• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Logimatic Group Ozzano vs Tecnoswitch Ruvo di Puglia 83-68 (23-14; 46-33; 66-54)

Pagina 1 di 1

07/04/2024

Seguici su Facebook : BASKET  EMILIAROMAGNA

 

Ozzano da urlo: Ruvo di Puglia superato 83-68

PALA ARTI GRAFICHE REGGIANI, OZZANO DELL’EMILIA – Privi di Piazza per un infortunio alla caviglia, i New Flying Balls rispondono da squadra che non vuole mollare in questo finale di regular season: l’83-68 vale, oltre alla vittoria sulla Tecnoswitch Ruvo di Puglia, il primo colpaccio contro una big. In attesa delle concorrenti alle migliori posizioni di playout e alla salvezza, i biancorossi staccano Lions Bisceglie, agganciando a quota 22 punti Pallacanestro Virtus Padova e Civitus Allianz Vicenza.

Coach Conti opta per uno starting five composto da Bechi in tacca bassa, con Abega, Cortese, Bastone e Filippini.

Percentuale realizzativa altissima e prestazione difensiva perfetta: si possono riassumere così i primi 3’, fino al time-out chiamato da coach Ambrico, quando i new Flying Balls hanno un parziale aperto di 6-0. Galmarini, al rientro sul parquet, interrompe l’aridità pugliese, sbloccando definitivamente la partita: a ogni azione corrisponde un canestro, Bechi indovina la prima tripla della serata e – poco dopo – Abega “schiaccia” il +8 (13-5) che fa applaudire gli appassionati ozzanesi. Il libero dello stesso Abega sigla sia il massimo vantaggio (19-5), sia il tentativo di rimonta ospite guidato da Galmarini: più ispirato di lui, dall’altra parte, Filippini, bravo a riportare sul +14 (23-9) i suoi quando mancano 2’ al termine del primo quarto. Leggio alleggerisce il divario poco prima del suono della sirena (23-14), ma la percentuale al tiro sorride nettamente ai ragazzi di Conti: 55.6% contro 40%.

È sempre, meravigliosamente, Giacomo Filippini a far tremare la difesa della Tecnoswitch: con il primo canestro raggiunge la doppia cifra, aprendo il parziale al quale contribuiscono Cortese e Bechi, interrotti sul 5-0 (28-14). Eliantonio ribatte con un proprio assolo – quattro punti di fila – Abega non ci sta, e con la terza tripla della serata sfonda quota 30. Myers, sotto gli occhi di papà Carlton, sigla il +16 (34-18), vantaggio che resiste anche al time-out di metà secondo quarto. Come nei primi 10’, un momento di blackout riporta Ruvo in partita sul -9, i tre punti di Bastone – per il 5/13 dalla lunga distanza – insistono per la causa ozzanese. Con una situazione falli delicata – quota bonus raggiunta poco dopo la metà del parziale – i NFB non si scompongono, sapendo bene di non poter concedere liberi a una squadra che ha 10/10 nei primi 20’. 

Bastone fa iniziare Ozzano con il piede giusto, ma il fischio a Filippini – autore di un quarto fallo personale più che dubbio – obbliga coach Conti a richiamarlo in panchina, inserendo Martini. Ma l’inerzia è da parte casalinga, lo si capisce quando Bastone, sottocanestro, si avvita trovando la retina, prendendo l’“eredità” di Filippini, in un momento della partita dove i punti non si sprecano. Ne giova la difesa di Cortese e compagni, a differenza dell’attacco pugliese, la cui percentuale di realizzazione tocca il 31.4%. Ancora, il recupero di Cortese su un’incertissima retroguardia della Tecnoswitch vale la schiacciata in contropiede del +21 (56-35) e la terza doppia cifra raggiunta. Leggio e Jackson innervosiscono coach Conti quando la distanza si riduce a -13 (59-46), sbocciando nei minuti successivi – come successo nel secondo quarto – il match: Ruvo, mosso d’orgoglio, aumenta vorticosamente la quantità di triple (7/23), Ozzano mantiene 12 punti di vantaggio a 10’ dalla fine. 

Un Myers ispiratissimo straccia, per la terza volta, la retina dalla lunga distanza; Cortese, allo scoccare del 3’, lo replica per il +18 (76-58) e +21 (79-58), per la decima tripla su 27 tentativi. La partita, quindi, si incanala definitivamente verso Ozzano dell’Emilia per il secondo successo consecutivo targato, sì, da un attacco incisivo e “cattivo” al punto giusto, ma pure da una difesa caparbia nell’approfittare del momento poco lucido della Tecnoswitch. 

Top scorer: Cortese e Jackson, 20 punti

TABELLINO

Logimatic Group Ozzano vs Tecnoswitch Ruvo di Puglia 83-68 (23-14; 46-33; 66-54)

Logimatic Group Ozzano: Myers 9, Bechi 7, Bastone 15, Zambianchi n.e., Martini 9, Terzi, Filippini 10, Cortese 20, Balducci, Abega 13, Zanasi n.e. Coach: Conti

Tecnoswitch Ruvo di Puglia: Galmarini 13, Toniato 11, Contento, Mazic 1, Ghersetti, Jackson 20, Eliantonio 4, Leggio 13, Diomede 6, Boev n.e. Coach: Ambrico

Arbitri: Chiarugi e Marenna

Note: 1Q 23-14; 2Q 23-19; 3Q 20-21; 4Q 17-14

 

                                                                                                                       

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Logimatic Group Ozzano

I New Flying Balls Sinermatic Ozzano domani aspetta la corazzata Ruvo di Puglia

Pagina 1 di 2

05/04/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

I New Flying Balls Sinermatic Ozzano domani aspetta la corazzata Ruvo di Puglia

Terz'ultima curva che precede il termine della regular season, con la penultima gara in casa: domani, alle 20.30, c'è la Tecnoswitch Ruvo di Puglia al Pala Arti Grafiche Reggiani per il 32° turno di Serie B.

BIGLIETTI

Il match sarà in diretta su LNP Pass, mentre il costo del biglietto - acquistabile presso il botteghino del palazzetto sito in Viale 2 Giugno, 3, a Ozzano dell'Emilia (BO) - è di 10 euro. La biglietteria, dove anche i tifosi ospiti potranno comprare il titolo d'ingresso, aprirà alle 19.30.

QUI NEW FLYING BALLS

Il successo sull'Andrea Costa Imola, oltre a fermare l'emorragia di sconfitte che durava da quattro partite - con la penultima vittoria datata 24 febbraio contro la LuxArm Lumezzane - permette ai biancorossi di sognare la miglior posizione in ottica playout, sebbene la salvezza diretta sia ancora matematicamente possibile. Contro gli imolesi, ben cinque giocatori sono andati in doppia cifra, frutto di un lavoro offensivo che sta cercando di avvicinare la media-punti dei Lions Bisceglie, l'altra squadra a quota 20 punti in classifica con Ozzano e ultimo ostacolo della regular season.

La LNP ha premiato Nicola Bastone nel miglior quintetto della settimana, grazie ai 16 punti e ai 10 rimbalzi con cui ha contribuito alla vittoria di sabato scorso.

QUI TECNOSWITCH RUVO DI PUGLIA

La squadra di Federico Campanella sta partecipando alla bagarre nelle alte vette per il primo posto: ormai sicuri dei playoff, i pugliesi distano solo due punti dalla capolista Liofilchem Roseto, sono sulla stessa piazza della General Contractor Jesi e, con una vittoria, a Ozzano, possono assicurarsi quantomeno il terzo posto.

Prima della vittoria sull'ormai retrocessa CJ Basket Taranto, c'è stato un momento di flessione con Fabriano e Faenza che è costato il vantaggio in classifica, ma i numeri sono più che rispettabili: 83.3 punti di media a gara e ben cinque giocatori con almeno 10 tasselli in saccoccia ogni 40'. Il migliore è Darryl Joshua Jackson (19.1)

LE PAROLE DI GIOVANNI PIASTRA, ASSISTANT COACH

«Siamo molto contenti per la vittoria contro l'Andrea Costa, abbiamo disputato una partita intensa per 40': sicuramente con qualche errore, ma siamo stati costanti sia in attacco che - soprattutto - in difesa, questa cosa ci ha dato la possibilità di andare a canestro in contropiede.

Cinque giocatori in doppia cifra vuol dire che l'organico della squadra, quand'è in fiducia, rende: vorrei menzionare Carlo Balducci, che dopo un periodo complicato dato dal ritorno dall'infortunio alla caviglia ha disputato un'ottima partita. È in crescita, siamo tutti speranzosi che possa prendere fiducia, ripetendo questa prestazione e tornare ai livelli su cui era prima dello stop.

Contro Ruvo, all'andata, era stata una partita condizionata da infortuni e malesseri, ma siamo andati in Puglia a disputare una grande gara a cuore aperto, giocandoci le nostre carte. Sono sicuro venderemo cara la pelle, siamo in casa e non avremo nulla da perdere».

CALENDARIO

32^ GIORNATA (7/4/2024)

Commenti

PUBBLICITA'