• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

La Pallacanestro Vigarano Giara aspetta Matelica con il dubbio Gorjanacz

Pagina 1 di 1

22/03/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

La Pallacanestro Vigarano Giara aspetta Matelica con il dubbio Gorjanacz

VIGARANO MAINARDA. La Giara del coach Castelli è ormai pronta a ritornare davanti al pubblico amico: al Pala Vigarano, domani pomeriggio (ore 18.30), le biancorosse ospiteranno l’Halley Thunder Matelica del coach Sorgentone, compagine attestata al sesto posto della graduatoria. Vigarano ha riabbracciato Minelli, reduce dall’esperienza più che positiva con l’Italia Under 20, ma solamente all’ultimo saprà se potrà contare sull’apporto di Gorjanacz, ferma in questi giorni a causa di noie a un polpaccio. Chi sarà sicuramente fuori in casa marchigiana è l’esperta Gonzalez, operata al ginocchio infortunato. L’Halley Thunder resta squadra pericolosa, che punta a un posto play off con i punti, oltre 13 a gara, di Gramaccioni; attenzione massima pure sulla lunga Poggio (11 punti e 10 rimbalzi di media), sull’esterna lituana Kraujunaite e sulla veterana Sanchez. Nel successo sul campo di Ponzano, coach Sorgentone ha dovuto fare a meno dell’ex Celani e dell’ultima arrivata Dell’Orto. La Giara arriva a questa sfida dopo il ko sul campo di Roseto, gara che ha visto le biancorosse con le rotazioni ridotte, considerata l’assenza di Conte (recuperata) e il minutaggio ridottissimo di Gorjanacz. Contro Matelica, squadra molto rapida e con spiccata propensione al gioco in transizione, ci vorrà una prestazione davvero importante di una squadra, quella biancorossa, a caccia di fondamentali punti salvezza.

Al Pala Vigarano, domani pomeriggio, palla a due alle ore 18.30 (ingresso libero). Arbitreranno Andretta di Udine e Tognazzo di Padova. Diretta streaming sulla pagina Facebook della Pallacanestro Vigarano. Telecronaca di Lorenzo Montanari.

 

Lorenzo Montanari 

Ufficio stampa Pallacanestro Vigarano 

 

Pallacanestro Vigarano - Halley Thunder Matelica = 72-75

Pagina 1 di 1

24/03/2024

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

La Halley Thunder Matelica passa sul parquet di un’ostica Vigarano

Seconda vittoria consecutiva in trasferta - nel giro di una settimana - conquistata dalla Halley Thunder Matelica nel campionato di serie A2 femminile di basket. Il “blitz”, stavolta, è stato di misura sul parquet ferrarese della Pallacanestro Vigarano (72-75). Un successo importante, perché ottenuto al termine di un match molto combattuto e che consente a Matelica di conquistare matematicamente un posto ai playoff con tre giornate di anticipo.

Non è stata la miglior Halley Thunder, quella vista all’opera stasera, ma bisogna dare anche merito alla Pallacanestro Vigarano di aver preparato molto bene la partita con l’obiettivo di allontanarsi dal pericolosissimo ultimo posto in classifica.

«Abbiamo giocato male, di buono prendiamo con molta soddisfazione la vittoria», commenta senza troppi giri di parole il coach matelicese Domenico Sorgentone a fine gara.

«Siamo partite bene, poi ci siamo un po' adagiate, ma ce l’abbiamo messa tutta e siamo riuscite a tenere testa per il resto dell’incontro: pur non essendo stata la nostra miglior partita stagionale, siamo riuscite a conquistare due punti importanti per i playoff», aggiunge la regista matelicese Benedetta Gramaccioni.

E’ proprio l’ispirata Gramaccioni (per lei ci saranno 25 punti con 5/11 da tre al termine dell’incontro) a guidare l’avvio a spron battuto di Matelica (11-20 all’8’), che però ben presto viene rimontata dalle padrone di casa di Vigarano: il team ferrarese è privo dell’ala Agnes Gorjanacz (infortunata), ma può contare sulla miglior realizzatrice del campionato Anaiquem Siciliano che orchestra il suo attacco a suon di canestri, ben spalleggiata in questa serata dalle giovani compagne e da Adriana Curtrupi sotto le plance (chiuderà con 16 catture).

E’ così che sul finire del secondo quarto Vigarano passa avanti per la prima volta (35-34).

Da questo momento in poi la partita è un logorante punto a punto, con vantaggi mai superiori ai sei punti per Matelica (46-52 al 28’) e ai tre punti per Vigarano (64-61 al 35’).

La Halley Thunder trova in Benedetta Dell’Orto il “francobollo” per limitare in questa fase l’ispiratissima Siciliano, ma Vigarano pesca dalle seconde linee le risorse per restare in gara.

Quattro punti in fila della sempre solida Anna Poggio (per lei l’ennesima doppia-doppia stagionale, 16 punti e 12 rimbalzi) e l’unico punto della serata di Justina Kraujunaite a 48” dalla sirena finale danno l’illusione a Matelica che sia fatta (67-71).

Vigarano, però, ancora non molla e costringe la Halley Thunder al testa a testa fino all’ultimo spicciolo di cronometro.

Il fallo sistematico delle locali porta Benedetta Gramaccioni in lunetta per due volte di fila: alla top-scorer biancoblù non tremano le mani, fa 4/4 e porta il tabellone sul 72-75 quando mancano appena 8 secondi. Vigarano ha tempo per costruire un tiro, ma la conclusione da tre della giovanissima Sofia Armillotta non entra. Matelica può finalmente esultare. 

Il successo vale 28 punti in classifica, sesto posto consolidato e - come detto - playoff matematici con tre giornate di anticipo.

Pallacanestro Vigarano - Halley Thunder Matelica = 72-75

Pallacanestro Vigarano - Meglioli 2, Conte 6, Tintori 7, Feoli, Siciliano 31, Cutrupi 10, Minelli 7, Gonzalez ne, Torelli ne, Gorjanacz ne, Armillotta 5, Pepe 4. All. Castelli

Halley Thunder Matelica - Kraujunaite 1, Cabrini 1, Celani 1, Georgieva 5, Gramaccioni 25, Zamparini, Poggio 16, Montelpare ne, Michelini ne, Offor 6, Sanchez 12, Dell’Orto 8. All. Sorgentone

Arbitri - Andrea (Ud) e Tognazzo (Pd)

Parziali - 16-20, 19-16, 18-21, 19-18

 

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

Pallacanestro Giara Vigarano vs Halley Thunder Matelica 72-75 (16-20, 35-36, 53-57)

Pagina 1 di 1

24/03/2024

Seguici su Facebook : BASKET    EMILIAROMAGNA

 

Pallacanestro Vigarano Giara, il grandissimo cuore non basta, Matelica vince

VIGARANO MAINARDA. Il cuore, grandissimo, non è bastato a un’encomiabile Giara che, priva di Gorjanacz, ha messo il cuore oltre l’ostacolo ed è andata ad un tiro dall’overtime. Ha vinto Matelica, sospinta da Gramaccioni, Poggio e Sanchez, ma quella contro l’Halley Thunder resta una prestazione da ricordare per le biancorosse, alle quali non è bastata la solita Siciliano, autrice di 31 punti, per centrare un successo che, guardando i 40’, sarebbe stato meritato. Alla fine è stato 72-75, le marchigiane sono partite meglio (11-20), ma Vigarano si è rifatta sotto ed è sempre stata attaccata alle ospiti. Al 18’ è 32 pari, con 16 punti di Siciliano, che diventa 35-34 al 19’ grazie a Cutrupi. Chiuso il primo tempo sul -1, la Giara ritorna avanti al 24’ (42-40), poi Gramaccioni non ci sta: al 27’, l’azione da quattro punti della numero 12 ospite fissa il 46-52. Il match si gioca sui possessi, Dell’Orto sulla sirena del terzo quarto fissa il 53-57 Halley Thunder. Il match si scalda in avvio degli ultimi 10’, alcune fischi arbitrali non premiano le padrone di casa, al 37’ arriva il quinto fallo di Cutrupi, poi Poggio allunga grazie ai liberi (66-70), escono Sanchez e Pepe. A -20” Conte (brava in difesa su Gramaccioni) firma il -1 dalla lunetta, poi sarà la stessa Gramaccioni a realizzare i due liberi del successo. La tripla di Armillotta sulla sirena non entra, ma la prestazione della squadra resta comunque importantissima, peccato per il finale. Coach Castelli ha di che essere contento della prestazione di tutte le proprie giocatrici, brave a dare il proprio contributo alla causa biancorossa. Ora, dopo la sosta pasquale, trasferta ad Ancona.

Pallacanestro Giara Vigarano vs  Halley Thunder Matelica 72-75 (16-20, 35-36, 53-57)

GIARA: Meglioli 2, Conte 6, Tintori 7, Feoli, Siciliano 31, Cutrupi 10, Minelli 7, Gonzalez ne, Torelli ne, Gorjanacz ne, Armillotta 5, Pepe 4. All.Castelli.

HALLEY THUNDER: Kraujunaite 1, Cabrini 1, Celani 1, Georgieva 5, Gramaccioni 25, Zamparini, Poggio 16, Montelpare ne, Michelini ne, Offor 6, Sanchez 12, Dell’Orto 8. All.Sorgentone.

Arbitri: Andretta di Udine e Tognazzo di Padova.

 

 

Lorenzo Montanari 

Ufficio stampa Pallacanestro Vigarano 

 

Pallacanestro Vigarano vs Halley Thunder Matelica: la presentazione del match

Pagina 1 di 1

22/03/2024

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Pallacanestro Vigarano vs Halley Thunder Matelica:    la presentazione del match

Il campionato di serie A2 femminile di basket entra nel “rush” finale della “regular season”, con quattro giornate soltanto che restano da disputare. 

In questo weekend si gioca il ventitreesimo turno e la Halley Thunder Matelica sarà impegnata ancora una volta lontano dalle mura amiche: dopo il blitz di sabato scorso sul parquet della Posaclima Ponzano Veneto (62-72), infatti, le ragazze di coach Domenico Sorgentone saliranno ancora a nord, ma si fermeranno un po’ prima, nel ferrarese per affrontare la Pallacanestro Vigarano. 

Matelica, sesta in classifica con 26 punti, va in cerca di un successo per raggiungere la migliore posizione possibile nella griglia dei playoff. Sul fronte opposto Vigarano, penultima in graduatoria con 6 punti, cercherà fortemente la vittoria per allontanarsi dall’ultimo posto e mettersi in tasca il sostanziale “pass” per i playout. 

Si giocherà domani - sabato 23 marzo - al PalaVigarano di Vigarano Mainarda (Fe) alle ore 18.30. 

L’incontro sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook Pallacanestro Vigarano.

Arbitreranno Andrea Andretta di Udine e Helmi Tognazzo di Padova.

All’andata Matelica vinse la partita 64-48.

Il commento pre-partita di coach Domenico Sorgentone, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Commetteremmo un grave errore se ci presentassimo a questa partita guardando solo la classifica, perché questa è una gara che, per cercare di portarla a casa, dovremo giocare bene e con determinazione come la settimana scorsa a Ponzano Veneto. Affronteremo una squadra, Vigarano, che sta lottando per la salvezza, per cui l’incontro nasconde delle difficoltà che noi dovremo essere bravi a superare. Loro hanno tre giocatrici in evidenza, ovvero l’esterna Amaiquen Siciliano (24,0 punti di media), l’ala arrivata il mese scorso Agnes Gorjanacz e la lunga Adriana Cutrupi (13,7 punti e 13,3 rimbalzi), ma anche un contorno di ragazze in crescita e alle quali dovremo fare attenzione. Sarà necessaria massima concentrazione da parte nostra».

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

Commenti

PUBBLICITA'