• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Copra Elior LPR Piacenza Basket Club vs BSL San Lazzaro 81-53

(29-21; 46-32; 66-43; 81-53)

Pagina 1 di 1

21/12/2015

Copra Elior LPR Piacenza Basket Club vs BSL San Lazzaro 81-53

Copra Elior LPR Piacenza Basket Club chiude il suo 2015 con una sfida davvero molto importante, che ha il sapore del crocevia per quanto riguarda il campionato di Serie C Gold della squadra di coach Galli.

Il Piacenza Basket Club ritrova in quintetto Merchant, e l'inizio della squadra di Galli è tonante, con Tagliabue e Gorla che portano il parziale sul 7-0.

Merchant e Degrada provano già al 5' ad azzannare la partita, con una tripla a testa che da a Piacenza ben 9 punti di vantaggio. 13-4. BSL San Lazzaro appare stordito dal ritmo offensivo dei biancorossi (che infiammano il PalaBanca con la giocata di Gorla) e coach Rocca al 6' chiama timeout sul 17-6.

Basket Save My Life esce ottimamente dal time out, grazie ad Allodi, ma Verri grandina un'altra importante tripla che spinge i biancoverdi oltre la doppia cifra di svantaggio. Mellara prova a dare respiro con due tiri liberi alla squadra di Rocca, la quale prima della fine del quarto riesce a rientrare a -8 (canestro di Masrè). 29-21.

Nel secondo parziale si inizia a marce decisamente più basse rispetto al quarto precedente; BSL ne approfitta, riuscendo a rientrare al 13' sul -1 con la tripla di Masrè, approfittando di un passaggio a vuoto piacentino. Degrada si dimostra l'uomo della provvidenza, rifornendo ossigeno alla squadra. 33-28.

Merchant  alza nuovamente le marce, con una tripla stellare, e il Copra Elior LPR Piacenza Basket Club in un amen apre nuovamente la forbice del distacco. 40-28 al 16'. E' la point guard statunitense a spezzare letteralmente in due la gara, con grande intensità difensiva e transizioni devastanti.

BSL San Lazzaro fatica a costruire in questa fase di gara, ottenendo basse percentuali dall'arco e non riuscendo mai ad entrare nel pitturato. Un canestro di puro talento sulla sirena dei 24'' di Lolli prova a suonare da grido di battaglia, ma è Verri con una rovesciata mancina a portare il risultato sul 46-32, punteggio con cui si va negli spogliatoi per l'intervallo lungo.

Il rientro in campo delle due squadre è, come nel secondo quarto, a ritmi piuttosto bassi.  Grilli al 23' porta la squadra di coach Rocca sul -14, mentre nella metà campo difensiva Vercellino fa la voce grossa con due stoppate tonanti. E' ancora Merchant a dare l'allungo al Piacenza Basket Club, con la tripla che vale il 51-34.

BSL San Lazzaro prova una difesa a zona, riuscendo a recuperare qualche lunghezza grazie a Mellara; a Tagliabue viene fischiato il 4° fallo personale, ma Piacenza Basket Club oggi pare non sbandare, e con un grande contropiede, con assist di Verri per Galli, si porta sul +20, con il parziale di 61-41 al 28' che costringe coach Rocca a chiamare time out.

In uscita, tuttavia, la storia si ripete; Milo Galli recupera il pallone ed in contropiede a campo aperto firma altri due punti personali. Il quarto si chiude con Piacenza in vantaggio di 23 punti, con un parziale di 66-43.

L'ultimo quarto vede Piacenza gestire un largo vantaggio; sul terreno c'è spazio per l'under Villani, mentre BSL San Lazzaro non riesce ad accorciare il distacco.  E' proprio Villani, al 35', a segnare un bel canestro mancino dopo un'ottima azione corale piacentina. 72-49.

La partita diventa pura accademia nelle ultime fasi; per il Copra Elior LPR Piacenza Basket Club c'è spazio anche per Petrov e Inzani, che si iscrivono a referto come tutti gli altri componenti della squadra, dando prova di grande personalità per la loro giovane età (entrambi provenienti dal settore giovanile del Piacenza Basket Club).  80-51 al 38'.

Piacenza Basket Club chiude la partita dimostrando che al completo può essere una seria protagonista del campionato di Serie C Gold, e si regala un ottimo Natale, in vista di un 2016 che vedrà la sua rincorsa continuare. 81-53.

 

Copra Elior LPR Piacenza Basket Club: Verri 19; Galli 8; Villani 2; Degrada 11; Massari 2; Pirolo 2; Inzani 4; Gorla 7; Tagliabue 4; Petrov 3; Merchant 19. All. A. Galli

BSL San Lazzaro:  Lolli 4; Forni 2; Fabbri 2; Mellara 12: Masrè 8; Grilli; Bernardi 8; Cempini 2; Cavazzoli; Vercellino 8; Allodi 7P. All. Rocca

Arbitri:  Ragazzi; Resca

Pol.Piacenza Club BSL S.Lazzaro - 81-53

BSL, a Piacenza nulla da fare

Pagina 1 di 1

22/12/2015

Pol.Piacenza Club BSL S.Lazzaro - 81-53

 

Si sapeva, per vincere ci voleva l'impresa, non solo perché la maggior parte dei giocatori di Piacenza solo un anno fa giocavano a piani ben più alti, ma anche per un fattore campo importante, di quelli che o ti caricano a mille o ti abbattono. In questo, però, i Cinghioss sono stati bravi, ma alla lunga la miglior energia dei ragazzi di coach Galli ha avuto la meglio.
BSL che esce sconfitta dal PalaBanca reggendo solo pochi minuti sul finire di primo quarto, quando la verve della panchina ha ridato entusiasmo dopo una partenza tutt'altro che brillante. Dopo, purtroppo per coach Rocca, tanti errori e una gestione della gara da rivedere da parte dei suoi ragazzi, se non altro perché la difesa di Piacenza, a parte tanta zona per mascherare le evidenti carenze tecniche difensive di alcuni giocatori, non ha di certo creato quella pressione che può metterti in difficoltà.
Nel secondo tempo, sotto i colpi di Verri e di Galli Piacenza ha trovato un approdo sicuro e quindi spazio alla panchina sia da una parte che dall'altra, e per la cronaca poco altro da giungere.
Ora la pausa natalizia, un lungo periodo che vedrà per i Cinghioss un po' di riposo ma anche tanto lavoro in palestra per farsi trovare pronti col nuovo anno.
 

Pol.Piacenza Club BSL S.Lazzaro - 81-53
BSL S.Lazzaro: Lolli 4 (2/4 da due), Forni 2 (1/2 da due), Fabbri 2 (1/3, 0/5), Mellara 12 (6/10, 0/1), Grilli, Masre' 8 (2/6, 1/2), Bernardi 8 (3/5, 0/1), Cempini 2, Cavazzoli, Vercellino 8 (4/9, 0/1), Allodi 7 (0/3, 1/4). All.: Rocca. Ass. Lelli e Guidetti

Piacenza: Verri 19 (5/7, 3/6), Galli 8 (4/6, 0/1), Degrada 11 (3/7, 1/4), Massari 2 (0/1, 0/2), Pirolo 2 (1/3 da due), Inzani 4 (1/2 da tre),Gorla 7 (3/8, 0/1), Tagliabue 4 (2/7 da due), Merchant 19 (3/4, 3/5)

 

Commenti

PUBBLICITA'