• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

LBA, 2^ Giornata | Virtus Segafredo Bologna – Pallacanestro Trieste: 85 – 80

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

09/10/2022

LBA, 2^ Giornata | Virtus Segafredo Bologna – Pallacanestro Trieste: 85 – 80

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

LBA, 2^ Giornata | Virtus Segafredo Bologna – Pallacanestro Trieste: 85 – 80

(Q1 26 – 17; Q2 47 – 39 ; Q3 63 – 61)

Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 12, Mannion 18, Belinelli 13, Bako 6, Ruzzier n.e, Jaiteh 6, Hackett 8, Mickey 7, Menalo n.e, Camara 2, Weems 6, Ojeleye 7.                                            Coach: Scariolo S.

Pallacanestro Trieste: Gaines 20, Pacher 5, Bossi 3,  Davis 22, Spencer 4, Deangeli, Ius n.e, Campogrande 2, Vildera 2, Bartley 22                                                                                        Coach: Legovich M.

Arbitri: Rossi M, Perciavalle A, Capotorto G.

Cronaca del match

Seconda giornata di campionato che vede la Virtus affrontare, orfana di Teodosic e Shengelia, Pallacanestro Trieste al Paldozza. Avvio con il turbo per gli ospiti, guidati da Bartley, che punisce più volte una Virtus che inizia a bassi ritmi, trovando però in Mannion una buona valvola di sfogo per i propri giochi offensivi. Trovata la marcia alta, la Segafredo mette la freccia e sorpassa, chiudendo il primo parziale avanti 26-17. Nel secondo parziale rotazioni rapide danno pochi punti di riferimento a Triste che fatica soprattutto nella difesa sui mismatch. La Virtus riesce a garantire continuità alla propria manovra offensiva, trovando soluzioni diversificate ma facendo leva sul vantaggio fisico che le V nere hanno, specialmente negli esterni. I biancorossi, affidandosi soprattutto alle soluzioni di Davis (17 punti nel secondo quarto) da oltre l’arco rispondono presente, si riportano quasi a contatto in chiusura di quarto con la Segafredo, salva grazie ad una tripla di Mickey allo scoccare dell’intervallo. Con il fischio arbitrale inizia la secondo metà di partita con Trieste ad inseguire e la Virtus a cercare la prima vera fiammata che le consenta di vivere in tranquillità la seconda parte del match. Sugli scudi Cordiner che tra canestri e falli contribuisce in maniera concreta all’attacco bianconero con 12 punti. Gli ospiti continuano ad affidarsi a Davis che dimostra di trovarsi in ottima serata, per poi essere aiutato da Gaines che negli ultimi 4′ minuti firma 7 punti per riportare i suoi a -2 sul 63-61 alla fine del terzo parziale. Trieste inizia bene anche l’ultimo parziale, portandosi subito avanti, ma la reazione della Virtus non si fa attendere con canestri importanti di Belinelli e Hackett da oltre l’arco a rispondere a Bossi e Gaines per il 77-73 a 4′ dalla fine. Nel finale, un paio di occasioni facili sono trasformate in un nulla di fatto da Bako che spreca, mantenendo Trieste a contatto. Sul 83-80, Mannion rimane glaciale dalla lunetta e fa 2/2, difendendo poi in maniera ottimale anche su Bartley nell’azione successiva, facendogli perdere il pallone. Sul tiro sbagliato di Gaines da tre punti si chiude la partita con la Virtus che porta a casa la partita sul 85-80

 

LBA, 2^Giornata | Scariolo “Abbiamo ancora da lavorare, ma ora testa alla prossima”

Queste le parole di coach Sergio Scariolo al termine della partita contro Pallacanestro Trieste:

“Siamo un cantiere aperto: è un processo di apprendistato per tanti giocatori che devono capire come giocare insieme ai propri compagni, quindi non sempre siamo lucidi. Le percentuali in area, nel pitturato, sono state basse e dobbiamo migliorare questo aspetto, o con un attacco al ferro o uno scarico. Invece, fuori dall’arco la considero una prestazione positiva perché abbiamo mosso la palla. Questa sera l’aspetto in più era la difesa perchè dobbiamo coprire meglio sui giocatori che si trovano in serata, come è accaduto a turno ai loro tre esterni. Fortunatamente abbiamo trovato una vittoria contro una squadra competitiva, che ci ha creduto sempre, in una serata dove hanno anche  avuto percentuali davvero fantastiche. Da domani si pensa alla successiva anche se molti giocatori devono imparare a resettare: anche se hai giocato meno di 48 h prima, attraverso il riposo devono ritrovare la concentrazione e cambiare pagina immediatamente. Al momento siamo ancora lontani settimane dall’essere una squadra compatta e la condizione fisica di qualcuno non è ancora al massimo, perciò prima di dire che i giocatori sono ok dovranno darmi delle garanzie. Purtroppo in determinati ruoli non abbiamo molta profondità o talento. Cercando di essere realisti, dobbiamo considerare ogni vittoria una conquista e bisogna tirare un sospiro di sollievo per poi buttarsi nella partita successiva. Teodosic? Confido di potergli dare qualche minuto nella prossima partita, dipende da come starà.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Virtus Segafredo Bologna - Il post partita di Mannion e Cordinier

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

10/10/2022

Virtus Segafredo Bologna   - Il post partita  di Mannion e Cordinier

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Virtus Segafredo Bologna   - Il post partita  di Mannion e Cordinier

Mannion: “Una partita dura, siamo riusciti ad uscire dalle difficoltà”

Dopo la vittoria con Trieste ha parlato ai microfoni di Eleven Sports Nico Mannion, autore di 18 punti e 4 assist:

“Sapevamo che dovevamo rifarci e sapevamo anche che Trieste era una buona squadra, con dei grandi tiratori. Abbiamo cambiato leggermente le rotazioni ed è andata meglio. È stata una partita dura, come tante nel campionato italiano: siamo andati anche sotto nell’ultimo quarto ma siamo una squadra tosta e siamo riusciti ad uscire dalle difficoltà.”

Cordinier: “Siamo stati concentrati fino alla fine, adesso resettiamo in vista di giovedì”

Nell’immediato post partita con Trieste ha parlato ai microfoni di Radio Nettuno Bologna Uno Isaia Cordinier: “Abbiamo avuto degli up and down, un paio di volte avevamo preso vantaggio ma poi Trieste è riuscita sempre a rientrate nel punteggio, mettendoci in difficoltà. Siamo rimasti concentrati fino alla fine, abbiamo combattuto e la vittoria è arrivata. Possiamo comunque fare meglio, dobbiamo resettare in vista della partita di Eurolega che sarà diversa.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna 

Jacopo Cavalli

Virtus Segafredo Bologna - Il pre partita con l’Assistant Coach Alberto Seravalli

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

09/10/2022

Virtus Segafredo Bologna - Il pre partita con l’Assistant Coach Alberto  Seravalli

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Virtus Segafredo Bologna - Il pre partita con l’Assistant Coach Alberto  Seravalli 

LBA, 2^ giornata | Seravalli: “Affronteremo una squadra combattiva”

Virtus Segafredo Bologna vs Pallacanestro Trieste. Palla a due domani, domenica 9 ottobre, ore 20.00, Paladozza.

Diretta Eleven Sports e Radio Nettuno Bologna Uno.

Arbitri: Michele Rossi, Alessandro Perciavalle, Gianluca Capotorto.

Indisponibili: Tornik’e Shengelia, Milos Teodosic e Awudu Abass.

Biglietti: Si comunica che domani, domenica 9 ottobre, in occasione della gara con Trieste la biglietteria del Paladozza sarà aperta dalle ore 18.00. Si potranno acquistare i tagliandi rimasti disponibili alla biglietteria situata in via Graziano. 

Le parole dell’Assistant Coach Seravalli alla vigilia della gara casalinga con Trieste: “Torniamo in campo dopo 48 ore dalla gara con il Monaco, sappiamo che questa è la stagione che ci attende, giocheremo tante partite ravvicinate, fa parte di un processo di crescita e di amalgama della squadra. La gara in campionato contro Trieste deve servirci come ulteriore step di crescita della coesione difensiva e della coralità offensiva. Affronteremo una squadra combattiva e che avrà grande voglia di reagire alla sconfitta del turno precedente davanti ai propri tifosi. Sappiamo quali sono i loro punti di forza e dovremo limitarli con una difesa dura e di squadra, mentre in attacco dovremo giocare con grande determinazione per cercare di conquistare la prima vittoria davanti al nostro meraviglioso pubblico.”

 

 Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna 

Jacopo Cavalli

 

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'