Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Sampierana vs Alfonsine 2-0

09/10/2014


Sampierana vs Alfonsine 2-0

Michael Braccini



San Piero in Bagno – Tornano gli spettri della Sampierana e dei suoi portieri. Lo scorso anno tra i pali c’era un altissimo Maraldi, che chiuse la porta in faccia ai biancazzurri; quest’anno il gigante bianconero è in panchina, battuto dall’ancora più bravo Zolo. Un nome che non dice nulla, ma che saprà farsi ricordare. E la porta è chiusa anche oggi.
Per l’Alfonsine assenti l’infortunato Ricci Maccarini e il difensore Bianchedi, tenuto a riposo. Sin dal primo tempo si combatte duramente. Al 13’ tentativo della Sampierana dal vertice dell’area, ma la palla è alta. Al 17’ punizione dal limite per i padroni di casa, parte lo specialista Giovannetti, palla a girare, e Lusa riesce a respingere l’insidioso pallone! 23’, punizione di seconda da posizione interessante, Fontana posiziona la palla per Innocenti, gran botta, e strepitoso intervento di Zolo, che devia fuori in tuffo. Sarà solo l’inizio. Al 33’ su calcio d’angolo imperioso colpo di testa di Molossi, ma la palla trova davanti a sé Zolo, che dopo la respinta riesce ad afferrare il pallone. Al 36’ punizione da destra per la Sampierana, Giovannetti mette in mezzo, e Braccini di testa batte Lusa! Rete per i padroni di casa. Al 45’ tentativo finale di Molossi, che recupera palla e spara da lontano, ma la palla è fuori. E già si inizia a parlare del portiere avversario…
Secondo tempo, al primo minuto Salomone all’interno dell’area, si volta, e Zolo para praticamente un calcio di rigore al bomber! 49’, ancora l’attaccante partenopeo, ma il suo rasoterra è deviato anche stavolta dal portiere avversario. Al 58’ discesa di Valori, Lusa esce, ma l’attaccante lo evita e tira a colpo sicuro, ma Gabrielli è bravissimo a respingere di testa un gol già fatto!  Prendendosi i complimenti dell’avversario... Al 63’ un altro calcio d’angolo al vetriolo della Sampierana, ma stavolta la respinta dei padroni di casa è lenta e imprecisa, e Lusa fa sua la palla. 74’, fari puntati su Innocenti che col suo sinistro può pareggiare i conti con una punizione nei pressi del limite dell’area; tiro di buona fattura, ma Zolo si tuffa e respinge anche questo tiro! Due minuti dopo Re Salomone cerca la rete, un difensore respinge, palla sporca su cui arriva Tosi, ma non riesce ad impattare bene, e il tiro termina a lato. Al 77’ viene ammonito per la seconda volta Troncossi, e il difensore deve rientrare anzitempo negli spogliatoi. 82’, la Sampierana cerca il gol del KO, Valori ci prova da fuori area, ma la conclusione è debole e viene neutralizzata da Lusa. 89’, bruttissimo fallo su Fantinelli, e il direttore di gara espelle l’esecutore Para; il giocatore biancazzurro deve uscire dal campo zoppicante, sostenuto dal massaggiatore. Al 94’ Fontana ferma un avversario in area, e l’arbitro sentenzia non solo rigore ma anche rosso diretto! Valori sul dischetto, palla da una parte, e portiere dall’altra. Seconda rete per la Sampierana, e partita che termina così.
Un match controvento per l’Alfonsine, squadra sempre corretta che vede un arbitraggio permissivo mutare poi in ferreo.  A farne le spese due giocatori di tutto rispetto come Fontana e Troncossi. I biancazzurri hanno offerto una bella prestazione, cambiando modulo e giocatori per cercare di battere la difesa bianconera e il super-portiere Zolo. Squadra ospite quindi incolpevole, ma che tuttavia deve tornare a casa a mani vuote in un freddo mercoledì sera.

SAMPIERANA-ALFONSINE   2-0
ALFONSINE: Lusa, Fantinelli (93’ Ciappini), Fontana, Molossi (72’ Carettini), Gabrielli, Troncossi, Carioli, Tosi, Salomone, Innocenti, Guarino (54’ Bottini). A disp. Salvemini, Morara, Cacchi, Di Loreto. All. Candeloro.
SAMPIERANA: Zollo, Giovannetti, Gregori, Canali, Braccini, Locatelli, Petrini, Muccioli, Pirelli (62’Para), Carrozzo, Valori. A disp. Maraldi, Bravaccini, Manucci, Battistini, Acquaviva, Batani. All. Freschi.
ARBITRO: De Lorenzi di Parma
ASSISTENTI: Comastri e Chioccioni di Parma
RETI: 36’ Braccini (S), 95' Valori (S)
AMMONITI: 29’ Canali (S), 32’ Muccioli (S), 36’ Troncossi (A), 68’ Salomone (A) e Braccini (S), 77’ Carioli (A), 87’ Fontana (A)
ESPULSI: 77’ Troncossi (A), 89’ Para (S), 94’ Fontana (A)

Alex Caravita