Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Eccellenza

L’Alfonsine non conosce ostacoli

08/12/2014


L’Alfonsine non conosce ostacoli

Filippo Ricci Maccarini


 

Alfonsine. L’Alfonsine inanella il nono risultato utile consecutivo, e anche per la malcapitata Copparese il ritorno dal “Brigata Cremona” è a mani vuote. Troppo diverso il tasso tecnico fra le due squadre. Ora per la squadra di Candeloro c’è un test probante, quando nella diciassettesima giornata di campionato affronteranno in trasferta il Real San Lazzaro, un cliente scomodo, ma che per la truppa alfonsinese di questi tempi, non dovrebbe essere insormontabile.

La cronaca. Pubblico delle grandi occasioni sugli spalti, nonostante una giornata grigia. Al 4’ minuto è subito la squadra ospite in avanti con Finotti, che dalla media distanza ci prova, ma Lusa è attento e blocca in presa. Ma l’Alfonsine non sta a guardare è all’8’ passa in vantaggio: cross di Fontana raccolto da Ricci Maccarini, che da favorevole posizione batte il portiere Rossi. Al 17’ raccoglie palla Salomone, ostacolato da un difensore, che non gli impedisce di girarsi e calciare in porta, ma Rossi ben appostato abbranca la palla. Due minuti dopo ancora lo scatenato attaccante sfugge ai suoi marcatori, si presenta a tu per tu con Rossi, che gli chiude bene lo spazio e rubargli palla. Al 27’ punizione di Innocenti, ma Rossi è attento. Un minuto dopo risponde la Copparese con un colpo di testa in area, ma fuori misura. Al 34’ in un area intasata, dopo un cross pericoloso degli ospiti, Lusa si oppone da par suo di pugno. Qualche minuto dopo è Cavallari a provarci, ma mette fuori. Al 40’ Fontana imbecca Salomone, che salta il proprio marcatore e va alla conclusione, ma Rossi respinge in angolo di pugno.

Nella ripresa entra in campo una Copparese aggressiva, e partita che si fa ancora più interessante. Al 6’ tentativo di Molossi dalla destra, ma la sfera termina fuori. Qualche secondo dopo risponde Lettieri, con identico risultato. Al 7’ cross di Salomone in area raccolto da Ricci Maccarini, ma il giovane difensore si inpappina e non riece a segnare. All’11’ altra opportunità per i biancazzurri: Molossi serve Ricci Maccarini a pochi passi dal portiere, serve a lato Tosi, che però sbaglia. Un minuto dopo, da un rinvio errato dell’Alfonsine, Nalli ha l’opportunità di segnare, ma calcia sopra la traversa. Al 19’ Salomone semina gli avversari come birilli, e davanti a Rossi non sbaglia per il doppio vantaggio. Al 22’ risponde la squadra emiliana con Ferrara, ma il suo tentativo è fuori. Nonostante il campo pesante la verve dei biancazzurri  non si esaurisce. Al 38’ Salomone salta il suo marcatore, e scende verso l’area sguarnita, passa a l’accorrente Tosi, che indisturbato mette in rete per il triplice vantaggio. Verso lo scadere dell’incontro timido tentativo degli ospiti, che non sortisce effetto alcuno.

 

Alfonsine vs Copparese  3-0


ALFONSINE: Lusa, Fantinelli, Fontana, Molossi, Gabrielli, Troncossi, Guarino (67’st Bottini),  Ricci Maccarini,  Salomone (87’ Cacchi), Innocenti, Tosi.   A disp: Tusoni, Marilungo,   Di Loreto,  Afasanwo.   All: Luigi Candeloro.


COPPARESE: Rossi, Angeloni, Monchi, Finotti (70’ A. Molossi), Vecchiattini, Ansaloni, Cavallari, Vendemmiati, Nalli, Ferrara, Lettieri (62’ Guerriero).  A disp: Cornacchioni, Tidon, Brigandi, Mandato, Giacinti.  All: Grassi.


Arbitro: Bensoltane di Piacenza.   Assistenti: Alzapiedi e Bisquadro di Parma.  Reti: 8’ Ricci Maccarini, 19’st Salomone, 38’st Tosi.   Ammoniti: Monchi, Ferrara, Guarino, Fontana, Cavallari.  Espulso:/