l’Alfonsine, squadra sempre corretta che vede un arbitraggio permissivo mutare poi in ferreo.  A farne le spese due giocatori di tutto rispetto come Fontana e Troncossi. I biancazzurri hanno offerto una bella prestazione, cambiando modulo e giocatori per cercare di battere la difesa bianconera e il super-portiere Zolo. Squadra ospite quindi incolpevole, ma che tuttavia deve tornare a casa a mani vuote in un freddo mercoledì sera.

SAMPIERANA-ALFONSINE   2-0
ALFONSINE: Lusa, Fantinelli (93’ Ciappini), Fontana, Molossi (72’ Carettini), Gabrielli, Troncossi, Carioli, Tosi, Salomone, Innocenti, Guarino (54’ Bottini). A disp. Salvemini, Morara, Cacchi, Di Loreto. All. Candeloro.
SAMPIERANA: Zollo, Giovannetti, Gregori, Canali, Braccini, Locatelli, Petrini, Muccioli, Pirelli (62’Para), Carrozzo, Valori. A disp. Maraldi, Bravaccini, Manucci, Battistini, Acquaviva, Batani. All. Freschi.
ARBITRO: De Lorenzi di Parma
ASSISTENTI: Comastri e Chioccioni di Parma
RETI: 36’ Braccini (S), 95' Valori (S)
AMMONITI: 29’ Canali (S), 32’ Muccioli (S), 36’ Troncossi (A), 68’ Salomone (A) e Braccini (S), 77’ Carioli (A), 87’ Fontana (A)
ESPULSI: 77’ Troncossi (A), 89’ Para (S), 94’ Fontana (A)

Alex Caravita

Commenti

PUBBLICITA'