• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

Di Mirco Mariotti

Pagina 1 di 2

23/09/2022

Il punto del D...irettore

Fonte Forlì F.C.

Il Giana Erminio fa sul serio. Quattro su quattro per la compagine di Chiappella dopo il successo nell'ostico campo del Salsomaggiore. Al suo inseguimento un terzetto: il Carpi, che espugna con merito Prato, Fanfulla, vittorioso a Scandicci, e Forlì, che nel finale ha la meglio sull'ostico Lentigione. Il Ravenna sciupa il doppio vantaggio e, negli ultimi istanti del match, si fa raggiungere sul terreno dell'Aglianese, mentre la Pistoiese, miglior difesa del girone, vince a Sant'Angelo Lodigiano con brivido finale e porta a casa il primo successo stagionale. Nei bassifondi, il Mezzolara batte di misura la Bagnolese, il Corticella si fa rimontare due gol e si fa sorpassare dal Crema, mentre lo United Riccione non va al di là di un pari casalingo contro il Real Forte Querceta. Infine, nel posticipo di ieri pomeriggio, la Correggese si schioda da quota zero, ma la Sammaurese la raggiunge allo scadere per un pari che ha l'amaro in bocca.
Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che è successo sui campi che hanno coinvolto le formazioni emilianoromagnole del campionato di Serie D.

Partiamo dalla sfida del "Francani" dove il Salsomaggiore non riesce a frenare la corsa del Giana Erminio soccombendo per 0-1. Primo tempo di marca ospite che ha un suggello al 43' quando Fumagalli lancia Lamesta che si invola verso la porta, ma viene atterrato in area da Brunani ed il direttore di gara non ha dubbi nel decretare il penalty, dagli undici metri si presenta Perico che, con una conclusione angolatissima, trafigge Agazzi. Anche nella ripresa il leit motiv del match non cambia, fino a quando, al minuto 78, Brioschi viene espulso per una brutta entrata su Singh, ed a questo punto il Salsomaggiore prende coraggio e cerca di avvantaggiarsi della superiorità numerica. La grande occasione per agguantare il pari arriva a nove minuti dalla fine quando, sugli sviluppi di un corner battuto da Mingiano, Orlandi di testa colpisce il palo. Nel finale viene espulso il mister ospite Chiappella, ma il Giana, con difficoltà, riesce a strappare i tre punti.
Al "Lungobisenzio", il Carpi espugna Prato per 0-2 e si porta a ridosso della vetta. Decisivo l'avvio veemente della formazione di mister Bagatti che sbaglia parecchie palle gol, ma al 17' Casucci pesca Sall in area, ma viene anticipato fallosamente, e pericolosamente, da Falsettini, l'arbitro decreta il calcio di rigore a favore del Carpi, dal dischetto Cicarevic trasforma con una scavetto centrale, portando così in vantaggio i biancorossi. Tre minuti dopo Beretta sfonda sulla destra, strappa palla ad un avversario in area e serve Arrondini che, di tacco, beffa la difesa avversaria, mandando la sfera sul primo palo. Il Prato accenna una reazione soprattutto nella ripresa, ma gli emiliani contengono gli assalti dei lanieri, sfiorando anche in diverse occasioni la terza segnatura.
Al "Morgagni", il Forlì batte nel finale il Lentigione per 2-1 e mantiene la seconda piazza in classifica. Prima frazione molto equlibrata, ripresa che vede i Galletti sbloccare il risultato al 51': Caprioni crossa in area dalla destra, Eleonori è bravissimo a colpire al volo di destro, mantenendo la palla bassa, ed a spedire nell'angolino alla sinistra di Marconi. Lo stesso Eleonori è protagonista, in negativo, quando commette un errato retropassaggio che innesca Formato, il quale, nonostante ostacolato da un paio di avversari, calcia verso la porta, la palla scheggia il palo alla sinistra di Ravaioli per poi terminare in fallo laterale. Ma sulla rimessa, Farinelli sfrutta un errore avversario, si porta sull'out destro e crossa teso sotto porta per Formato che, da pochi passi, all'altezza del palo opposto, deve solo ribadire in rete. Al minuto 86, il Forlì realizza il gol vittoria, cross di Varriale dall'out destro, palla a centro area per Ronchi (nella foto l'esultanza) che controlla, si gira verso la porta e spedisce un preciso diagonale imparabilmente sul secondo palo.
Al "Nicoletti", termina a reti inviolate la sfida tra United Riccione e Real Forte Querceta. Partita non memorabile, qualche occasione sporadica da ambo le parti, ma con lo United che, nel finale, accelera i ritmi e sfiora il successo al 92' quando, sugli sviluppi di un corner, Biguzzi centra di testa l'incrocio dei pali.

L'articolo prosegue nella pagina successiva

 

Commenti

PUBBLICITA'