Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Acqua Cerelia BSL San Lazzaro 90 - 73 Despar 4 Torri Ferrara

16/04/2023


Acqua Cerelia BSL San Lazzaro 90 - 73 Despar 4 Torri Ferrara

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA      

 

C Silver, KO della Despar 4 Torri Ferrara a San Lazzaro

Acqua Cerelia BSL San Lazzaro 90 - 73 Despar 4 Torri Ferrara

(21-26; 49-41; 67-51)

Acqua Cerelia BSL San Lazzaro: Micheli 10, Sibani 4, Baldi 4, Nanni 17, Comastri 2, Dioli 19, Pontieri 8, Ceccato 10, Rossi 11, Tapia (c) 5. All.: Nieddu.

Despar 4 Torri: Pevere 8, D’Onofrio 3, Gavagna 13, Malfatto 3, Ghirelli L. 2, Cavazzoni 7, Ghirelli M. (c) 16, Leopizzi 6, Zaharia 15. All.: Villani.

Arbitri: De Marco, Goltieri.

Partita divertente sabato sera al Palasavena di San Lazzaro nella tredicesima giornata di ritorno di C Silver, che ha visto affrontarsi una Acqua Cerelia ancora in corsa per la salvezza e una Despar 4 Torri a ranghi ridotti per gli acciacchi di fine stagione. Tutti i giocatori sono andati a referto, ma alla fine l’hanno spuntata i padroni di casa: ai granata non sono bastati i 16 di capitan Ghirelli e l’ennesima doppia doppia di Zaharia (15 punti e 11 rimbalzi), pagando il solito momento di black-out a ridosso dell’intervallo.

La Despar tuttavia approccia bene la partita e con Gavagna (13) e Matteo Ghirelli mantiene il controllo sulle alte percentuali dall’arco dei biancoverdi, che non trovano spazi nell’area ferrarese. Sono i fratelli Ghirelli a dare il primo strappo alla partita sul 13-20, break immediatamente ricucito da Ceccato (10 punti): ci mette una pezza Pevere e, nonostante le due triple sputate dal ferro negli ultimi istanti, la Despar chiude avanti 21-26 alla prima sirena. La BSL si riavvicina in apertura di secondo parziale, ma manca il colpo del sorpasso: sull’altro fronte non perdonano D’Onofrio e Zaharia, e con un’altra tripla di Matteo Ghirelli la 4 Torri si mantiene al comando sul 29-34. Inizia ad alzarsi la fisicità della sfida, ed è questo il momento in cui San Lazzaro piazza lo strappo decisivo, trovando alla fine il sorpasso con Dioli ai liberi (19 punti); Leopizzi e Ghirelli  riagganciano il pari a quota 39, ma San Lazzaro adesso domina a rimbalzo offensivo e scappa sul 49-41 di metà gara, approfittando dei tanti errori sotto canestro degli ospiti. Il copione non cambia al rientro sul parquet, e Micheli (10 punti) mette la doppia cifra di distacco tra le due contendenti: Gavagna prova a sbloccare la Despar, ma San Lazzaro è più decisa e motivata, e con Nanni in gran serata (17) e Rossi (11) allunga ulteriormente: è 67-51 al penultimo riposo. Si aspetta ormai solamente il risultato finale, con la Despar che dopo i 26 punti del primo quarto si ritrova solamente a quota 57 a 5 minuti dal termine. L’Acqua Cerelia tocca anche il +24, con un ottimo ultimo parziale dominato da Dioli, e chiude definitivamente i conti sul 90-73.

San Lazzaro, con la vittoria, blinda così un posto per i play-out a due giornate dal termine, a meno di clamorosi e improbabili stravolgimenti di classifica; la Despar, invece, si prepara ad affrontare l’ultima partita casalinga il 26 aprile contro Omega, per salutare il proprio pubblico e dare ai tifosi l’appuntamento alla prossima stagione.

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni