Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Euro Hotel Residence Monza vs Conad Alsenese 0-3 (17-25, 20-25, 19-25)

04/12/2017


Euro Hotel Residence Monza  vs Conad Alsenese 0-3 (17-25, 20-25, 19-25)

 

 

 

Alseno (PC), 03 dicembre 2017 – Una boccata d'ossigeno come un viaggio su un'altissima vetta dalla quale si può godere (temporaneamente) di un bel panorama. In Brianza ci sono montagne importanti, alcune epiche come il Resegone di manzoniana memoria, ma la Conad Alsenese si accontenta della pianura di Monza per festeggiare il successo esterno – secondo stagionale e sempre nella stessa zona – per 3-0 (25-17, 25-20, 25-19) in casa dell'Euro Hotel Residence, una diretta rivale per la salvezza, ammirando così una classifica sorridente col decimo posto a quota 6.

 

 

Dopo più di quaranta giorni e cinque sconfitte consecutive, le gialloblu ritrovano i tre punti là dove li avevano conquistati la prima volta grazie ad una prestazione non bella ma molto più sciolta ed attenta rispetto al recente passato – oltre ad un assetto tattico inedito – che da una bella iniezione di fiducia all'ambiente anche se c'è ancora tanto da lavorare senza abbassare la guardia perché fra una settimana Fanzini e compagne saranno ancora padrone del loro destino quando accoglieranno al palazzetto di via Cavour la Delta Engineering Gorgonzola, ottava ad 11 punti e fresca dall'impronosticata vittoria sull'Acciaitubi Picco Lecco, scesa in quarta piazza a 16.

 

 

La serata contro le giovani monzesi è andata come doveva andare e a fine partita sono arrivate anche le buone notizie, sperate alla vigilia, dai campi delle altre concorrenti per non retrocedere (dove tuttavia non sono mancate le mezze sorprese) che hanno proiettato al momento la Conad Alsenese fuori dalla zona rossa ma d'ora in poi bisognerà continuare su questa strada, con rinnovato ottimismo, per non vanificare il successo di Monza, quello che forse può essere lo spartiacque per il resto della stagione.

 

 

La partita – La trasferta brianzola consente a mister Marco Scaltriti di poter schierare un sestetto nuovo e stuzzicato dopo l'infortunio di Amasanti spostando la centrale Fava da opposto in diagonale con Losi, confermando il resto con Fanzini-Candio in banda, Zambelli-Rovellini al centro e Gorreri libero, mentre coach Massimo Diagioni manda in campo Negro al palleggio, Tommasini opposto, Bianchi e Faverzani in posto quattro, De Marzi e Civitico centrali e Donatiello libero.

 

 

Dopo un inizio di sostanziale equilibrio (5-5), la Conad trova il primo break quando Fava mette a terra il pallone del 7-11 al termine di un'azione lunghissima. Le padrone di casa si riavvicinano (13-15) ma le gialloblu riprendono la marcia allungando fino al 13-20 grazie ad un ace di Zambelli. L'Alsenese va col pilota automatico gestendo il vantaggio e chiudendo sul 17-25 con un muro di Fanzini su Tommasini.

 

 

La distrazione è dietro l'angolo e anche nel secondo set la Conad ci mette un po' a trovare il ritmo giusto per scrollarsi di dosso Monza che impatta sull'8 pari. Losi gestisce bene il gioco e chiama in causa le sue compagne con equilibrio e poco per volta le gialloblu creano il solco (14-18), obbligando le brianzole ad un time out discrezionale. Fanzini e Fava guidano la Conad verso il 2-0 che si materializza sul 20-25 con un servizio errato di De Marzi.

 

 

Il traguardo della vittoria per le alsenesi è vicinissimo e nella terza frazione partono forte andando subito sull'1-5 con un ace di Rovellini. Le padrone di casa sbagliano in serie, il margine si dilata (4-10, 8-16 e 10-18) ma le gialloblu non riescono ad assestare il colpo del kappao. Monza prova a rientrare in corsa recuperando qualcosa (15-21), la Conad non si impressiona, gestisce la situazione e per effetto di un'altra battuta sbagliata avversaria, stavolta di Tommasini, trova il 19-25 per lo 0-3 finale che vale oro per il proprio morale.

 

 

L'intervista – Bisognava vincere, non importava come. L'Alsenese ritrova il sorriso facendo il proprio dovere e guardando a fine gara gli altri risultati benché ci sia ancora tanto da fare. Mister Marco Scaltriti non si aspettava una prova senza macchia, gli bastavano i tre punti: “Venivamo da cinque sconfitte, era impensabile poter vedere del bel gioco, speravo però di vedere dell'entusiasmo, lo stesso che vedo durante la settimana in palestra e che non riuscivamo a trasferire in partita. Stasera invece lo abbiamo fatto, lavorando con intensità e portando a casa il risultato. Sono molto contento per le ragazze che se lo meritavano e che stanno lavorando duramente in allenamento, quindi giusto che vengano premiate dopo tanto tempo. Noi dobbiamo continuare in questa maniera, con questa voglia di fare, affrontando partita dopo partita senza guardare la classifica o l'avversario, poi faremo i conti a fine girone d'andata e a fine stagione. Spero e credo che questa vittoria dia quell'entusiasmo che serve ad ogni squadra per ottenere dei risultati ed entrare in campo come abbiamo fatto stasera è di buon auspicio per le prossime partite. La società non ci ha mai messo pressione e non ha mai manifestato delusione però le loro parole, a fronte del nostro periodo nero, che richiedevano impegno e giusto atteggiamento hanno fatto riflettere le ragazze, che hanno capito che mancava davvero qualcosa. E quel qualcosa contro Monza ce lo hanno messo e dovranno mettercelo sempre. Relativamente invece all'assetto tattico inedito (la centrale Fava impiegata da opposto, ndc) era da tempo che ci pensavo e alla prima occasione utile l'ho schierato, chiedendo la disponibilità alle ragazze ed iniziandoci a lavorare in modo specifico. Ho ricevuto risposte positive e sarà questa la formazione a breve termine”.

 

 

EURO HOTEL RESIDENCE MONZA-CONAD ALSENESE 0-3 (17-25, 20-25, 19-25)

 

 

Euro Hotel Residence Monza: Negro 2, De Marzi 5, Bianchi 11, Faverzani 5, Civitico 9, Tommasini 11, Donatiello (L). N.e.: Bizzotto, Mantovani, Mandombe, Tcheo Tate, Personè (L). All.: Massimo Diagioni, v.all. Daniela Rizzelli.

 

 

Conad Alsenese: Losi 3, Fanzini 12, Fava 9, Candio 4, Zambelli 4, Rovellini 11, Gorreri (L). N.e.: Boldrini, Amasanti, Nartelli, Visconti, Congedi. All.: Marco Scaltriti, v.all. Marco Marci.

 

 

Ace: Monza 3, Conad 9. Muri: Monza 6, Conad 4. Attacco: Monza 32%, Conad 40%. Ricezione: Monza 52%, Conad 60%.

 

 

Arbitri: Florian Filaj, Alessandra Lasaponara.

 

 

Durata set: 25', 22', 22'. Totale: 1h09'.

 

 

Risultati partite 2 dicembre 2017 – 8a giornata B2 Femminile – girone B

 

 

Esperia Cremona-Tomolpack Marudo 3-2

 

Delta Engineering Gorgonzola-Acciaitubi Picco Lecco 3-1

 

Euro Hotel Resid.Monza-Conad Alsenese 0-3

 

Ceramsperetta Cusano-Uniabita V.Cinisello 1-3

 

Elevationshop.Com Olginate-Csv-Ra.Ma.Ostiano 1-3

 

Busa Tras.Gossolengo-Memit Pgs Senago 3-1

 

Pavidea Ardavolley Fiorenzuola-Sanda Volley Brugherio 3-0

 

 

Classifica: Busa Tras.Gossolengo 22, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 20, Csv-Ra.Ma.Ostiano 19, Acciaitubi Picco Lecco 16, Tomolpack Marudo 16, Elevationshop.Com Olginate 15, Uniabita V.Cinisello 14, Delta Engineering Gorgonzola 11, Ceramsperetta Cusano 10, Conad Alsenese 6, Esperia Cremona 5, Memit Pgs Senago 5, Euro Hotel Resid.Monza 4, Sanda Volley Brugherio 4.

 

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

 

Simone Carpanini