• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Il Volley Modena si congeda dal Guarini affrontando Ozzano

Pagina 1 di 1

20/04/2024

                                                                                                                                                                                                               Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Il Volley Modena si congeda dal Guarini affrontando Ozzano

Quartultima giornata nel campionato di Serie B1 femminile e ultimo impegno casalingo per il Volley Modena che saluterà con notevole anticipo il pubblico amico in una stagione che ha visto capitan Fiore e compagne crescere giornata dopo giornata arrivando a battagliare per il quarto posto finale in queste ultime sfide. Le gialloblù ospitano la Fatro Ozzano prima delle trasferte di Garlasco e Pavia che saranno inframezzate dal secondo ed ultimo turno di riposo in stagione. Ci sono, quindi, tutte le premesse e le motivazioni per continuare a far bene e mettere in cascina ulteriori pesanti punti in una classifica che vede ora il Volley Modena ad una sola lunghezza dalla quarta piazza occupata dal Miovolley di Piacenza, formazione sconfitta a domicilio 3-0 una settimana fa nello scontro diretto. Per le ragazze di coach Di Toma il girone di ritorno è stata un’occasione per tante rivincite rispetto alle più complicate sfide d’andata, ma contro le bolognesi l’obiettivo sarà quello di mettere ancora in campo quella continuità di gioco che era spesso mancata nella prima parte di stagione compresa la sfida sul taraflex della stessa Ozzano conclusa con una vittoria per 3-2. Dopo un primo set di fatto dominato le gialloblù abbassarono il ritmo e subirono la rimonta delle padrone di casa brave ad imporsi con un doppio 25-23 prima della risposta gialloblù solo ai vantaggi nel quarto set, mentre il tiebreak si chiuse sulla stessa falsariga del primo parziale.

Mesi e, soprattutto, tanti altri match sono passati da allora, ma la Fatro rimane comunque formazione più che temibile ed in grado di rendere la vita difficile alle avversarie nonostante qualche infortunio che ha complicato e complica tuttora le cose, anche se coach Turrini dovrebbe ritrovare dopo circa un mese di stop l’ex sassolese Camilla Ferrari, una delle principali bocche di fuoco della propria squadra. Ozzano, inoltre, vuole mettersi alle spalle gli ultimi risultati non positivi per portarsi allo sprint finale del campionato in una posizione di totale tranquillità, anche se ad oggi il divario dalla zona rossa rimane comunque piuttosto importante.

Inizio gara per il match fra Volley Modena e Ozzano in programma domani alle ore 17:30, arbitri designati sono Alessandro De Martini e Giada Alessandra Fiori.

 

Ufficio Stampa Volley Modena

 

 

Volley Modena- Fatro Ozzano 3-0 (25-20; 25-14; 25-22)

Pagina 1 di 2

22/04/2024

                                                                                                                                                                                                            Seguici su Facebook : VOLLEY    EMILIAROMAGNA

 

Troppa Modena per la Fatro Volley Ozzano 

Campionato nazionale serie B1 femminile, girone C, ventitreesima giornata

Volley Modena- Fatro Ozzano 3-0 (25-20; 25-14; 25-22) 

Volley Modena: Lancellotti 1, Omonoyan 8, Bozzoli 15, Bartesaghi 17, Gerosa 6, Malovic 1, Bonfanti (L), Biancardi. Ne: Malenotti, Guerra, Boscani, Herzig, Rocca (L) e Fiore. All. Di Toma

Fatro Ozzano: Guerra, Casini 15, Monaco 6, Ferrari 10, Pedrazzi 2, Pavani 4, Righi (L), Bondavalli, Ghiberti, Ndiaye 1, Colle. Ne: Carnevali e Coco. All. Turrini. 

Aces: Modena 6, Ozzano 5 

Battute sbagliate: Modena 7, Ozzano 4

Errori punto: Modena 11, Ozzano 16

Durata set: 27', 20', 26' Totale: 73'

Direttori di gara: De Martini e Fiori

La Fatro Ozzano torna dalla complicata trasferta di Modena senza aver mosso la propria classifica. Al PalaGuarini la formazione di coach Manuel Turrini inciampa nella quinta sconfitta consecutiva (la sesta nelle ultime sette) e vede così ridursi sensibilmente il proprio vantaggio sulla zona retrocessione. Adesso quartultima è Pavia, che conferma il suo ottimo stato di salute vincendo 3-1 a Sassuolo e portandosi così a quota 22 in graduatoria. Ozzano è per il momento 5 lunghezze più avanti ma la rimonta impetuosa delle lombarde sta iniziando a mettere qualche seria preoccupazione a Casini e compagne. Con Piacenza e Ravenna che ormai sembrano destinate a scendere in B2, adesso rimangono quattro le squadre coinvolte direttamente nella lotta salvezza con Genova (20) e Sassuolo (24) che al momento sembrano essere quelle più in pericolo. La Fatro non potrà contare su un calendario molto agevole nelle ultime tre giornate di regular-season e dovrà probabilmente lottare fino all'ultimo pallone per raggiungere il suo obiettivo. Dopo aver ospitato Rubiera, le ozzanesi andranno infatti a far visita alla Rimont Progetti Genova (sabato 4 maggio, ore 20,30) e nel turno conclusivo se la vedranno in casa contro la BSC Materials Sassuolo (sabato 11 maggio, ore 18) in due scontri diretti delicatissimi che a questo punto saranno assolutamente decisivi per mantenere un posto nella serie cadetta anche per la prossima stagione. 

Venendo alla cronaca del match perso 3-0 sul parquet di Volley Modena, la Fatro ha giocato nel complesso una buona partita e per larghi tratti ha messo sul parquet la giusta convinzione ma alla fine si è dovuta arrendere di fronte ad una squadra che in questo momento viaggia sulle ali dell'entusiasmo ed è assolutamente in piena fiducia sotto ogni punto di vista.

Il primo set rimane in sostanziale equilibrio, almeno nella sua fase iniziale. Sul punteggio di 12-12, le emiliane piazzano però un break sanguinoso di 10 punti a 5 e si trovano a condurre 22-17 avvicinandosi parecchio alla vittoria del parziale. Amministrando con la necessaria maturità gli ultimi palloni, Bartesaghi e socie chiudono sul 25-20 portandosi con merito sull'1-0 a loro favore.

Il secondo set viene letteralmente dominato dalle modenesi, che in un lampo si portano avanti prima 4-0 e subito dopo 8-2 sfruttando le imprecisioni delle loro rivali. A quel punto la Fatro non ha potuto fare altro che rincorrere, ma ogni sforzo è poi risultato vano per l'efficacia offensiva sempre ottima da parte delle padrone di casa. Il divario continua a dilatarsi per tutto il parziale (16-8; 18-9; 20-10) e il 25-14 finale testimonia in maniera chiara ed inequivocabile l'andamento a senso unico di questo frangente: 2-0 Modena dopo nemmeno un'ora di gioco.

Nel terzo set, la Fatro reagisce con grande orgoglio e ribatte colpo su colpo alla formazione guidata dal tecnico Di Toma. Fino al 10-10 la partita è davvero bella e combattuta, con Ozzano che compie il suo massimo sforzo per tornare dentro alla gara. Modena però allunga di nuovo e grazie soprattutto a Bozzoli e Bartesaghi, davvero in gran spolvero, si porta sul 15-10. E' questa la spallata decisiva per le ambizioni delle ospiti, che non riusciranno più a ricucire il divario tra loro e le avversarie e dovranno quindi arrendersi per 3 set a 0 (25-22 il risultato dell'ultimo parziale). 

Per Ozzano da sottolineare la solita prova coraggiosa di Ilaria Casini, con i suoi 15 punti a referto, e della palleggiatrice Alice Colle, entrata a metà secondo set al posto di Sara Guerra e capace di una discreta prestazione in cabina di regia. La squadra ha lottato con il cuore e ci ha provato fino alla fine, ma le avversarie hanno dimostrato di avere qualcosa in più e hanno meritato quei 3 punti che ancora permettono loro di sperare di terminare al quarto posto in classifica.

Queste le parole di Manuel Turrini dopo l'incontro con Volley Modena: "Nel primo e nel terzo set  abbiamo giocato bene e siamo riusciti a stare molto vicino a Modena, che rimane una squadra più attrezzata di noi che peraltro viene da una lunghissima serie di vittorie. Durante il match abbiamo sofferto parecchio la loro fisicità e non sempre siamo riuscite a contenerle al meglio. La prestazione della mia squadra è stata comunque buona, soprattutto in prima linea, e le percentuali in attacco sono state piuttosto soddisfacenti. Eccezion fatta per il secondo set abbiamo sempre lottato, ma loro oggi sono state semplicemente più forti di noi. Adesso continueremo a lavorare perché domenica prossima ci aspetta un altro match complicato contro Rubiera. Sapevamo che sarebbe arrivato un altro inverno...e adesso lo stiamo vivendo sulla nostra pelle. In settimana le ragazze hanno lavorato bene e faremo di tutto per mantenere la stessa intensità anche durante i prossimi allenamenti. La strada giusta è quella di resistere ed aspettare che arrivi l'occasione buona per muovere la classifica perché manca poco al nostro obiettivo". 

Nel prossimo turno, il terzultimo prima del termine del campionato, la Fatro Ozzano ospiterà al "PalaReggiani" la Giusto Spirito Rubiera. Le reggiane sono squadra molto valida e ben attrezzata dal punto di vista tecnico che dall'inizio della stagione sta costantemente lottando per le posizioni di vertice in questo girone C. Con la qualificazione ai play-off già matematicamente conquistata, la formazione allenata da Andrea Ghibaudi cerca punti preziosi con l'obiettivo di concludere la regular-season nella miglior posizione possibile per poi giocarsi tutto negli spareggi promozione in programma tra metà maggio ed inizio giugno. La sfida con le emiliane, valida per la giornata numero 24 di serie B1 femminile, verrà disputata domenica 28 aprile con fischio d'inizio in programma alle ore 17.

Serie B1 femminile, girone C, risultati ventitreesima giornata

Campagnola- Forlì 0-3

Modena- FATRO OZZANO 3-0

Rubiera- Imola (domenica 21/04, ore 18,30)

Volley Modena – Fatro Ozzano 3-0

Pagina 1 di 1

22/04/2024

                                                                                                                                                                                                            Seguici su Facebook : VOLLEY    EMILIAROMAGNA

 

Il Volley Modena si congeda dal Guarini con un bel 3-0 su Ozzano

La settima vittoria nelle ultime otto partite rappresenta il saluto del Volley Modena al proprio pubblico nell’ultimo impegno casalingo stagionale nel campionato di Serie B1. Le ragazze di coach Di Toma superano 3-0 anche Ozzano trascinate dai colpi di Bozzoli e Bartesaghi mantenendosi così in scia, con questi tre punti, al quarto posto in classifica occupato sempre dal Miovolley di Gossolengo.

Nel match contro la formazione bolognese lo starting six delle gialloblù rimane quello consolidato con Lancellotti al palleggio, Omonoyan opposta, la coppia di posti quattro già citata, Gerosa e Malovic al centro con Rocca libero. Nel primo parziale le modenesi approcciano bene la gara e si portano subito a condurre per poi rallentare il passo nella fase centrale e ristabilire le distanze nel finale per imporsi senza troppi patemi d’animo 25-20. Il secondo set, invece, è quello decisamente meno combattuto con le percentuali che salgono in tutti i fondamentali e con la fase di muro difesa che complica notevolmente le cose all’attacco delle ospiti che vanno sotto nettamente dai primi palloni e non riescono mai a rialzare la testa fino al 25-14 che porta al secondo cambio campo.

Nel terzo ed ultimo parziale, invece, nella metà campo gialloblù cala l’efficienza in ricezione seppur il punteggio rimanga sempre favorevole a capitan Fiore e compagne o, comunque, in grande equilibrio. Ozzano prova a produrre il massimo sforzo per tornare in partita, ma l’attacco del Volley Modena è implacabile, unito all’ottimo rendimento in battuta e alle croniche difficoltà offensive delle rivali, così da consentire di chiudere la contesa 25-22 e proiettare ora l’attenzione al big match di settimana prossima a Garlasco dove le gialloblù potranno tornare a misurarsi contro una delle candidate alla promozione in Serie A2.

Volley Modena – Fatro Ozzano 3-0

MODENA: Lancellotti 1, Omonoyan 19, Bartesaghi 18, Bozzoli 18, Gerosa 8, Malovic 3. Libero: Rocca 0 (Malenotti ne). Fiore ne, Guerra ne, Malagoli ne, Biancardi 1, Boscani ne. All. Federico Di Toma, vice Fabio Carone

OZZANO: Guerra 0, Casini 16, Ferrari 10, Monaco 7, Pavani 5, Pedrazzi 3. Libero: Righi -1 (Pedretti ne). Bondavalli 0, Ghiberti 0, Coco ne, Ndiaye 0, Colle 0, Carnevali ne. All. Manuel Turrini

ARBITRI: De Martini e Fiori

PARZIALI: 25-20, 25-14, 25-22

DURATA: 27’ 21’ 27’

NOTE: bs 7/4 ace 7/5 muri 9/3 ricezione 43% (21% perfetta)-42% (27% perfetta) attacco 49%-34% errori 19-21

 

 

Ufficio Stampa Volley Modena

 

 

 

 

Fatro Ozzano - A Modena per fare punti

Pagina 1 di 2

19/04/2024

                                                                                                                                                                                                            Seguici su Facebook : VOLLEY   EMILIAROMAGNA

 

Fatro Ozzano  - A Modena per fare punti

La Fatro Ozzano trova tra sé e la salvezza una delle formazioni più in fiducia dell'intero campionato. Le ragazze allenate da coach Manuel Turrini saranno infatti impegnate sul parquet del Volley Modena, attualmente quinto in classifica (a 1 solo punto da Gossolengo quarto) e reduce da sei vittorie nelle ultime sette giornate disputate nel girone C. Le modenesi sono sempre rimaste nella pancia del gruppo per tutta la stagione e non hanno mai seriamente rischiato di essere coinvolte nella lotta per non retrocedere, ma adesso sembra davvero che abbiano trovato la giusta quadratura e grazie all'ottima serie di risultati positivi arrivati negli ultimi due mesi hanno messo nel loro mirino la quarta piazza nella graduatoria finale. Federico Di Toma, allenatore delle emiliane, ha a sua disposizione un roster completo e ben costruito dove con il tempo si è formata la giusta amalgama tra giovani molto interessanti ed elementi con maggior esperienza. Una delle giocatrici di maggior valore tecnico è indubbiamente la regista Elisa Lancellotti, nata nel 1991 e con alle spalle un curriculum di tutto rispetto nel mondo della pallavolo: per lei svariate esperienze in A2 con le casacche (tra le altre) di Montale, Macerata e Sassuolo e la prestigiosa vittoria della Coppa Italia della medesima categoria. Dal punto di vista offensivo da tenere particolarmente d'occhio saranno soprattutto le due bande Giulia Bozzoli e Giulia Bartesaghi. La prima, proveniente anch'essa da Montale come Lancellotti, è un'attaccante classe 2004 dotata di ottima potenza e nelle ultime settimane sta diventando sempre più determinante nei meccanismi di gioco di Modena, mentre Bartesaghi è giocatrice più navigata (è una classe 1998), con tanti punti nelle mani e che ben si completa con la sua giovane compagna di reparto. Al centro spicca la presenza di Camilla Gerosa, altra giocatrice piuttosto concreta ed efficace in ogni fondamentale, mentre l'opposto titolare sarà molto probabilmente Valentin Omonoyan. 

Ozzano arriva a questa sfida non nella migliore condizione psico-fisica. Casini e compagne vengono da 4 sconfitte in fila (5 nelle ultime 6) e non vincono dallo scorso 3 marzo, quando superarono Pavia al PalaReggiani con un netto 3-0. La situazione in classifica è ancora abbastanza tranquilla e i punti di vantaggio sulla linea rossa rimangono comunque numerosi, ma l'obiettivo delle ozzanesi è quello di andare al PalaGuarini per fare punti pesanti e muovere così una classifica che ormai da qualche settimana si è troppo cristallizzata. Recuperata in pieno Camilla Ferrari dall'infortunio muscolare che l'ha tenuta fuori per quasi un mese, Turrini potrà contare su tutta la rosa eccezion fatta per la lungodegente Carnevali e il gruppo avrà quindi a sua disposizione una buona occasione per mettere finalmente in ghiaccio la salvezza senza dover aspettare gli scontri diretti in programma nelle ultime due giornate (a Genova e in casa con Sassuolo). Le prestazioni delle ultime settimane sono state piuttosto convincenti nonostante le sconfitte in serie e questo è l'aspetto che lascia maggior fiducia in vista della complicata trasferta modenese. Il gruppo c'è, ha ben chiaro il suo obiettivo e proprio per questo cercherà di trovare dentro sé stesso tutte le energie necessarie per chiudere nella miglior maniera possibile una stagione che fino a questo momento è da considerarsi assolutamente positiva dal punto di vista dei risultati e dell'atteggiamento. 

Guardando le altre, Genova riposa mentre al PalaConsolata di Sassuolo è in programma uno scontro diretto tra le padrone di casa e Pavia che molto influirà nella corsa al mantenimento della categoria. Piacenza è già matematicamente retrocessa, mentre Ravenna sarà di scena sul campo di una Gossolengo che sembra aver tirato i remi in barca da qualche settimana a questa parte. 

Lì in fondo la bagarre è sempre più appassionante e a sole 4 giornate dal termine ogni match può diventare quello decisivo. Ozzano ha fatto vedere in più occasioni di avere le qualità per non farsi risucchiare nelle sabbie mobili del fondo classifica, ma è chiamata a dimostrarlo a Modena per fare il passo (forse) determinante e mettere quindi il punto esclamativo alla sua annata da neopromossa,

L'incontro tra Volley Modena e Fatro Ozzano, valido per la giornata numero 23 del campionato nazionale femminile di serie B1 (girone C), verrà disputato sabato 20 aprile al PalaGuarini di Modena con fischio d'inizio in programma alle ore 17,30.

Dirigeranno la gara gli ufficiali Alessandro De Martini e Giada Alessandra Fiori.

Serie B1 femminile, girone C, programma ventitreesima giornata

Campagnola- Forlì

Modena- FATRO OZZANO (sabato 20/04, ore 17,30)

Rubiera- Imola

Sassuolo- Pavia

Gossolengo- Ravenna

Piacenza- Garlasco

Riposa: Genova

Commenti

PUBBLICITA'