Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Eccellenza

In una serata invernale l’Alfonsine vince e convince

06/03/2015


In una serata invernale l’Alfonsine vince e convince

Antonio Salomone


 

Conselice. Se qualche giorno fa contro il Massalombarda la vittoria era arrivata per merito di una prodezza singola su calcio di punizione, questa volta la squadra di Candeloro, sotto una pioggia incessante, non ha dato scampo ai pur volenterosi giocatori del Conselice, con un perentorio 4-1, che la dice lunga sulla prestazione biancazzurra. Su gli scudi ancora una volta bomber Salomone, autore di una tripletta, e il giovane Ricci Maccarini, che si scopre bomber di riserva.

La cronaca. Parte forte la squadra di casa in maglia gialloblù. Al 10’ è Valandro che si lancia in avanti, salta i due centrali, ma con la porta vicina spedisce fuori. Al 13’ è sempre il Conselice a menare le danze, è Fabbi dalla destra a servire Valandro al centro, ma da buona posizione sbaglia l’impatto con la sfera, che termina a lato. Risponde l’Alfonsine al 17’; da calcio d’angolo svetta di testa Afasanwo, ma mette fuori. Al 22’ invece punizione per Innocenti, che Bosi respinge corto, ma la difesa locale allontana. I biancazzurri piano piano prendono possesso del centrocampo e cominciano ad insediare seriamente la difesa gialloblù. Al 24’ Tosi gira palla all’accorrente Afasanwo, che entra in area, e calcia colpendo l’esterno della rete. Si vede anche il Conselice dalle parti di Lusa, ma la conclusione di Visani è simile alle altre, cioè fuori dallo specchio. Al 41’ è la volta di Valandro, che riceve palla in mezzo, si gira bene e calcia prontamente, il suo tiro incoccia in pieno il palo, con Lusa che nulla avrebbe potuto. Al 43’ l’Alfonsine che passa in vantaggio: da calcio d’angolo il più lesto di tutti è Gabrielli, ma Bosi è ben piazzato e respinge col corpo, ma la palla staziona proprio dove è appostato Salomone, che senza tanti complimenti la butta dentro per il vantaggio.

Nella ripresa entra in campo un Alfonsine determinato ad arrotondare il punteggio. Al 3’ punizione per gli ospiti al limite dell’area, Innocenti calcia e colpisce l’incrocio dei pali, con Bosi che poco avrebbe potuto. Ancora Alfonsine al 9’: palla che arriva in area, Ricci Maccarini la fa sua, e con disinvoltura la spedisce alle spalle di Bosi per il doppio vantaggio. Passano appena due minuti e Salomone mette in cassaforte il risultato per il 3-0 biancazzurro. Al 15’ rispondono i padroni di casa da calcio d’angolo, si forma una mischia furibonda, che Tassinari la risolve a suo favore per il goal della bandiera per la sua squadra. Al 20’ è la volta di Tosi, che serve un liberissimo Salomone, ma il numero uno gialloblù è ben piazzato e non si fa sorprendere. I padroni di casa dopo la rete prendono coraggio, costringendo i biancazzurri nella loro metà campo. Verso il 25esimo minuto il capitano Innocenti ha due opportunità da calcio piazzato, ma non riesce a colpire il bersaglio. Al 35’ l’Alfonsine arrotonda il risultato: Tosi è atterrato in area, e l’arbitro concede il rigore: lo specialista Salomone non ha pietà e con un fendente nel sette sigla la sua tripletta personale. Allo scadere dell’incontro ultimo sussulto biancazzurro: è il neo entrato Carioli che scende sulla sinistra e mette in mezzo, dopo un batti e ribatti la palla finisce sui piedi di Innocenti, ma il suo tiro sorvola di poco la traversa. Finisce l’incontro con un rotondo 4-1 per la squadra ospite, che la colloca in seconda posizione appaiata al Ravenna, che non ha disputato il proprio incontro contro la Centese, per campo inpraticabile, ma non è una novità in quel di Cento.


Conselice vs Alfonsine  1-4

 

CONSELICE: Bosi, Visani, Leoni (82’ Monti), Tassinari, Baldini, Sciuto (71’ Colino), Fanti, Falco, Ricci (86’ Baffè), Fabbi, Valandro.  A disp: Para, Bunda.  All: Domenico Belosi.

 

ALFONSINE: Lusa, Fantinelli, Fontana, Molossi, Troncossi, Gabrielli, Afasanwo, Ricci Maccarini (83’ Carioli), Salomone (89’ Ciano), Innocenti, Tosi.  A disp: Salvemini, Bottini, Cacchi, Andreani.   All: Luigi Candeloro.


Arbitro: Zamagni di Cesena.  Assistenti: Amadori di Cesena e Celli di Forlì.  Reti: 43’ Salomone, 54’ Ricci Maccarini, 56’ Salomone, 60’ Tassinari, 82’ Salomone. Ammoniti: Fabbi, Leoni, Sciuto. Espulso:/