• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Novipiù JB Monferrato-Assigeco Piacenza: la presentazione

Di Ufficio Stampa Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

08/01/2021

Novipiù JB Monferrato-Assigeco Piacenza: la presentazione

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Novipiù JB Monferrato-Assigeco Piacenza: la presentazione

 

Dopo la straordinaria prova di maturità nella gara contro Biella, l’Assigeco Piacenza si rimette in viaggio per la sua quarta trasferta stagionale: ad attenderla c’è la JB Monferrato di Mattia Ferrari, che durante la sua carriera ha lasciato un’impronta indelebile anche nel basket piacentino, conducendo in maniera trionfale la vecchia Unione Cestistica Piacentina alla vittoria del campionato di C2 nella stagione 2005/2006.

Sarà una sorta di ritorno da ex anche per Luca Cesana, che l’anno scorso vestì proprio i colori rossoblu della Junior Casale, società di cui la JB ha preso il posto. I piemontesi dopo le difficoltà iniziali si trovano oggi a quota 10 punti in classifica, appena davanti all’Assigeco, merito soprattutto del rientro di Lucio Redivo, guardia reduce da una positiva stagione in Messico, che nelle 4 partite dopo il suo rientro sta viaggiando a oltre 25 punti di media. Ma la JB non si limita alle magie dell’argentino, la squadra è talentuosa e profonda a partire dal secondo straniero, Sam Thompson, ala di estremo altletismo che viaggia a 17.5 punti a partita. C’è poi un gruppo di giovani italiani composto da Donzelli, Fabio Valentini, Simone Tomasini, Gora Camara, fresco e meritevole vincitore del premio di miglior under 21 del mese di Dicembre, guidati egregiamente dalla leadership di Nicolò Martinoni, che è ormai un monumento della città di Casale.

Non sarà una sfida facile, soprattutto perché i padroni di casa si sposano a fatica con le caratteristiche tecniche degli uomini di Salieri: la JB infatti concede molto dall’arco (26.5 tentativi da 3) e protegge il pitturato in maniera efficace grazie a due grandi intimidatori come i già citati Camara e Thompson. Ma non finisce qui, perché i piemontesi sono quarti per rimbalzi concessi con soli 34.3 a partita, segno di un collettivo organizzato che concede pochissimi secondi possessi, arma che per l’Assigeco si è rivelata più volte letale.

Piacenza dovrà essere quindi brava a stravolgere il piano tattico degli avversari, approfittando magari dello spazio sul perimetro per punire la difesa e aprire poi la scatola difensiva della JB. Non sarà certo una passeggiata, anche perché l’Assigeco cerca una vittoria fuori dalle mura amiche che manca dal 22 Novembre, data dell’esordio in campionato ad Orzinuovi, ma gli ultimi successi hanno conferito quella tranquillità che domenica permetterà ai ragazzi di affrontare questo importante scontro al meglio.

 

Area Comunicazione e Stampa

Assigeco Piacenza

 

Splendida Assigeco Piacenza : rimonta nel finale e sbanca Casale 82-76

Di Ufficio Stampa Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

10/01/2021

Splendida Assigeco Piacenza : rimonta nel finale e sbanca Casale 82-76

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Splendida Assigeco Piacenza : rimonta nel finale e sbanca Casale 82-76

Terzo successo consecutivo per l’Assigeco Piacenza, che grazie ad un ultimo quarto da favola (12-27), soprattutto dal punto di vista difensivo, coglie due punti di importanza capitale sul parquet di Casale Monferrato. Grandi protagonisti McDuffie, autore di 33 punti con 11 rimbalzi e Massone con 19 e 5 assist e Cesana che ne ha messi 15 con 5/8 dal campo. Due punti fondamentali dunque per la squadra di coach Salieri che nel prossimo weekend affronterà Mantova sul parquet del PalaBanca.

LA CRONACA – Inizio contrassegnato dai ritmi alti da parte di entrambe le squadre con i padroni di casa lesti ad approfittare di qualche sbavatura dell’Assigeco per portarsi sul 6-2 dopo 3’30”. Dopo due liberi di McDuffie sono 5 punti consecutivi di Luca Cesana a riportare l’Assigeco avanti sul 9-8 con timeout Ferrari a metà periodo. McDuffie segna una tripla con il fallo di Martinoni (12-14), quindi è il primo squillo di Redivo a riportare il match in parità al 6’. Il canestro di Thompson sulla sirena manda in archivio il primo quarto sul 23-20, quindi all’inizio della seconda frazione Valentini converte un gioco da tre punti dopo un errore dal perimetro di Carberry e Thompson manda a bersaglio il lay-up che fa infuriare coach Salieri durante il timeout sul 28-20 per i padroni di casa. Due liberi di Cesana inaugurano il secondo quarto offensivo dell’Assigeco al 3’ (30-22), Poggi appoggia al vetro, ma i padroni di casa spadroneggiano fino a raggiungere il +10 con la schiacciata di Thompson al 15’. Sale in cattedra Massone: con un bell’assist imbecca Carberry e poi in incursione realizza il nuovo -4 che costringe coach Ferrari a fermare il match al 16’. Dopo il 40-39 dell’intervallo lungo, arrivano i primi due punti di Carberry (42-41), ma Molinaro commette secondo e terzo fallo in un batter di ciglia ed è costretto a tornare in panchina. L’Assigeco ora fa fatica e Redivo punisce con la tripla e manda i padroni di casa in vantaggio 58-49 al 26’. L’Assigeco trova due canestri con McDuffie e Massone e prova a stare in linea di galleggiamento sul 64-55 al suono della terza sirena. McDuffie segna il punto numero 24 della sua partita e la difesa biancorossoblu ringhia forzando i padroni di casa all’infrazione di 24”: i due liberi di Massone riaprono i giochi sul 66-62 a 7’38” dal traguardo. Massone si erge a protagonista, ma poi sul più bello, ecco un fallo antisportivo comminato a capitan Formenti, con Casale che capitalizza tutto per tornare a +6 (71-65). Thompson esce dal timeout con una magia, ma Massone non è da meno (73-68), quindi McDuffie realizza con il fallo di Redivo e l’Assigeco batte un colpo forte e chiaro sul 73-71 a 4’15”. Assist al bacio di Massone per Molinaro che riporta in parità i biancorossoblu con una schiacciata, poi Thompson segna un libero, ma McDuffie inventa una triplissima per il 76-74 piacentino. Camara pareggia, Massone ne appoggia altri due al vetro e poi Thompson butta via il pallone del possibile pareggio. Mancano 26” alla sirena: Casale sceglie il fallo sistematico. Cesana non trema per l’80-76, Molinaro ingabbia Thompson e McDuffie schiaccia il pallone della vittoria.

MOMENTO CHIAVE – Gli ultimi 4’ di partita quando Massone si è dimostrato grande protagonista e soprattutto la difesa ha alzato la voce, con Molinaro che ha chiuso ogni pertugio dentro l’area.

PROTAGONISTI BIANCOROSSOBLU – Due su tutti: Markis McDuffie che scollina ancora una volta quota 30 punti con 11 rimbalzi e un mostruoso 40 di valutazione. Federico Massone di punti ne realizza 19 con 8/14 dal campo, 6 rimbalzi e 5 assist. Da segnalare anche la prova difensiva di Matteo Formenti, che mettendo un solo punto a referto in 37’ contribuisce a “tenere” Redivo a soli 14 punti, avendo un plus-minus di 13 a fine gara.

STATISTICHE BIANCOROSSOBLU – 50% secco dal campo per i biancorossoblu, con 32/64 di cui 4/17 da tre punti. 14/19 la percentuale dalla lunetta, mentre il computo dei rimbalzi vede l’Assigeco a quota 31 carambole di cui 9 in attacco. Interessante il dato degli assist: 14 a 8 per l’Assigeco a fine gara.

IL DOPO PARTITA – “Una vittoria nata da un ottimo atteggiamento difensivo nei momenti decisivi – commenta coach Stefano Salieri – e la cosa non può che farci piacere, dato che in settimana avevamo lavorato molto in questo senso. In particolare abbiamo fatto di tutto per limitare Redivo e ci siamo riusciti con una coralità difensiva che mi fa molto piacere. In attacco abbiamo avuto due prestazioni sopra le righe su tutti, ma ancora una volta devo elogiare tutti quelli che sono scesi in campo perché hanno dato tutto quello che avevano. Una vittoria importantissima in chiave salvezza per noi e soprattutto la consapevolezza che la strada che abbiamo intrapreso è al momento quella che ci porta ad avere dei buoni risultati. Ora non dobbiamo pensare in grande, ma continuare a sudare e fare fatica perché questa è la strada che ci porta ad ottenere qualcosa di buono”.

NOVIPIU’ JB CASALE MONFERRATO-ASSIGECO PIACENZA 76-82

(23-20, 17-19, 24-16, 12-27)

CASALE MONFERRATO: Thompson 25, Valentini L. 13, Sirchia 2, Martinoni 8, Avonto ne, Lomele ne, Camara 14, Redivo 14, Giombini ne, Cappelletti. All. Ferrari

PIACENZA: Voltolini, Perotti ne, Poggi 4, Molinaro 6, Formenti 1, Carberry 2, McDuffie 33, Gajic, Massone 19, Guariglia 2, Cesana 15, Jelic ne. All. Salieri

 

Area Comunicazione e Stampa

Assigeco Piacenza

Assigeco Piacenza - Stefano Salieri: - Dobbiamo contenere l’energia di Casale -

Di Ufficio Stampa Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

08/01/2021

Assigeco Piacenza - Stefano  Salieri:  - Dobbiamo contenere l’energia di Casale -

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Assigeco Piacenza - Stefano  Salieri:  - Dobbiamo contenere l’energia di Casale - . Cesana:  - Loro competitivi, ma non guardiamo in faccia a nessuno - .

 

“Casale è una squadra che è in fiducia, vive un ottimo momento di forma e gioca bene, Stanno giocando con grandissima intensità e noi dovremo rispondere con grande energia per riuscire a frenare il loro contropiede”. Così coach Stefano Salieri presenta il match dell’Assigeco Piacenza sul parquet del PalaFacchetti di Casale Monferrato (palla a due domenica 10 gennaio alle 18.00 con diretta streaming su LNP Pass).

Il coach biancorossoblu entra poi nel dettaglio del match: “Possono contare su un tasso di fisicità molto elevato e una grande forza di impatto nel pacchetto lunghi. La coppia di stranieri è di valore assoluto, con Redivo che credo possa essere tranquillamente annoverato tra i top del campionato. Sul loro campo amano tenere il ritmo alto e dunque sarà importante riuscire a contenere quella che è comunque una delle migliori squadre del momento”.

Luca Cesana è l’ex di turno, avendo disputato 47 partite con la maglia di Casale Monferrato tra il 2018 e il 2020: “Casale è una delle squadre più attrezzate del nostro girone. Hanno avuto una preseason difficoltosa a causa di qualche infortunio, ma ora hanno ritrovato due giocatori importanti come Martinoni e Redivo già da qualche gara: fermare quest’ultimo sarà un punto fondamentale della nostra difesa. Arrivano da due vittorie consecutive che gli hanno dato tanta fiducia, ma anche noi siamo reduci da due risultati importanti e non vogliamo fermarci, ma continuare a vincere perché in questo campionato ogni gara conta tantissimo, quindi non dobbiamo guardare in faccia a nessuno. Personalmente ho un buon rapporto con la società e con i tifosi di Casale, mi spiace che la partita sia a porte chiuse, ma non la sento più di altre: entro in campo e dò il 100% con loro come con chiunque altro”.

Aggiornamenti in diretta su tutti i profili social di UCC Assigeco Piacenza saranno garantiti nel corso della partita. La gara sarà trasmessa in diretta streaming per gli abbonati LNP Pass. Commenti e collegamenti in diretta su Radio Sound: FM 94.6 e 95.0.

 

Area Comunicazione e Stampa

Assigeco Piacenza

Commenti

PUBBLICITA'