• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Fatro Ozzano- Mosaico Volley Ravenna 3-1 (25-20; 25-19; 24-26; 25-23)

Pagina 1 di 2

23/10/2023

Fatro Ozzano- Mosaico Volley Ravenna 3-1 (25-20; 25-19; 24-26; 25-23)

Foto: Vanes Cavazza

                                                                                                                                                                                                          Seguici su Facebook :   VOLLEY   EMILIAROMAGNA

 

Rimane inviolato il PalaReggiani: battuta Ravenna

Campionato nazionale serie B1 femminile, girone C, terza giornata

Fatro Ozzano- Mosaico Volley Ravenna 3-1 (25-20; 25-19; 24-26; 25-23)

Fatro Ozzano: Guerra 4, Casini 19,  Monaco 14, Ferrari 17, Pedrazzi 7, Ndiaye 2, Righi (L), Bondavalli 1, Ghiberti 1, Pavani. Ne: Carnevali, Colle e Coco. All. Turrini. 

Mosaico Ravenna: Venco 2, Tosi 16, Bacchi 17, Bacchilega 10, Toniolo 4, Gennari 10, Fini (L), Benzoni 1, Ollino. Ne: Testi, Caruso, Bendoni, Engaldini e Sbano (L). All. Barbolini

Aces: Ozzano 5, Ravenna 4

Battute sbagliate: Ozzano 7, Ravenna 10

Muri vincenti: Ozzano 10, Ravenna 9

Errori punto: Ozzano 16, Ravenna 21

Durata set: 27', 26', 32', 31' Totale: 116'

Direttori di gara: Scognamiglio e Fallica

La legge del PalaReggiani viene di nuovo rispettata e anche Ravenna, formazione di assoluto valore, esce senza fare punti dalla casa della Fatro Ozzano.

La formazione di Manuel Turrini conquista con merito la seconda vittoria interna consecutiva (dopo quella con Piacenza all'esordio) e si porta a quota 7 punti in classifica, confermandosi così come una delle rivelazioni più interessanti del girone C di questa serie cadetta.

Straordinaria la prestazione difensiva di Pedrazzi e socie, che sono riuscite ad arginare con efficacia le attaccanti avversarie per buona parte del match dimostrando di avere ben chiaro nella loro testa la strategia di gioco preparata per limitare al massimo il talento delle rivali.

Ozzano deve rinunciare a Carnevali per infortunio e schiera Guerra in cabina di regia. Con lei scendono in campo nel sestetto titolare Casini, Ndiaye, Pedrazzi, Ferrari e Monaco. 

Il libero è Lia Righi, talento classe 2006 che sarà assoluta protagonista in campo grazie alle sue difese sempre puntuali che fanno brillare gli occhi al pubblico presente.

Le padrone di casa partono subito forte e già ad inizio primo set scavano un solco importante tra loro e Ravenna, portandosi sul 17 a 10. Il divario nel punteggio rimane ampio anche nei minuti successivi, soprattutto perché la squadra di Barbolini non è quasi mai in grado di trovare le chiavi giuste per mettere in difficoltà le bolognesi, che dal canto loro sbagliano molto poco e riescono ad essere assai concrete in attacco. È 25-20 Ozzano grazie al bel punto conclusivo di Ghiberti.

Il secondo parziale va avanti sul filo dell'equilibrio fino al 13 pari. Poi, punto dopo punto, la Fatro approfitta di qualche errore del Mosaico e grazie ad una serie di ottimi servizi di Ilaria Casini (per lei altri 19 punti totali a referto) si porta in un lampo sul 23 a 17 grazie ad un break di 4 punti a 0. 

Il muro funziona e i palloni che cadono a terra sono veramente rari, quindi il doppio vantaggio per Ozzano (il secondo set si chiude 25-19) testimonia in maniera chiara ed ottimale quanto detto dal campo nella prima ora di gioco.

Ravenna però è squadra di carattere e non molla. Nel terzo set, spinte da Bacchilega, le ospiti tirano fuori tutto il loro orgoglio per riaprire una partita dall'esito decisamente segnato. 

Anche questo parziale è decisamente equilibrato, ma il Mosaico mantiene più sangue freddo nei momenti decisivi e conquista 4 palle per aggiudicarsi il parziale. Ozzano le annulla tutte con ammirevole determinazione, ma il set se lo aggiudica Ravenna per 26-24 grazie ad un paio di punti davvero ben giocati. È 2-1 per la Fatro, che vede rifarsi sotto le avversarie.

Nel quarto set, le locali scappano subito sul 9-6 prima e sul 14-10 poi. Camilla Ferrari mette a terra un paio di palloni molto complicati e trascina le sue compagne grazie alla sua proverbiale grinta. Le energie fisiche sembrano venire un po' meno a causa del grosso sforzo profuso fino a quel momento, ma questo non impedisce ad Ozzano di andare sul 24-20 e di conquistarsi 4 match point. Sprecati i primi 3, sembra di tornare improvvisamente a quanto visto sul campo di Gossolengo, ma per fortuna questa volta il finale è totalmente diverso. Il punto successivo va alle ozzanesi, che vincono il set (25-23 il punteggio) e battono 3 set a 1 una delle formazioni più attrezzate di questo appassionante campionato.

Ozzano tra le mura amiche è un rullo compressore e la posizione in classifica dopo 3 turni giocati è quantomeno sorprendente. La squadra gira bene e sta dimostrando di esserci, nonostante il salto di categoria e tutte le incognite legati all'innalzamento del livello tecnico.

Nonostante le assenze e con Pavani ancora a mezzo servizio, coach Turrini sta tirando fuori il massimo da tutte le ragazze a sua disposizione, che dal canto loro stanno rispondendo presente alle continuae sollecitazioni tattiche del loro allenatore.

Come detto, eccellente la prestazione del libero classe 2006 Lia Righi, che partita dopo partita continua ad impressionare tutti per la sua maturità e per la costanza di rendimento all'interno del match. Queste le sue parole a fine gara:

"L'abbiamo vinta con la battuta oggi, loro hanno fatto molta fatica a ricevere. Anche la testa ha fatto la differenza, eravamo davvero molto cariche anche dopo il terzo set perso. In difesa siamo state molto brave e questa fase del gioco potrebbe portarci altri punti pesanti durante il campionato. Dobbiamo avere tanta pazienza e rimanere lì. Sono molto contenta di questo inizio di stagione, non mi aspettavo una partenza così. Personalmente devo ancora lavorare parecchio, soprattutto sulla reattività. Spesso in campo non riesco ad essere tranquilla come vorrei, ma per il momento sono soddisfatta di come sto giocando. Sto facendo progressi, quindi va bene così. Quando sono arrivata qui tutti mi hanno detto che l'obiettivo primario è la salvezza, ma potremmo anche spingerci più in alto se saremo capaci di continuare così. Possiamo anche sognare i play-off".

Nel prossimo fine settimana Ozzano dovrà affrontare una lunga trasferta in terra lombarda. 

ASD Pallavolo Fatro Ozzano - Per continuare a stupire

Pagina 1 di 2

21/10/2023

ASD Pallavolo  Fatro Ozzano  - Per continuare a stupire

Foto: Vanes Cavazza

                                                                                                                                                                                                           Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

 

ASD Pallavolo  Fatro Ozzano  - Per continuare a stupire

 

Forte dei 4 punti conquistati nelle prime due giornate (vittoria interna con Piacenza e incredibile sconfitta al tie-break a Gossolengo) la Fatro Ozzano scende in campo per affrontare il Mosaico Ravenna Volley, formazione tra le più attrezzate del girone C di questa serie cadetta.

A sorpresa le ravennati non hanno iniziato la loro stagione nel migliore dei modi, essendo reduci da due sconfitte consecutive arrivate prima a Imola e in seguito in casa con Garlasco. 

In entrambe le occasioni, la squadra allenata da Enrico Barbolini si è trovata in vantaggio di due set a zero per farsi poi recuperare e battere nel parziale decisivo dalle avversarie di turno. 

Il Mosaico si trova così inaspettatamente fermo ad appena 2 punti in classifica ed è quindi ancora alla disperata ricerca del primo sorriso della sua annata, sfuggito probabilmente fino a questo momento per la poca continuità avuta sul terreno di gioco.

A livello tecnico, Ravenna comunque non si discute. Nel suo organico, profondamente rinnovato durante l'estate, trovano infatti spazio giocatrici di enorme valore e di buonissima esperienza nella categoria. Tra queste, impossibile non citare lo storico capitano Lucia Bacchi, schiacciatrice classe 1981 ancora in grado di fare la differenza sul parquet, l'opposto Sofia Tosi (atleta con alle spalle diverse esperienze in A2) e la giovane centrale (classe 2003) Beatrice Bacchilega, sempre un fattore sotto rete grazie alla sua più che discreta tecnica. Regia affidata alle sapienti mani di Clara Venco, palleggiatrice piemontese appena arrivata da Busto Arsizio (formazione di A2) in possesso di un talento cristallino e di un'ottima visione di gioco.

Ozzano, al contrario, ha raccolto parecchio nelle prime due uscite della sua stagione, anche se ancora gridano vendetta i 7 match point prima conquistati e poi sprecati nella sfida dalle mille emozioni giocata ( e persa) a Gossolengo lo scorso sabato.

Le ragazze di coach Manuel Turrini hanno comunque dimostrato di poter stare a questi livelli e hanno giocato a tratti una pallavolo davvero molto buona. Come spesso ha sottolineato anche il tecnico delle bolognesi, ciò che è mancato finora è la costanza di rendimento all'interno delle gare, aspetto che permette di rimanere mentalmente dentro al match dal primo all'ultimo pallone senza concedere nulla (o quasi) a chi sta dall'altra parte della rete.

Ciò che invece lascia davvero ben sperare è la reazione di carattere vista in terra piacentina. Carnevali e compagne, sovrastate dal MioVolley nei primi due parziali, hanno avuto il grande merito di non mollare dal punto di vista mentale e sono così riuscite a tornare in partita dominando a larghi tratti sul campo di una formazione che darà filo da torcere a chiunque in questo campionato.

Spinta da una Ilaria Casini in stato di grazia (29 punti per lei contro Gossolengo), la Fatro ha soltanto assaporato il sapore della vittoria ma ha comunque conquistato 1 punto molto pesante per la sua classifica, che al momento è da considerarsi molto rassicurante sotto ogni punto di vista.

Il campionato sta lentamente entrando nel vivo ed ogni squadra sta scoprendo le sue carte giornata dopo giornata, con il fine dichiarato di combattere con determinazione in ogni singola occasione per il raggiungimento dei rispettivi traguardi.

Con Ravenna servirà sicuramente qualcosa in più di quanto visto finora, ma Ozzano è pronta a dare battaglia davanti al proprio pubblico con l'obiettivo di alzare ancora il livello e continuare a stupire.

 

"Le prime due partite della nostra stagione sono state molto diverse tra loro- commenta Camilla Ferrari. Da una parte Piacenza, contro la quale ci aspettavamo di vincere e l'abbiamo fatto, dall'altra Gossolengo, una squadra molto più completa che sapevamo ci avrebbe dato fastidio. Penso che l'ultima gara ci abbia mostrato le nostre reali potenzialità. Siamo partite 2-0 per loro e poi abbiamo reagito alla grande portandole al quinto set, anche se poi la partita non è finita come tutte speravamo. Domenica ci aspetta Ravenna, una squadra con giocatrici dalla grande esperienza, che sanno come dare fastidio, soprattutto la banda Bacchi e l'opposto Tosi. Sono  però molto fiduciosa riguardo alla nostra prestazione. Siamo giovani, ma abbiamo grinta e tanta voglia di lavorare. Sarà sicuramente una partita intensa, ma con il giusto coraggio e determinazione possibile da portare a casa".

 

L'incontro tra Fatro Ozzano e Mosaico Ravenna, valevole per la terza giornata del girone C del campionato nazionale femminile di serie B1, è in programma domenica 22 ottobre al PalaReggiani di Ozzano dell'Emilia (BO) con fischio d'inizio alle ore 17.

 

Dirigeranno la gara Paola Scognamiglio e Davide Basilio Fallica.

 

Programma terza giornata Serie B1 femminile, girone C

 

Pavia- Garlasco

Sassuolo- Rubiera

FATRO OZZANO- Ravenna (domenica 22/10, ore 17)

Commenti

PUBBLICITA'