• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Alfonsine vs Copparese 3-0

Pagina 1 di 1

07/12/2014

Alfonsine vs Copparese 3-0

foto Roberto Beretta


Alfonsine – Giornata grigia al Brigata Cremona, ma buona affluenza di pubblico. Alfonsine priva degli infortunati Salvemini, Bianchedi, Morara, oltre a Cassani e Ciappini (stagione finita per loro, ricordiamo). Per questa sfida vediamo i fratelli Molossi l’uno contro l’altro, anche se il minore parte dalla panchina.
La cronaca. Al 4’ minuto bel tentativo di Finotti dalla media distanza, ma Lusa c’è e blocca a terra. 8’ minuto, cross di Fontana, e Ricci Maccarini di prima intenzione trafigge Rossi dall’area piccola! Prima rete in campionato per lui. 17’, Salomone riceve palla, un difensore su di lui, riesce a girarsi in qualche modo, ma la sua conclusione è centrale e Rossi blocca. Al 19’ ancora il bomber, sfugge ai difensori, è solo davanti a Rossi, che gli prende il tempo e riesce a far sua la palla. 27’, punizione di Innocenti dalla media distanza, ma non impensierisce Rossi, che blocca sicuro. Un minuto dopo è la Copparese che con un colpo di testa in area cerca il pareggio, ma la conclusione termina fuori . Ancora gli ospiti, cross in area, ma Lusa smanaccia fuori; ci pensa poi la difesa ad allontanare. 34’, area piena, cross velenosissimo, e Lusa si tuffa allontanando la palla con i pugni! Splendido intervento del numero uno biancazzurro, a dimostrazione del suo ottimo stato di forma. 37, bel tentativo di Cavallari da fuori, ma la palla esce a lato. Al 40’ Fontana serve Salomone, che si libera del suo marcatore, si gira e spara a rete, ma Rossi respinge fuori con i pugni.
Secondo tempo. Aggressiva la Copparese, e partita che si vivacizza ulteriormente. Al 51’ tentativo di Molossi dalla destra, ma la palla termina fuori. Un attimo dopo anche Lettieri prova la botta da fuori, ma anche lui non centra la porta. 52’, cross di Salomone in mezzo per Ricci Maccarini, ma il difensore colpisce male la palla e non riesce a raddoppiare. 56’, ancora un’occasione per l’Alfonsine: Molossi per Ricci Maccarini all’interno dell’area, ha davanti solo Rossi, passa a lato per Tosi, che però sbaglia la mira. 57’, il campo pesante beffa la difesa di casa, Nalli recupera palla su un rinvio errato, ma il suo tentativo è sopra la traversa. 64’, Salomone fugge via da solo bruciando i difensori, e davanti a Rossi non sbaglia: due a zero per l’Alfonsine! 77’, tentativo di Ferrara dal vertice destro dell’area, ma è ancora fuori. C’è ancora tempo per qualche emozione: 83’, Salomone salta il suo marcatore, ha davanti una prateria, entra in area, passa a Tosi, che ha tutto il tempo di controllare e appoggiare in rete, per la terza rete biancazzurra! 92’, ancora Ferrara da destra, ma il suo diagonale termina a lato.
Una partita forse sofferta sul piano fisico, colpevole un terreno di gioco provato dalle numerose piogge, ma nessun problema per i biancazzurri: subiscono un po’ gli avversari dopo la prima rete, ma riescono poi a raddoppiare nel secondo tempo, demoralizzando gli avversari. Gli uomini di Candeloro non fermano la loro corsa, e aumentano ulteriormente il loro vantaggio nel finale, mettendo così in cassaforte il risultato.

 
ALFONSINE: Lusa, Fantinelli, Fontana, Molossi Alì, Gabrielli, Troncossi, Guarino (67’ Bottini), Ricci Maccarini, Salomone (87’ Cacchi), Innocenti, Tosi A disp. Tusoni, Marilungo, Di Loreto, Afasanwo. All. Candeloro.
COPPARESE: Rossi, Angeloni, Monchi, Finotti (70’ Molossi Attilio), Vecchiatini, Ansaloni, Cavallari, Vendemmiati, Nalli, Ferrara, Lettieri (62’ Guerriero). A disp. Cornacchioni, Tidon, Brigandi, Mandato, Giacinti. All. Grassi.
ARBITRO: Bensoltane di Piacenza
ASSISTENTI: Alzapiedi e Bisquadro di Parma
RETI: 8’ Ricci Maccarini (A), 64’ Salomone (A), 83’ Tosi (A)
AMMONITI: 11’ Monchi (C), 19’ Ferrara (C), 65’ Guarino (A), 73’ Fontana (A), 81’ Cavallari (C)
 

Alex Caravita

L’Alfonsine non conosce ostacoli

di Marco Valerio Rossi

Pagina 1 di 1

08/12/2014

L’Alfonsine non conosce ostacoli

Filippo Ricci Maccarini

 

Alfonsine. L’Alfonsine inanella il nono risultato utile consecutivo, e anche per la malcapitata Copparese il ritorno dal “Brigata Cremona” è a mani vuote. Troppo diverso il tasso tecnico fra le due squadre. Ora per la squadra di Candeloro c’è un test probante, quando nella diciassettesima giornata di campionato affronteranno in trasferta il Real San Lazzaro, un cliente scomodo, ma che per la truppa alfonsinese di questi tempi, non dovrebbe essere insormontabile.

La cronaca. Pubblico delle grandi occasioni sugli spalti, nonostante una giornata grigia. Al 4’ minuto è subito la squadra ospite in avanti con Finotti, che dalla media distanza ci prova, ma Lusa è attento e blocca in presa. Ma l’Alfonsine non sta a guardare è all’8’ passa in vantaggio: cross di Fontana raccolto da Ricci Maccarini, che da favorevole posizione batte il portiere Rossi. Al 17’ raccoglie palla Salomone, ostacolato da un difensore, che non gli impedisce di girarsi e calciare in porta, ma Rossi ben appostato abbranca la palla. Due minuti dopo ancora lo scatenato attaccante sfugge ai suoi marcatori, si presenta a tu per tu con Rossi, che gli chiude bene lo spazio e rubargli palla. Al 27’ punizione di Innocenti, ma Rossi è attento. Un minuto dopo risponde la Copparese con un colpo di testa in area, ma fuori misura. Al 34’ in un area intasata, dopo un cross pericoloso degli ospiti, Lusa si oppone da par suo di pugno. Qualche minuto dopo è Cavallari a provarci, ma mette fuori. Al 40’ Fontana imbecca Salomone, che salta il proprio marcatore e va alla conclusione, ma Rossi respinge in angolo di pugno.

Nella ripresa entra in campo una Copparese aggressiva, e partita che si fa ancora più interessante. Al 6’ tentativo di Molossi dalla destra, ma la sfera termina fuori. Qualche secondo dopo risponde Lettieri, con identico risultato. Al 7’ cross di Salomone in area raccolto da Ricci Maccarini, ma il giovane difensore si inpappina e non riece a segnare. All’11’ altra opportunità per i biancazzurri: Molossi serve Ricci Maccarini a pochi passi dal portiere, serve a lato Tosi, che però sbaglia. Un minuto dopo, da un rinvio errato dell’Alfonsine, Nalli ha l’opportunità di segnare, ma calcia sopra la traversa. Al 19’ Salomone semina gli avversari come birilli, e davanti a Rossi non sbaglia per il doppio vantaggio. Al 22’ risponde la squadra emiliana con Ferrara, ma il suo tentativo è fuori. Nonostante il campo pesante la verve dei biancazzurri  non si esaurisce. Al 38’ Salomone salta il suo marcatore, e scende verso l’area sguarnita, passa a l’accorrente Tosi, che indisturbato mette in rete per il triplice vantaggio. Verso lo scadere dell’incontro timido tentativo degli ospiti, che non sortisce effetto alcuno.

 

Alfonsine vs Copparese  3-0


ALFONSINE: Lusa, Fantinelli, Fontana, Molossi, Gabrielli, Troncossi, Guarino (67’st Bottini),  Ricci Maccarini,  Salomone (87’ Cacchi), Innocenti, Tosi.   A disp: Tusoni, Marilungo,   Di Loreto,  Afasanwo.   All: Luigi Candeloro.


COPPARESE: Rossi, Angeloni, Monchi, Finotti (70’ A. Molossi), Vecchiattini, Ansaloni, Cavallari, Vendemmiati, Nalli, Ferrara, Lettieri (62’ Guerriero).  A disp: Cornacchioni, Tidon, Brigandi, Mandato, Giacinti.  All: Grassi.


Arbitro: Bensoltane di Piacenza.   Assistenti: Alzapiedi e Bisquadro di Parma.  Reti: 8’ Ricci Maccarini, 19’st Salomone, 38’st Tosi.   Ammoniti: Monchi, Ferrara, Guarino, Fontana, Cavallari.  Espulso:/

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'