• Romagna Sport
  • Marche Sport

Tennis

Scatta domenica la nuova sfida in serie A1 M. prer il CT Massa Lombarda

Errani: “emozionato per la mia prima volta da presidente”.

Pagina 1 di 4

07/10/2023

Scatta domenica la nuova sfida in serie A1 M. prer il CT Massa Lombarda

Riaffacciarsi nel massimo campionato nazionale, dopo un anno di purgatorio in A2, con tanta umiltà, massimo rispetto per avversari quotati ma nessun timore reverenziale, puntando a conservare un posto nell'elite del tennis italiano. Ecco lo spirito con cui il Circolo Tennis Massa Lombarda si appresta ad affrontare l'avventura in serie A1 maschile (16 le compagini partecipanti alla competizione), che scatta domenica 8 ottobre (alle ore 10 l'inizio degli incontri, 4 singoli e 2 doppi). Il calendario del girone 3 all'italiana, con incontri di andata e ritorno, vede la formazione romagnola debuttare in casa, sui campi dell'Oremplast Arena, contro il Tc Rungg Sudtirol, sette giorni più tardi la trasferta a Firenze per affrontare il Match Ball e poi domenica 22 ottobre ospitare il team toscano del Tc Sinalunga, con lo scudetto sulle maglie. Quindi la fase di ritorno a campi invertiti, che si apre domenica 29 ottobre ad Appiano (Alto Adige), seguita domenica 12 novembre dalla sfida a Massa Lombarda con il Match Ball Firenze e il 19 novembre dall'impegno esterno a Sinalunga per terminare il girone all'italiana. Invariata è la formula della competizione: la prima di ciascun gruppo accede ai play-off scudetto (semifinali andata e ritorno il 26 novembre e 3 dicembre, poi finale in sede unica il 9 e 10 dicembre), la seconda si assicura la permanenza in categoria, mentre terze e quarte disputano i play-out salvezza (anche in questo caso 26 novembre e 3 dicembre). 

Un'avventura che è stata ufficialmente presentata, venerdì 6, con una conferenza stampa proprio negli spazi del CT Massa Lombarda, alla presenza del sindaco e dei vertici del Comitato Regionale FITP. "Si tratta di una prima volta per me e dunque un grande onore e anche un'emozione - ha sottolineato Giorgio Errani, eletto presidente a giugno - Nel recente passato ho avuto modo di vedere tanti incontri di serie A1 in cui la nostra squadra si è sempre ben comportata, grazie all'impegno e agli sforzi dei miei predecessori, per cui spero di non essere io a fare danni... Battute a parte, la partecipazione a questo campionato di vertice è qualcosa di ormai consolidato per la nostra realtà avendolo disputato per sei anni di fila. Ed è proprio per questo che nel progetto del nuovo consiglio direttivo una delle priorità è il rilancio della nostra scuola tennis e agonistica, con l'obiettivo di portarle a un livello consono a un club che gioca in A1. Proprio per tentare questo step-up abbiamo deciso di cambiare lo staff tecnico".

Elogi al "piccolo grande circolo" sono venuti dal sindaco Daniele Bassi. "Come amministrazione comunale siamo orgogliosi di ospitare il massimo campionato tennistico nazionale in questo circolo - ha dichiarato il primo cittadino di Massa Lombarda - che merita questo palcoscenico di prestigio per la qualità, intensità, passione e competenza che mettono i dirigenti già da parecchi anni. Questo ha portato a un costante miglioramento delle proposte anche sul piano dell'inclusione, della promozione della pratica sportive, del rispetto delle regole che è anche rispetto degli altri, la qualità della vita delle persone in una città migliora anche grazie a situazioni come questa. Per quel che riguarda la serie A1, siamo una piccola realtà di 10.700 abitanti, ma come già nelle precedenti esperienze confidiamo che i ragazzi daranno il meglio dal punto di vista agonistico per essere competitivi con avversari più blasonati, il modo migliore per qualificare il lavoro quotidiano delle persone che mandano avanti il circolo tennis, un sistema particolarmente apprezzato a Massa Lombarda e non solo". 

Commenti

PUBBLICITA'