• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

ASD Pallavolo Ozzano - Una sfida che vale parecchio

Pagina 1 di 1

14/01/2024

                                                                                                                                                                                                          Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA  

 

 

 ASD Pallavolo Ozzano  -  Una sfida che vale parecchio

La Fatro Ozzano torna sul parquet dopo tre settimane di sosta e si trova immediatamente di fronte ad una partita che potrebbe incidere parecchio sull'esito finale della sua stagione da neopromossa.

Al PalaReggiani arriverà infatti la Rimont Progetti di Genova, formazione che attualmente si trova al penultimo posto nella graduatoria del girone C e quindi in piena bagarre nella serrata e appassionante lotta per la salvezza. Le liguri vantano fino ad ora uno score complessivo di 3 vittorie e 7 sconfitte (11 i set vinti e ben 24 quelli persi), ma arrivano a questo incontro reduci da una striscia di 5 ko consecutivi che desta più di qualche preoccupazione. Dopo un avvio di stagione piuttosto positivo con tre successi nelle prime cinque giornate di campionato, qualcosa sembra essersi inceppato e il sorriso per le ospiti manca addirittura dal lontano 4 novembre 2023, data in cui le genovesi superarono Ravenna per 3 set a 2 tra le mura amiche del PalaMaragliano. Le ragazze guidate da coach Matteo Zanoni stanno facendo parecchia fatica nell'ultimo periodo ad esprimere il loro gioco e sembrano aver perso quella fiducia e quell'autostima che permettono di scendere in campo con la testa libera da brutti pensieri. Al secondo anno consecutivo di B1, Genova sta affrontando questa stagione con un organico composto da giocatrici che ben si conoscono tra di loro, essendo davvero poche le novità rispetto al roster della scorsa annata. 

Tra le tante giovani interessanti presenti nella rosa, spiccano l’esperienza della regista Ambra Trevisiol, palleggiatrice classe 1992 con alle spalle tanta pallavolo giocata (anche un anno di A1 per lei con la maglia di Caserta), e la pericolosità offensiva della banda Martina Pirro (classe ‘99), assoluto punto di riferimento in campo per le sue compagne di squadra quando bisogna mettere la palla a terra nei momenti decisivi. 

Ozzano, dal canto suo, non sta molto meglio in quanto a risultati. Le sconfitte consecutive per la squadra di Manuel Turrini sono già 6, ma quanto visto sul parquet prima della pausa natalizia ha decisamente riacceso la fiammella della speranza in tutto l'ambiente biancoblù. Le sconfitte al tie-break con Modena (in casa) e Rubiera (in trasferta) oltre a muovere la classifica hanno dimostrato come le bolognesi non abbiano nessuna intenzione di mollare la presa e vogliano a tutti i costi tornare a stupire tutti come era successo nel primo mese di campionato. 

Capitan Monaco e compagne hanno chiuso il loro 2023 con due prestazioni di sostanza e carattere, che hanno dimostrato ancora una volta quanto la squadra sia coesa e tenga al mantenimento della categoria. I punti in classifica della Fatro sono 12 e il margine di vantaggio sulla zona rossa è piuttosto risicato, con Pavia, Sassuolo e Ravenna appaiate a quota 9 in quintultima posizione che precedono proprio Genova ferma a 8 e una ormai condannata Piacenza fanalino di coda con 1 solo punto conquistato. Saranno assolutamente fondamentali in quest'ottica le prossime due giornate. Ozzano, dopo aver affrontato la Rimont Progetti (domenica 14 alle 17, al PalaReggiani), chiuderà il suo girone di andata con la trasferta di Sassuolo, altro appuntamento infallibile in chiave salvezza. 

Prima, però, tutta la concentrazione va rivolta alla cruciale sfida interna di questo fine settimana, crocevia di fondamentale importanza e occasione da sfruttare a tutti i costi per tornare finalmente a quel successo che ormai latita dallo scorso 28 ottobre (3-1 esterno sul campo di Pavia).

Ancora assente Irene Carnevali, coach Turrini proverà a recuperare per questo match la centrale Serena Pedrazzi (dall'infortunio ad un dito della mano) per avere maggiore possibilità di scelta sotto rete e aumentare così il numero di rotazioni a sua disposizione.

L'incontro tra Fatro Ozzano e Rimont Progetti Genova, valevole per la dodicesima giornata del girone C del campionato nazionale femminile di serie B1, verrà giocato domenica 14 gennaio 2024 alle ore 17 al PalaReggiani di Ozzano dell'Emilia (BO).

Arbitreranno la gara gli ufficiali Chiara Maran e Andrea De Nard.

Serie B1 femminile, girone C, programma dodicesima giornata

Campagnola- Rubiera

Imola- Piacenza

Ravenna- Pavia

FATRO OZZANO- Genova (domenica 14/01, ore 17)

Forlì- Sassuolo

Garlasco- Gossolengo

Riposa: Modena

 

Classifica

 

Imola* 27

Garlasco* 25

Gossolengo* 24

Rubiera* 24

Campagnola* 18

Forlì *18

Modena 14

FATRO OZZANO* 12

Genova* 9

Sassuolo* 9

Ravenna 9

Pavia* 8

Piacenza* 1

*con l’asterisco le squadre che hanno già osservato il turno di riposo

 

 

Ufficio Stampa ASD Pallavolo Ozzano

 

 

 

 

 

 

Fatro Ozzano- Rimont Progetti Genova 3-0 (25-14; 25-17; 26-24)

Pagina 1 di 2

15/01/2024

                                                                                                                                                                                                                                  Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA 

 

 

Finalmente tre punti

Campionato nazionale serie B1 femminile, girone C, dodicesima giornata

Fatro Ozzano- Rimont Progetti Genova 3-0 (25-14; 25-17; 26-24)

Fatro Ozzano: Guerra, Casini 16, Monaco 14, Ferrari 11, Ndiaye 3, Pavani 8, Righi (L), Bondavalli 1, Ghiberti, Colle, Coco. Ne: Carnevali e Pedrazzi. All. Turrini. 

Rimont Progetti Genova: Trevisiol, Stagnaro 3, Pirro 15, Rissetto 7, Vieri 2, Poggi 2, Bulla (L), Fabbrini, Tadei, Allegri 3, Piccardi 1. Ne: Blaseotto e Fossa (L). All. Zanoni

 Aces: Ozzano 8, Genova 4

Battute sbagliate: Ozzano 8, Genova 11 

Errori punto: Ozzano 15, Genova 14 

 Durata set: 21', 22', 31' Totale: 74'

Direttori di gara: Maran e De Nard

Dopo oltre due (lunghi) mesi di attesa, la Fatro Ozzano torna finalmente alla vittoria e interrompe così una dolorosa striscia di 6 sconfitte consecutive arrivate tra novembre e dicembre. 

Al PalaReggiani le ragazze guidate da Manuel Turrini superano con pieno merito la Rimont Progetti Genova con un netto 3-0 e grazie a questo preziosissimo successo salgono a quota 15 punti in classifica, superano di slancio Modena (a riposo in questo fine settimana) e raggiungono la settima posizione in graduatoria nel girone C di serie B1 femminile. 

I tre punti mancavano dallo scorso 28 ottobre (3-1 esterno sul campo di Pavia) e diventano ancora più importanti perché conquistati a discapito di una diretta concorrente nella lotta per la salvezza.

La formazione ozzanese ha disputato nel complesso una gara solida e senza grosse sbavature e ha imposto il proprio ritmo alla partita gestendo al meglio le diversi fasi del gioco, a dimostrazione di una ritrovata consapevolezza delle proprie capacità e della ferrea volontà del gruppo di lottare fino alla fine per il mantenimento della categoria. 

La Fatro inizia con il sestetto ormai divenuto inamovibile nelle ultime giornate: Guerra in regia, Casini opposto, Ferrari e Monaco in banda,  Pavani e Ndiaye sotto rete e Righi libero.

Ozzano parte fortissimo e con Casini e Monaco si porta subito sul 3-0 nel primo set. Genova riceve male ed incide poco in attacco, mentre la difesa ozzanese dà subito ottimi segnali: 6-2 per le padrone di casa. Anche Ferrari entra in partita e con una diagonale potente e precisa trova il punto numero 9 (a 5) per la sua squadra. La Fatro gioca concentrata e lotta su ogni pallone, e grazie ad una giocata di ottima fattura di Monaco riesce a trovare il +5 (13-8). In campo si vedono parecchi errori, soprattutto da parte della Rimont, e le bolognesi ne approfittano per allungare sul 16-9 senza troppi patemi. Un ace precisissimo di Pavani regala il massimo vantaggio alla squadra di Turrini (+9 sul 20-11), che dalla panchina si gode tranquillo un parziale ben giocato dalle sue ragazze. Ozzano non abbassa mai il ritmo, rimane compatta e chiude il set con il punteggio di 25 a 14 grazie ad un muro di Ilaria Casini. Sul rettangolo di gioco dominio Fatro che va avanti 1-0 con pieno merito.

Anche il secondo set inizia molto bene per le locali, che mettono subito la freccia e si portano sul 4-2 a loro favore sfruttando anche un paio di sanguinosi errori al servizio delle avversarie. Monaco continua ad attaccare con percentuali davvero notevoli e Righi è molto efficace in fase difensiva: 9-5 Fatro. Pavani fa la voce grossa sotto rete e la formazione di coach Matteo Zanoni non riesce quasi mai ad impensierire la difesa avversaria, stasera tornata quasi al livello del primo mese di campionato. Casini mette a terra il punto numero 12 e subito dopo capitan Monaco trova un ace che bacia la linea laterale: 13-7 Ozzano. Le bolognesi tentano l'allungo decisivo nella parte centrale del parziale e lo sforzo produce immediatamente i frutti sperati con la Fatro che trova il +7 sul 16-9. Genova prova a rialzarsi prima che sia troppo tardi e con un prezioso break di 5 punti a 1 si riporta con carattere sul 17 a 14. Ma Ozzano sembra avere qualcosa in più e nel momento cruciale trova le giuste soluzioni per rimanere sempre davanti nel punteggio. Casini conquista i punti numero 21 e 22 per la sua formazione e scava il solco decisivo per portarsi sul doppio vantaggio. Alla Rimont non riesce la disperata rimonta e il set si conclude sul 25-17 per le ozzanesi. 

Il terzo set comincia sotto il segno dell'equilibrio, ma è Genova che prova a scappare per prima: 2-4 a favore delle liguri. Pavani con un primo tempo di ottima qualità e un ace riporta in parità il conto sul 4-4, ma la Rimont tenta di nuovo la fuga portandosi prima sul 4-7 e subito dopo sul 5-9. Le genovesi sanno di essere con le spalle al muro e tengono alta l'intensità cercando di limitare al massimo gli errori, ma Ozzano non molla e si riavvicina sul 10-12 soprattutto grazie ad Ilaria Casini, a tratti davvero incontenibile in attacco. Dall'altra parte, Pirro dimostra di essere altrettanto efficace e stampa a terra il punto del 15-11 a favore della Rimont. La ricezione della Fatro cala di intensità e Guerra di conseguenza fatica a creare gioco, ma Ferrari continua ad essere incisiva nonostante tutto e trova il 14-16 con una traiettoria chirurgica in diagonale dalla prima linea. Il finale di set si gioca punto a punto e diventa quindi molto appassionante. Genova tenta il tutto per tutto e mantiene sempre un leggero vantaggio fino al 18-20 con grande caparbietà, con il +2 a favore delle ospiti che rimane inalterato fino al 21-23. Con Bondavalli al servizio e Colle al palleggio Ozzano ritrova la parità a 23 e subito dopo un muro granitico di Ndiaye regala alle padrone di casa il primo match point che però la Rimont annulla con grande sicurezza. Ne arriva immediatamente un altro (sul punteggio di 25-24) che in invece viene capitalizzato da Ndiaye grazie ad una battuta vincente che significa successo e 3 punti per la Fatro.

Queste le parole di Sara Guerra pochi minuti dopo la fine della sfida con Genova: "Il risultato di oggi lo abbiamo costruito con il duro lavoro dell'ultimo mese. Oggi siamo state brave ed attente, anche se  mi dispiace per il piccolo calo del terzo set. Lavoreremo comunque per essere più costanti, ma adesso giochiamo tranquille e siamo sempre più consapevoli di quello che sappiamo fare. Personalmente sto vivendo con serenità la mia improvvisa titolarità e vivo alla giornata, allenamento dopo allenamento; Irene e tutte le mie compagne mi stanno aiutando tanto e per questo non smetterò mai di ringraziarle. Il gruppo è unito e ci meritiamo questa vittoria; i 3 punti di oggi ci servivano tantissimo e adesso andiamo dritte verso Sassuolo con questa testa. Giocheremo a casa loro e sarà dura, ma arriviamo a quest'impegno belle cariche. Sono sicura che faremo vedere le nostre qualità anche sabato prossimo e il risultato sarà la diretta conseguenza". 

Ozzano chiuderà il suo girone di andata con la delicata trasferta di Sassuolo, formazione anch'essa coinvolta nella serrata bagarre per la salvezza e capace di espugnare il campo di Forlì in questa giornata di campionato (1-3 il punteggio a favore delle modenesi). Il match del prossimo turno, valido per la giornata numero 13, si giocherà sabato 20 gennaio 2024 al PalaConsolata con fischio di inizio alle ore 18.

Serie B1 femminile, girone C, risultati dodicesima giornata

Campagnola- Rubiera 2-3

Commenti

PUBBLICITA'