Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Volley Modena- Fatro Ozzano 3-0 (25-20; 25-14; 25-22)

22/04/2024


Volley Modena- Fatro Ozzano 3-0 (25-20; 25-14; 25-22)

                                                                                                                                                                                                            Seguici su Facebook : VOLLEY    EMILIAROMAGNA

 

Troppa Modena per la Fatro Volley Ozzano 

Campionato nazionale serie B1 femminile, girone C, ventitreesima giornata

Volley Modena- Fatro Ozzano 3-0 (25-20; 25-14; 25-22) 

Volley Modena: Lancellotti 1, Omonoyan 8, Bozzoli 15, Bartesaghi 17, Gerosa 6, Malovic 1, Bonfanti (L), Biancardi. Ne: Malenotti, Guerra, Boscani, Herzig, Rocca (L) e Fiore. All. Di Toma

Fatro Ozzano: Guerra, Casini 15, Monaco 6, Ferrari 10, Pedrazzi 2, Pavani 4, Righi (L), Bondavalli, Ghiberti, Ndiaye 1, Colle. Ne: Carnevali e Coco. All. Turrini. 

Aces: Modena 6, Ozzano 5 

Battute sbagliate: Modena 7, Ozzano 4

Errori punto: Modena 11, Ozzano 16

Durata set: 27', 20', 26' Totale: 73'

Direttori di gara: De Martini e Fiori

La Fatro Ozzano torna dalla complicata trasferta di Modena senza aver mosso la propria classifica. Al PalaGuarini la formazione di coach Manuel Turrini inciampa nella quinta sconfitta consecutiva (la sesta nelle ultime sette) e vede così ridursi sensibilmente il proprio vantaggio sulla zona retrocessione. Adesso quartultima è Pavia, che conferma il suo ottimo stato di salute vincendo 3-1 a Sassuolo e portandosi così a quota 22 in graduatoria. Ozzano è per il momento 5 lunghezze più avanti ma la rimonta impetuosa delle lombarde sta iniziando a mettere qualche seria preoccupazione a Casini e compagne. Con Piacenza e Ravenna che ormai sembrano destinate a scendere in B2, adesso rimangono quattro le squadre coinvolte direttamente nella lotta salvezza con Genova (20) e Sassuolo (24) che al momento sembrano essere quelle più in pericolo. La Fatro non potrà contare su un calendario molto agevole nelle ultime tre giornate di regular-season e dovrà probabilmente lottare fino all'ultimo pallone per raggiungere il suo obiettivo. Dopo aver ospitato Rubiera, le ozzanesi andranno infatti a far visita alla Rimont Progetti Genova (sabato 4 maggio, ore 20,30) e nel turno conclusivo se la vedranno in casa contro la BSC Materials Sassuolo (sabato 11 maggio, ore 18) in due scontri diretti delicatissimi che a questo punto saranno assolutamente decisivi per mantenere un posto nella serie cadetta anche per la prossima stagione. 

Venendo alla cronaca del match perso 3-0 sul parquet di Volley Modena, la Fatro ha giocato nel complesso una buona partita e per larghi tratti ha messo sul parquet la giusta convinzione ma alla fine si è dovuta arrendere di fronte ad una squadra che in questo momento viaggia sulle ali dell'entusiasmo ed è assolutamente in piena fiducia sotto ogni punto di vista.

Il primo set rimane in sostanziale equilibrio, almeno nella sua fase iniziale. Sul punteggio di 12-12, le emiliane piazzano però un break sanguinoso di 10 punti a 5 e si trovano a condurre 22-17 avvicinandosi parecchio alla vittoria del parziale. Amministrando con la necessaria maturità gli ultimi palloni, Bartesaghi e socie chiudono sul 25-20 portandosi con merito sull'1-0 a loro favore.

Il secondo set viene letteralmente dominato dalle modenesi, che in un lampo si portano avanti prima 4-0 e subito dopo 8-2 sfruttando le imprecisioni delle loro rivali. A quel punto la Fatro non ha potuto fare altro che rincorrere, ma ogni sforzo è poi risultato vano per l'efficacia offensiva sempre ottima da parte delle padrone di casa. Il divario continua a dilatarsi per tutto il parziale (16-8; 18-9; 20-10) e il 25-14 finale testimonia in maniera chiara ed inequivocabile l'andamento a senso unico di questo frangente: 2-0 Modena dopo nemmeno un'ora di gioco.

Nel terzo set, la Fatro reagisce con grande orgoglio e ribatte colpo su colpo alla formazione guidata dal tecnico Di Toma. Fino al 10-10 la partita è davvero bella e combattuta, con Ozzano che compie il suo massimo sforzo per tornare dentro alla gara. Modena però allunga di nuovo e grazie soprattutto a Bozzoli e Bartesaghi, davvero in gran spolvero, si porta sul 15-10. E' questa la spallata decisiva per le ambizioni delle ospiti, che non riusciranno più a ricucire il divario tra loro e le avversarie e dovranno quindi arrendersi per 3 set a 0 (25-22 il risultato dell'ultimo parziale). 

Per Ozzano da sottolineare la solita prova coraggiosa di Ilaria Casini, con i suoi 15 punti a referto, e della palleggiatrice Alice Colle, entrata a metà secondo set al posto di Sara Guerra e capace di una discreta prestazione in cabina di regia. La squadra ha lottato con il cuore e ci ha provato fino alla fine, ma le avversarie hanno dimostrato di avere qualcosa in più e hanno meritato quei 3 punti che ancora permettono loro di sperare di terminare al quarto posto in classifica.

Queste le parole di Manuel Turrini dopo l'incontro con Volley Modena: “Nel primo e nel terzo set  abbiamo giocato bene e siamo riusciti a stare molto vicino a Modena, che rimane una squadra più attrezzata di noi che peraltro viene da una lunghissima serie di vittorie. Durante il match abbiamo sofferto parecchio la loro fisicità e non sempre siamo riuscite a contenerle al meglio. La prestazione della mia squadra è stata comunque buona, soprattutto in prima linea, e le percentuali in attacco sono state piuttosto soddisfacenti. Eccezion fatta per il secondo set abbiamo sempre lottato, ma loro oggi sono state semplicemente più forti di noi. Adesso continueremo a lavorare perché domenica prossima ci aspetta un altro match complicato contro Rubiera. Sapevamo che sarebbe arrivato un altro inverno...e adesso lo stiamo vivendo sulla nostra pelle. In settimana le ragazze hanno lavorato bene e faremo di tutto per mantenere la stessa intensità anche durante i prossimi allenamenti. La strada giusta è quella di resistere ed aspettare che arrivi l'occasione buona per muovere la classifica perché manca poco al nostro obiettivo”. 

Nel prossimo turno, il terzultimo prima del termine del campionato, la Fatro Ozzano ospiterà al “PalaReggiani” la Giusto Spirito Rubiera. Le reggiane sono squadra molto valida e ben attrezzata dal punto di vista tecnico che dall'inizio della stagione sta costantemente lottando per le posizioni di vertice in questo girone C. Con la qualificazione ai play-off già matematicamente conquistata, la formazione allenata da Andrea Ghibaudi cerca punti preziosi con l'obiettivo di concludere la regular-season nella miglior posizione possibile per poi giocarsi tutto negli spareggi promozione in programma tra metà maggio ed inizio giugno. La sfida con le emiliane, valida per la giornata numero 24 di serie B1 femminile, verrà disputata domenica 28 aprile con fischio d'inizio in programma alle ore 17.

Serie B1 femminile, girone C, risultati ventitreesima giornata

Campagnola- Forlì 0-3

Modena- FATRO OZZANO 3-0

Rubiera- Imola (domenica 21/04, ore 18,30)

Sassuolo- Pavia 1-3

Gossolengo- Ravenna 3-0

Piacenza- Garlasco 0-3

Riposa: Genova

 

Classifica

Imola* 53

Garlasco* 51

Rubiera* 49

Gossolengo 40

Modena 39

Campagnola* 33

Forlì* 33

FATRO OZZANO* 27

Sassuolo* 24

Pavia* 22

Genova* 20

Ravenna 18

Piacenza* 2

* con l'asterisco le squadre che hanno già osservato il turno di riposo

** Rubiera e Imola una partita in meno

 

Ufficio Stampa ASD Pallavolo Ozzano