• Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal | Professionisti | Serie B

Termina con una sconfitta il campionato del Faventia Mercom

Castello calcio a cinque - Faventia Mercom 5 – 3 p.t. 1 – 2

Pagina 1 di 1

06/04/2015

Termina con una sconfitta il campionato del Faventia Mercom

Matteo Conti

 

 

Castello calcio a cinque : Tabellini, Perrotta, El Manaoui, Scozzati, Grosso, Cavina, Rouibi, Palombi, Milia, Ragazzi, Nobili Cassano (all. Agostini)
Faventia Mercom: Conti, Sula, Bezzi, Ghirotti, Leoni, Barbieri, Frau , Menghetti, Canuti, Lesce, Tampieri, Rensi (all. Bottacini)
Arbitri: Campione di Pescara e Fineschi di Siena
Ammonito: Lesce (FM)
Marcatori:  1° tempo – 1’40” Lesce (FM), 11’17” Leoni (FM), 19’50” Perrotta (C)
2° tempo –  50” Bezzi (FM), 5’20” e  9’40” Perrotta (C), 13’31” Palombi (C),   19’37” Cassano (C)

Si è conclusa con una sconfitta sul campo di S. Lazzaro di Savena il primo campionato di serie B del Faventia Mercom.
Una partita che contava solamente per il Castello, che rincorreva quel punto che le avrebbe consentito la permanenza anche per la prossima stagione in questo campionato nazionale.
Per il Faventia, gettate al vento con le ultime prestazioni la possibilità di accedere ai play off promozione ( raggiunti invece dal Futsal Monza, neo promossa e doppiamente battuta dal Faventia Mercom in questo campionato), l’unico obbiettivo era quello di chiudere nella maniera migliore questa stagione, iniziata in maniera anche superiore alle aspettative ma conclusasi con risultati che pongono dubbi non solo tecnici  alle quali l’allenatore Bottacini dovrà rispondere di fronte alla società ed ai suoi tifosi.
Partenza arrembante del Faventia che all’1’40” passa in vantaggio con Lesce (alla 200° marcatura con la maglia bianco-azzurra) che sfrutta una rimessa laterale di Ghirotti, battendo freddamente con un rasoterra Cassano.
Pronta reazione del Castello ma Conti evita al 5’20” ed all’8’ uscendo su Ragazzi lanciato in contropiede da un recupero di palla e Cavina sfiora il palo alla destra del portiere manfredo  al 5’45”.
Il Faventia Mercom replica con tiri di Lesce, Barbieri e Tampieri ma senza esito ma all’11’ Menghetti dalla destra vede l’accorrente Leoni sulla sinistra dell’area e lo serve con un perfetto passaggio che il giocatore del Faventia Mercom indirizza in rete con un rasoterra.
Il Castello incassato il raddoppio faentino cerca di accorciare le distanze ma Milia al 12’36”su punizione ed al 13’52” su tiro al volo trova reattivo Conti a salvare la propria porta dalla capitolazione.
Scozzati  e Cavina tentano a loro volta ma Conti è bravissimo a chiudere loro lo specchio della porta.
Canuti su lancio di Lesce al 15’09”, Ghirotti su assist di Menghetti al 19'152, Lesce con un tiro da fuori area trovano rispettivamente la traversa, il petto di Cassano ed il palo ad impedire di chiudere il primo tempo in triplice vantaggio.
Arriva invece la rete del Castello al 19’50” quando in mischia Perrotta trova un rimpallo utile per superare Conti.
Il tempo si chiude con un’occasione per Barbieri che Cassano vanifica smanacciando a lato.
Il secondo tempo riparte come il primo ed è ancora il Faventia Mercom a segnare con Bezzi, rapido ad anticipare Cassano dopo un pregevole lavoro di Lesce e Canuti.
Immediata la reazione locale ma Cavina e Ragazzi trovano ancora un reattivo Conti che in uscita evita la seconda capitolazione.
Seconda rete del castello che scaturisce da una rimessa laterale di Cavina per Perrotta che tra la selva di gambe in area trova lo spiraglio giusto per riaprire la partita.
A questo punto nel Faventia cominciano ad apparire segnali di stanchezza e rilassatezza ed il Castello ne approfitta ancora con Perrotta che al 9’40” pareggia e con Palombi che appena entrato in campo indirizza a rete una punizione calciata da Cavina che spiazza Conti.
Bottacini a questo punto inserisce il giocatore di movimento ma Barbieri cogli il palo alla sinistra di Cassano e Lesce sfiora il pareggio con uno stop di petto e immediato siluro che sibila alla destra della porta castellana.
A pochi istanti dal termine Cassano para un tiro di Lesce e prontamente indirizza il pallone verso la porta sguarnita manfreda. Termina così con la dodicesima sconfitta questa prima stagione della formazione faentina in serie B.
Stagione che, partita con l’obbiettivo salvezza ha visto per la parte centrale del campionato affiorare addirittura la conquista dei play off, nonostante la pesante penalizzazione ricevuta (quattro punti per un episodio rivelatosi alla stregua dei fatti mai materialmente avvenuto!).
Complimenti a tutta la squadra, in particolare a Lesce (quinto nella classifica finale dei marcatori), Bezzi (uno dei migliori under 21 del campionato), Tampieri, Soglia, Sula, giovani promesse della formazione faentina.
Merito anche per Ghirotti, Menghetti, Frau, Barbieri, Conti che con la loro esperienza hanno contribuito alla nel complesso buona stagione d’esordio.
Ora inizia la parte più difficile per la società, che dovrà consolidare la posizione acquisita e fare partire quel progetto scuola calcio a cinque che, non solo perché obbligatorio in serie B, ma utile per ampliare il settore giovanile per i futuri anni.

Daniele Piolanti

 

Castello C5 vs Favenita 5-3

Pagina 1 di 1

05/04/2015

Castello C5 vs Favenita 5-3

 

 

 

 

                                 

 

Si chiude con una sconfitta nel derby emiliano romagnolo col Castello la stagione del Faventia, i Manfredi chiudono a quota 22 punti il campionato nazionale di serie B al loro esordio in questa categoria e si possono ritenere comunque soddisfatti per aver conquistato una meritata e anticipata salvezza. La squadra ospite parte forte e passa in vantaggio dopo 2 minuti con un destro dalla distanza di Lesce, al dodicesimo raddoppio bianco-azzurro,Leoni appoggia facilmente a rete da pochi passi. La partita è estremamente combattuta, nessun giocatore sembra volersi risparmiare, al 20' prima distrazione difensiva faentina e il Castello ne approfitta accorciando le distanze con Perrotta quando mancano pochi secondi all'intervallo, 2-1. Il secondo tempo è un susseguirsi di emozioni, Bezzi segna subito la rete del 3-1 dopo un'azione personale di Canuti, ma la squadra emiliana spinta dal numeroso pubblico pareggia i conti rapidamente ancora con uno straripante Perrotta che firma la tripletta personale, 3-3 match riaperto e ora inerzia totalmente dalla parte dei padroni di casa. Il Faventia sparisce dal campo e subisce gli assalti giallorossi, il 4-3 è firmato Palombi su calcio di punizione; gli ospiti tentano la carta "portiere di movimento"con Barbieri ma nulla possono quando l'estremo difensore castellano Cassano buca la porta avversaria direttamente dalla sua area dopo una bella parata su Menghetti, è il gol del definitivo 5-3 che gela gli ospiti e chiude l'incontro. Gli emiliani raggiungono la salvezza grazie alla meritata vittoria odierna e condannano alla retrocessione il Bologna futsal uscito sconfitto per 3-2 in quel di Merano.        

Castello: Tabellini, Perrotta, El manaoui, Scozzati, Roubi, Grosso, Cavina, Palombi, Milia, Ragazzi, Nobili, Cassano.                      

 

Faventia: Rensi, Canuti, Bezzi, Ghirotti, Leoni, Barbieri, Frau, Menghetti, Sula, Lesce, Tampieri, Conti.                                               

 

Ammoniti: Lesce
Reti: Lesce, Leoni, Bezzi, Perrotta,Perrotta,Perrotta, Palombi, Cassano.                       

 

         Filippo Grapopardo

 

Commenti

PUBBLICITA'