• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

BSL San Lazzaro - Despar 4 Torri Ferrara 90-73

Di Matteo Airoldi

Pagina 1 di 1

16/04/2023

BSL San Lazzaro - Despar 4 Torri Ferrara 90-73

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA      

 

BSL San Lazzaro - Despar 4 Torri Ferrara 90-73

BSL Acqua Cerelia: Micheli 10, Sibani 4, Baldi 4, Nanni 17, Comastri 2, Dioli 19, Pontieri 8, Ceccato 9, Rossi 9, Tapia 5. All. Nieddu, ass. Zavatta.

4 Torri Ferrara: Ghirelli D., Pevere 7, D’Onofrio 4, Gavagna 13, Malfatto 3, Ghirelli L. 2, Cavazzoni 7, Ghirelli M. 16, Leopizzi 6, Zamaria 13.

Parziali: 21-26; 49-41; 67-51; 90-73.

Nell’inedita cornice del Palasavena, la BSL Acqua Cerelia batte la 4 Torri Ferrara con un netto 90-73 ritrovando la via del successo dopo due ko di fila e cogliendo una vittoria di grande importanza per raggiungere gli spareggi salvezza. I ragazzi di coach Nieddu hanno iniziato un po’ in sordina, ma poi hanno cambiato passo già dal secondo quarto, nel quale hanno piazzato un break di 28-15 che ha indirizzato le sorti del match. Nella ripresa, infatti, l’Acqua Cerelia ha sciolto le briglie e ha preso definitivamente il largo. Nell’ottima prestazione corale biancoverde, a spiccare sono stati Luigi Dioli (top scorer con 19 punti) e Riccardo Nanni (17 punti). Doppia cifra, però, anche per Giuseppe Micheli, a cui va un in bocca al lupo per l’infortunio al naso che lo ha messo ko nel finale.

Ferrara cerca di partire forte con il gioco in transizione, ma la BSL riesce a stare in scia con i rimbalzi in attacco di Comastri e le triple di Tapia e Micheli (9-10). In fase offensiva i biancoverdi fanno girare il pallone con fluidità e costruiscono buoni tiri ma faticano a trovare la via del canestro e così la 4 Torri può allungare fino al +7 suggellato dalla tripla di Malfatto (16-23). Ceccato infila due bombe ravvicinate con le quali l’Acqua Cerelia prova riportarsi a contatto, ma al suono della prima sirena le lunghezze di ritardo dei biancoverdi sono ancora cinque (21-26). Al ritorno in campo la BSL ha una reazione e trova il decisivo cambio di passo con una buona difesa e un 4-0 ispirato da Rossi, che manda a bersaglio il -1. Pochi istanti più tardi il numero 23 biancoverde manca addirittura il colpo dell’aggancio, e dall’altra parte arriva la doccia gelata: la tripla di Ghirelli che respinge l’ennesimo attacco della BSL.

La formazione di casa resta comunque aggrappata al match e trova il coronamento del suo lungo inseguimento nel due su due in lunetta di Dioli che vale il sorpasso (35-34). Il numero 14 di casa BSL prende ritmo offensivo e assieme a Nanni, Ceccato e Pontieri – autore di un prezioso gioco da tre punti – permette l’allungo dell’Acqua Cerelia, che rientra negli spogliatoi a +8 (49-41). E’ Micheli a inaugurare la ripresa con il piazzato del primo vantaggio in doppia cifra della serata (51-41). Una grande iniezione di fiducia per i biancoverdi, i quali in difesa concedono pochissimo e in attacco alzano i giri del motore tirando con buone percentuali e piazzando il +16 con Rossi (65-49). Le briglie dell’Acqua Cerelia si sciolgono e, dopo aver chiuso il terzo quarto avanti 68-51, si limita a controllare ritmi e punteggi nel quarto quarto portando a casa il successo dopo aver toccato il massimo vantaggio sul +24.

 

Matteo Airoldi - Ufficio Stampa BSL San Lazzaro

Acqua Cerelia BSL San Lazzaro 90 - 73 Despar 4 Torri Ferrara

Di Nicolò Govoni

Pagina 1 di 1

16/04/2023

Acqua Cerelia BSL San Lazzaro 90 - 73 Despar 4 Torri Ferrara

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA      

 

C Silver, KO della Despar 4 Torri Ferrara a San Lazzaro

Acqua Cerelia BSL San Lazzaro 90 - 73 Despar 4 Torri Ferrara

(21-26; 49-41; 67-51)

Acqua Cerelia BSL San Lazzaro: Micheli 10, Sibani 4, Baldi 4, Nanni 17, Comastri 2, Dioli 19, Pontieri 8, Ceccato 10, Rossi 11, Tapia (c) 5. All.: Nieddu.

Despar 4 Torri: Pevere 8, D’Onofrio 3, Gavagna 13, Malfatto 3, Ghirelli L. 2, Cavazzoni 7, Ghirelli M. (c) 16, Leopizzi 6, Zaharia 15. All.: Villani.

Arbitri: De Marco, Goltieri.

Partita divertente sabato sera al Palasavena di San Lazzaro nella tredicesima giornata di ritorno di C Silver, che ha visto affrontarsi una Acqua Cerelia ancora in corsa per la salvezza e una Despar 4 Torri a ranghi ridotti per gli acciacchi di fine stagione. Tutti i giocatori sono andati a referto, ma alla fine l’hanno spuntata i padroni di casa: ai granata non sono bastati i 16 di capitan Ghirelli e l’ennesima doppia doppia di Zaharia (15 punti e 11 rimbalzi), pagando il solito momento di black-out a ridosso dell’intervallo.

La Despar tuttavia approccia bene la partita e con Gavagna (13) e Matteo Ghirelli mantiene il controllo sulle alte percentuali dall’arco dei biancoverdi, che non trovano spazi nell’area ferrarese. Sono i fratelli Ghirelli a dare il primo strappo alla partita sul 13-20, break immediatamente ricucito da Ceccato (10 punti): ci mette una pezza Pevere e, nonostante le due triple sputate dal ferro negli ultimi istanti, la Despar chiude avanti 21-26 alla prima sirena. La BSL si riavvicina in apertura di secondo parziale, ma manca il colpo del sorpasso: sull’altro fronte non perdonano D’Onofrio e Zaharia, e con un’altra tripla di Matteo Ghirelli la 4 Torri si mantiene al comando sul 29-34. Inizia ad alzarsi la fisicità della sfida, ed è questo il momento in cui San Lazzaro piazza lo strappo decisivo, trovando alla fine il sorpasso con Dioli ai liberi (19 punti); Leopizzi e Ghirelli  riagganciano il pari a quota 39, ma San Lazzaro adesso domina a rimbalzo offensivo e scappa sul 49-41 di metà gara, approfittando dei tanti errori sotto canestro degli ospiti. Il copione non cambia al rientro sul parquet, e Micheli (10 punti) mette la doppia cifra di distacco tra le due contendenti: Gavagna prova a sbloccare la Despar, ma San Lazzaro è più decisa e motivata, e con Nanni in gran serata (17) e Rossi (11) allunga ulteriormente: è 67-51 al penultimo riposo. Si aspetta ormai solamente il risultato finale, con la Despar che dopo i 26 punti del primo quarto si ritrova solamente a quota 57 a 5 minuti dal termine. L’Acqua Cerelia tocca anche il +24, con un ottimo ultimo parziale dominato da Dioli, e chiude definitivamente i conti sul 90-73.

San Lazzaro, con la vittoria, blinda così un posto per i play-out a due giornate dal termine, a meno di clamorosi e improbabili stravolgimenti di classifica; la Despar, invece, si prepara ad affrontare l’ultima partita casalinga il 26 aprile contro Omega, per salutare il proprio pubblico e dare ai tifosi l’appuntamento alla prossima stagione.

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni

 

La 4 Torri Despar Ferrara riparte da San Lazzaro per la terzultima di campionato

Di Nicolò Govoni

Pagina 1 di 1

12/04/2023

La 4 Torri Despar Ferrara riparte da San Lazzaro per la terzultima di campionato

Seguici su Facebook :   BASKET EMILIAROMAGNA  

 

La 4 Torri Despar Ferrara riparte da San Lazzaro per la terzultima di campionato

Capitan Ghirelli e compagni sono pronti a tornare nuovamente sul parquet dopo la sosta pasquale, con l’obiettivo di chiudere al meglio le ultime tre gare stagionali. Il primo ostacolo da superare è la BSL San Lazzaro, in aperta lotta per la salvezza, grazie a ottime prestazioni nel mese di marzo. I ragazzi di coach Nieddu, che al momento occupano il quintultimo posto che vale un piazzamento ai play-out, si sono ripresi dopo un girone d’andata non facile, quando però hanno vinto al Pala 4T 69-86 nel match prenatalizio, con i 22 punti di Gamberini, che sarà il pericolo numero uno per la difesa granata. Appuntamento sabato 15 aprile alla Palestra Rodriguez di San Lazzaro di Savena, con palla a due alle 19:00.

Nella dodicesima giornata di ritorno, la capolista Correggio ha praticamente ipotecato il primo posto in classifica con la vittoria contro la SBF (55-43); rimane aperta la lotta dietro i reggiani, visto che le inseguitrici hanno vinto tutte: Casalecchio a Imola (66-72), Scandiano al Pala 4T (62-72), Parma contro Bertinoro (87-83), mentre si avvicina pericolosamente Santarcangelo con la sua rimonta, battendo e superando Medicina (80-87). In fondo al gruppo si riprende invece Omega, che con il successo a San Pietro in Casale (78-82) si rilancia all’inseguimento di San Lazzaro.

Giornata 12 ritorno

Veni Basket 78 - 82 Omega Basket

Grifo Imola 66 - 72 CVD Casalecchio

Despar 4 Torri 62 - 72 Pallacanestro Scandiano

Pallacanestro Correggio 55 - 43 Scuola Basket Ferrara

Basket Lugo 77 - 66 Rebasket

Magik Parma 87 - 83 Gaetano Scirea Bertinoro

Virtus Medicina 80 - 87 Angels Santarcangelo

Pallacanestro Novellara 87 - 76 BSL San Lazzaro

 

Giornata 13 ritorno

Pallacanestro Scandiano - Pallacanestro Correggio

Gaetano Scirea Bertinoro - Virtus Medicina

Grifo Imola - Rebasket

BSL San Lazzaro - Despar 4 Torri

Scuola Basket Ferrara - Pallacanestro Novellara

CVD Casalecchio - Basket Lugo

Omega Basket - Magik Parma

Angels Santarcangelo - Veni Basket

 

Classifica: Pallacanestro Correggio 48; CVD Casalecchio 42; Pallacanestro Scandiano 40; Magik Parma 38; Angels Santarcangelo 36; Virtus Medicina, Pallacanestro Novellara 34; Basket Lugo 30; Scuola Basket Ferrara, Rebasket 24; Veni Basket 22; BSL San Lazzaro 18; Omega Basket 16; Gaetano Scirea Bertinoro 14; Despar 4 Torri 8; Grifo Imola 4.

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni

Commenti

PUBBLICITA'