• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Pallavolo San Giorgio, Federica Polletta analizza la vittoria contro Galaxy Volley

Pagina 1 di 1

28/02/2024

                                                                                                                                                                                                                      Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Serie B2. Pallavolo San Giorgio, Federica Polletta analizza la vittoria contro Galaxy Volley

La schiacciatrice romagnola, alla prima stagione in maglia giallobiancoblù, entrata a gara in corso con i suoi 10 punti ha dato un contributo essenziale al successo contro l’ostico team parmense

Tre punti che grazie allo scivolone di San Damaso a Piadena permette alla Pallavolo San Giorgio di salire al secondo posto della classifica, l’ultima utile per i playoff promozione, dietro alla capolista Pallavolo Alsenese, di un campionato che parla sempre più piacentino per le posizioni di vertice.

Arrivata in estate dall’esperienza al Volley Club Cesena, Federica Polletta, schiacciatrice classe 2003 da Cervia, si è integrata nell’ambiente della Pallavolo San Giorgio, nell’ultima gara, vinta per 3-1 contro il Galaxy Volley, il suo ingresso è stato determinate per la vittoria.

Una tua analisi della vittoria contro Galaxy, una prova di carattere specialmente nel terzo e quarto set?

“Allora è stata una bella prova per noi. Siamo partite subito aggressive sfruttando ogni occasione al meglio. Nel secondo set invece abbiamo iniziato a calare il ritmo e soprattutto l’attenzione in difesa mentre loro crescevano sempre di più sia in attacco che in difesa. Nel terzo set ancora andavamo a singhiozzo fino a quando non abbiamo spinto di più in attacco e difeso quei palloni in più che ci hanno permesso di fare un break e di portare a casa il set. Stessa cosa per il quarto parziale dove siamo partite sempre sotto di 3 punti ma lottando su tutti i palloni e grazie a qualche errore di troppo delle avversarie, siamo riuscite a portare a casa la partita e 3 punti preziosi”.

Nel prossimo turna non bisogno sottovalutare lo Spakka Volley fanalino di coda.

“Ora dobbiamo cercare di mantenere il secondo posto e ogni partita sarà fondamentale, a partire da sabato contro Spakka Volley”.

Come ti stai trovando a San Giorgio e come valuti la tua prima esperienza fuori casa?

“Si esatto, è la prima esperienza fuori casa e mi sto trovando molto bene, è un gruppo molto bello e sono sicura che lavorando insieme si potranno raggiungere dei bei risultati; ora però pensiamo una partita alla volta e vedremo verso la fine del girone se il lavoro che stiamo facendo, sia ripagato”.

 

Francesco Jacini - Addetto stampa Pallavolo San Giorgio

 

 

 

Pall. San Giorgio-Galaxy Volley 3-1 (25-17 20-25 25-23 27-25)

Pagina 1 di 1

25/02/2024

                                                                                                                                                                                                                                        Seguici su Facebook : VOLLEY  EMILIAROMAGNA

 

Serie B2. La Pallavolo San Giorgio viene a capo del Galaxy Volley

Sorride la seconda gara interna consecutiva per la formazione piacentina nella terza giornata del girone di ritorno del campionato nazionale di serie B2, girone E che supera 3-1 l’ostico team parmentese

Vinto il primo parziale autorevolmente le giallobiancoblù vengono riprese dalla avversarie, nel terzo e quarto parziale sono più precise e chiudono ai vantaggi, specialmente nel set di chiudono c’è stato un bel recupero da 20-23 a 24-24. Tre punti che permettono di restare al secondo posto in classifica, davanti a San Damaso superata in cinque parziali da Piadena, e ad un solo punto dalla capolista Pallavolo Alsenese che ha preso bottino pieno nella difficile trasferta di San Martino Buon Albergo.

Coach Capra opta per Erba-Tonini in diagonale, in posto 4 Arfini-Gilioli, al centro Cossali e Zoppi e Galelli in seconda linea mentre il Galaxy gioca con la schiacciatrice They in cabina di regia. Nel primo set la Pallavolo San Giorgio parte forte, specialmente al servizio con due ace di Cossali ed uno di Tonini che griffa l’8-3. Nuovamente Cossali troneggia sotto rete con un primo tempo che scattare il 15-8, Zoppi a muro porta a nove le lunghezze di vantaggio che poi salgono ad undici con Giglioli, 22-11. Il Galaxy prova ad accorcia ma Cossali e Tonini spengono le resistenza avversarie, 25-17.

Nel secondo parziale l’equilibrio si rompe sul 6-6. Il Galaxy si porta sul 7-8, controsorpasso piacentino, 10-9, poi le ospiti infilano un filotto di zero a quattro. Dentro Camurri per Arfini, la Sangiorgio accorica con Cossali e Tonini, 13-14, ed il set è in mano al Galaxy che allunga sul 13-17. Tonini e Marinucci provano tenere vive le speranze di rimonta 20-23 ma Scalera chiude 20-25.

L’inerzia della gara è in mano alle ospiti. Coach Capra getta nella mischia Marinucci per Zoppi nel sestetto di partenza e Polletta per Arfini sul 4-7, il Galaxy allunga sino al 9-13, la San Giorgio impatta, 14-14, ed allunga con Gilioli e Tonini, 20-18. Le ospiti pareggiano i conti, 20-20, e nello sprint finale la squadra di casa si impone 25-23.

Combattuto anche il quarto set. Il Galaxy si porta sul 6-9, Polletta da posto 4 accorcia e Zoppi porta in vantaggio la Sangio, 10-9, le ospiti pareggiano sull’11-11 e Gilioli e Cossali portano il punteggio sul 15-12. Polletta tiene botta e sigla il 17-16, tuttavia il Galaxy impatta sul 19-19 ed allunga sul 20-23. In un momento difficile le giallobiancoblù infilano un filotto e mettono sul punteggio il 24-24. Polletta regala il primo match point, risponde Scalera, 25-24, la San Giorgio è più lucida e chiude 27-25, un set combattuto.

“Nel primo set abbiamo giocato bene – spiega il direttore sportivo Massimo Gregori –. Sono rientrate in gara poi è sempre stata una battaglia nel terzo e quarto set, Galaxy ha giocato bene in difesa quando abbiamo iniziato a difendere anche noi siamo stati grado di vincere. Galaxy ha fatto un grande partita nonostante fosse in emergenza, noi abbiamo dimostrato di avere carattere nei finali dei set”.

Pall. San Giorgio-Galaxy Volley 3-1 (25-17 20-25 25-23 27-25)

Pall. San Giorgio: Amadei (L), Erba 1, Polletta 10, Sangiorgi, Marinucci 3, Gilioli 12, Camurri, Galelli (L), Lunardini, Tonini 19, Arfini 7, Cossali 9, Zoppi 3. All. Capra.

Risultati

Pall. San Giorgio-Galaxy Volley 3-1; Be One San Martino-Pall. Alsenese 1-3; Top Volley-Spakka Volley 3-2; Moma Anderlini-Viadana 3-0; Piadena-San Damaso 3-2; Cerea-Mirandola 3-0; Volley Davis 2c-Soliera 30.

Classifica

Pall. Alsenese 38 punti; Pall. San Giorgio 37; San Damaso 35; Cerea 32; Volley Davis 2c 30; Galaxy Volley 27; Be One San Martino 26; Piadena 23; Soliera 20; Moma Anderlini 22; Mirandola 16; Top Volley 14; Viadana 6; Spakka Volley 1.

Prossimo turno

Spakka Volley-Pall. San Giorgio; Viadana-Galaxy Volley; San Damaso-Moma Anderlini; Soliera-Top Volley; Mirandola-Piadena; Be One San Martina-Volley Davis 2c; Pall. Alsenese-Cerea.

 

 

Francesco Jacini - Addetto stampa Pallavolo San Giorgio

 

Serie B2. La Pallavolo San Giorgio ospita il Galaxy Volley

Pagina 1 di 1

23/02/2024

                                                                                                                                                                                                               Seguici su Facebook : VOLLEY   EMILIAROMAGNA

 

Serie B2. La Pallavolo San Giorgio ospita il Galaxy Volley

Seconda gara interna consecutiva per la formazione piacentina nella terza giornata del girone di ritorno del campionato nazionale di serie B2, girone E

Sabato 24 febbraio avversaria delle giallobiancoblù sarà il Galaxy Volley Collecchio, quinta in classifica e reduce da un filotto di cinque vittorie consecutiva. Non sarà un impegno affatto facile come spiega coach Matteo Capra. “Come già ampiamente detto – commenta - e’ un campionato equilibrato e difficile e come tale tutte le partite sono ostacoli importanti da affrontare. Il galaxy dopo un periodo di appannamento ha fatto emergere i suoi veri valori e viene da una striscia positiva. Dovremo giocare punto su punto aspettandoci difficoltà. Sono tutte finali per noi”.

I precedenti in B2 tra piacentine e parmensi sono cinque con la Pallavolo San Giorgio in vantaggio per tre successi a due. L’ex di turno è il libero Michela Musiari, protagonista della storica promozione in B2 nel 2019. Dirigeranno Adriana Bruno e Luisa Proietti della sezione di Liguria Levante. Appuntamento alle ore 18, presso il palazzetto dello Sport a San Giorgio Piacentino in viale della Repubblica.

Pall. San Giorgio-Galaxy Volley

Pall. San Giorgio: Amadei (L), Erba, Polletta, Sangiorgi, Marinucci, Gilioli, Camurri, Galelli (L), Lunardini, Tonini, Arfini , Cossali, Zoppi . All. Capra.

Programma

Pall. San Giorgio-Galaxy Volley; Be One San Martino-Pall. Alsenese; Top Volley-Spakka Volley; Moma Anderlini-Viadana; Piadena-San Damaso; Cerea-Mirandola; Volley Davis 2c-Soliera.

Classifica

Pall. Alsenese 35 punti; Pall. San Giorgio, San Damaso 34; Cerea 29; Volley Davis 2c, Galaxy Volley 27; Be One San Martino 26; Piadena 21; Soliera 20; Moma Anderlini 19; Mirandola 16; Top Volley 12; Viadana 6; Spakka Volley 0.

Prossimo turno

Spakka Volley-Pall. San Giorgio; Viadana-Galaxy Volley; San Damaso-Moma Anderlini; Soliera-Top Volley; Mirandola-Piadena; Be One San Martina-Volley Davis 2c; Pall. Alsenese-Cerea.

 

Francesco Jacini - Addetto stampa Pallavolo San Giorgio

 

 

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'