• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

Di Mirco Mariotti

Pagina 1 di 2

22/02/2022

Il punto del D...irettore

Foto Davide Venturini

Ormai è fuga a due. Rimini e Ravenna, vittoriose con fatica contro Sammaurese e Sasso Marconi, hanno ormai staccato un Lentigione che, nonostante due partite da recuperare, porta a casa solo un pareggio interno nel derby contro la Bagnolese. La Correggese, battendo il Mezzolara, si riporta ad un solo punto dalla zona play off, mentre l'Athletic Carpi non riesce ancora a fare il salto di qualità facendosi imporre il pari casalingo dalla Tritium. In chiave salvezza, successo di estrema importanza per il Forlì a Ghivizzano, pareggio beffa per il Borgo San Donnino ad Agliana quando i tre punti sembravano cosa fatta, mentre il Progresso, dopo la sconfitta in rimonta ad Alcione, si ritrova ultima in classifica. Bel punticino invece per il Cattolica Sg, ma la classifica continua a piangere, e non poco. Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che è accaduto sui campi che hanno visto protagoniste le formazioni emilianoromagnole del campionato di Serie D.

Partiamo dal girone D e dalla partita del "Romeo Neri" che ha visto il Rimini battere per 1-0 la Sammaurese nel derby romagnolo. Vittoria sofferta per gli uomini di Gaburro, non in giornata di grazia, complice anche una formazione ospite vigorosa che ha tenuto testa ai biancorossi fin che ha potuto, difendendosi anche con le maniere forti. A sette minuti dalla fine, giunge il gol vittoria grazie ad una palla che giunge dalle retrovie che viene spizzata da Germinale per Mencagli che, nonostante fosse contrastato da un difensore, riesce a presentarsi davanti ad Adorni e ad anticiparlo in uscita, depositando la palla in rete (nella foto l'esultanza).
Al "Carbonchi" risponde il Ravenna, vittorioso per 1-2 sul Sasso Marconi. Dopo 5' i giallorossi sono già avanti, Calì calcia di prima intenzione verso la porta avversaria, Mascagni respinge, la palla però giunge sui piedi di Guidone che deve solo ribadire in gol. La reazione della squadra di Della Rocca è di quelle importanti, con Antonini Lui protagonista nel salvare per ben due volte sulla linea i tiri in porta di Monti e di Errichiello. Ma anche il Ravenna, al minuto 35, con Spinosa, direttamente su calcio di punizione, colpisce in pieno la traversa. La ripresa parte col botto, anzi con Botti (perdonatemi il gioco di parole, nda) che perde palla sul pressing asfissiante di Monti, il quale serve Draghetti che deve solo appoggiare in rete. Il Ravenna non ci sta ed al 69', sugli sviluppi di un angolo battuto dalla sinistra, ancora Guidone, stavolta di testa, anticipa tutti sul primo palo ed incrocia la palla in rete. Un minuto più tardi, i giallorossi rimangono in dieci uomini a causa del secondo giallo comminato a Calì, ma l'inferiorità numerica non andrà a pregiudicare il successo esterno, ottavo consecutivo, degli uomini di Dossena.
Al "Camp Nov" (o Immergas Green Arena) di Sorbolo Mezzani, termina 1-1 il derby reggiano tra Lentigione e Bagnolese. I rivieraschi partono bene e passano in vantaggio al 10' grazie ad una bella azione sulla sinistra di Sala, palla tesa in piena area piccola per l'accorrente Formato che in spaccata e realizza il famigerato gol dell'ex. La partita sembra in discesa per gli uomini di Serpini, al 20' Casini, di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, colpisce la traversa. La Bagnolese si fa vedere ogni tanto dalle parti di Sorzi, ma non è mai veramente pericolosa. I rossoblù riescono comunque a pareggiare al minuto 82 sugli sviluppi di una rimessa laterale con la palla che termina sui piedi del neoentrato Bocchialini che, spalle alla porta, all'altezza del vertice sinistro dell'area piccola, inventa un diagonale rasoterra imparabile per il portiere avversario. Sulle ali dell'entusiasmo, la Bagnolese sfiora addirittura il colpaccio nel finale con Tzvetkov che, in diagonale, colpisce il palo interno con Sorzi che, fortuna sua, si ritrova la palla tra le mani. Ultimo brivido di una partita che sancisce il rallentamento del Lentigione alla rincorsa della vetta ed una Bagnolese che, con la gestione Beretti, porta a casa il secondo risultato utile consecutivo.

L'articolo prosegue nella pagina successiva

 

Commenti

PUBBLICITA'