Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Fatro Ozzano- Rimont Progetti Genova 3-0 (25-14; 25-17; 26-24)

15/01/2024


Fatro Ozzano- Rimont Progetti Genova 3-0 (25-14; 25-17; 26-24)

                                                                                                                                                                                                                                  Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA 

 

 

Finalmente tre punti

Campionato nazionale serie B1 femminile, girone C, dodicesima giornata

Fatro Ozzano- Rimont Progetti Genova 3-0 (25-14; 25-17; 26-24)

Fatro Ozzano: Guerra, Casini 16, Monaco 14, Ferrari 11, Ndiaye 3, Pavani 8, Righi (L), Bondavalli 1, Ghiberti, Colle, Coco. Ne: Carnevali e Pedrazzi. All. Turrini. 

Rimont Progetti Genova: Trevisiol, Stagnaro 3, Pirro 15, Rissetto 7, Vieri 2, Poggi 2, Bulla (L), Fabbrini, Tadei, Allegri 3, Piccardi 1. Ne: Blaseotto e Fossa (L). All. Zanoni

 Aces: Ozzano 8, Genova 4

Battute sbagliate: Ozzano 8, Genova 11 

Errori punto: Ozzano 15, Genova 14 

 Durata set: 21', 22', 31' Totale: 74'

Direttori di gara: Maran e De Nard

Dopo oltre due (lunghi) mesi di attesa, la Fatro Ozzano torna finalmente alla vittoria e interrompe così una dolorosa striscia di 6 sconfitte consecutive arrivate tra novembre e dicembre. 

Al PalaReggiani le ragazze guidate da Manuel Turrini superano con pieno merito la Rimont Progetti Genova con un netto 3-0 e grazie a questo preziosissimo successo salgono a quota 15 punti in classifica, superano di slancio Modena (a riposo in questo fine settimana) e raggiungono la settima posizione in graduatoria nel girone C di serie B1 femminile. 

I tre punti mancavano dallo scorso 28 ottobre (3-1 esterno sul campo di Pavia) e diventano ancora più importanti perché conquistati a discapito di una diretta concorrente nella lotta per la salvezza.

La formazione ozzanese ha disputato nel complesso una gara solida e senza grosse sbavature e ha imposto il proprio ritmo alla partita gestendo al meglio le diversi fasi del gioco, a dimostrazione di una ritrovata consapevolezza delle proprie capacità e della ferrea volontà del gruppo di lottare fino alla fine per il mantenimento della categoria. 

La Fatro inizia con il sestetto ormai divenuto inamovibile nelle ultime giornate: Guerra in regia, Casini opposto, Ferrari e Monaco in banda,  Pavani e Ndiaye sotto rete e Righi libero.

Ozzano parte fortissimo e con Casini e Monaco si porta subito sul 3-0 nel primo set. Genova riceve male ed incide poco in attacco, mentre la difesa ozzanese dà subito ottimi segnali: 6-2 per le padrone di casa. Anche Ferrari entra in partita e con una diagonale potente e precisa trova il punto numero 9 (a 5) per la sua squadra. La Fatro gioca concentrata e lotta su ogni pallone, e grazie ad una giocata di ottima fattura di Monaco riesce a trovare il +5 (13-8). In campo si vedono parecchi errori, soprattutto da parte della Rimont, e le bolognesi ne approfittano per allungare sul 16-9 senza troppi patemi. Un ace precisissimo di Pavani regala il massimo vantaggio alla squadra di Turrini (+9 sul 20-11), che dalla panchina si gode tranquillo un parziale ben giocato dalle sue ragazze. Ozzano non abbassa mai il ritmo, rimane compatta e chiude il set con il punteggio di 25 a 14 grazie ad un muro di Ilaria Casini. Sul rettangolo di gioco dominio Fatro che va avanti 1-0 con pieno merito.

Anche il secondo set inizia molto bene per le locali, che mettono subito la freccia e si portano sul 4-2 a loro favore sfruttando anche un paio di sanguinosi errori al servizio delle avversarie. Monaco continua ad attaccare con percentuali davvero notevoli e Righi è molto efficace in fase difensiva: 9-5 Fatro. Pavani fa la voce grossa sotto rete e la formazione di coach Matteo Zanoni non riesce quasi mai ad impensierire la difesa avversaria, stasera tornata quasi al livello del primo mese di campionato. Casini mette a terra il punto numero 12 e subito dopo capitan Monaco trova un ace che bacia la linea laterale: 13-7 Ozzano. Le bolognesi tentano l'allungo decisivo nella parte centrale del parziale e lo sforzo produce immediatamente i frutti sperati con la Fatro che trova il +7 sul 16-9. Genova prova a rialzarsi prima che sia troppo tardi e con un prezioso break di 5 punti a 1 si riporta con carattere sul 17 a 14. Ma Ozzano sembra avere qualcosa in più e nel momento cruciale trova le giuste soluzioni per rimanere sempre davanti nel punteggio. Casini conquista i punti numero 21 e 22 per la sua formazione e scava il solco decisivo per portarsi sul doppio vantaggio. Alla Rimont non riesce la disperata rimonta e il set si conclude sul 25-17 per le ozzanesi. 

Il terzo set comincia sotto il segno dell'equilibrio, ma è Genova che prova a scappare per prima: 2-4 a favore delle liguri. Pavani con un primo tempo di ottima qualità e un ace riporta in parità il conto sul 4-4, ma la Rimont tenta di nuovo la fuga portandosi prima sul 4-7 e subito dopo sul 5-9. Le genovesi sanno di essere con le spalle al muro e tengono alta l'intensità cercando di limitare al massimo gli errori, ma Ozzano non molla e si riavvicina sul 10-12 soprattutto grazie ad Ilaria Casini, a tratti davvero incontenibile in attacco. Dall'altra parte, Pirro dimostra di essere altrettanto efficace e stampa a terra il punto del 15-11 a favore della Rimont. La ricezione della Fatro cala di intensità e Guerra di conseguenza fatica a creare gioco, ma Ferrari continua ad essere incisiva nonostante tutto e trova il 14-16 con una traiettoria chirurgica in diagonale dalla prima linea. Il finale di set si gioca punto a punto e diventa quindi molto appassionante. Genova tenta il tutto per tutto e mantiene sempre un leggero vantaggio fino al 18-20 con grande caparbietà, con il +2 a favore delle ospiti che rimane inalterato fino al 21-23. Con Bondavalli al servizio e Colle al palleggio Ozzano ritrova la parità a 23 e subito dopo un muro granitico di Ndiaye regala alle padrone di casa il primo match point che però la Rimont annulla con grande sicurezza. Ne arriva immediatamente un altro (sul punteggio di 25-24) che in invece viene capitalizzato da Ndiaye grazie ad una battuta vincente che significa successo e 3 punti per la Fatro.

Queste le parole di Sara Guerra pochi minuti dopo la fine della sfida con Genova: “Il risultato di oggi lo abbiamo costruito con il duro lavoro dell'ultimo mese. Oggi siamo state brave ed attente, anche se  mi dispiace per il piccolo calo del terzo set. Lavoreremo comunque per essere più costanti, ma adesso giochiamo tranquille e siamo sempre più consapevoli di quello che sappiamo fare. Personalmente sto vivendo con serenità la mia improvvisa titolarità e vivo alla giornata, allenamento dopo allenamento; Irene e tutte le mie compagne mi stanno aiutando tanto e per questo non smetterò mai di ringraziarle. Il gruppo è unito e ci meritiamo questa vittoria; i 3 punti di oggi ci servivano tantissimo e adesso andiamo dritte verso Sassuolo con questa testa. Giocheremo a casa loro e sarà dura, ma arriviamo a quest'impegno belle cariche. Sono sicura che faremo vedere le nostre qualità anche sabato prossimo e il risultato sarà la diretta conseguenza”. 

Ozzano chiuderà il suo girone di andata con la delicata trasferta di Sassuolo, formazione anch'essa coinvolta nella serrata bagarre per la salvezza e capace di espugnare il campo di Forlì in questa giornata di campionato (1-3 il punteggio a favore delle modenesi). Il match del prossimo turno, valido per la giornata numero 13, si giocherà sabato 20 gennaio 2024 al PalaConsolata con fischio di inizio alle ore 18.

Serie B1 femminile, girone C, risultati dodicesima giornata

Campagnola- Rubiera 2-3

Imola- Piacenza 3-0

Ravenna- Pavia 2-3

FATRO OZZANO- Genova 3-0

Forlì- Sassuolo 1-3

Garlasco- Gossolengo 3-1

Riposa: Modena

Classifica

Imola* 30

Garlasco* 28

Rubiera* 26

Gossolengo* 24

Campagnola* 19

Forlì *18

FATRO OZZANO* 15

Modena* 14

Sassuolo* 12

Pavia* 11

Ravenna 10

Genova* 8

Piacenza* 1

*con l’asterisco le squadre che hanno già osservato il turno di riposo

 

Ufficio Stampa ASD Pallavolo Ozzano