• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Assigeco Piacenza-Edinol Biella: la presentazione

Di Ufficio Stampa Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

01/01/2021

Assigeco Piacenza-Edinol Biella: la presentazione

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

Assigeco Piacenza-Edinol Biella: la presentazione

La felice conclusione del 2020 per l’Assigeco Piacenza è arrivata con  la vittoria autorevole contro Bergamo, ma per iniziare al meglio il nuovo anno i biancorossoblù dovranno cercare di portare a casa i due punti contro un’altra diretta rivale: sabato 2 gennaio infatti al PalaBanca arriva l’Edinol Biella di Iacopo Squarcina, altra formazione appartenente al vecchio girone Ovest.

I piemontesi occupano il penultimo posto in classifica con una vittoria in sette partite, arrivata l’8 dicembre contro Verona, e nell’ultimo turno hanno ceduto il passo nel derby contro la JB Casale Monferrato. Nonostante questo però sono una squadra da affrontare con estrema cautela, non solo perché la situazione di classifica è data dal fatto di aver già affrontato tutte le big o quasi, ma perché ad oggi sono stati gli unici a mettere in seria difficoltà la schiacciasassi Tortona.

Il roster è giovanissimo, a partire dalle due punte di diamante Berdini e Miaschi fino ad arrivare a Simone Barbante e Lazar Lugic, ma particolare attenzione va prestata ai due veterani del gruppo, ovvero Marco Laganà, playmaker quasi due metri in grado di sfruttare molti mismatch in post basso, e Jakub Wojciechowski, già visto a Treviso e Torino e capace con i suoi centimetri e il suo dinamismo sia di giocare da unico lungo che da “4”. A fare coppia con lui sotto canestro c’è l’asso nella manica sfoderato dal GM Atripaldi in estate, ovvero l’ala Deontae Hawkins, miglior realizzatore dei suoi e pericolo numero uno per la retroguardia piacentina.

Come l’Assigeco, Biella è una squadra che ama tenere alto il ritmo, nonostante i soli 67 punti a gara che ne fanno l’ultimo attacco del girone verde. Il vero tallone d’Achille dei biellesi è però il tiro da 3, in stagione stanno infatti tirando con solo il 19% da oltre l’arco. Sarà quindi fondamentale per i ragazzi di Salieri limitare i lunghi avversari nel pitturato, cosa riuscita alla grande nel secondo tempo con Bergamo, ma più di tutto conterà riproporre la maturità con cui la squadra è finalmente riuscita a gestire al meglio una situazione di vantaggio.

È da settimane ormai che l’Assigeco prosegue nella crescita di un gruppo che turno dopo turno riesce a trovare un protagonista diverso, potendo contare ora sui due americani, ora su un nucleo di italiani che contro la Withu ha eccelso in maniera corale, grazie anche ad un Massone e un Molinaro rigenerati. Vincere sabato significherebbe infilare il primo (mini) filotto della stagione, ma soprattutto staccare ulteriormente il gruppo di coda in un campionato sempre più incerto. Un’altra sfida cruciale insomma, che Piacenza vuole affrontare con l’entusiasmo di pochi giorni fa.

 

Area Comunicazione e Stampa

Assigeco Piacenza

 



L’Assigeco Piacenza concede il bis: contro Biella decisivo l’ultimo quarto

Di Ufficio Stampa Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

02/01/2021

L’Assigeco Piacenza concede il bis: contro Biella decisivo l’ultimo quarto

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

L’Assigeco Piacenza concede il bis: contro Biella decisivo l’ultimo quarto

 

L’Assigeco Piacenza dopo un quarto periodo meraviglioso rimedia a 30 minuti giocati così così e batte l’Edinol Biella per 82-74 centrando per la prima volta in stagione la seconda vittoria consecutiva e salendo a quota 8 in classifica. MVP indiscusso della partita è Tobin Carberry che nel secondo tempo si carica la squadra sulle spalle e di voglia regala due punti vitali per il cammino dei suoi. Tanti meriti vanno anche a Giovanni Poggi, che con la sua prova nella metà campo difensiva ha trasmesso energia a tutta la squadra.

LA CRONACA – Piacenza parte 7-2 dopo un minuto ma Biella con Laganà e Hawkins comincia lo show ospite delle triple e si porta velocemente sul 23-16. Il numero 23 ospite è un rebus per un Markis McDuffie insolitamente distratto e domina sotto i ferri avversari facendo il bello e il cattivo tempo. E’ proprio una bomba del capitano ospite a spingere i suoi sul +11 (18-29), massimo vantaggio della partita, ma le palle perse e una difesa a fasi alterne del pitturato permette a McDuffie e Guariglia di rosicchiare qualche punto. Cesana con due liberi trova addirittura il vantaggio (38-37) ma un parziale di 5-0 a firma Hawkins permetta Biella di rimettere il naso avanti di 4 lunghezze. E’ McDuffie, a fine primo tempo a raddrizzare le cose per l’Assigeco. Lo spartito non cambia nel terzo quarto, Biella ne ha di più, è più reattiva a rimbalzo e trova in Pollone l’uomo della provvidenza con Hawkins costretto in panchina per falli. I piemontesi si riportano nuovamente sul +4 a 6 minuti dalla sirena, ma in quel momento Carberry e Poggi conducono la rimonta dei padroni di casa che pareggiano prima la partita e trovano il vantaggio con una giocata di energia del numero 29. Formenti nel finale è bravo a trasformare i liberi a disposizione, Biella non segna più da fuori e si concretizza così una vittoria che va molto oltre i due punti per un’Assigeco che dopo 4 anni e mezzo è tornata in maniera trionfale al PalaCampus di Codogno.

MOMENTO CHIAVE – Il canestro in semigancio di Poggi e la sua lotta a rimbalzo che ha dato energia a tutta l’Assigeco a 5 minuti dalla fine di una partita che sembrava essersi fatta complicata.

PROTAGONISTI BIANCOROSSOBLU – Tobin Carberry è indiscutibilmente il miglior giocatore della partita vuoi per i 22 punti, vuoi per le giocate decisive in difesa come lo sfondamento subito da Laganà nel momento clou del match. Ennesima buona prova di Guariglia che tiene bene il campo nei minuti in cui Molinaro era out per un colpo al naso; finisce con 12 punti e 5 rimbalzi. Ci sono anche 11 punti a testa per Formenti e McDuffie, ma complimenti sinceri vanno fatti a Poggi che lotta come un leone nel secondo tempo e limita le scorribande di Hawkins e Wojciechowski.

STATISTICHE BIANCOROSSOBLU – L’Assigeco va sotto a rimbalzo, cosa che capita rarissimamente in questa stagione, ma rimedia nel finale chiudendo a 40 contro i 43 biellesi. A fine terzo quarto la situazione era addirittura di 36-25. Le basse percentuali da tre (5/18) e ai liberi (17/24) vengono ancora una volta compensate dall’ottima percentuale all’interno dell’arco (25/44) e dall’alto numero di assist (18). La super difesa del secondo tempo ha costretto l’Edilnol a 16 palloni persi contro i soli 9 di Piacenza.

IL DOPO PARTITA – “Innanzitutto sono molto contento di poter festeggiare il ritorno al Campus con una vittoria. Era molto importante per noi riuscire a dare continuità al risultato ottenuto con Bergamo e ci siamo riusciti grazie ad un ottimo secondo tempo. Nell’intervallo ci eravamo prefissati di limitare i rimbalzi d’attacco dei nostri avversari ed infatti nel secondo tempo ne abbiamo concessi solo 4, contro i 10 dei primi due quarti. Sapevamo che avremmo dovuto limitare il loro contropiede e anche in questo caso i ragazzi sono riusciti ad interpretare in maniera perfetta il piano partita. Devo davvero ringraziare tutti coloro che sono scesi in campo perché hanno dato tutto quello che avevano per portare a casa questi due punti. Consentitemi di dedicare questa vittoria al nostro Direttore Sportivo Alessandro Pagani, che è stato perfetto assieme a tutta la società nel lavoro incredibile che ci ha consentito di giocare questa partita al meglio sul parquet del Campus. In tanti hanno trascorso i primi giorni dell’anno al lavoro e sono felice di aver conquistato la vittoria anche per loro. Ora ci prendiamo una piccola pausa per goderci questi due punti e poi ci immergiamo nella preparazione della partita contro Casale Monferrato, che si preannuncia molto difficile. Ma la affronteremo con la fiducia che ci ha dato questo successo contro Biella”.

ASSIGECO PIACENZA-EDINOL BIELLA 82-74

(18-26, 22-16, 21-21, 21-11)

PIACENZA: Voltolini ne, Perotti ne, Poggi 6, Molinaro 8, Formenti 11, Carberry 22, McDuffie 11, Gajic, Massone 5, Guariglia 12, Cesana 7, Jelic ne. All. Salieri

BIELLA: Berdini 7, Moretti, Bertetti 3, Laganà 15, Barbante 7, Miaschi 2, Vincini ne, Wojciechowski 7, Pollone 11, Hawkins 18, Lugic 4. All. Squarcina

 

Area Comunicazione e Stampa

Assigeco Piacenza

 

Assigeco Piacenza - Salieri: - Servirà una partita intelligente - .

Di Ufficio Stampa Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

01/01/2021

Assigeco Piacenza - Salieri: - Servirà una partita intelligente - .

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Assigeco Piacenza - Salieri: - Servirà una partita intelligente -  Gajic: “Giocare con fiducia per centrare la vittoria”





“Biella è una squadra costruita in maniera simile alla nostra con diversi giovani nel roster. Per vincere servirà una partita molto accorta e scelte offensive oculate”. Così coach Stefano Salieri presenta il match dell’Assigeco Piacenza al PalaBanca contro la Edinol Biella (palla a due sabato 2 gennaio alle 20.45 con diretta streaming su LNP Pass).

Il coach biancorossoblu analizza così gli aspetti cruciali del match: “Biella è una squadra aggressiva, che ama andare spesso in contropiede, con Laganà e Miaschi che sono i due giocatori sul perimetro che hanno licenza di gestire i ritmi e inventare anche qualche soluzione personale. Cercano molto spesso anche i due riferimenti nel pitturato, Wojciechowski e Hawkins, un giocatore molto solido e che sta producendo buonissime cifre in questo inizio di stagione. Noi, come sempre, dovremo stare molto attenti ad avere il controllo del ritmo e a giocare in maniera intelligente in attacco”.

Nemanja Gajic descrive così il prossimo impegno dell’Assigeco: “Anche quella contro Biella sarà una partita molto impegnativa – dice – ma noi dobbiamo far di tutto per vincerla e portare a casa la seconda vittoria consecutiva sul nostro campo. Dobbiao avere grande fiducia nel nostro lavoro e rimanere concentrati per tutto l’arco della gara. Se riusciamo a giocare la nostra pallacanestro per 40 minuti avremo buone possibilità di portare a casa il risultato”.

Aggiornamenti in diretta su tutti i profili social di UCC Assigeco Piacenza saranno garantiti nel corso della partita. La gara sarà trasmessa in diretta streaming per gli abbonati LNP Pass. Commenti e collegamenti in diretta su Radio Sound: FM 94.6 e 95.0.

 

Area Comunicazione e Stampa

Assigeco Piacenza


Commenti

PUBBLICITA'