• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Conselice vs Alfonsine 1-4

Pagina 1 di 1

05/03/2015

Conselice vs Alfonsine 1-4


Conselice – La classe non è acqua. Lo sa “Re” Salomone, autore di una tripletta in un campo pesantissimo; lo sa Ricci Maccarini, a segno anche quest’oggi; e lo sa anche il giovane Herbert Afasanwo, classe ’97, che ha insidiato più volte la difesa gialloblù nella prima frazione. Più che un semplice derby sotto la pioggia, una vera guerra, con un Conselice che non smette di crederci fino all’ultimo minuto.
Quando i giocatori entrano in campo la pioggia scende copiosamente, e calerà di intensità solo qualche tempo dopo, ma senza cessare mai. Assenti per i biancazzurri gli infortunati Fabbri (girone di andata nella squadra di casa), Drei e il golden boy Guarino. Ex di turno anche il difensore Troncossi.
La cronaca. Le prime occasioni sono tutte gialloblù, con Valandro al 10’ che si lancia in avanti, si libera dei due centrali uno dopo l’altro, ma davanti a Lusa non inquadra la porta. 13’ minuto, ancora pericolo per l’Alfonsine: Fabbi dalla destra serve Valandro al centro, ma davanti alla porta l’attaccante sbaglia l’impatto col pallone, che termina fuori. L’Alfonsine risponde colpo su colpo: buon calcio d’angolo al 17’, Afasanwo svetta di testa, ma la palla manca il bersaglio; al 22’ invece punizione da zona gradevole al sinistro di capitan Innocenti, ma complice forse il vento forte, la palla è preda di Bosi, che in tuffo la agguanta, non riesce a trattenerla, ma la difesa allontana. I biancazzurri conquistano il banco e cercano di non farselo sfuggire: 23’, Tosi in possesso palla, la gira all’accorrente Afasanwo, che entra in area, ma la sua conclusione colpisce l’esterno della rete. Riprende le redini il Conselice, che su calcio d’angolo tentano di insidiare la porta con Visani, ma anche in questo caso palla fuori. Al 41’ si fa vedere nuovamente Valandro, che riceve palla in mezzo, si gira e tira, ed è palo pieno per lui! Al 43’ calcio d’angolo biancazzurro, Gabrielli prova a segnare come domenica scorsa con una zampata da vicino, ma Bosi è in ottima posizione e respinge col corpo, palla che arriva dalle parti del bomber biancazzurro, che la butta dentro senza tanti complimenti! La sua fame di gol non è certo finita, e due minuti dopo recupera nuovamente palla dalla destra dell’area, ci prova, e colpisce l’esterno della rete, esattamente come Afasanwo una ventina di minuti prima.
Seconda frazione. Una rete non basta. E non è solo Candeloro a pensarlo, ma pure il bomber Salomone. Al 48’ punizione da poca distanza rispetto all’area gialloblù, Innocenti cerca la porta, e palla che colpisce l’incrocio dei pali! Secondo legno clamoroso! Ancora Alfonsine al 54’: palla che arriva in area, rimbalza a terra, Ricci Maccarini poco lontano dalla porta si gira e di sinistro trafigge Bosi! Aumenta il vantaggio biancazzurro! Passano due minuti, e Salomone dalla sinistra dell’area centra ancora la porta, per il terzo gol biancazzurro! 60’ mischia furibonda sugli sviluppi di un calcio d’angolo per i padroni di casa, Lusa si tuffa per fermare la palla, batti e ribatti, e Tassinari alla fine ha la meglio e la spedisce in porta! Accorcia le distanze il Conselice. 61’, Molossi si trova davanti la palla al limite dell’area, sinistro, ma Bosi blocca senza problemi. 65’, Tosi in avanti, passa ad un liberissimo Salomone, ma il numero uno gialloblù chiude e respinge il tiro. I gialloblù han preso molta forza dalla rete segnata, e schiacciano l’Alfonsine nella propria metà campo. Al 71’ e al 73’ due cartucce per Innocenti, che sulle due punizioni non riesce a trovare la rete. All’80’ Tosi viene atterrato in area, e l’arbitro concede il rigore: Re Salomone non ha ancora deciso che basta, e con un imparabile tiro diretto nel 7 batte nuovamente il portiere avversario! Tripletta per lui, e 4 a 1 per gli ospiti. E quando bomber il numero 9 esce, all’89’, per lui è standing ovation. C’è ancora spazio per l’ultimo brivido: al 91’ il recuperato Carioli fugge sulla sinistra, mette in mezzo, palla respinta, finisce sui piedi di Innocenti, ma il suo tiro è di poco alto.

CONSELICE-ALFONSINE  1-4
ALFONSINE: Lusa, Fantinelli, Fontana, Molossi, Troncossi, Gabrielli, Afasanwo, Ricci Maccarini (83’ Carioli), Salomone (89’ Ciano), Innocenti, Tosi. A disp. Salvemini, Bottini, Cacchi, Andreani. All. Candeloro
CONSELICE: Bosi, Visani, Leoni (82’ Monti), Tassinari, Baldini, Sciuto (71’ Colino), Fanti, Falco, Ricci (86’ Baffè), Fabbi, Valandro. A disp. Para, Bunda. All. Belosi.
ARBITRO: Zamagni di Cesena
ASSISTENTI: Amadori di Cesena e Celli di Forlì
RETI: 43’, 56’ e 82’ rig. Salomone (A), 54’ Ricci Maccarini (A)
AMMONITI: 42’ Fabbi (C), 48’ Leoni (C), 80’ Sciuto (C)


Alex Caravita

In una serata invernale l’Alfonsine vince e convince

di Marco Valerio Rossi

Pagina 1 di 1

06/03/2015

In una serata invernale l’Alfonsine vince e convince

Antonio Salomone

 

Conselice. Se qualche giorno fa contro il Massalombarda la vittoria era arrivata per merito di una prodezza singola su calcio di punizione, questa volta la squadra di Candeloro, sotto una pioggia incessante, non ha dato scampo ai pur volenterosi giocatori del Conselice, con un perentorio 4-1, che la dice lunga sulla prestazione biancazzurra. Su gli scudi ancora una volta bomber Salomone, autore di una tripletta, e il giovane Ricci Maccarini, che si scopre bomber di riserva.

La cronaca. Parte forte la squadra di casa in maglia gialloblù. Al 10’ è Valandro che si lancia in avanti, salta i due centrali, ma con la porta vicina spedisce fuori. Al 13’ è sempre il Conselice a menare le danze, è Fabbi dalla destra a servire Valandro al centro, ma da buona posizione sbaglia l’impatto con la sfera, che termina a lato. Risponde l’Alfonsine al 17’; da calcio d’angolo svetta di testa Afasanwo, ma mette fuori. Al 22’ invece punizione per Innocenti, che Bosi respinge corto, ma la difesa locale allontana. I biancazzurri piano piano prendono possesso del centrocampo e cominciano ad insediare seriamente la difesa gialloblù. Al 24’ Tosi gira palla all’accorrente Afasanwo, che entra in area, e calcia colpendo l’esterno della rete. Si vede anche il Conselice dalle parti di Lusa, ma la conclusione di Visani è simile alle altre, cioè fuori dallo specchio. Al 41’ è la volta di Valandro, che riceve palla in mezzo, si gira bene e calcia prontamente, il suo tiro incoccia in pieno il palo, con Lusa che nulla avrebbe potuto. Al 43’ l’Alfonsine che passa in vantaggio: da calcio d’angolo il più lesto di tutti è Gabrielli, ma Bosi è ben piazzato e respinge col corpo, ma la palla staziona proprio dove è appostato Salomone, che senza tanti complimenti la butta dentro per il vantaggio.

Nella ripresa entra in campo un Alfonsine determinato ad arrotondare il punteggio. Al 3’ punizione per gli ospiti al limite dell’area, Innocenti calcia e colpisce l’incrocio dei pali, con Bosi che poco avrebbe potuto. Ancora Alfonsine al 9’: palla che arriva in area, Ricci Maccarini la fa sua, e con disinvoltura la spedisce alle spalle di Bosi per il doppio vantaggio. Passano appena due minuti e Salomone mette in cassaforte il risultato per il 3-0 biancazzurro. Al 15’ rispondono i padroni di casa da calcio d’angolo, si forma una mischia furibonda, che Tassinari la risolve a suo favore per il goal della bandiera per la sua squadra. Al 20’ è la volta di Tosi, che serve un liberissimo Salomone, ma il numero uno gialloblù è ben piazzato e non si fa sorprendere. I padroni di casa dopo la rete prendono coraggio, costringendo i biancazzurri nella loro metà campo. Verso il 25esimo minuto il capitano Innocenti ha due opportunità da calcio piazzato, ma non riesce a colpire il bersaglio. Al 35’ l’Alfonsine arrotonda il risultato: Tosi è atterrato in area, e l’arbitro concede il rigore: lo specialista Salomone non ha pietà e con un fendente nel sette sigla la sua tripletta personale. Allo scadere dell’incontro ultimo sussulto biancazzurro: è il neo entrato Carioli che scende sulla sinistra e mette in mezzo, dopo un batti e ribatti la palla finisce sui piedi di Innocenti, ma il suo tiro sorvola di poco la traversa. Finisce l’incontro con un rotondo 4-1 per la squadra ospite, che la colloca in seconda posizione appaiata al Ravenna, che non ha disputato il proprio incontro contro la Centese, per campo inpraticabile, ma non è una novità in quel di Cento.


Conselice vs Alfonsine  1-4

 

CONSELICE: Bosi, Visani, Leoni (82’ Monti), Tassinari, Baldini, Sciuto (71’ Colino), Fanti, Falco, Ricci (86’ Baffè), Fabbi, Valandro.  A disp: Para, Bunda.  All: Domenico Belosi.

 

ALFONSINE: Lusa, Fantinelli, Fontana, Molossi, Troncossi, Gabrielli, Afasanwo, Ricci Maccarini (83’ Carioli), Salomone (89’ Ciano), Innocenti, Tosi.  A disp: Salvemini, Bottini, Cacchi, Andreani.   All: Luigi Candeloro.


Arbitro: Zamagni di Cesena.  Assistenti: Amadori di Cesena e Celli di Forlì.  Reti: 43’ Salomone, 54’ Ricci Maccarini, 56’ Salomone, 60’ Tassinari, 82’ Salomone. Ammoniti: Fabbi, Leoni, Sciuto. Espulso:/

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'