• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali | Serie C Marche

Robur Basket Osimo, intervista a coach Castracani

"Quello della Robur un progetto che può avere un futuro interessante"

Di ALPAN

Pagina 1 di 1

29/09/2023

Robur Basket Osimo, intervista a coach Castracani

In casa Robur Osimo c'è attesa per l'inizio imminente del campionato di serie C, in cui la squadra osimana esordirà in trasferta contro i pesaresi del Basket Giovane. Coach Castracani fa il punto della situazione sulla squadra e sul campionato che verrà.

 

Desidero innanzitutto salutare tutta la città di Osimo, sono assolutamente contento di essere tornato nella panchina della Robur. E’ per me un grande stimolo tornare in questo ambiente, dove mi sono trovato bene ed ho stretto delle amicizie personali importanti, è un piacere tornare ad allenare qua.

 Il progetto che la Robur, assieme alla sua satellite Giovane Robur, sta portando avanti è sicuramento un progetto che può avere un futuro interessante, che può svilupparsi sempre di più. Chiaramente partiamo da un anno zero, in cui chiaramente incontriamo delle difficoltà come è normale che sia, l’importante è non perdere il focus del progetto stesso, andare avanti, migliorare giorno dopo giorno cercando di lavorare nella maniera più coesa e collaborativa possibile, congiuntamente tra staff tecnico e società. Vogliamo portare avanti questa idea che sia economicamente sostenibile ed allo stesso tempo improntata sulla crescita dei ragazzi.

Sono molto contento di poter dare il mio contributo a questa nuova linea; un primo step per qualcosa di realmente importante, longevo e proficuo. Per quanto riguarda il gruppo di Serie C, è basato su qualche punto fermo ormai di casa come il Capitano Giacomo David, Giacomo Cardellini, Alessandro Strappato, che dallo scorso anno è tornato in serie C con la canotta della Robur. Riportiamo a casa Edoardo Carancini, che darà una grande mano, conoscendo molto bene il campionato. Torna ad Osimo anche Riccardo Migliorelli che assumerà la cabina di regia, i due golden boys argentini Salamone e Ferraro, che sono sicuro avranno grande spazio e faranno molto bene in questo campionato. Ciliegina sulla torta ovviamente il nostro Gianni Dubois, per il quarto anno consecutivo ad Osimo, ormai un roburino doc. L’ho già allenato nel suo primo anno ad Osimo, è cresciuto, non è più il ragazzino che arriva in Italia ma inizia ad essere un adulto consapevole. Sarà ovviamente il nostro leader a livello offensivo; tutti conoscono il suo talento e le sue potenzialità ma quello che mi aspetto da lui quest’anno è certamente un upgrade dal punto di vista mentale, su cui forse negli ultimi anni non ha lavorato molto, cosa che lo renderebbe ancora più unico e determinante.

A questo gruppo consolidato abbiamo aggiunto di recente Gianluca Tibs, un ragazzo interessante che certamente ha voglia di essere protagonista e per noi sarà una risorsa fondamentale. Il progetto di gruppo integrato si completa con diversi ragazzi estremamente interessanti del 2004 e 2005 che disputeranno sia il Campionato di Serie C che Serie D. Sono ragazzi che abbiamo valutato in questo mese e che sono già pronti per fare il loro esordio in Serie C. sfrutteranno la Serie D come lega di sviluppo e crescita personale, per andarsi poi a guadagnare i propri minuti in C.

I carichi di lavoro in queste 5 settimane di preparazione sono stati durissime con doppie, o talvolta triple, sedute quotidiane e pochissimo tempo per rifiatare. Ora siamo in una fase di standardizzazione dello sforzo, quindi credo che nel giro di qualche settimana i nostri ragazzi raggiungeranno la forma ideale.

Ci aspetta domani un esordio complicato, in una delle palestre storicamente più difficili da espugnare. Il Basket Giovane Pesaro è una formazione che viaggia sulle ali dell’entusiasmo, è giovane e con un discreto talento, non sarà facile! Ovviamente, tolta qualche formazione fuori categoria, considero questo campionato estremante equilibrato, senza esiti scontati ogni domenica.

Siamo ancora in una fase di rodaggio; pazienza, entusiasmo e duro lavoro sono gli ingredienti giusti per migliorare e divertirci. Vogliamo prenderci i due punti domani per poi presentarci all’esordio casalingo in buona forma.

Ai nostri tifosi dico di starci vicino e sostenerci, come hanno sempre fatto. Capisco che per qualcuno abbia lo scotto della mancata iscrizione della Serie B, ma questo progetto è estremamente ambizioso e vincente, quindi sosteneteci e divertiamoci insieme.

 

fonte: pagina FB Robur Basket Osimo

Serie C, la Robur Osimo perde di misura sul campo del Basket Giovane

E' fatale l'ultima frazione di gioco per la Robur Osimo che subisce l'energia dei ragazzi del Basket Giovane

Di ALPAN

Pagina 1 di 1

01/10/2023

Serie C, la Robur Osimo perde di misura sul campo del Basket Giovane

Basket Giovane Pesaro - Robur Osimo 63-62

 

PESARO - Amarezza e delusione sono certamente gli stati d’animo predominanti per il gruppo Robur, che lascia per strada i primi due punti dell’anno al cospetto del Basket Giovane Pesaro. La Robur butta via una partita praticamente vinta, facendo emergere la necessità di lavorare duramente in palestra prima di trovare la giusta quadra.

👉🏻Osimo si presenta  a Villa Fastiggi senza Cardellini, Messina e con la necessità di avere più tempo per assimilare le nuove idee. Il  Primo quintetto dell’anno di coach Castracanj è targato Migliroelli, Ferraro, Dubois , Carancini e Tibs; al cospetto della Robur si presenta il Basket Giovane Pesaro, formazione che lavora principalmente con i giovani del territorio, i cui obbiettivi stagionali possono dirsi differenti rispetto a quelli roburini. Nonostante ciò, partita vera ci si aspettava e così è stato. 

Di certo in campo non si è vista la migliore Robur, ma tutto ciò coincide con i carichi di lavoro esponenziali dei senza-testa, le cui doppie e triple sedute giornaliere hanno la necessità di essere smaltite nel tempo e rappresentano un unicum rispetto alle altre squadre di categoria.

Dopo un primo quarto concluso 23/20 per i padroni di casa, la Robur prova a fuggire più volte con i pesaresi bravi a rispondere colpo su colpo. Si va all’intervallo lungo sul punteggio di 34/40.

Osimo sfrutta il suo talento e la profondità del roster con tutti gli undici elementi a disposizione che hanno avuto minuti importanti e fornito grande apporto alla causa. La terza frazione si conclude sul 46/49 per i senza-testa.

Ad inizio ultimo periodo la Robur sembra girare magistralmente sia a livello offensivo che difensivo. Nei primi 5’ del quarto i senza testa piazzano un parziale di 10/3 costringendo coach Donati al time-out. Rientrati in campo, si spegne la luce per i roburini che non riescono più a trovare la via del canestro, concedendo nell’altra metà di campo praterie difensive ai rampanti pesaresi. 

Punto dopo punto il  BasketGiovane si avvicina, fino al sorpasso a 6 secondi dalla fine con un tiro cadendo indietro di Santinelli. Osimo prova a replicare ma il tiro di Dubois non c’entra il bersaglio. Termina 63/62 per i padroni di casa.

Nessun dramma, sappiamo di aver bisogno di lavorare e che i frutti di questi sacrifici emergeranno di certo in breve tempo. Non ci resta che tornare in palestra e preparaci alla prossima sfida. Domenica 8 Ottobre esordio casalingo contro il Perugia Basket.

 

Basket Giovane Pesaro - Robur Osimo 63-62

Pesaro: Di Francesco 1, Aloi 3, Santinelli 6, Ricci 5, Bonazzoli ne, Siepi, Sablich 13, Pagnini 2, Colotti 9, Gueye 9, Lorenzi 15. All. Donati

Osimo: Ansevini 2, Strappato 2, Carancini 6, Migliorelli 4, David 3, Mitrovic, Salamone 9, Pagliarecci 8, Tibs 4, Ferraro 8, Dubois 16. All. Castracani

Parziali: 23-20, 11-20, 12-9, 17-13.

Progressivi: 23-20, 34-40, 46-49, 63-62.

 

fonte: pagina facebook Robur Osimo

Commenti

PUBBLICITA'