• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Virtus Segafredo Bologna - Il focus sui nostri avversari : Fortitudo Pallacanestro Kigili Bologna

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

17/12/2021

Virtus Segafredo Bologna  - Il focus sui nostri avversari  :  Fortitudo Pallacanestro Kigili  Bologna

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Virtus Segafredo Bologna  - Il focus sui nostri avversari  :  Fortitudo Pallacanestro Kigili  Bologna

Il derby è una bestia strana e certamente allinea gare di pasta più soda, rispetto alle altre. Se non stai bene ti castiga. Gli auspici direbbero che la Fortitudo di oggi, dura solo in attacco (81 punti, 4a in A), potrebbero dare un certo tipo di indicazioni, ma il derby è quella gara in grado di far salpare anche la nave arenata in secca. Lunedì contro Trieste ha lasciato intendere di potercela fare, pompando energia nuova nel motore, ossia faccia tosta e gambe.

Al derby la Kigili conterà magari di avere un Charalampopoulos già inserito, che ha sgambato contro Tortona e Trieste, per capire quanto possa imbottire il settore ali orfano di Ashley e sfidare il periodo non facile (una vittoria nelle ultime quattro gare) che la sta tormentando. L’impressione, anche schierando batterie di giganti al completo, è che il destino della squadra resti sul perimetro nelle mani dell’ex di turno Aradori (15,8 punti a gara) e in area del tedesco Benzing, non tanto presente a rimbalzo (2,1 di media) ma capace di colpire (13,9 punti di media, secondo scorer dei biancoblù) per allungare le speranze di poter graffiare. In generale comunque è l’area colorata tutta a somatizzare difficoltà, più che pesar contabilmente, con appena 35 rimbalzi a gara (14a in A).

Ma pure qui avanza un cambio di rotta: ristrutturata da questo lifting di mercato, la Fortitudo s’è oggi rimessa in coda verso i propri obiettivi. Dati e numeri che sicuramente spiegano tanto di questa Fortitudo anche se si sa, in una gara come quella del derby, le carte si possono di gran lunga sparigliare.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Virtus Pallacanestro Bologna - Derby 111 di Basket City, le parole dei dirigenti virtussini

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

20/12/2021

Virtus Pallacanestro Bologna  - Derby 111 di Basket City, le parole dei dirigenti virtussini

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

Virtus Pallacanestro Bologna  - Derby 111 di Basket City, le parole dei dirigenti virtussini

Le parole del Patron di Virtus Pallacanestro Bologna, Massimo Zanetti, dopo la vittoria nel Derby: “Un derby da infarto. Non me li aspettavo così forti anche se la partita vinta con Trieste li aveva rilanciati. È stata una partita più dura del previsto, la dovevamo vincere e alla fine la vittoria è arrivata. Quei loro tre canestri da tre nel terzo quarto hanno sbloccato la partita, anche se ancora una volta abbiamo avuto veramente sfortuna ­. Si è fatto male anche Sampson, il suo infortunio alla caviglia non sembra grave anche se difficilmente ce la farà per la partita di mercoledì a Gran Canaria. Sembra che qualcuno ci abbia fatto il malocchio, speriamo che quest’anno finisca e il 2022 vada meglio da questo punto di vista. Abbiamo tanti giocatori, anche quelli fuori per infortunio vanno pagati e abbiamo dimostrato di poter competere ugualmente. La più importante è quella di coppa a Gran Canaria, dobbiamo vincere. A Milano sarà durissima, siamo 5-­0 contro di loro e ci sta che si possa perdere a casa loro anche se ho sentito che si è infortunato Datome. Anche loro non sono stati molto fortunati. I tifosi? Questa è Basket City, non c’è niente di paragonabile per passione e spettacolo”.

Luca Baraldi, CEO di Virtus Pallacanestro Bologna: “L’hanno vinta dalla panchina, con Ruzzier ed Alexander a dare la giusta forza quando c’era bisogno. Non so da dove arrivi questa macumba, speriamo che Sampson non abbia niente di grave, ma noi andiamo avanti con l’ennesima vittoria e giochiamo a Gran Canaria portandoci lo spirito di questa vittoria. Non mi aspettavo una Fortitudo così forte, complimenti a tutti loro. E complimenti al pubblico, che ha dimostrato di amare la pallacanestro, sia il nostro che gli avversari che hanno fatto un tifo corretto. Siamo una grande squadra, ora cerchiamo di dimostrarlo sia da favoriti come stasera che quando affrontiamo altre squadre forti. E non oso immaginare cosa saremo quando ci saremo tutti.”

Paolo Ronci, direttore generale delle V Nere: “Un bel derby in una cornice di pubblico degna dell’evento. “L’abbiamo portata a casa, e di uno o di mille il derby deve essere vinto. Contento della partita dei ragazzi che sono usciti dalla panchina, anche quelli che non sempre vengono nominati come Ruzzier e Alexander: grande uscita dalla panchina con l’energia giusta, e il cesto di Alexander per il -5 è stato psicologicamente importantissimo. Quando anche questi giocatori rispondono presente vuol dire che il roster è giusto e tutti riescono a lavorare anche quando sono nell’ombra. E Alexander era andato bene anche a Lubiana: per questo siamo tutti contenti. Poi alla fine la palla l’ha voluta Teodosic, e lì è uscito il campione che abbiamo la fortuna di avere con noi. Entrambe le squadre escono dal derby con delle certezze, e il bello di Basket City è poterlo giocare. Io parlo spesso di pazienza ed equilibrio, ma i giocatori vanno aspettati in stagioni lunghe: noi tutti i giorni vediamo la loro serietà, e come il gruppo sia unito. Se ognuno dei nostri giocatori facesse i 10 punti canonici che la gente vorrebbe vedere nel tabellino usciremmo con 120 punti segnati a partita, e questo non è possibile. Conta mantenere sempre la fiducia, e quando c’è si vede nel modo in cui giocano e fanno le cose buone: non tutti si chiamano Teodosic, Belinelli o Weems, ma arrivare ad oggi dopo le vittorie, dopo un campionato interrotto quando eravamo in testa, vuol dire che ognuno, quando viene chiamato in causa, sa quello che deve fare.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Pallacanestro Bologna

Jacopo Cavalli

Il derby numero 111 lo vince la Virtus ma la Fortitudo Kigili è stata grande

Di Ufficio Stampa Pallacanestro Fortitudo Bologna

Pagina 1 di 1

19/12/2021

Il derby numero 111 lo vince la Virtus ma la Fortitudo Kigili è stata grande

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Il derby numero 111 lo vince la Virtus ma la Fortitudo Kigili è stata grande

Effe a testa altissima, punita solo dai dettagli e dagli errori ai tiri liberi negli ultimi 120 secondi

𝗦𝗘𝗚𝗔𝗙𝗥𝗘𝗗𝗢 𝗩𝗜𝗥𝗧𝗨𝗦 𝗕𝗢𝗟𝗢𝗚𝗡𝗔 𝘃𝘀 𝗙𝗢𝗥𝗧𝗜𝗧𝗨𝗗𝗢 𝗞𝗜𝗚𝗜𝗟𝗜 𝗕𝗢𝗟𝗢𝗚𝗡𝗔 𝟳𝟲-𝟳𝟬 (𝟭𝟵-𝟮𝟬; 𝟯𝟴-𝟯𝟱; 𝟱𝟳-𝟱𝟱)

𝗦𝗘𝗚𝗔𝗙𝗥𝗘𝗗𝗢 𝗩𝗜𝗥𝗧𝗨𝗦 𝗕𝗢𝗟𝗢𝗚𝗡𝗔: Belinelli 12, Tessitori 6, Pajola 4, Alibegovic 3, Ruzzier 9, Jaiteh 10, Alexander 10, Sampson 9, Weems 5, Teodosic 8. All: Scariolo

𝗙𝗢𝗥𝗧𝗜𝗧𝗨𝗗𝗢 𝗞𝗜𝗚𝗜𝗟𝗜 𝗕𝗢𝗟𝗢𝗚𝗡𝗔: Durham 12, Procida, Manna NE, Benzing 4, Borra 5, Gudmundsson, Aradori 20, Zedda NE, Mancinelli NE, Feldeine 17, Charalampopoulos 2, Groselle 10. All: Martino

ARBITRI: Lanzarini, Bongiorni, Valzani

NOTE: 1°q 19-20, 2°q 19-15 3°q 19-20, 4°q: 19-15. T.L.: 𝗕𝗢𝗩 12/17 (70.6%), 𝗕𝗢𝗙 5/13 (38%). Da 2: 𝗕𝗢𝗩 17/37 (46%), 𝗕𝗢𝗙 16/36 (44%), Da 3: 𝗕𝗢𝗩 10/30 (33.3%) 𝗕𝗢𝗙 11/36 (31%). Rimbalzi: 𝗕𝗢𝗩 15+37 (Weems 2+12) 𝗕𝗢𝗙 11+28 (Groselle 6+5). Assist: 𝗕𝗢𝗩 22 (Teodosic 5) 𝗕𝗢𝗙 10 (Durham 5). Perse: 𝗕𝗢𝗩 11 𝗕𝗢𝗙 6. Recuperi: 𝗕𝗢𝗩 2 𝗕𝗢𝗙

Foto : Valentino Orsini

 

Area Comunicazione e Stampa

Fortitudo Pallacanestro Bologna

 

 

 

Il giorno del derby! Virtus Segafredo-Fortitudo Kigili

L’atto numero 111 della stracittadina di Basket City è servito

Di Ufficio Stampa Fortitudo Pallacanestro Bologna

Pagina 1 di 1

19/12/2021

Il giorno del derby! Virtus Segafredo-Fortitudo Kigili

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Palla a due alle ore 17:30. Diretta su Eurosport 2 e Radio Nettuno Bologna Uno. Pre e post partita anche su TRC

E’ nuovamente tempo di derby!! Nella sua unicità, la stracittadina numero 111 di Basket City (che si disputerà oggi pomeriggio alla Segafredo Arena) fermerà ancora una volta Bologna per qualche ora. Le due anime della città dei canestri tornano ad affrontarsi. Assieme a loro, finalmente, torneranno anche i tifosi sugli spalti, in attesa che il 60% di attuale capienza massima consentita possa (quando sarà possibile) lasciar spazio al ritorno alla vera normalità, senza più restrizioni. La Fortitudo Kigili di coach Antimo Martino (reduce dal bel successo contro Trieste) vuole ribaltare i favori del pronostico e cercherà l’impresa. L’infermeria, purtroppo, continua a non dare notizie confortanti. Anche oggi, infatti, la Effe sarà costretta a presentarsi priva degli infortunati Mancinelli, Totè e Fantinelli. Assenze che, va detto, non mancheranno anche in casa Segafredo, con la squadra di coach Sergio Scariolo che si presenterà all’appuntamento priva di Mannion, Hervey e Cordinier, ma forte di un roster infinito e di una striscia aperta di sette successi consecutivi, tra campionato e Coppa. Al netto delle assenze a cui sarà costretta e dell’indiscutibile forza dell’avversaria, alla Kigili sarà chiesto di gettare il cuore oltre l’ostacolo, riversando sul parquet 40 minuti di orgoglio, in pieno stile Fortitudo. Lo chiederanno i 180 cuori biancoblu presenti sugli spalti della Segafredo Arena e tutto il popolo della Effe!

Virtus Segafredo- Fortitudo Kigili: Palla a due alle ore 17:30 alla Segafredo Arena, conduzione arbitrale affidata a Saverio Lanzarini, Andrea Bongiorni e Andrea Valzani.

Diretta del match su Eurosport 2, Discovery+ e Radio Nettuno Bologna Uno. Collegamento ‘live’ dalle ore 15:50 su TRC (canale 15 digitale terrestre). e sul canale streaming di Radio Nettuno Bologna Uno.

Differita televisiva su TRC sia lunedì 20 dicembre alle 22:35 (telecronaca Virtus), sia martedì 21 dicembre alle ore 23:00 (telecronaca Fortitudo).

Forza ragazzi!!! Cuore, orgoglio e attributi…è tempo di derby!!

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Fortitudo Bologna

Virtus Segafredo Bologna - LBA, 12^ giornata | Il pre partita di coach Sergio Scariolo

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

19/12/2021

Virtus Segafredo Bologna  - LBA, 12^ giornata | Il pre partita di coach  Sergio Scariolo

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

LBA, 12^ giornata | Il pre partita di coach Scariolo: “Vogliamo fare una prestazione orgogliosa ed intensa per i nostri tifosi”

Virtus Segafredo Bologna – Fortitudo Kigili Bologna, domani 19 dicembre, ore 17.30 – Segafredo Arena

Diretta su Eurosport 2, Eurosport Player, Discovery+, Radio Nettuno Bologna Uno

Arbitri: Lanzarini, Bongiorni, Valzani

Indisiponibili Isaia Cordinier, Nico Mannion e Kevin Hervey. Assenti lungodegenti Awudu Abass ed Ekpe Udoh.

Alla vigilia del derby ha parlato coach Sergio Scariolo: “Il derby è sempre una partita interessante, a volte anche sorprendente da giocare, da vedere e da vivere. Abbiamo provato in un paio di gironi a prepararla nel miglior modo possibile. La cosa più importante è recuperare i giocatori che non sono riusciti ad allenarsi in questi giorni, al di là di quelli che sono già assenti di lunga data. Dobbiamo essere pronti alla migliore versione della Fortitudo dopo l’aggiunta degli ultimi innesti di mercato: è una squadra rinforzata e in gran forma, come dimostra l’ultima partita che ha giocato. Da parte nostra sarà necessaria massima concentrazione sui 40 minuti, perché penso possa essere una partita lunga, che non si deciderà presto. Abbiamo il desiderio di dare ai nostri tifosi una prestazione orgogliosa ed intensa in cambio del loro supporto, soprattutto nei momenti di difficoltà che sicuramente ci saranno.” 

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

 

Commenti

PUBBLICITA'