Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

La Conad Alsenese cerca il riscatto in Brianza

02/12/2017


La Conad Alsenese cerca il riscatto in Brianza

 

Alseno (PC), 01 dicembre 2017 – Occasioni da sfruttare. Alcuni treni passano una volta sola o comunque con una cadenza paragonabile a certe comete ed ecco che bisogna farsi trovare il più pronti possibile. Dopo il kappao interno della settimana scorsa, l'ottava giornata di campionato propone alla Conad Alsenese – in scena sabato 2 dicembre alle 21 a Monza (palestra scuola media “Elisa Sala” di via Clementi) contro l'Euro Hotel Residence – l'invitante opportunità di lasciare l'ultimo posto (3 punti) uscendo dalle sabbie mobili della zona retrocessione sperando poi anche in risultati a lei favorevoli dalle dirette concorrenti: risalendo la classifica, l'Esperia Cremona (a quota 3) riceve la Tomolpack Marudo (a 15 ed in salute), il Sanda Volley Brugherio (4) va a Fiorenzuola con la Pavidea Ardavolley (seconda a 18), la Memit Pgs Senago (5) farà visita alla capolista Busa Trasporti Gossolengo (19) e se vogliamo, aggiungiamoci pure il Delta Engineering Gorgonzola (8) che ospita l'Acciaitubi Picco Lecco, terzo a 16.

 

Malgrado la pallavolo talvolta sia strana ed imponderabile, sulla carta queste sfide appaiono dall'esito scontato, però prima di tutto, dettaglio non trascurabile, le ragazze di mister Marco Scaltriti dovranno fare il proprio dovere – con l'imperativo assoluto della vittoria da tre punti – contro le brianzole che le precedono di una lunghezza. Non bisognerà farsi trovare impreparati, perché facendo bottino pieno a Monza intanto arriverebbe una sana boccata d'ossigeno alla classifica, con la relativa iniezione di fiducia per il morale dello spogliatoio gialloblu.

 

Detta così sembra facile, ma quest'anno tutto è diventato problematico ed anzi d'ora in poi, qualora non fosse ancora chiaro, la Conad Alsenese non può più permettersi di sottovalutare alcun aspetto, anche quello che magari settimane o mesi fa sembrava ininfluente. I particolari, come gli stimoli e l'orgoglio, possono fare la differenza.

 

Anche la cabala o le ricorrenze statistiche possono in venire in soccorso: l'unico successo stagionale di Fanzini e compagne è arrivato alla seconda giornata – contro il Sanda Volley (3-0) – a Brugherio proprio in Brianza ad una manciata di chilometri da Monza. Per risollevarsi serve tutto, guai a non crederci e a non sfruttare le occasioni, quelle imperdibili.

 

L'intervista – Dodici fa di questi tempi, la Conad veleggiava al primo posto solitario, grazie a sei vittorie ed una sconfitta (al tie-break peraltro) mentre quest'anno il bilancio è esattamente al contrario, con un saldo negativo di 16 punti. Da quando è presidente della Pallavolo Alsenese mai aveva vissuto un momento così buio, con penuria di risultati ed una classifica deficitaria, però patron Stiliano Faroldi cerca di non scoraggiarsi pur non nascondendo una visibile e comprensibile delusione e senza tralasciare la possibilità di tuonare nello spogliatoio nonostante non sia nel suo stile. Le sue sono poche parole ma accorate e di sostanza: “Onestamente mi aspettavo di più dalle ragazze, soprattutto dalle riconfermate, veterane o da chi conosceva già il nostro ambiente. Non abbiamo mai fatto pressioni alla squadra, ne l'anno scorso ne quest'anno, però vorrei che il buon lavoro che viene fatto in allenamento venisse trasferito anche in partita e vorrei davvero che le giocatrici mostrassero davvero amor proprio ed orgoglio d'ora in avanti. Abbiamo posto degli obiettivi a breve termine, ma già la settimana scorsa abbiamo fallito perdendo una partita ampiamente alla nostra portata, quindi ora mi aspetto due vittorie nelle prossime due gare, poi penseremo al resto. Se non dovessero arrivare i risultati sperati o dovessimo vedere una mancanza del giusto impegno, la società, che ha fatto e sta facendo tanti sforzi e che non vuole tradire la fiducia di chi ci sostiene, si potrebbe anche riservare il diritto di prendere provvedimenti. Questa però è un'ipotesi che non voglio nemmeno prendere in considerazione perchè io credo nella salvezza di questa squadra che vuole e può mantenere la categoria. Adesso comunque bisogna restare vicini il più possibile alle ragazze, restando uniti, votati alla causa e lavorare in tranquillità”. 

 

L'avversario – L'Euro Hotel Residence Monza fa parte del Consorzio Vero Volley, società che vanta squadre in Superlega A1 maschile (GI Group Team Monza), in A1 femminile (Saugella Monza), in B maschile (Veneto Gas&Power Milano) ed appunto la formazione di B2, retrocessa dalla categoria superiore al termine di un'annata tormentata (ultimo posto a zero punti). Questa è la sua quarta stagione (nelle ultime cinque) in serie B2 ed attualmente la squadra allenata da coach Massimo Dagioni e dalla vice Daniela Rizzelli, occupa il dodicesimo posto a 4 punti, frutto di una vittoria (3-0 in casa dell'Esperia Cremona) e di 6 sconfitte, di cui una al tie-break contro la Ceramsperetta Cusano.

 

Gli arbitri – A dirigere la partita tra l'Euro Hotel Residence Monza e la Conad Alsenese saranno il primo arbitro Florian Filaj e il secondo Alessandra Lasaponara.