• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Preview Virtus Imola vs Janus Basket Fabriano

Pagina 1 di 1

13/02/2024

Seguici su Facebook :   MARCHE SPORT

 

Preview Virtus Imola  vs Janus Basket Fabriano

Secondo match in tre giorni in Emilia-Romagna per la Ristopro Janus Basket Fabriano, attesa mercoledì alle 20.30 dal turno infrasettimanale al PalaRuggi di Imola contro la Virtus. 

La Virtus Imola, rispetto all’andata, ha in panchina coach Mauro Zappi, che ha sostituito Marco Regazzi, di cui era vice nella prima parte di stagione, e nel roster c’è l’ultimo arrivato Luca Valentini, ex Taranto, in luogo della guardia lituana Balciunas. La Virtus è reduce da tre sconfitte consecutive, ma le ultime due, contro le big Ruvo di Puglia e Roseto, sono maturate solo in extremis. I gialloneri si sono dimostrati in salute nell’ultimo mese e mezzo, come dimostrano le cinque vittorie consecutive raccolte prima degli ultimi tre stop.

La formazione imolese conta su un nucleo consolidato, a partire da capitan Jacopo Aglio, uno dei confermati insieme all’ala Marco Morara, alla guardia Francesco Magagnoli e ai play-guardia Lorenzo Dalpozzo e Alessandro Alberti. Dopo la risoluzione con Balciunas, il giovane Magagnoli scatta in quintetto a fianco del regista Marco Barattini. L’ex di turno Dario Masciarelli, in maglia Janus nel 2018/19, agisce da ala piccola. Sotto i tabelloni, l’esperto Gioacchino Chiappelli combina le sue caratteristiche con quelle esplosive dell’ex Cividale Daniel Ohenhen. In uscita dalla panchina, oltre al nuovo arrivato Valentini, ci sono i play-guardia Dalpozzo e Morina, il tiratore Alberti e il duttile Morara.

Probabile quintetto VIRTUS IMOLA:

24 Marco BARATTINI 9.5 punti, 3.7 assist

12 Francesco MAGAGNOLI 8.9 punti, 4.2 rimbalzi

0 Dario MASCIARELLI 10.6 punti, 40% da tre

19 Gioacchino CHIAPPELLI 8.3 punti, 7.3 rimbalzi

34 Daniel OHENHEN 10.1 punti, 52% da due

Coach Mauro ZAPPI

Arbitri – Giuseppe VASTARELLA di SARONNO (VA) e Roberto FUSARI di SAN MARTINO SICCOMARIO (PV)

Match d’andata – Ristopro Fabriano - Virtus Imola 79-57: Granic 22 (8/9, 2/2), Centanni 19 (2/5, 4/7), Stanic 12 (3/7, 1/5), Bedin 7 (3/4, 0/0), Bandini 5 (1/3, 1/1), Negri 5 (1/2, 1/4), Giombini 5 (1/1, 0/1), Gnecchi 2 (1/4, 0/0), Rapini 2 (0/0, 0/1), Rapetti, Carsetti, Romagnoli; Chiappelli 11 (1/2, 3/10), Balciunas 9 (1/2, 2/7), Masciarelli 8 (2/6, 1/5), Barattini 7 (2/4, 1/4), Magagnoli 5 (1/2, 1/2), Morara 5 (1/2, 1/3), Aglio 5 (1/4, 1/2), Ohenhen 4 (2/10, 0/0), Alberti 3 (0/1, 0/0), Morina 0 (0/0, 0/1), Vannini.

Media – Diretta streaming su LNP Pass. Aggiornamenti a fine di ciascun quarto sui nostri canali ufficiali Facebook e Instagram.

 

Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

Virtus Imola - Ristopro Fabriano 85-82 (23-21, 24-21, 23-13, 15-27)

Pagina 1 di 2

16/02/2024

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

La Virtus Imola  batte Janus Basket Fabriano dopo un tempo supplementare

Al PalaRuggi si gioca la 24 giornata di Serie B Old Wild West, che vede affrontarsi Virtus Imola e Ristopro Fabriano; match di vitale importanza per entrambe le compagini, reduci da un periodo sicuramente positivo, ma che sono incappate in sconfitte amare, rimediate in maniera rocambolesca nelle ultime battute dei match contro Roseto e Faenza.

La Janus parte in maniera decisa, evidente la voglia di riscatto dei ragazzi di coach Niccolai: 5 punti di Granic, 3+1 di Centanni e appoggio di Bedin valgono il 2-11 dopo soli 3' di gioco. I padroni di casa, inizialmente tramortiti, ingrano la giusta marcia e approfittano di qualche "defaillance" dei biancoblu per rimontare ed impattare sul 17-17, guidati da un ottimo Ohenhen (8 punti nel primo quarto). Il nuovo vantaggio propiziato da Granic viene subito annullato dalla tripla di Aglio, 23-21 dopo 10'.

L'equilibrio regna sovrano nella seconda frazione: i cartai provano nuovamente l'allungo portandosi a +7 sul canestro di Centanni, ma ancora una pronta reazione di Imola permette ai gialloneri di trovare la parità sui liberi dell'ex Masciarelli. Alla tripla di Centanni, risponde Magnoli con due centri dai 6.75, suggellati dai liberi di Barattini che mandano le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 47-42.

Al rientro sul parquet la Janus è in totale difficoltà sulla pioggia di triple della Virtus: due di Barattini, una di Chiappelli e altre due di Masciarelli, il parziale è devastante. La Ristopro si aggrappa al suo numero 6 Centanni e all'intensità di Giombini per rimanere in partita, ma il punteggio sul tabellone non aiuta di certo il morale. Il canestro del numero 45 anconetano vale il 70-55 di fine terzo periodo.

Gli ultimi 10' fanno ben sperare coach Niccolai: la Janus dimostra ancora una volta di non voler regalare nulla e si cimenta in una rimonta quasi improbabile; nonostante le ridotte rotazioni e la stanchezza delle due partite in pochi giorni, Fabriano, canestro dopo canestro, arriva ad un solo possesso di distanza, ma Imola commette (intelligentemente) fallo e non concede i papabili tre punti. Vincono i padroni di casa 85-82, ancora una partita punto a punto per i cartai, che mostrano la solita grande combattività, ma anche qualche sbavatura probabilmente dovuta alla stanchezza. Testa subito a domenica, si torna al PalaChemiba per affrontare Ravenna.

Virtus Nepharma Imola-Ristopro Fabriano 85-82 (23-21; 47-42; 70-55)

Pagina 1 di 2

15/02/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Impresa Virtus Imola  nel giorno di San Valentino: battuta al "Pala Ruggi" Fabriano

Dopo due partite da grande squadra contro le prime della classe, la Virtus Neupharma Imola torna al successo battendo la Ristopro Fabriano per 85-82: dopo un primo quarto di rincorsa, i gialloneri hanno iniziato ad avvicinarsi ai due punti nel secondo e, soprattutto, terzo quarto. Straordinaria la prestazione di Barattini, 21 punti di cui 8/10 dai liberi.

Coach Zappi sceglie Barattini, Magagnoli, Masciarelli, Chiappelli e Ohenhen nel quintetto iniziale.

Impatta meglio Fabriano a inizio gara: la tripla di Granic è il preludio a un parziale di 9-0 guidato dallo stesso croato e da Centanni, che alza a quota due i canestri dalla lunga distanza. Il momentaneo 2-3 è a firma di Ohenhen, che fino al primo time-out è il primo dei gialloneri a tirare la carretta (6 punti dei 7 totali sono suoi), mentre dall'altra parte i marchigiani non hanno intenzione di tirare il freno a mano. A metà frazione il risultato dice 15-7 per gli ospiti, Barattini indovina i liberi del -6, Chiappelli quelli del -4 con Fabriano che inizia a scricchiolare: i cinque falli e il tecnico a indirizzo di Centanni facilitano la rimonta giallonera. Così come fa Bedin, che manda dalla lunetta Barattini per un fallo tecnico a gioco fermo. La Virtus mette la freccia sul 18-17, per un parziale che si frena dopo l'8-0 (20-17) e un vantaggio che rimane tale anche a fine primo quarto.

L'inizio del secondo quarto è completamente diverso dal primo, i ritmi si alzano da subito tanto che dopo i primi tre minuti il parziale è 5-7 (28-28), con Centanni che riporta avanti Fabriano grazie ai liberi (28-31). L'inerzia, ora, dice Marche: Stanic, con la sua prima tripla, fa riaccelerare i suoi; i quattro punti di Chiappelli e i liberi di Masciarelli ricuciono il divario fino al pareggio (39-39). Centanni chiama, Magagnoli risponde (due volte): dalla distanza, il bilancio è momentaneamente giallonero (45-42).

Questa volta, i ragazzi di coach Zappi si prendono la scena, chiudendo la difesa e piazzando un parziale 18-8 che fa impallidire Fabriano. Il massimo vantaggio si tocca sul +18 (68-50), quando Barattini e Masciarelli hanno nelle mani 1/3 dei punti realizzati da tutta la squadra, con Aglio che li segue a ruota in doppia cifra, a 10 punti. Al suono della sirena, i gialloneri giustificano uno dei migliori quarti giocati: 23-13 il parziale - il solo Centanni prova a tenere il passo con i 21 punti personali - per un 46.9% al tiro che non rende giustizia alla furia agonistica messa in campo.

Attenzione, però, al rientro in partita di Fabriano che con il parziale di 8-0 si porta a -7. La tripla di Chiappelli schiaccia il tasto "stop" alle offensive avversarie, anche se Imola deve fare i conti con i cinque falli dopo nemmeno 4'. Ed è proprio questo il "dettaglio" che rischia di rovinare il finale di partita: invece, dopo i liberi di Masciarelli che comportano il +7 (78-71), la terza tripla personale di Magagnoli sembra mettere un punto esclamativo alla propria prestazione, ma pure a quella di squadra, con 2' di anticipo. Invece, la capacità offensiva di Fabriano obbliga i ragazzi di Zappi a 20" thriller sul +3 (82-79), vantaggio mantenuto dopo una serrata lotta ai liberi.

Prossimo appuntamento domenica 18 febbraio 2024 in casa di Blacks Faenza.

Virtus Imola ancora al PalaRuggi: domani c’è Fabriano

Pagina 1 di 1

13/02/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Virtus Imola ancora al PalaRuggi: domani c’è Fabriano

San Valentino per cuori forti al PalaRuggi, domani sera, nel 24° turno di Serie B Nazionale ore 20.30: la Virtus Neupharma Imola ospita la Ristopro Fabriano.

Il biglietto intero, per gli over 16, è di 15¤, mentre i nati tra il 2011 e il 2007 godono del ridotto a 8¤; gli Under 12, invece, entrano gratis. Per altre informazioni, consultare la sezione ticketing 2023-2024.

«Chiaramente siamo arrabbiati e delusi dal risultato di sabato sera, ci hanno tolto qualcosa che ci eravamo guadagnati sul campo», le parole di coach Zappi, che riparte dall’accaduto del PalaRuggi. «Credo che sia sotto gli occhi anche di un bambino ciò che non è stato fischiato a Roseto condizionando il risultato finale. Al tempo stesso, questo sentimento di rabbia lo portiamo in campo domani con noi, siamo orgogliosi di aver giocato ancora una volta alla pari contro una squadra che arriverà fino in fondo per vincere il campionato. Ma non importa con chi giochiamo, chiediamo solo rispetto per il nostro lavoro, per il nome della società: il resto lo mettiamo noi».

«Per Valentini non abbiamo notizie positive, come d’altronde non lo erano nell’intervallo dell’ultima partita», specifica il coach. «Ha un problema al polpaccio, non sappiamo ancora i tempi di recupero, ma starà fuori sicuramente queste due partite. Dopo il danno subito, pure le beffe degli infortuni come quello di Alberti, anche lui out per le prossime due gare causa problema al piede che non gli aveva permesso di terminare la gara con Roseto. Purtroppo queste cose non possiamo gestirle».

«Fabriano è una squadra che si presenta da sola», chiosa il coach. «Ha il secondo miglior attacco del campionato, ha viaggiato a quasi 90 punti di media nelle ultime sei partite e con il cambio dell’allenatore ha mutato anche atteggiamento a livello difensivo. Indubbiamente hanno giocatori di grande impatto a livello numerico, come Stanic, il grande punto di riferimento capace di mettere in moto un sistema di gioco importante. Ma, ripeto, non ci interessa con chi giochiamo: anche nella serata di San Valentino vogliamo vedere il palazzetto riempito sempre più per festeggiare ancora una volta con i nostri tifosi».

CALENDARIO – 24^ GIORNATA (14/2/2024)

OraSì Ravenna-Tecnoswitch Ruvo di Puglia

Liofilchem Roseto-Lions Bisceglie

General Contractor Jesi-LuxArm Lumezzane

Rucker San Vendemiano-CJ Basket Taranto

Virtus Neupharma Imola-Ristopro Fabriano

Gemini Mestre-Pallacanestro Virtus Padova

Allianz Pazienza San Severo-Civitus Allianz Vicenza

LUX Chieti-Andrea Costa Imola

Logimatic Group Ozzano-Blacks Faenza

 

CLASSIFICA

Tecnoswitch Ruvo di Puglia 36, Liofilchem Roseto 34, Rucker San Vendemiano 32, General Contractor Jesi 30, Allianz Pazienza San Severo 28, Ristopro Fabriano 26, LUX Chieti 25*, Blacks Faenza 24, Andrea Costa Imola 22, Gemini Mestre 22, Virtus Neupharma Imola 20, LuxArm Lumezzane 20, OraSì Ravenna 20, Pallacanestro Virtus Padova 20, Civitus Allianz Vicenza 18, Lions Bisceglie 14, Logimatic Group Ozzano 14, CJ Basket Taranto 8.

* 1 punto di penalizzazione

 

                                                                                                                                 

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Virtus Neupharma Imola

Commenti

PUBBLICITA'