• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Pareggio 1-1 tra Fidentina e Arcetana

Di Fulvio Delnevo

Pagina 1 di 1

30/04/2023

Pareggio 1-1 tra Fidentina e Arcetana

Bumbac portiere della Fidentina

Fidentina – Arcetana 1-1

 

gol di Agostinelli (F) 55' – Bernabei (A) 70' su rigore

ammoniti: Sekyere (A), Rieti (F), Cavazzoli (A)

direttore di gara sig. Mantelli di Bologna

 

Fidentina: Bumbac, Agostinelli, Leporati, Coscelli, Spagnoli, Rieti, Varani (Piscicelli 46'), Compiani (Terranova 46'), Elhani, Pasaro, Delgrosso (Russo 46'). A disp.: Ghiretti, Venturini, Petrelli, Illari, Visconti, Castelluzzo. Allenatore Montanini

 

Arcetana: Giaroli, Bonacini, Setti, Cavazzoli, Foderaro (Monti 81'), Canalini, Sekyere, Cristiani (Lusoli 62'), Ouattara, Bernabei, Davitti. A disp.: Burani, Casoni, Andreoli, Corradini, Carpio, Travagliati, Marino. Allenatore Rossi

 

Esordio in campionato, nella Fidentina, per il portiere Bumbac (nella foto). I padroni di casa si presentano in campo con 5 giovani dal primo minuto. Nell'Arcetana, Ouattara gioca punta centrale, appoggiato da Bernabei e Davitti. Preme fin da subito con determinazione l'Arcetana. Ma la Fidentina si difende con ordine e al 6', su contropiede, Pasaro lanciato a rete, viene fermato per un fuorigioco da rivedere. C'è grande lotta a centrocampo, e al 12' finisce fuori a fil di palo un tiro di Elhani, comunque controllato da Giaroli. Pochi minuti dopo, Pasaro appoggia in area sulla sinistra a Varani che, smarcato, tira fuori. Al 19' corrono un altro rischio gli ospiti, ma si salvano in angolo. Poi la Fidentina difende male, e Davitti ha una buona occasione per segnare, ma viene chiuso in angolo. Sul seguente corner, rischiano ancora i padroni di casa. Torna a premere l'Arcetana, e la Fidentina è costretta ad arretrare. Si susseguono i corner a favore degli ospiti, senza esito. È il momento migliore dell'Arcetana, che al 37' colpisce due pali consecutivi in pochi secondi. Prima del riposo Davitti conclude alto da buona posizione. A inizio ripresa la Fidentina cambia quattro giocatori. Tenta l'assedio l'Arcetana, ma la Fidentina non si lascia schiacciare e si porta in avanti. Al 6' Piscicelli scende sulla destra e appoggia a centro area ad Elhani, che tira alto. E al 10' la Fidentina passa in vantaggio: con un appoggio preciso, Terranova pesca Agostinelli dietro la linea difensiva avversaria, sul filo del fuorigioco. Il difensore della Fidentina calcia alle spalle di Giaroli. Un minuto dopo, altro assist in area di Terranova. Riceve la palla Russo che tira, ma trova una grande opposizione di Giaroli. Cerca di reagire l'Arcetana. Bernabei è molto attivo in fase di impostazione, e gli ospiti conquistano diversi calci d'angolo. Al 18' Bumbac para una punizione dal limite. Subito dopo è Giaroli a salvare di piedi in uscita su Pasaro lanciato a rete. Poi al 20' è ancora Giaroli a negare il gol del raddoppio ad Elhani, solo davanti alla porta. Al 23' è protagonista Bumbac, con una grande parata su tiro di Bernabei. Insiste in avanti l'Arcetana e trova il pareggio al 25'. Il direttore di gara giudica falloso un contatto sottoporta tra Bumbac e Ouattara. Tira forte Bernabei, Bumbac intuisce e riesce a deviare, ma la palla carambola in rete. Al 29' spreca un buon contropiede l'Arcetana, poi gli ospiti calano. Prende campo la Fidentina, guidata da Terranova e con Piscicelli molto attivo in attacco a destra. Al 35' una prolungata azione di Piscicelli, mette in condizioni Pasaro di battere a rete. Il suo tiro colpisce l'interno del palo alla destra di Giaroli e ritorna in campo. Negli ultimi dieci minuti le squadre sono stanche. La Fidentina si limita a controllare e l'Arcetana non ha più forza per premere. Dopo pochi minuti di recupero arriva il triplice fischio.

 

Pareggio giusto oggi tra Fidentina e Arcetana, al termine di una gara intensa e corretta. I cambi nella ripresa hanno dato spessore alla manovra dei padroni di casa, che potevano portare a casa i tre punti. Meglio gli ospiti nella prima frazione, con qualche errore di troppo in fase conclusiva. Buona la direzione di gara. Migliori in campo i due portieri, Bumbac e Giaroli, che hanno tenuto a galla le loro squadre nei momenti critici.

Arcetana di scena sul campo della Fidentina.

un altro bersaglio da non mancare per l'Arcetana

Pagina 1 di 4

29/04/2023

Arcetana di scena sul campo della Fidentina.

Arceto, 28 aprile 2023 - Dopo la sosta dello scorso fine settimana, legata allo svolgimento del Torneo delle Regioni, il campionato di Eccellenza si appresta a riprendere la propria traiettoria. La stagione regolare ha in serbo ancora due giornate: l'Arcetana è quindi attesa da due partite che avranno contorni decisivi in chiave salvezza. Domenica 30 aprile, a partire dalle ore 15.30, i biancoverdi saranno impegnati al "Ballotta" di Fidenza per affrontare la Fidentina: direzione di gara affidata al sig. Alessandro Mantelli di Bologna, coadiuvato dagli assistenti sigg. Francesco Colangelo di Reggio Emilia e Davide Assiro di Parma. A seguire, domenica 7 maggio sarà quindi la volta del confronto interno con l'Agazzanese: il duello con i piacentini si disputerà al "Comunale" di via Caraffa, e sarà valido per l'ultima giornata. Giaroli e soci provengono dall'altisonante successo casalingo del 16 aprile, 3-0 contro il Real Formigine: si è anche trattato della prima partita con Ivano Rossi al timone dell'Arcetana. Ora i biancoverdi sono quartultimi in classifica a quota 37, insieme al Boretto: l'obiettivo primario nei prossimi 180 minuti di gioco sta quindi nel conquistare il migliore bottino possibile, in modo da assicurarsi la qualificazione ai playout evitando così la retrocessione diretta.

 

"Il Real Formigine si è presentato sul nostro campo con alcune defezioni pesanti, che però non tolgono nulla alla qualità di ciò che siamo riusciti a sviluppare e ottenere - commenta Federico Cristiani, centrocampista dell'Arcetana - Abbiamo saputo imporci con chiarezza sul piano del gioco, fin dalle battute iniziali dell'incontro: del resto i 3 gol sono tutti arrivati nella prima mezz'ora, e ciò la dice lunga su quanto sia stato efficace il nostro approccio alla partita. Di certo ci siamo presentati sul rettangolo verde con una fortissima carica motivazionale, dote che ciascuno di noi è riuscito a far valere in pieno: così è nata un'affermazione significativa e importantissima, sia in termini di morale sia a livello di classifica. Peraltro, dal nostro punto di vista non era affatto un successo scontato: pur in versione incompleta, i modenesi hanno comunque schierato elementi di talento in ogni zona del campo. Più in generale, la squadra sta già assimilando bene le idee proposte dal nuovo mister: Rossi è al lavoro con noi da nemmeno un mese, ma l'intero organico si è collocato rapidamente in buona sintonia con l'allenatore. La sosta dello scorso fine settimana ci ha fatto senz'altro bene: per alleviare le fatiche che derivano dall'intenso percorso stagionale effettuato fin qui, ma pure per studiare con calma ulteriori strategie in vista di questo segmento finale del campionato".

Commenti

PUBBLICITA'