• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

RivieraBanca Basket Rimini - Alla scoperta del derby contro l'Unieuro Forlì

Pagina 1 di 2

21/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET   EMILIAROMAGNA    

 

RivieraBanca Basket Rimini  -  Alla scoperta del derby contro l'Unieuro Forlì

In occasione del Rivierabanca Day (QUI tutte le info, con i dettagli degli eventi e dei biglietti), la Rinascita Basket Rimini ospita l'Unieuro Forlì per il derby made in Romagna del 16° turno della serie A2. Si gioca sabato (23 dicembre), alle 20,30, tra le mura amiche del Flaminio. Sarà un match dai contenuti speciali, a poche ore dal Natale. La sfida dell'andata vide i forlivesi imporsi 76-68 dopo un tempo supplementare, dopo che l'Rbr aveva avuto in mano il tiro per la possibile vittoria sullo scadere del tempo regolamentare. Ora il team di coach Antimo Martino è reduce da quattro vittorie consecutive ed è appaiato alla Fortitudo Bologna al primo posto di classifica (bilancio di 24 punti, 12 vittorie e 3 sconfitte). In ordine cronologico l'Unieuro ha superato Cento, Nardò, Fortitudo e Orzinuovi. La squadra vale anche il miglior attacco del campionato con 80,9 punti segnati di media. Tra i migliori marcatori: Kadeem Allen 15,8 punti di media, Xavier Johnson 13,9 e Daniele Cinciarini 11,9.

La storia del derby

Il derby romagnolo per antonomasia torna a disputarsi al Flaminio dopo l'ultima apparizione dell'anno scorso, del 9 ottobre 2022, che vide i forlivesi imporsi per 79-84. In Serie A2, prima della data citata, l'ultima volta che il furore romagnolo venne messo a dura prova fu nella stagione 2010-2011, dove a guidare Rimini ci fu Attilio Caja e l'americano Terrence Roderick che condussero la squadra alla vittoria con il punteggio di 53-65 contro la allora Marco Polo Forlì. Al ritorno, sempre la Immobiliare Spiga Rimini si impose al cospetto di Forlì per 100-91, risultato che costrinse la Forlì basket al cambio di timone in panchina dopo un 7° KO consecutivo.

Continuando il momento amarcord esplorando la provincia unica che ancora fu, il duello sportivamente cruento iniziò nel 1972, 51 anni fa, dove in Serie B ci fu una vittoria per parte. La stagione 94-95, poi, vide entrambe le franchigie militare nuovamente in A2 e Rimini vincere entrambi i derby di regular season, ma nella finale playoff per la Serie A1 fu, invece, Forlì a imporsi con tre gare su tre vinte proprio al Flaminio e festeggiare l'ultima promozione nella massima categoria.

Rientrando più verso il periodo contemporaneo, prima dell'attuale disputa in serie A2 le acerrime nemiche hanno disputato nell'annata 2015-2016 altrettanti importanti derby, in Serie B: la neonata Unieuro Forlì espugnò il Flaminio, ma poi il sostituto in panchina di Rimini, Massimo Bernardi, andò a vincere 71-70 al PalaGalassi. In quell'anno i biancorossi furono artefici di una grande rimonta che li condusse al primo turno playoff proprio contro Forlì. In quel caso la serie non ebbe storia e andò a favore dell'Unieuro e compagni, che festeggiarono il ritorno la stagione successiva in A2. Sinteticamente la storia del derby di Romagna è stata elargita, dove se nel complesso venissero considerati anche i match di Supercoppa disputati, il bilancio sarebbe di: 15 vittorie Rimini, 19 Forlì.

La Forlì di oggi

Rivierabanca Rimini – Unieuro Forlì 68-80 (26-23, 50-40, 58-59)

Pagina 1 di 1

24/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Rivierabanca Rimini-Unieuro Forlì 68-80

Serie A2 Old Wild West – Sedicesima giornata

Rivierabanca Rimini – Unieuro Forlì 68-80 (26-23, 50-40, 58-59)

RIVIERABANCA: Tassinari 2, Marks 17, Anumba 3, Bonfè, Grande 17, Tomassini 5, Scarponi, Masciadri, Lombardi, Johnson 18, Simioni 6, Abba. All.: Dell’Agnello.

UNIEURO: Allen, Cinciarini 14, Valentini 3, Zampini 21, Tassone, Johnson 10, Pascolo 11, Zilli, Pollone 5, Munari, Radonjic 16. All.: Martino

La sedicesima giornata, in occasione del Rivierabanca Day, vede il Flaminio ospitare il derby romagnolo, fra Rivierabanca Rimini e Unieuro Forlì. Il risultato vede prevalere gli ospiti con lo score finale di 68-80. Quintetto base per Dell’Agnello, per Forlì, invece, Zampini, Valentini, Pollone, X.Johnson e Zilli lo starting five, fuori per infortunio Kadeem Allen. Mattatore dell’incontro Zampini, il play forlivese, con 21 punti personali e una tripla che ha spento definitivamente le speranze locali di rivalsa sul finale. Ottima prestazione ospite anche di Radonjic (16 punti e 4/5 da tre punti). Per la Rivierabanca da segnalare i 18 punti e 12 rimbalzi di Justin Johnson, e i 17 per uno di Marks e Grande. Partita decisa nella seconda frazione, con i soli 18 punti segnati da Rimini che hanno pesato sull’economia del derby.

Pronti e via e i due Johnson della partita si iscrivono al match con una tripla ciascuno. Per Rimini l’attacco è decisamente energico e con Anumba, su scarico di Marks, segna due punti con libero supplementare (6-3 al 1’). Zampini con arresto e tiro da centro area con personalità, dall’altra parte Marks in penetrazione è efficace e va dritto al ferro (8-5 al 3’). J.Johnson dal post apporta altri due punti, ma Zampini in stato di grazia segna un canestro tutt’altro che facile. Valentini con il suo marchio di fabbrica, la tripla, impatta, prima che J.Johnson sblocchi il suo settimo punto dell’incontro (12-10 al 5’). A Valentini risponde Grande, con un folcloristico gioco da quattro punti portato a termine. Dal timeout richiesto la partita avanza a suon di tiri da dietro i 6,75: Radonjic, Grande e Cinciarini gli autori. In chiusura di frazione serie di liberi, che vede marchiare il 2/2 a J.Johnson, Marks e Radonjic (10 punti nel quarto), prima che quest’ultimo chiuda il quarto con una bomba per il 26-23.

Pascolo in transizione su scarico di Cinciarini trova l’appoggio al tabellone ed un tap-in dello stesso corregge l’azione successiva di Valentini, per il sorpasso ospite (25-26 al 12’). Momento J.Johnson, cinque punti consecutivi per il nuovo vantaggio, ma Pascolo con 6 punti nel quarto tiene lì gli ospiti (31-29 al 14’). Dopodichè, due liberi di Simioni, un circus shot di Cinciarini da tre seguito subito ancora da una bomba di Simioni allungano il punteggio (36-34 al 16’). Attacchi fluidi in fase centrale di parziale: Marks dall’arco sentenzia e capitalizza la possibilità concessa dopo errore di Zampini dalla lunetta attaccando il ferro e subendo fallo, gioco da 3 punti (42-35 al 17’). X.Johnson, ancora, non capitalizza il massimo dalla lunetta, ma nell’azione successiva Zampini compensa l’errore con due punti in penetrazione centrale. Momento finale svoltosi in lunetta: 2/2 per J.Johnson, Marks, Tomassini e Zampini, ma poi Grande nell’azione terminale del 1° tempo trova due punti in lay up.

Secondo tempo che vede Forlì rientrare con un altro piglio. Cinciarini lo inaugura con 4 punti d’esperienza (50-44 al 22’). Grande ferma l’astinenza in attacco per Rimini da dietro i 6,75 dopo minuti di siccità, ma i forlivesi non demordono, con Pollone prima e Zampini poi in campo aperto rientrano in partita (53-49 al 25’). Zampini “on fire”, altra bomba per lui prima di accompagnare l’appoggio in solitaria di X.Johnson per il sorpasso ospite (53-54 al 26’). Tassinari chiude il parziale di 0-10 forlivese, ma Pascolo dall’altra parte c’è. Due bombe consecutive, una per parte, Tomassini e Radonjic ad arricchire le percentuali, leggermente sporcatosi da dopo l’intervallo che vanno a concludere anche il terzo quarto (58-59 al 29’).

Un Radonjic indiavolato trova una bomba in apertura, Rimini risponde con Marks in fade away (60-62 al 31’). X.Johnson, in un amen, glaciale dall’arco (60-65 al 34’). Coach Dell’Agnello costretto al time out per fermare la verve del secondo tempo ospite e, dopo il rientro, trova i frutti con una bomba di Grande ed un tap-in di J.Johnson in correzione su Marks, per il nuovo -1 che dà il preludio alla volata finale (66-67 al 35’). L’energia messa in campo da Forlì, però, per tutta la seconda parte del match, risulta essere maggiore: Pollone in prima battuta con due punti in emergenza, susseguita da una tripla di Pascolo e da un innocuo arresto e tiro di Marks (68-72 al 38’). Zampini show, dall’isolamento in angolo riesce a trovare la chiave, da tre punti, che imprime la spallata decisiva alla partita. Il derby, così, scivola via verso il suo epilogo, conclusosi sul risultato di 68-80 e la vittoria ospite.

Forza Rimini!!!

 Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

 

Ufficio Stampa Rivierabanca Basket Rimini

 

Pallacanestro Forlì 2.015 | Infortunio Kadeem Allen

Pagina 1 di 1

23/12/2023

Seguici su Facebook: BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Pallacanestro Forlì 2.015 | Infortunio Kadeem Allen

 

Pallacanestro Forlì comunica che l'atleta Kadeem Allen nel corso della settimana ha avvertito un risentimento all'inserzione del retto femorale sinistro, pertanto la Società e lo staff non hanno voluto rischiare il giocatore nella partita di Rimini. Allen continuerà le terapie già in corso e verrà rivalutato la settimana prossima. 

 

 

Resp. Area Comunicazione Pallacanestro Forlì 2.015

Massimo Framboas

 

 

Rinascita Basket Rimini - Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì 68-80 (26-23; 24-17; 8-19; 10-21)

Pagina 1 di 1

23/12/2023

Seguici su Facebook: BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Serie A2 2023/24 - 16^ Giornata | RBR Rimini - Unieuro Forlì 68-80

Senza Kadeem Allen, ma grazie ad una splendida prova di squadra, l'Unieuro Forlì espugna il PalaFlaminio di Rimini e mantiene il primo posto in classifica. Sotto l'albero, i biancorossi di coach Martino trovano 21 punti di Zampini, 15 di Radonjic, 14 di Cinciarini e 11 di Pascolo. 

Primo tempo con Forlì chiamata a rincorrere. Dopo aver toccato il -9 a 3'11'' dalla fine del primo quarto, dalla panchina Todor Radonjic segna ben 10 punti e chiude i primi 10' di gioco con la tripla del 26-23. Nel secondo quarto, i biancorossi di coach Martino sorpassano anche, grazie al buon impatto di Pascolo, ma sfruttando soprattutto penetrazioni e tanti tiri liberi, Rimini riesce a chiudere il primo tempo avanti 50-40. Per l'Unieuro Forlì già in doppia cifra Zampini e Radonjic.  

L'Unieuro fa la voce grossa nel secondo tempo e concede appena 18 punti agli avversari. Chiuse le linee di penetrazione a Rimini, mentre i padroni di casa litigano con il canestro dalla lunga, Cinciarini apre al recupero forlivese. Zampini, Pascolo e Radonjic lo seguono, mentre l'intensità difensiva fa la differenza ed il terzo quarto va in archivio sul 58-59, con un 8-19 di parziale per i biancorossi forlivesi. La prima metà di ultimo quarto mantiene lo stesso canovaccio e le bombe di Radonjic e Johnson consentono a Cinciarini di segnare il 61-67, ma a metà di ultimo quarto Grande e Justin Johnson accorciano sul 66-67. La reazione forlivese è però immediata. L'intensità difensiva non cambia e continua ad oscurare il canestro ai padroni di casa, mentre le triple in serie di Pascolo e Zampini spostano il punteggio sul 68-77 a 1'43'' dalla sirena. Sandro Dell'Agnello si rifugia nel time out, ma il match è ormai segnato e i liberi di Johnson e capitan Cinciarini mandano Forlì sul definitivo 68-80 a 43'' dalla sirena.  

Rinascita Basket Rimini - Pallacanestro  2.015 Unieuro Forlì 68-80 (26-23; 24-17; 8-19; 10-21)

RBR Rimini: Grande 17, Marks 17, Anumba 3, Johnson 18, Simioni 6, Tomassini 5, Tassinari 2, Masciadri, Scarponi, Abba. All.: Sandro Dell'Agnello. Ass.: Mauro Zambelli e Larry Middleton. 

Unieuro Forlì: Zampini 21, Valentini 3, Pollone 5, Johnson 8, Zilli, Allen n.e., Cinciarini 14, Radonjic 15, Pascolo 11, Tassone, Munari. All.: Antimo Martino. Ass.: Andrea Fabrizi e Paolo Ruggeri. 

 

Resp. Area Comunicazione Pallacanestro Forlì 2.015

Massimo Framboas

Rivierabanca Rimini-Unieuro Forlì, pre partita con coach Larry Middleton e Alessandro Simioni

Pagina 1 di 1

22/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Rivierabanca Rimini-Unieuro Forlì,  pre partita con coach Larry Middleton e Alessandro Simioni

 Le parole di coach Larry Middleton e di Alessandro Simioni alla vigilia del derby Rivierabanca Rimini-Unieuro Forlì, match valido per il sedicesimo turno della serie A2. Si gioca sabato (23 dicembre), al Flaminio, con palla a due alle 20,30.

Forza Rimini!!!

Pre partita con coach Larry Middleton e Alessandro Simioni

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

 

Rinascita Basket Rimini - Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì Pre Partita

Pagina 1 di 1

22/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Serie A2 2023/24 - 16^ Giornata | Rinascita Basket Rimini - Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì Pre Partita

Natale con derby per l'Unieuro Forlì impegnata a Rimini nella seconda trasferta consecutiva che chiuderà un 2023 davvero strepitoso. Introducono la partita contro RBR Rimini coach Antimo Martino e Maurizio Tassone. 

Coach Antimo Martino: "Ci attende una partita che non deve essere assolutamente affrontata guardando la classifica perché il valore di Rimini è assoluto potendo contare su due ottimi stranieri e un gruppo di italiani che conosce la categoria e può fare la differenza.  Sicuramente giocheremo in un ambiente caldo con tanti nostri tifosi al seguito e l'augurio è quello di dare vita ad un derby emozionante. Dovremmo avere la capacità di affrontarla dimostrando grande presenza, una buona gestione emotiva e la capacità di fare le cose che serviranno per vincere la gara."

Maurizio Tassone: "Affrontiamo una squadra dal grande talento offensivo, con giocatori chiave molto esperti. Con il cambio di allenatore è una Rimini in qualche modo diversa rispetto all'andata. Sarà fondamentale approcciare la gara con grande attenzione, senza farci travolgere dal clima che troveremo."

Palla a due sabato 23 dicembre alle 20.30 al PalaFlaminio di Rimini. Arbitrano Terranova, Pecorella e D'Amato.  

Biglietteria: tutti esauriti i pochi biglietti a disposizione.

Varie: E’ online e scaricabile QUI in formato PDF il Match Program con la presentazione degli avversari, il punto sul campionato, tante foto di tifo e di gioco.  All'interno del Match Program l'immancabile aggiornamento sul settore giovanile e, in questo numero, foto e resoconto della "Cena degli auguri di Natale".

Media: nel corso della partita saranno disponibili aggiornamenti sui social e sul nuovo canale WhatsApp della Pallacanestro 2.015 Forlì. Il match verrà trasmesso in diretta streaming su LNP Pass QUI. Il media partner biancorosso Teleromagna proporrà invece la differita di RBR Rimini - Unieuro Forlì mercoledì 27 dicembre alle 21.00 e venerdì 29 dicembre alle 15.00 sul canale 78 di TR Sport. 

 

Resp. Area Comunicazione Pallacanestro Forlì 2.015

Massimo Framboas

Pallacanestro Forlì 2.015 - Consegna giochi all'ospedale di Forlì

Pagina 1 di 1

21/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET   EMILIAROMAGNA    

 

Pallacanestro Forlì 2.015  -   Consegna giochi all'ospedale di Forlì

Nella tarda mattinata di giovedì 21 dicembre, la Pallacanestro Forlì 2.015 ha fatto visita all'Ospedale "Morgagni - Pierantoni" per consegnare, in occasione delle festività natalizie, i giochi generosamente donati dai tifosi biancorossi in occasione del derby disputato il 10 dicembre contro la Fortitudo.

I giocatori Federico Zampini, Fabio Valentini, Todor Radonjic e Maurizio Tassone, dapprima sono stati accolti nel reparto di pediatria dal Direttore, il Dott. Valletta, e dal personale medico ed infermieristico. Quindi, la rappresentanza biancorossa si è recata presso il pronto soccorso del nosocomio forlivese per effettuare una seconda consegna. Accolti dal Direttore di Pronto Soccorso Dott. Fabbri e dal referente di Pronto Soccorso Dott. Simone Pontili, i giocatori dell'Unieuro Forlì hanno consegnato i tanti album, matite colorate e altri giocattoli, utili per alleviare l'attesa dei piccoli pazienti nella sala loro dedicata.

La Pallacanestro Forlì 2.015 ringrazia di cuore i propri sostenitori, sempre attenti e partecipi quando si tratta di stare vicino a chi ha bisogno. 

 

Resp. Area Comunicazione Pallacanestro Forlì 2.015

Massimo Framboas

Commenti

PUBBLICITA'