Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Ferrara Basket 2018 - E80 Group LG Competition Castelnovo Monti 66-69

07/11/2021


Ferrara Basket 2018 - E80 Group LG Competition Castelnovo Monti 66-69

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

È eccellente il rientro in campo della E80 Group LG Competition Castelnovo Monti che nella 5ª giornata di Serie C Gold supera a domicilio la Ferrara Basket 2018 con il punteggio finale di 66-69. A quasi un mese dall’ultima partita giocata, i montanari conquistano un’importante vittoria sull’insidioso campo di Ferrara dopo un’ottima prestazione di squadra e aver condotto il punteggio per lunghi tratti del match.

Il primo quarto è divertente, con gli attacchi più efficaci delle difese e tante segnature da una parte e dall’altra del campo. Magnani e Parma Benfenati trovano con continuità il canestro per la LG ma Tognon, Verrigni ed Agusto rispondono per le rime e il primo periodo si chiude sul +2 per i montanari (22-24). Nel secondo quarto cresce la difesa di Castelnovo che firma il primo importante parziale della partita e raggiunge a metà quarto la doppia cifra di vantaggio (25-35). Tognon e Seravalli provano a far rientrare i romagnoli, ma al 20° gli ospiti sono ancora avanti nel punteggio.

Ad inizio secondo tempo il copione dell’incontro non cambia, con tanti break e contro-break tra le due formazioni. Castelnovo sfida al tiro Ferrara proponendo spesso la difesa a zona, mentre i padroni di casa soffrono troppo nel pitturato un eccezionale Parma Benfenati (27 punti con 12/17 dal campo). Anche Tognato si iscrive alla festa e i suoi canestri permettono alla LG di rimanere sul +5 a dieci minuti dal termine.

Nell’ultimo periodo la tensione in campo è palpabile e il punteggio ancora decisamente incerto. Agusto prova a completare la rimonta, ma il trio Mallon-Caridi-Rossi segna con regolarità mantenendo a distanza i ragazzi allenati da coach Furlani. Magnani realizza uno splendido canestro in reverse e nell’azione successiva Caridi riporta Castelnovo a +5, ma a 30 secondi dalla sirena Verrigni infila un’importantissima tripla, subisce il fallo e segna pure il tiro libero aggiuntivo: ora Ferrara e à un solo punto di ritardo. La E80 Group non perde però la lucidità e sul cambio di fronte realizza il canestro del 66-69 con cui si conclude l’incontro.

Convincente prestazione per la LG Competition, che vince meritatamente l’incontro priva di Ciman (indisponibile per problemi personali, ndr), dopo aver vissuto alcune settimane difficili e contro una delle squadre meglio attrezzate del torneo. I due punti arrivano dopo una positiva prova corale di tutta la squadra guidata da coach Tumidei, efficace in difesa e collaborativa in fase di costruzione nella metà campo avversaria. Da segnalare la splendida gara dell’MVP Parma Benfenati, sostenuto dalle buone prove di Sieiro, Magnani e del giovane Caridi.

E’ invece una sconfitta dolorosa quella subita dai padroni di casa, costretti ad inseguire per quasi tutto l’incontro nonostante le buone performance di capitan Agusto, Verrigni e Seravalli, quest’ultimo espulso anzitempo per doppio fallo tecnico.

La E80 Group tornerà in campo domenica prossima nella sfida casalinga contro la capolista Francesco Francia mentre Ferrara cercherà di rifarsi nell’insidiosa trasferta in casa della Fulgor Fidenza.

Ferrara Basket 2018 - E80 Group LG Competition Castelnovo Monti 66-69

Parziali: 22-24; 32-39; 48-53.

Ferrara Basket 2018: Tognon 13, Costanzelli 4, Cattani 2, Zininato, Bianchi 5, Seravalli 14, Fabbri, Ciaroni ne, Verrigni 12, Egidi ne, Marzo ne, Agusto 16. Allenatore: Furlani.

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti: Bergianti ne, Sieiro 9, Rossi 4, Magnani 9, Tognato 5, Mallon 4, Ciano ne, Saccone, Caridi 11, Parma Benfenati 27. Allenatore: Tumidei.

Arbitri: Zambelli - Pellegrini.

 

Area Comunicazione e Stampa

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti

Simone Torlai