• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Pallacanestro Mantovana Staff 64 UCC Assigeco Piacenza 68

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

14/12/2021

Pallacanestro Mantovana Staff 64  UCC Assigeco Piacenza  68

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Pallacanestro Mantovana Staff 64  UCC Assigeco Piacenza  68

(17-23;29-47; 47-60)

STAFF MANTOVA: Stojanovic 14 (7/13, 0/3), Laganà 6 (2/6, 0/1), Cortese 7 (2/3, 1/4), Thompson 16 (6/11, 0/4), Iannuzzi 18 (7/10 da due); Mastellari 3 (1/8 da tre), Spizzichini (0/1 da tre). Ne: Lo, Saladini, Basso, Verazzo 

Allenatore: Gennaro Di Carlo (assistente: Nicolas Zanco)

UCC ASSIGECO PIACENZA: Sabatini 15 (1/2, 3/7), DeVoe 14 (3/6, 0/3), Querci 4 (2/2, 0/3), Pascolo 11 (5/9, 0/1), Guariglia 12 (5/12, 0/5); Deri 7 (2/4, 1/6), Carr 5 (1/2, 1/5), Galmarini (0/2 da due). Ne: Gajic, Seck 

Allenatore: Stefano Salieri (assistenti: Gabriele Grazzini, Fabio Farina)

ARBITRI: Duccio Maschio di Firenze, Francesco Terranova di Ferrara, Alessandro Saraceni di Zola Predosa

NOTE: Tiri liberi: Staff 10 su 16, Assigeco 15 su 20 

Tiri da tre: Staff 2 su 21, Assigeco 5 su 30 

Rimbalzi: Staff 43 (Iannuzzi 13), Assigeco 44 (Guariglia 13)

Assist: Staff 13 (Laganà 5), Assigeco 11 (Sabatini, DeVoe 3)

Cinque falli: Laganà (33’), Mastellari (38’)

MANTOVA Rompere un’attesa di sette anni e mezzo, con la “Grana Padano Arena” diventata luogo di continui rimpianti da gara-2 delle Finals di Dna Silver (2014), regala enorme soddisfazione e una classifica da cinema all’UCC Assigeco Piacenza, che sbriciola un tabu di lunga durata.

Sudata, dopo un primo tempo tutto difesa e fuochi d’artificio in attacco, la vittoria biancorossoblu allunga alla quarta domenica la striscia vincente esaltando la capacità di Stefano Salieri nel preparare la sfida nei minimi dettagli e dei giocatori nel mettere cuore e anima sul parquet di un avversario tornato al completo e determinato a evitare il settimo stop filato.

L’Assigeco mette nella prima parte le basi con la superba reattività della fase difensiva, farcita di raddoppi e rotazioni, che costringe Mantova, solida solo con lo “starting five”, a 13 palle perse e a trovare soluzioni esclusivamente all’ombra del canestro. 6-11 al 4’ del primo, 25-43 al 9’ del secondo periodo, il massimo vantaggio della squadra di coach Salieri punta di diamante del break di 8-20 dopo la prima sirena.

Mantova è spinta da Stojanovic, determinato sul perimetro, e Iannuzzi, irresistibile nel cuore dell’area. 

L’Assigeco spalma le giocate offensive nei pressi del canestro avversario fra Pascolo, perfetto nel primo tempo, e Guariglia, tornato signore degli anelli in doppia doppia, e sul perimetro con Sabatini e DeVoe, pimpanti nell’iniettare ritmo e pericolosità a ogni possesso, con il fondamentale apporto dei “baby” Querci e Deri.

L’intervallo e il malore che impedisce a coach Di Carlo di tornare in panchina stimolano a dovere i giocatori mantovani che alzano di parecchio il volume del gioco: 40-51 al 5’ del terzo, 57-63 al 5’ dell’ultimo quarto.

L’intensità dei virgiliani frena l’impeto dei biancorossoblu che pur faticando a vedere il canestro tengono l’inerzia anche grazie a Carr (45-59) in prossimità della terza sirena ma perdono le misure nel pezzo conclusivo.

Gli 8 punti Assigeco nel quarto conclusivo arrivano solo dalla lunetta.

Funziona molto meglio la difesa anche se le spallate di Thompson (64-66) regalano incertezza agli ultimi 94 secondi. Dopo la palla rubata di Sabatini a 2’31”, l’altra giocata chiave è la penetrazione di DeVoe (a 9” dalla sirena) che guadagna attaccando il ferro i liberi con i quali cesella la vittoria Assigeco salutata dalle ovazioni dei tifosi lodigiani accorsi in massa a Mantova.

 

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

Gara difficile per l’UCC Assigeco Piacenza sul parquet della Staff Mantova

Di Ufficio Stampa Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

11/12/2021

Gara difficile per l’UCC Assigeco Piacenza sul parquet della Staff Mantova

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Gara difficile per l’UCC Assigeco Piacenza sul parquet della Staff Mantova

La dirittura d’arrivo del mese di dicembre, prima della pausa natalizia, propone due appuntamenti “on the road” per l’UCC Assigeco Piacenza di elevato tasso tecnico e agonistico.

Il primo è in programma domenica pomeriggio alla “Grana Padano Arena”, sul parquet della Staff Mantova (palla a due alle 18) del coach Gennaro Di Carlo.

Ancora alle prese con qualche strascico dell’emergenza infortuni, con la sicura assenza di Cesana e il dubbio sull’utilizzo di Querci, la squadra di Stefano Salieri si prepara alla sfida con un avversario di sicura qualità senza farsi distrarre più di tanto dal suo momento di difficoltà.

«Il viaggio a Mantova arriva in un momento particolare della stagione, siamo in striscia vincente da tre giornate, e sarà quindi particolarmente utile a valutare il nostro livello di crescita dovendo affrontare un avversario molto esperto, alto e fisico, con giocatori di ottimo talento – Stefano Salieri, coach Assigeco, ha preparato nei dettagli il copione della gara -. Mantova è squadra sicuramente determinata, ma da parte nostra c’è la volontà di dare continuità agli ultimi risultati e al rendimento espresso dai ragazzi sul parquet: la partita di domenica è anche un test per capire a quale punto del percorso di sviluppo siamo arrivati. I ragazzi formano un gruppo coeso, capace di stringere i denti in un periodo di emergenza costellato da infortuni. Fotografia di maturità e determinazione che desideriamo possa accompagnare anche le prossime buone prestazioni».

Stimolati dalla tripla doppia record di Gabe DeVoe di domenica scorsa, recuperando una rotazione in più con il rientro di Gajic, i biancorossoblu proveranno a giocarsela fino alla fine.

«Sto meglio e sono contento di aver ripreso gli allenamenti con i compagni per tornare a giocare in una gara così interessante e importante – interviene Namanja Gaijc che, smaltati gli effetti della distorsione, ha ripreso in pieno

 

Area Comunicazione e Stampa

Assigeco Piacenza

Commenti

PUBBLICITA'