• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Villanova Basket: Fast Coffee Tigers molto incerottati, ma non vogliono mollare

Pagina 1 di 1

29/02/2024

Seguici su Facebook : BASKET  EMILIAROMAGNA

 

 

Villanova Basket: Fast Coffee Tigers molto incerottati, ma non vogliono mollare

TIGERS INCEROTTATI, MA LO SPIRITO È FORTE

Venerdì arrivano i bolognesi di Omega con Fast Coffee Villanova senza pedine fondamentali. Coach Amadori: “Ora testa e cuore a Omega, vogliamo reagire”

Una Fast Coffee Villanova Tigers sempre più incerottata, venerdì alle 21.15 alla Tigers arena ospiterà Omega Basket.

I bolognesi in classifica sono a 12 punti, al quintultimo posto, con 6 vittorie all’attivo. Una di queste l’hanno ottenuta nel girone di andata proprio ai danni delle Tigri di Villa Verucchio. Era il 27 ottobre e in Emilia finì 78-71 per i padroni di casa allenati da Marco Berselli che hanno in Alessandro Saccà il miglior realizzatore (244 punti).

I biancoverdi vengono dalla netta sconfitta di Ferrara, davanti alla fortissima 4Torri e con problemi evidenti di organico. A Filippo Guiducci, scavigliato, si è aggiunto il centro Polverelli, la guardia Buo e capitan Zannoni, leader del gruppo e miglior marcatore della (ex) serie D con 491 punti, a 25.8 di media.

I Tigers hanno 24 punti in classifica, a 4 lunghezze di distanza da Ferrara e Granarolo.

“Le assenze sono pesanti e producono oggettivamente un gap: speriamo di recuperare qualcuno ma non sarà facile e comunque saranno giocatori non in forma.

Ma non vogliamo piangerci addosso. Testa, cuore e muscoli devono andare alla gara contro Omega Basket, squadra che ci ha sconfitti all’andata. Abbiamo un conto in sospeso e dobbiamo immediatamente reagire”.

 

Area Comunicazione e Stampa

Villanova Basket Fast Coffee Tigers

Paolo Guiducci

Fast Coffee Villanova Tigers - Omega Basket Bologna 96-89 (35-23; 55-45; 76-62)

Pagina 1 di 1

02/03/2024

Fast Coffee Villanova Tigers - Omega Basket Bologna 96-89 (35-23; 55-45; 76-62)

Foto: Alfio Sgroi

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

Villanova Basket: Fast Coffee Tigers piega Omega a suon di triple

PIOGGIA DI TRIPLE, I TIGERS PIEGANO OMEGA

I biancoverdi segnano 96 punti con 8/11 dall’arco di Bomba

“In emergenza, i ragazzi han mostrato carattere” applaude coach Amadori

Fast Coffee Villanova Tigers investe Omega di una pioggia di triple (17 alla fine) e porta a casa una vittoria quanto mai preziosa, ancorché meritata.

Alle assenze già conclamate (Filippo Guiducci in panca solo per onor di firma, e Polverelli, si aggiunge quella all’ultimo minuto di capitan Zannoni. Le Tigri recuperano però Buo, conducono tutta la gara e raccolgono gli applausi dei tifosi al termine di 40’ veloci, intensi e godibili.

Pronti via, Bomba è on fire e tutta la squadra ha il canestro nel mirino: dei primi 20 punti, ben 18 arrivano dai 6,75. Il timeout Omega non sortisce l’effetto sperato, e i padroni di casa chiudono 35-23 un primo periodo dal punteggio altissimo.

Vandi e Prati suonano la carica per gli ospiti, sul 40-33 coach Amadori preferisce parlarci su e i risultati si vedono: si accendono anche Buo e Mussoni (49-36 a 3”10), e i Tigers vanno al riposo lungo sul 55-45.

Di ritorno dagli spogliatoi ti aspetti la reazione ospite, l’esperto capitan Saccà ci prova, Vandi è sempre prezioso in regia e a punti, ma complici un antisportivo proprio di Vandi, un tecnico alla panchina e l’ennesima tripla di Bomba, i Tigers scappano sul +18 (68-49). Tecnico allo stesso Bomba, entra Fabbri, il terzo periodo finisce 76-62.

Vandi è scatenato, Villa lo segue, Omega piazza un terribile break 11-0 e soffia sul collo dei Tigers (76-73). Raffaelli dall’arco rimette le cose a posto, Omega si rifugia di nuovo in time out a 5”05 (85-76). I Tigers allungano ancora (88-79 a 3”39, poi qualche scelta affrettata regala qualche pallone di troppo ai bolognesi, Vacchi esplode due triple, Vandi è preciso in lunetta e Omega è di nuovo lì, a 2 sole lunghezze (88-86). L’ennesima tripla di serata e i liberi di Buo riportano i padroni di casa a +6 a 1”, il valzer finale in lunetta non cambia l’inerzia, i Tigers possono esultare: 96-89.

“È stata una bella partita, molto intensa, caratterizzata da una pioggia di triple, 17 noi e 12 Omega, e da alte percentuale al tiro. – commenta il coach delle Tigri, Michele Amadori – In assoluta emergenza, senza tre giocatori da quintetto (Fi. Guiducci, Polverelli e Zannoni, ndr), mi è piaciuto il modo con cui i ragazzi hanno approcciato la gara, il carattere e la buona circolazione palla. Sul +17 non siamo riusciti a chiudere la gara per  la frenesia in attacco del secondo tempo, ma di fronte c’era una squadra che segnava tanto, fino ad arrivare a -2 ma con due triple abbiamo chiuso la porta a Omega.

Vorrei spendere una parola su Bomba nomen omen: 8/11 dall’arco, prestazione maiuscola del n. 10, iniziata da ala grande, poi esterno e poi play, una presenza in attacco e in difesa. Si è preso tanta responsabilità. Bene anche Raffelli, altro killer dai 6.75. Va dato merito agli avversari che trovavano tanto canestro. Bravi noi a realizzare 96 punti, correndo in con campo aperto, in contropiede, con Buo e Mussoni soprattutto. prestazione positiva e due puti importati. C’è da lavorare tanto in difesa per correggere certi errori, ma la prestazione è stata positiva con due punti importanti per la classifica”.

Tabellino

Fast Coffee Villanova Tigers - Omega Basket Bologna 96-89 (35-23; 55-45; 76-62)

Fast Coffee Villanova Tigers: Guiducci Fe. 6, Bomba 29, Bollini 3, Buo 13, Zanotti 8, Raffaelli 22, Guiducci To. 5, Mussoni 10, Guiducci Fi. ne. All: Amadori

Omega Basket Bologna: Vandi 26, Prati 13, Saccà 11, Ceccolini 7, Ballardini 1, Tazzara 5, Vicinanza 6, Villa 7, Vacchi 13. All: Berselli.

Arbitri: M. Guerrini di Faenza, Edoardo Carpanelli di Bologna

 

Area Comunicazione e Stampa

Fast Coffee Villanova Tigers 

Paolo Guiducci

 

Commenti

PUBBLICITA'