• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

La Conad Alsenese cerca il riscatto in Brianza

nella sfida salvezza in casa dell'Euro Hotel Residence Monza

Pagina 1 di 1

02/12/2017

La Conad Alsenese cerca il riscatto in Brianza

 

Alseno (PC), 01 dicembre 2017 – Occasioni da sfruttare. Alcuni treni passano una volta sola o comunque con una cadenza paragonabile a certe comete ed ecco che bisogna farsi trovare il più pronti possibile. Dopo il kappao interno della settimana scorsa, l'ottava giornata di campionato propone alla Conad Alsenese – in scena sabato 2 dicembre alle 21 a Monza (palestra scuola media “Elisa Sala” di via Clementi) contro l'Euro Hotel Residence – l'invitante opportunità di lasciare l'ultimo posto (3 punti) uscendo dalle sabbie mobili della zona retrocessione sperando poi anche in risultati a lei favorevoli dalle dirette concorrenti: risalendo la classifica, l'Esperia Cremona (a quota 3) riceve la Tomolpack Marudo (a 15 ed in salute), il Sanda Volley Brugherio (4) va a Fiorenzuola con la Pavidea Ardavolley (seconda a 18), la Memit Pgs Senago (5) farà visita alla capolista Busa Trasporti Gossolengo (19) e se vogliamo, aggiungiamoci pure il Delta Engineering Gorgonzola (8) che ospita l'Acciaitubi Picco Lecco, terzo a 16.

 

Malgrado la pallavolo talvolta sia strana ed imponderabile, sulla carta queste sfide appaiono dall'esito scontato, però prima di tutto, dettaglio non trascurabile, le ragazze di mister Marco Scaltriti dovranno fare il proprio dovere – con l'imperativo assoluto della vittoria da tre punti – contro le brianzole che le precedono di una lunghezza. Non bisognerà farsi trovare impreparati, perché facendo bottino pieno a Monza intanto arriverebbe una sana boccata d'ossigeno alla classifica, con la relativa iniezione di fiducia per il morale dello spogliatoio gialloblu.

 

Detta così sembra facile, ma quest'anno tutto è diventato problematico ed anzi d'ora in poi, qualora non fosse ancora chiaro, la Conad Alsenese non può più permettersi di sottovalutare alcun aspetto, anche quello che magari settimane o mesi fa sembrava ininfluente. I particolari, come gli stimoli e l'orgoglio, possono fare la differenza.

 

Anche la cabala o le ricorrenze statistiche possono in venire in soccorso: l'unico successo stagionale di Fanzini e compagne è arrivato alla seconda giornata – contro il Sanda Volley (3-0) – a Brugherio proprio in Brianza ad una manciata di chilometri da Monza. Per risollevarsi serve tutto, guai a non crederci e a non sfruttare le occasioni, quelle imperdibili.

 

L'intervista – Dodici fa di questi tempi, la Conad veleggiava al primo posto solitario, grazie a sei vittorie ed una sconfitta (al tie-break peraltro) mentre quest'anno il bilancio è esattamente al contrario, con un saldo negativo di 16 punti. Da quando è presidente della Pallavolo Alsenese mai aveva vissuto un momento così buio, con penuria di risultati ed una classifica deficitaria, però patron Stiliano Faroldi cerca di non scoraggiarsi pur non nascondendo una visibile e comprensibile delusione e senza tralasciare la possibilità di tuonare nello spogliatoio nonostante non sia nel suo stile. Le sue sono poche parole ma accorate e di sostanza: “Onestamente mi aspettavo di più dalle ragazze, soprattutto dalle riconfermate, veterane o da chi conosceva già il nostro ambiente. Non abbiamo mai fatto pressioni alla squadra, ne l'anno scorso ne quest'anno, però vorrei che il buon lavoro che viene fatto in allenamento venisse trasferito anche in partita e vorrei davvero che le giocatrici mostrassero davvero amor proprio ed orgoglio d'ora in avanti. Abbiamo posto degli obiettivi a breve termine, ma già la settimana scorsa abbiamo fallito perdendo una partita ampiamente alla nostra portata, quindi ora mi aspetto due vittorie nelle prossime due gare, poi penseremo al resto. Se non dovessero arrivare i risultati sperati o dovessimo vedere una mancanza del giusto impegno, la società, che ha fatto e sta facendo tanti sforzi e che non vuole tradire la fiducia di chi ci sostiene, si potrebbe anche riservare il diritto di prendere provvedimenti. Questa però è un'ipotesi che non voglio nemmeno prendere in considerazione perchè io credo nella salvezza di questa squadra che vuole e può mantenere la categoria. Adesso comunque bisogna restare vicini il più possibile alle ragazze, restando uniti, votati alla causa e lavorare in tranquillità”. 

 

L'avversario – L'Euro Hotel Residence Monza fa parte del Consorzio Vero Volley, società che vanta squadre in Superlega A1 maschile (GI Group Team Monza), in A1 femminile (Saugella Monza), in B maschile (Veneto Gas&Power Milano) ed appunto la formazione di B2, retrocessa dalla categoria superiore al termine di un'annata tormentata (ultimo posto a zero punti). Questa è la sua quarta stagione (nelle ultime cinque) in serie B2 ed attualmente la squadra allenata da coach Massimo Dagioni e dalla vice Daniela Rizzelli, occupa il dodicesimo posto a 4 punti, frutto di una vittoria (3-0 in casa dell'Esperia Cremona) e di 6 sconfitte, di cui una al tie-break contro la Ceramsperetta Cusano.

 

Gli arbitri – A dirigere la partita tra l'Euro Hotel Residence Monza e la Conad Alsenese saranno il primo arbitro Florian Filaj e il secondo Alessandra Lasaponara.

 

Euro Hotel Residence Monza vs Conad Alsenese 0-3 (17-25, 20-25, 19-25)

preziosa vittoria esterna nella corsa salvezza della Conad Alsenese in casa dell'Euro Hotel Residence Monza.

Pagina 1 di 1

04/12/2017

Euro Hotel Residence Monza  vs Conad Alsenese 0-3 (17-25, 20-25, 19-25)

 

 

 

Alseno (PC), 03 dicembre 2017 – Una boccata d'ossigeno come un viaggio su un'altissima vetta dalla quale si può godere (temporaneamente) di un bel panorama. In Brianza ci sono montagne importanti, alcune epiche come il Resegone di manzoniana memoria, ma la Conad Alsenese si accontenta della pianura di Monza per festeggiare il successo esterno – secondo stagionale e sempre nella stessa zona – per 3-0 (25-17, 25-20, 25-19) in casa dell'Euro Hotel Residence, una diretta rivale per la salvezza, ammirando così una classifica sorridente col decimo posto a quota 6.

 

 

Dopo più di quaranta giorni e cinque sconfitte consecutive, le gialloblu ritrovano i tre punti là dove li avevano conquistati la prima volta grazie ad una prestazione non bella ma molto più sciolta ed attenta rispetto al recente passato – oltre ad un assetto tattico inedito – che da una bella iniezione di fiducia all'ambiente anche se c'è ancora tanto da lavorare senza abbassare la guardia perché fra una settimana Fanzini e compagne saranno ancora padrone del loro destino quando accoglieranno al palazzetto di via Cavour la Delta Engineering Gorgonzola, ottava ad 11 punti e fresca dall'impronosticata vittoria sull'Acciaitubi Picco Lecco, scesa in quarta piazza a 16.

 

 

La serata contro le giovani monzesi è andata come doveva andare e a fine partita sono arrivate anche le buone notizie, sperate alla vigilia, dai campi delle altre concorrenti per non retrocedere (dove tuttavia non sono mancate le mezze sorprese) che hanno proiettato al momento la Conad Alsenese fuori dalla zona rossa ma d'ora in poi bisognerà continuare su questa strada, con rinnovato ottimismo, per non vanificare il successo di Monza, quello che forse può essere lo spartiacque per il resto della stagione.

 

 

La partita – La trasferta brianzola consente a mister Marco Scaltriti di poter schierare un sestetto nuovo e stuzzicato dopo l'infortunio di Amasanti spostando la centrale Fava da opposto in diagonale con Losi, confermando il resto con Fanzini-Candio in banda, Zambelli-Rovellini al centro e Gorreri libero, mentre coach Massimo Diagioni manda in campo Negro al palleggio, Tommasini opposto, Bianchi e Faverzani in posto quattro, De Marzi e Civitico centrali e Donatiello libero.

 

 

Dopo un inizio di sostanziale equilibrio (5-5), la Conad trova il primo break quando Fava mette a terra il pallone del 7-11 al termine di un'azione lunghissima. Le padrone di casa si riavvicinano (13-15) ma le gialloblu riprendono la marcia allungando fino al 13-20 grazie ad un ace di Zambelli. L'Alsenese va col pilota automatico gestendo il vantaggio e chiudendo sul 17-25 con un muro di Fanzini su Tommasini.

 

 

La distrazione è dietro l'angolo e anche nel secondo set la Conad ci mette un po' a trovare il ritmo giusto per scrollarsi di dosso Monza che impatta sull'8 pari. Losi gestisce bene il gioco e chiama in causa le sue compagne con equilibrio e poco per volta le gialloblu creano il solco (14-18), obbligando le brianzole ad un time out discrezionale. Fanzini e Fava guidano la Conad verso il 2-0 che si materializza sul 20-25 con un servizio errato di De Marzi.

 

 

Il traguardo della vittoria per le alsenesi è vicinissimo e nella terza frazione partono forte andando subito sull'1-5 con un ace di Rovellini. Le padrone di casa sbagliano in serie, il margine si dilata (4-10, 8-16 e 10-18) ma le gialloblu non riescono ad assestare il colpo del kappao. Monza prova a rientrare in corsa recuperando qualcosa (15-21), la Conad non si impressiona, gestisce la situazione e per effetto di un'altra battuta sbagliata avversaria, stavolta di Tommasini, trova il 19-25 per lo 0-3 finale che vale oro per il proprio morale.

 

 

L'intervista – Bisognava vincere, non importava come. L'Alsenese ritrova il sorriso facendo il proprio dovere e guardando a fine gara gli altri risultati benché ci sia ancora tanto da fare. Mister Marco Scaltriti non si aspettava una prova senza macchia, gli bastavano i tre punti: “Venivamo da cinque sconfitte, era impensabile poter vedere del bel gioco, speravo però di vedere dell'entusiasmo, lo stesso che vedo durante la settimana in palestra e che non riuscivamo a trasferire in partita. Stasera invece lo abbiamo fatto, lavorando con intensità e portando a casa il risultato. Sono molto contento per le ragazze che se lo meritavano e che stanno lavorando duramente in allenamento, quindi giusto che vengano premiate dopo tanto tempo. Noi dobbiamo continuare in questa maniera, con questa voglia di fare, affrontando partita dopo partita senza guardare la classifica o l'avversario, poi faremo i conti a fine girone d'andata e a fine stagione. Spero e credo che questa vittoria dia quell'entusiasmo che serve ad ogni squadra per ottenere dei risultati ed entrare in campo come abbiamo fatto stasera è di buon auspicio per le prossime partite. La società non ci ha mai messo pressione e non ha mai manifestato delusione però le loro parole, a fronte del nostro periodo nero, che richiedevano impegno e giusto atteggiamento hanno fatto riflettere le ragazze, che hanno capito che mancava davvero qualcosa. E quel qualcosa contro Monza ce lo hanno messo e dovranno mettercelo sempre. Relativamente invece all'assetto tattico inedito (la centrale Fava impiegata da opposto, ndc) era da tempo che ci pensavo e alla prima occasione utile l'ho schierato, chiedendo la disponibilità alle ragazze ed iniziandoci a lavorare in modo specifico. Ho ricevuto risposte positive e sarà questa la formazione a breve termine”.

 

 

EURO HOTEL RESIDENCE MONZA-CONAD ALSENESE 0-3 (17-25, 20-25, 19-25)

 

 

Euro Hotel Residence Monza: Negro 2, De Marzi 5, Bianchi 11, Faverzani 5, Civitico 9, Tommasini 11, Donatiello (L). N.e.: Bizzotto, Mantovani, Mandombe, Tcheo Tate, Personè (L). All.: Massimo Diagioni, v.all. Daniela Rizzelli.

 

 

Conad Alsenese: Losi 3, Fanzini 12, Fava 9, Candio 4, Zambelli 4, Rovellini 11, Gorreri (L). N.e.: Boldrini, Amasanti, Nartelli, Visconti, Congedi. All.: Marco Scaltriti, v.all. Marco Marci.

 

 

Ace: Monza 3, Conad 9. Muri: Monza 6, Conad 4. Attacco: Monza 32%, Conad 40%. Ricezione: Monza 52%, Conad 60%.

 

 

Arbitri: Florian Filaj, Alessandra Lasaponara.

 

 

Durata set: 25', 22', 22'. Totale: 1h09'.

 

 

Risultati partite 2 dicembre 2017 – 8a giornata B2 Femminile – girone B

 

 

Esperia Cremona-Tomolpack Marudo 3-2

 

Delta Engineering Gorgonzola-Acciaitubi Picco Lecco 3-1

 

Euro Hotel Resid.Monza-Conad Alsenese 0-3

 

Ceramsperetta Cusano-Uniabita V.Cinisello 1-3

 

Elevationshop.Com Olginate-Csv-Ra.Ma.Ostiano 1-3

 

Busa Tras.Gossolengo-Memit Pgs Senago 3-1

 

Pavidea Ardavolley Fiorenzuola-Sanda Volley Brugherio 3-0

 

 

Classifica: Busa Tras.Gossolengo 22, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 20, Csv-Ra.Ma.Ostiano 19, Acciaitubi Picco Lecco 16, Tomolpack Marudo 16, Elevationshop.Com Olginate 15, Uniabita V.Cinisello 14, Delta Engineering Gorgonzola 11, Ceramsperetta Cusano 10, Conad Alsenese 6, Esperia Cremona 5, Memit Pgs Senago 5, Euro Hotel Resid.Monza 4, Sanda Volley Brugherio 4.

 

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

 

Simone Carpanini

 

 

Commenti

PUBBLICITA'