• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Coach Maurizio Buscaglia presenta Estra Pistoia - Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Pagina 1 di 1

16/12/2023

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Coach Maurizio Buscaglia presenta Estra Pistoia - Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Presso la sala stampa della Vitrifrigo Arena il coach della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro Maurizio Buscaglia ha presentato il match della 12^ giornata di Serie A che vedrà i biancorossi impegnati sul parquet del PalaCarrara per la sfida contro la Estra Pistoia: palla a due alle 19:00 di domani, domenica 17 dicembre con diretta streaming su DAZN, radiocronaca diretta su Radio Incontro Pesaro (FM 91.9 per Pesaro, 103 per Urbino e zone interne) e in replica alle 21:30 di lunedì 18 dicembre su TVRS (canale 13 del digitale terrestre). A dirigere l’incontro saranno i signori Rossi, Perciavalle, Lucotti.

”Ci attende un match importante contro una squadra in forma, in fiducia e con una precisa identità; dobbiamo giocare per vincere, e cercando di migliorare la prestazione. Veniamo da un paio di partite giocate con dei momenti difficili. Abbiamo qualche aggiustamento grazie all’ingresso di Andrea Cinciarini che ci permetterà di sviluppare diversamente delle cose in campo; sarà necessario giocare con intensità e presenza, punti di crescita per noi fondamentali, e sempre di squadra”.

“Pistoia ha superato le difficoltà iniziali, acquisendo fiducia nei propri mezzi. L’Estra ha ritrovato dopo la pre-stagione un ottimo giocatore come Moore, molto intelligente, rapido, in grado di rendere al meglio e far rendere la squadra, in un contesto che ha giustamente anche l’entusiasmo della neopromossa. Con lui, Willis che è in grado di innescarsi, sta crescendo, senza dimenticare l’ultimo arrivato in ordine di tempo Blakes che apporta ulteriore profondità al roster toscano. Squadra equilibrata con un’anima italiana assolutamente sul pezzo. Dobbiamo dare soddisfazione a noi stessi, al nostro lavoro e molto ai nostri tifosi che ci sostengono sempre e che meritano di vedere una squadra concentrata per tutti i 40 minuti”.

 

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

 

Pesaro, 16/12/2023

 

Gran vittoria per la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro, al PalaCarrara battuta Pistoia per 73-74!

Pagina 1 di 2

17/12/2023

Seguici su Facebook:   MARCHE SPORT

Gran vittoria per la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro, al PalaCarrara battuta Pistoia per 73-74!

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro nel match della 12^ giornata di Serie A al PalaCarrara contro la ESTRA Pistoia conquista un gran successo che la porta a quota 10 in classifica. Un successo di squadra grazie a un'ottima prestazione collettiva che dà tanto morale alla squadra biancorossa.

Coach Maurizio Buscaglia manda in quintetto Cinciarini, Bamforth, Bluiett, Mazzola e Totè. Coach Brienza si affida a Willis, Moore, Wheatle, Hawkins e Ogbeide.

Il match si apre con il canestro di Willis e dall'altra parte quello di Totè che poi sfrutta alla grande con un'ottima schiacciata l'assist volante di Andrea Cinciarini, alla sua prima volta in maglia biancorossa dal ritorno avvenuto pochi giorni fa. Moore piazza la tripla del 7-6 per i padroni di casa, poi è Bamforth a operare il controsorpasso dalla lunetta. Willis è preciso dalla lunga distanza, Totè in schiacciata risponde a Ogbeide. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro torna avanti con la bomba di Bamforth, imitato pochi istanti dopo da Moore. Coach Buscaglia chiama timeout dopo la tripla del 22-15 toscano. Il primo quarto si chiude sul 23-17.

I secondi dieci minuti di gioco partono con un bel canestro di Visconti e una difesa intensa, costringendo la Estra all'infrazione di 24 secondi. La bella azione personale di Ford e la bomba di Tambone valgono la parità (23-23), poi è Visconti a trovare la tripla del nuovo vantaggio pesarese (23-26) che costringe coach Brienza a chiamare timeout per interrompere il break aperto di 9-0 in favore della Carpegna Prosciutto. Ogbeide e Moore regalano ai pistoiesi il 28-26 ma Visconti e Mockevicius riportano in vantaggio i pesaresi (28-31). Si viaggia a ritmo intenso con le bombe di Della Rosa e ancora di Visconti: Riccardo è decisamente in serata e continua a realizzare da tre (33-39), Bamforth firma il +7 al 19´. Ford dall'arco mette a segno il 38-46: si va negli spogliatoi sul 38-47.

Il secondo tempo inizia con il giro e tiro di Ogbeide e i cinque punti di fila della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro per il 40-52. La bomba centrale di Ford vale il 43-55, poi Pistoia reagisce e torna a -9: coach Buscaglia chiama timeout a 5'18" dalla terza sirena. Totè piazza una gran stoppata, con Visconti che in velocità realizza il 48-59. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro resta in doppia cifra di vantaggio (50-61): al 30´ il tabellone è sul 52-64.

Gli ultimi dieci minuti scattano con i due punti di Ogbeide e di Bamforth per il +12. Cinciarini si inventa un canestro da maestro, la Estra tenta di accorciare le distanze ma al 32´ deve anche fare i conti con un tecnico fischiato a Blakes. L'appoggio a canestro di Ford vale il massimo vantaggio pesarese: la Estra piazza un break di 6-0 che porta coach Buscaglia al timeout a 5'49" dalla fine. I toscani continuano nella loro rimonta e vanno a -4: a 1'45" arriva il quinto fallo di Tambone che lascia il campo a Bamforth: con due liberi Pistoia arriva a -2, Moore commette fallo su Totè che fa 1/2 per il 69-72 a 1'25" dal termine. Moore porta i suoi a -1 e poi ferma irregolarmente Cinciarini che in lunetta fa 2/2 (71-74). Timeout per coach Brienza a 49 secondi dalla fine: Blakes realizza il -1, Bamforth sbaglia: il rimbalzo è di Ford che però non realizza. Tutto si decide negli ultimissimi secondi: Pistoia tenta la tripla della vittoria con Moore ma non trova il canestro. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro e i tifosi presenti a Pistoia possono iniziare a festeggiare.

Quattro i pesaresi in doppia cifra: 19 punti per Riccardo Visconti, 14 per Quincy Ford, 12 per Scott Bamforth e Leonardo Totè.

A fine match questa l'analisi di Coach Maurizio Buscaglia: "Abbiamo giocato un buonissimo primo tempo, anche considerando la squadra che avevamo di fronte e che arrivava a questa partita in un momento di gran fiducia. Negli istanti decisivi siamo riusciti a giocare punto a punto. Siamo riusciti a vincere anche facendo due o tre cose importanti in alcune fasi per noi complicate. Positivo aver tenuto in difesa nel momento della rimonta di Pistoia, ma ci tengo a sottolineare l'importanza del successo su un campo molto caldo come questo. Dobbiamo essere contenti di aver avuto la forza di portarla a casa, cercando di limitare Willis e Moore. Non averli fatti segnare entrambi per tutta la partita è stata una delle chiavi della nostra vittoria. Sono molto contento per tutti i nostri tifosi".

Pistoia - VL Pesaro: il commento

Vittoria della VL con sospiro di sollievo finale

Di Pesaro = Basket

Pagina 1 di 1

17/12/2023

Pistoia - VL Pesaro: il commento

I due punti conquistati a Pistoia sono un puntello importantissimo per la classifica, visto che dietro hanno vinto tutte o quasi.

Detto questo gli ultimi minuti non solo sono stati da cuore in gola, ma hanno fatto riaffiorare i difetti cronici di questa squadra che l'arrivo del Cincia fin lì aveva contribuito a mascherare.  Dal 56 -71 a 7 minuti e spicci dalla sirena Pistoia piazza l'ennesimo devastante parziale da 11-0 che la riporta a -4 a circa 4 minuti dalla fine. Lì comincia un altra partita in cui si segna con il contagocce ed in cui entrambe le squadre vivono uno psicodramma.

Pistoia ha l'ansia di dover recuperare l'ultimo centimetro per tagliare il traguardo in volata beffando una Pesaro che ha ormai la scimmia di una beffarda sconfitta appollaiato sulla spalla. Per fortuna che il Cincia a 37 anni suonati e con oltre 30 minuti giocati ha la lucidità e l'esperienza necessaria per prendere fallo, andare in lunetta e segnare due liberi fondamentali.
Nell'azione successiva Blakes viene pescato da sotto per il 73-74. Poi Bamforth fallisce il colpo del k.o. e Moore ha tra le mani la palla della vittoria ma il suo tentativo non arriva neppure al ferro. Finisce 73-74 per Pesaro con un sospirone di sollievo.

 

La squadra stasera è apparsa più ordinata sotto la direzione di Andrea (per lui 10 ass. a referto) che è riuscito perfino ad innescare il buon Egidio 7 p.+7 r.)

Molto bene Visco (19 p.) che soprattutto nel primo tempo è stato importantissimo con una serie di triple che hanno fruttato il primo vero allungo di Pesaro, mentre Ford ha fatto una partita di sostanza (14 p. + 5 r.) con il solito Totè (12 p. + 4 r.).

Progressi anche in difesa anche se quanto successo nell'ultimo quarto è la conferma che questa squadra ha blackout inquietanti che vanno assolutamente eliminati.

In settimana abbiamo tentato di focalizzare quelli che sono i difetti conclamati di questa squadra - a partire dall'efficienza difensiva - per cercare di fare capire che Cinciarini da solo non può fare miracoli se il gruppo non evolve.

Stasera si sono visti miglioramenti, ma tutto deve essere declinato nell'ottica di una maggior continuità nell'arco dei 40 minuti.
Ora ci attende Varese per un antivigilia di Natale che mette in palio due punti pesanti e che vorremmo passare una volta tanto senza doverci fare il sangue amaro.

 

Pesaro = Basket per MarcheSport.info

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro al centro di una pubblicazione scientifica di alto livello

Pagina 1 di 1

15/12/2023

Seguici su Facebook :   MARCHE SPORT  

 

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro al centro di una pubblicazione scientifica di alto livello

Seguire ogni istante di un giocatore sul parquet è possibile: lo sa bene la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro che per ben 15 match casalinghi è stata accuratamente analizzata da vicino da un team di professionisti di primo livello.

I giocatori biancorossi infatti sono stati seguiti per mezzo di un ottimo sistema di tracciamento che rappresenta l’unico metodo per implementare un progetto di tracking dei giocatori stessi nel corso di una partita. Si tratta di una prima volta assoluta nel mondo della pallacanestro in una competizione ufficiale.

Nei 15 incontri presi in considerazione è stata analizzata la distanza percorsa sul parquet da ogni giocatore con anche la relativa velocità e livelli di accelerazione per capire le prestazioni grazie a una modalità innovativa sulla base della valida collaborazione con K-Sport, realtà partner della Vuelle: la vera novità consiste nel fatto che per la prima volta è stato analizzato il tempo effettivo di gioco.

Questo studio innovativo è stato pubblicato su una rivista di fascia A, l’International Journal of Performance Analysis in Sport ed è disponibile a questo link. Un’analisi che è stata possibile grazie al coordinamento del Prof. Marco Gervasi, referente in qualità di ricercatore della Scuola di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Questo il suo commento: “Il rapporto con la Victoria Libertas è nato tramite il medico sociale Piero Benelli e il preparatore atletico Roberto Venerandi che collabora con la nostra realtà in termini di analisi al fine di monitorare giornalmente le prestazioni dei giocatori anche in allenamento. Siamo entusiasti di questa collaborazione che si è instaurata e che rappresenta finora un unicum in campo sportivo”.

La collaborazione con K-Sport prosegue con strumentazioni sempre più innovative: i risultati saranno oggetto di nuove pubblicazioni.

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

 

Pesaro, 15/12/2023

 

Commenti

PUBBLICITA'