Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

ASD Pallavolo Fatro Ozzano - Per continuare a stupire

21/10/2023


ASD Pallavolo  Fatro Ozzano  - Per continuare a stupire

Foto: Vanes Cavazza


                                                                                                                                                                                                           Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

 

ASD Pallavolo  Fatro Ozzano  - Per continuare a stupire

 

Forte dei 4 punti conquistati nelle prime due giornate (vittoria interna con Piacenza e incredibile sconfitta al tie-break a Gossolengo) la Fatro Ozzano scende in campo per affrontare il Mosaico Ravenna Volley, formazione tra le più attrezzate del girone C di questa serie cadetta.

A sorpresa le ravennati non hanno iniziato la loro stagione nel migliore dei modi, essendo reduci da due sconfitte consecutive arrivate prima a Imola e in seguito in casa con Garlasco. 

In entrambe le occasioni, la squadra allenata da Enrico Barbolini si è trovata in vantaggio di due set a zero per farsi poi recuperare e battere nel parziale decisivo dalle avversarie di turno. 

Il Mosaico si trova così inaspettatamente fermo ad appena 2 punti in classifica ed è quindi ancora alla disperata ricerca del primo sorriso della sua annata, sfuggito probabilmente fino a questo momento per la poca continuità avuta sul terreno di gioco.

A livello tecnico, Ravenna comunque non si discute. Nel suo organico, profondamente rinnovato durante l'estate, trovano infatti spazio giocatrici di enorme valore e di buonissima esperienza nella categoria. Tra queste, impossibile non citare lo storico capitano Lucia Bacchi, schiacciatrice classe 1981 ancora in grado di fare la differenza sul parquet, l'opposto Sofia Tosi (atleta con alle spalle diverse esperienze in A2) e la giovane centrale (classe 2003) Beatrice Bacchilega, sempre un fattore sotto rete grazie alla sua più che discreta tecnica. Regia affidata alle sapienti mani di Clara Venco, palleggiatrice piemontese appena arrivata da Busto Arsizio (formazione di A2) in possesso di un talento cristallino e di un'ottima visione di gioco.

Ozzano, al contrario, ha raccolto parecchio nelle prime due uscite della sua stagione, anche se ancora gridano vendetta i 7 match point prima conquistati e poi sprecati nella sfida dalle mille emozioni giocata ( e persa) a Gossolengo lo scorso sabato.

Le ragazze di coach Manuel Turrini hanno comunque dimostrato di poter stare a questi livelli e hanno giocato a tratti una pallavolo davvero molto buona. Come spesso ha sottolineato anche il tecnico delle bolognesi, ciò che è mancato finora è la costanza di rendimento all'interno delle gare, aspetto che permette di rimanere mentalmente dentro al match dal primo all'ultimo pallone senza concedere nulla (o quasi) a chi sta dall'altra parte della rete.

Ciò che invece lascia davvero ben sperare è la reazione di carattere vista in terra piacentina. Carnevali e compagne, sovrastate dal MioVolley nei primi due parziali, hanno avuto il grande merito di non mollare dal punto di vista mentale e sono così riuscite a tornare in partita dominando a larghi tratti sul campo di una formazione che darà filo da torcere a chiunque in questo campionato.

Spinta da una Ilaria Casini in stato di grazia (29 punti per lei contro Gossolengo), la Fatro ha soltanto assaporato il sapore della vittoria ma ha comunque conquistato 1 punto molto pesante per la sua classifica, che al momento è da considerarsi molto rassicurante sotto ogni punto di vista.

Il campionato sta lentamente entrando nel vivo ed ogni squadra sta scoprendo le sue carte giornata dopo giornata, con il fine dichiarato di combattere con determinazione in ogni singola occasione per il raggiungimento dei rispettivi traguardi.

Con Ravenna servirà sicuramente qualcosa in più di quanto visto finora, ma Ozzano è pronta a dare battaglia davanti al proprio pubblico con l'obiettivo di alzare ancora il livello e continuare a stupire.

 

“Le prime due partite della nostra stagione sono state molto diverse tra loro- commenta Camilla Ferrari. Da una parte Piacenza, contro la quale ci aspettavamo di vincere e l’abbiamo fatto, dall’altra Gossolengo, una squadra molto più completa che sapevamo ci avrebbe dato fastidio. Penso che l'ultima gara ci abbia mostrato le nostre reali potenzialità. Siamo partite 2-0 per loro e poi abbiamo reagito alla grande portandole al quinto set, anche se poi la partita non è finita come tutte speravamo. Domenica ci aspetta Ravenna, una squadra con giocatrici dalla grande esperienza, che sanno come dare fastidio, soprattutto la banda Bacchi e l’opposto Tosi. Sono  però molto fiduciosa riguardo alla nostra prestazione. Siamo giovani, ma abbiamo grinta e tanta voglia di lavorare. Sarà sicuramente una partita intensa, ma con il giusto coraggio e determinazione possibile da portare a casa”.

 

L'incontro tra Fatro Ozzano e Mosaico Ravenna, valevole per la terza giornata del girone C del campionato nazionale femminile di serie B1, è in programma domenica 22 ottobre al PalaReggiani di Ozzano dell'Emilia (BO) con fischio d'inizio alle ore 17.

 

Dirigeranno la gara Paola Scognamiglio e Davide Basilio Fallica.

 

Programma terza giornata Serie B1 femminile, girone C

 

Pavia- Garlasco

Sassuolo- Rubiera

FATRO OZZANO- Ravenna (domenica 22/10, ore 17)

Forlì- Gossolengo

Genova- Piacenza

Campagnola- Modena

 

Riposa: Imola

 

Classifica

 

Rubiera 6

Imola 5

Gossolengo 5

FATRO OZZANO 4

Campagnola 4

Forlì 3

Genova 3

Sassuolo 2

Ravenna 2

Garlasco* 2

Pavia* 0

Piacenza 0

Modena 0

 

*con l’asterisco le squadre con una partita in meno

 

 

Ufficio Stampa ASD Pallavolo Ozzano