• Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

In attesa di: Aposa Bologna - Futsal Sassuolo ASD

Pagina 1 di 1

22/04/2022

Bologna, 21 aprile 2022 –  La trasferta contro l'Athletic procura ad Aposa la tanto agognata salvezza matematica : "Non è stata una partita di qualità per noi: un campo piccolo in cui era facile prendere goal e, per contro, un obiettivo importante che gravava sullo spirito. L'approccio - racconta MATTEO PACIARONI - è stato attendista: chiusi in difesa per sfruttare le ripartenze. Il loro portiere è stato bravo a respingere i nostri attacchi e noi, in più, abbiamo sprecato. Dopo il solo goal che abbiamo realizzato, abbiamo serrato ulteriormente i ranghi nelle retrovie ed è bastato per respingere gli avversari. Prima della partita ci eravamo guardati negli occhi e tutti volevamo chiudere il capitolo salvezza quella sera: ci siamo riusciti ed ora è in discesa." Eppure, ad inizio stagione, Aposa avrebbe sperato in ben altra posizione di classifica: "E' stato un anno complicato: eravamo consapevoli di avere una rosa di valore, ma sono mancati, a mio parere, esperienza nei momenti decisivi e costanza nelle 'ondate' positive. Siamo diventati un gruppo però, in campo e fuori, capaci di far fronte comune nei momenti più difficili. Sono orgoglioso dei miei compagni: la salvezza raggiunta in anticipo è comunque un traguardo importante." Sabato 'Pacia' e compagni torneranno a giocare in casa, dopo l'avvincente derby contro la Dozzese. L'ospite di turno sarà il Futsal Sassuolo, che, conti alla mano, non potrà, purtroppo, evitare i play-out: "Sarà una partita pressoché ininfluente per entrambe, se non in termini di posizione in classifica, ma ci terremmo a fare bella figura davanti al nostro pubblico. All'andata, dopo un avvio in favore del Sassuolo, siamo riusciti a vincere con quattro reti di scarto. Con che spirito l'affronteremo? Sicuramente più distesi e, forse, ci concederemo - chiude il portierone verde-nero - qualche sorriso in più." 

 

Prossimo turno – campionato (San Lazzaro, 23/04 ore 15.00): APOSA BOLOGNA FCD - FUTSAL SASSUOLO ASD 

 

Stefania Avoni 

Ufficio Stampa Aposa Bologna Fcd 

 

Aposa Bologna - Futsal Sassuolo: 7 – 4

Aposa batte il Sassuolo, collezionando tre vittorie consecutive.

Pagina 1 di 2

24/04/2022

San Lazzaro, 23 aprile 2022 - Aposa replica il successo dell'andata battendo in casa un Sassuolo combattivo e determinato ad evitare la retrocessione diretta. Se, infatti, la squadra verde-nera punta solo a continuare la scia positiva, per gli ospiti l'obiettivo punti è di primaria importanza. Nella prima frazione Aposa prevale per possesso palla, pur non sfruttando le numerose occasioni create. Il Sassuolo, invece, nelle limitate incursioni, si rende estremamente pericoloso. E' al 12' che Asensio batte, con un centrale da distanza, un Bovolenta decisivo in altre situazioni. Il vantaggio impone agli avversari, al 15', di giocare la carta più rischiosa: il portiere di movimento. L'esito è infausto per il Sassuolo: al 15' e al 16' Asensio e Pieri, con due tiri dalla propria metà campo, mettono in rete a porta vuota. Nella ripresa gli ospiti premono da subito sull'acceleratore, cogliendo di sorpresa Aposa. Al 1' Paciaroni respinge e Rodrigues insacca di rimpallo. Il ritmo si alza e la grinta degli ospiti in fase offensiva mette in difficoltà la squadra verde-nera. Al 4' Aprile tira il calcio d'angolo e Bovolenta devia in rete nel tentativo di modificare la traiettoria della sfera. Le distanze vengono ripristinate e, all'11', Pieri addirittura le allunga: scatta sulla fascia e, da posizione defilata, mette sul secondo palo. Ma il Sassuolo è tutto tranne domo: in tre minuti, fra 13' e 16', Yanagi e Rodrigues entrano in area e segnano. Aposa trema, ma la reazione non si fa attendere: al 17' Ansaloni scatta in contropiede sulla fascia e serve un assist filtrante a Spada, puntuale a centrare la porta. Al 18' cambiano fascia ed interpreti, ma la manovra è la fotocopia della precedente: Radesco s'invola sulla fascia e mette a centro area per Pieri, che sigla la sua personale tripletta. Gli ospiti non mollano, pur essendo flebili le speranze di rimontare quattro goal. Ad un minuto dalla fine viene affidato al più giovane in campo l'arduo compito di realizzare il rigore per fallo di Turc: Giuliano, senza esitazione, mette sotto la traversa. Aposa vince stringendo i denti e finendo per complicare la corsa del Sassuolo per la permanenza in categoria. 

 

Aposa Bologna - Futsal Sassuolo: 7 - 4

SASSUOLO: Bovolenta, Dello Preite, Regina, Rodrigues, Giuliano, Ben Aroub, Ghitali, Yanagi, Quaye, Anselmi, Gonzalez, Zanicchi . All. Aguzzoli.

APOSA BOLOGNA: Ghinato, Pieri, De Pietro, Aprile, Spada, Pritoni, Turc, Radesco, Asensio, Paciaroni, Riceputi, Ansaloni. All. Carobbi.

ARBITRI: Ciriotto di Treviso e Lari di Potenza; cronometrista, Staffelli di Reggio Emilia.

Commenti

PUBBLICITA'