• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Presentazione Ferrara Basket - E80 Group LG Competition Castelnovo Monti

Di Simone Torlai

Pagina 1 di 1

03/11/2021

Presentazione Ferrara Basket  -  E80 Group LG Competition Castelnovo Monti

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Presentazione Ferrara Basket  -  E80 Group LG Competition Castelnovo Monti

 

Dopo alcune settimane di stop, torna in campo la E80 Group LG Competition Castelnovo Monti e domenica 7 novembre affronterà in trasferta la Ferrara Basket 2018.

La formazione reggiana rimette i piedi sul parquet dopo lo stop forzato che ha dovuto osservare a causa della positività al Covid-19 di alcuni giocatori. La LG ha debuttato il 10 ottobre scorso con la dolorosa sconfitta rimediata al fotofinish contro l’Olimpia Castello e dopo aver osservato un turno di riposo, ha dovuto rimandare sia la sfida esterna con Fidenza che quella casalinga con Imola.

La ripartenza non sarà semplice visto che l’avversario di giornata è una delle squadre meglio equipaggiate del campionato e che ha iniziato molto bene la stagione. I ferraresi hanno infatti cominciato il torneo con tre vittorie ed una sconfitta e condivide la vetta della classifica insieme ad Imola e Francesco Francia. Il team è allenato dal navigato coach Furlani, il quale ha diretto anche l’altra squadra di Ferrara (il Kleb, ndr) in LegaDue dal 2013 al 2015. I romagnoli saranno guidati dal capitano Agusto (13.5 punti di media a partita sinora) e dal lungo Costanzelli, che in passato ha giocato in LegaDue sia con la maglia della Fortitudo Bologna che con quella della Pallacanestro Mantovana. Osservati speciali saranno anche la guardia Bianchi, il navigato playmaker Seravalli e il giovane esterno Verrigni.

L’incontro, in programma al Pala Vigarano e valido per la 5ª giornata del campionato di Serie C Gold, avrà inizio alle ore 18:00.

Area Comunicazione e Stampa

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti 

Simone Torlai

 

 

Ferrara Basket 2018 vs E80 LG Competition Castelnovo Monti 66 – 68

Di Ufficio Stampa Ferrara Basket 2018

Pagina 1 di 1

08/11/2021

Ferrara Basket 2018   vs  E80 LG Competition Castelnovo Monti   66 – 68

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Seconda sconfitta interna per il Ferrara Basket di Adriano Furlani che cede 66 a 69 al PalaVigarano contro il Castelnovo ne' Monti, squadra ancora a secco di vittorie, come il Montecchio di due settimane fa. Gli Estensi inseguono per tutta la gara, si ritrovano a -13, rimontano nel finale, e sbagliano il canestro del pareggio a pochi secondi dalla fine. Un eccessivo ricorso al tiro da tre e l'imprecisione dalla lunetta fra le chiavi della resa all'avversario... In classifica, si rimane a quota sei punti. Tre vittorie e due sconfitte, dopo 5 giornate.. Resta molto amaro in bocca anche stasera...

 

Ferrara Basket 2018   vs  E80 LG Competition Castelnovo Monti   66 – 68

(22-24; 32-39; 48-53)

Ferrara Basket 2018: Tognon 13, Costanzelli 4, Cattani 2, Zininato, Bianchi 5, Seravalli 14, Fabbri, Ciaroni ne, Verrigni 12, Egidi ne, Marzo ne, Agusto 16. All. Furlani.

E80 LG Competition Castelnovo Monti: Bergianti ne, Sieiro 9, Rossi 4, Magnani 9, Tognato 5, Mallon 4, Ciano ne, Saccone, Caridi 11, Parma Benfenati 27. All. Tumidei.

 

Area Comunicazione e Stampa

Ferrara Basket 2018

Ferrara Basket 2018 - E80 Group LG Competition Castelnovo Monti 66-69

Di Simone Torlai

Pagina 1 di 1

07/11/2021

Ferrara Basket 2018 - E80 Group LG Competition Castelnovo Monti 66-69

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

È eccellente il rientro in campo della E80 Group LG Competition Castelnovo Monti che nella 5ª giornata di Serie C Gold supera a domicilio la Ferrara Basket 2018 con il punteggio finale di 66-69. A quasi un mese dall’ultima partita giocata, i montanari conquistano un’importante vittoria sull’insidioso campo di Ferrara dopo un’ottima prestazione di squadra e aver condotto il punteggio per lunghi tratti del match.

Il primo quarto è divertente, con gli attacchi più efficaci delle difese e tante segnature da una parte e dall’altra del campo. Magnani e Parma Benfenati trovano con continuità il canestro per la LG ma Tognon, Verrigni ed Agusto rispondono per le rime e il primo periodo si chiude sul +2 per i montanari (22-24). Nel secondo quarto cresce la difesa di Castelnovo che firma il primo importante parziale della partita e raggiunge a metà quarto la doppia cifra di vantaggio (25-35). Tognon e Seravalli provano a far rientrare i romagnoli, ma al 20° gli ospiti sono ancora avanti nel punteggio.

Ad inizio secondo tempo il copione dell’incontro non cambia, con tanti break e contro-break tra le due formazioni. Castelnovo sfida al tiro Ferrara proponendo spesso la difesa a zona, mentre i padroni di casa soffrono troppo nel pitturato un eccezionale Parma Benfenati (27 punti con 12/17 dal campo). Anche Tognato si iscrive alla festa e i suoi canestri permettono alla LG di rimanere sul +5 a dieci minuti dal termine.

Nell’ultimo periodo la tensione in campo è palpabile e il punteggio ancora decisamente incerto. Agusto prova a completare la rimonta, ma il trio Mallon-Caridi-Rossi segna con regolarità mantenendo a distanza i ragazzi allenati da coach Furlani. Magnani realizza uno splendido canestro in reverse e nell’azione successiva Caridi riporta Castelnovo a +5, ma a 30 secondi dalla sirena Verrigni infila un’importantissima tripla, subisce il fallo e segna pure il tiro libero aggiuntivo: ora Ferrara e à un solo punto di ritardo. La E80 Group non perde però la lucidità e sul cambio di fronte realizza il canestro del 66-69 con cui si conclude l’incontro.

Convincente prestazione per la LG Competition, che vince meritatamente l’incontro priva di Ciman (indisponibile per problemi personali, ndr), dopo aver vissuto alcune settimane difficili e contro una delle squadre meglio attrezzate del torneo. I due punti arrivano dopo una positiva prova corale di tutta la squadra guidata da coach Tumidei, efficace in difesa e collaborativa in fase di costruzione nella metà campo avversaria. Da segnalare la splendida gara dell’MVP Parma Benfenati, sostenuto dalle buone prove di Sieiro, Magnani e del giovane Caridi.

E’ invece una sconfitta dolorosa quella subita dai padroni di casa, costretti ad inseguire per quasi tutto l’incontro nonostante le buone performance di capitan Agusto, Verrigni e Seravalli, quest’ultimo espulso anzitempo per doppio fallo tecnico.

La E80 Group tornerà in campo domenica prossima nella sfida casalinga contro la capolista Francesco Francia mentre Ferrara cercherà di rifarsi nell’insidiosa trasferta in casa della Fulgor Fidenza.

Ferrara Basket 2018 - E80 Group LG Competition Castelnovo Monti 66-69

Parziali: 22-24; 32-39; 48-53.

Ferrara Basket 2018: Tognon 13, Costanzelli 4, Cattani 2, Zininato, Bianchi 5, Seravalli 14, Fabbri, Ciaroni ne, Verrigni 12, Egidi ne, Marzo ne, Agusto 16. Allenatore: Furlani.

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti: Bergianti ne, Sieiro 9, Rossi 4, Magnani 9, Tognato 5, Mallon 4, Ciano ne, Saccone, Caridi 11, Parma Benfenati 27. Allenatore: Tumidei.

Arbitri: Zambelli - Pellegrini.

 

Area Comunicazione e Stampa

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti

Simone Torlai

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'