Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Nazionali | Serie A2

Novipiù JB Monferrato-Assigeco Piacenza: la presentazione

08/01/2021


Novipiù JB Monferrato-Assigeco Piacenza: la presentazione

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Novipiù JB Monferrato-Assigeco Piacenza: la presentazione

 

Dopo la straordinaria prova di maturità nella gara contro Biella, l’Assigeco Piacenza si rimette in viaggio per la sua quarta trasferta stagionale: ad attenderla c’è la JB Monferrato di Mattia Ferrari, che durante la sua carriera ha lasciato un’impronta indelebile anche nel basket piacentino, conducendo in maniera trionfale la vecchia Unione Cestistica Piacentina alla vittoria del campionato di C2 nella stagione 2005/2006.

Sarà una sorta di ritorno da ex anche per Luca Cesana, che l’anno scorso vestì proprio i colori rossoblu della Junior Casale, società di cui la JB ha preso il posto. I piemontesi dopo le difficoltà iniziali si trovano oggi a quota 10 punti in classifica, appena davanti all’Assigeco, merito soprattutto del rientro di Lucio Redivo, guardia reduce da una positiva stagione in Messico, che nelle 4 partite dopo il suo rientro sta viaggiando a oltre 25 punti di media. Ma la JB non si limita alle magie dell’argentino, la squadra è talentuosa e profonda a partire dal secondo straniero, Sam Thompson, ala di estremo altletismo che viaggia a 17.5 punti a partita. C’è poi un gruppo di giovani italiani composto da Donzelli, Fabio Valentini, Simone Tomasini, Gora Camara, fresco e meritevole vincitore del premio di miglior under 21 del mese di Dicembre, guidati egregiamente dalla leadership di Nicolò Martinoni, che è ormai un monumento della città di Casale.

Non sarà una sfida facile, soprattutto perché i padroni di casa si sposano a fatica con le caratteristiche tecniche degli uomini di Salieri: la JB infatti concede molto dall’arco (26.5 tentativi da 3) e protegge il pitturato in maniera efficace grazie a due grandi intimidatori come i già citati Camara e Thompson. Ma non finisce qui, perché i piemontesi sono quarti per rimbalzi concessi con soli 34.3 a partita, segno di un collettivo organizzato che concede pochissimi secondi possessi, arma che per l’Assigeco si è rivelata più volte letale.

Piacenza dovrà essere quindi brava a stravolgere il piano tattico degli avversari, approfittando magari dello spazio sul perimetro per punire la difesa e aprire poi la scatola difensiva della JB. Non sarà certo una passeggiata, anche perché l’Assigeco cerca una vittoria fuori dalle mura amiche che manca dal 22 Novembre, data dell’esordio in campionato ad Orzinuovi, ma gli ultimi successi hanno conferito quella tranquillità che domenica permetterà ai ragazzi di affrontare questo importante scontro al meglio.

 

Area Comunicazione e Stampa

Assigeco Piacenza