• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Tamponi negativi per la Luciana Mosconi Ancona

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

05/12/2020

Tamponi negativi per la Luciana Mosconi Ancona

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Tamponi negativi per la Luciana Mosconi Ancona

La Luciana Mosconi Ancona comunica che in data di venerdì 4 dicembre tutto il gruppo squadra ha svolto il tampone antigienico come previsto dai protocolli FIP in vigore. I test hanno dato esito NEGATIVO per ognuno dei componenti.

Si ringrazia ancora una volta l’equipe sanitaria del Laboratorio Analisi del Piano e Medical Point per la preziosa è indispensabile collaborazione fornita.

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

 
 

La Luciana Mosconi Ancona cade a Jesi

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

06/12/2020

La Luciana Mosconi Ancona cade a Jesi

 

 
Seguici su Facebook : MARCHE SPORT
 
La Luciana Mosconi Ancona cade a Jesi
 

Scivolone della Luciana Mosconi Ancona nella 2a giornata di campionato. I dorici sono stati sconfitti nella prima trasferta della stagione per opera dell’Aurora Jesi che ha meritatamente preso i primi due punti della sua classifica al termine di una gara sempre condotta a suon di intensità, gran ritmo e ottimo atteggiamento per tutti i 40′. Proprio quello che gli anconetani non sono riusciti a mettere in campo, ingabbiati dalla verve dei padroni di casa e prigionieri di un torpore che li accompagnati lungo l’intera partita sconfinando spesso in tanti errori e palle perse.
La Luciana Mosconi si è presentata a Jesi ancora senza Leggio, ma la perdurante assenza del lungo pugliese non è assolutamente un giustificativo come ha tenuto coach Rajola al termine della partita. La squadra non ha risposto alle attese e, nonostante un assenza importante, era in grado di mettere in campo ogni arma per contrastare un’Aurora scesa in campo con una voglia di vincere maggiore rispetto ai dorici.

Rajola parte con Potì in quintetto al fianco di Caverni, Centanni, Rattalino e Paesano. L’Aurora risponde con quello starting fice che ormai è un classico per coach Ghizzinardi (Giacchè, Giampieri, Magrini, Ferraro e Quarisa). C’è equilibrio nel primo quarto con Jesi subito avanti con le triple di Giacchè e Ferraro e i primi punti di Giampieri e Quarisa (11-6). La fine del primo segmento di partita arriva con un “parzialino”  dorico di 6-0 che mette Ancona avanti (11-12) prima che Jesi chiuda  la prima frazione con la nuova bomba del playmaker Giacchè (14-13).
Ghizzinardi lascia il lungo Konteh nel quintetto che inizia il 2°quarto, e il “moro” ripaga la fiducia del suo coach ergendosi da protagonista di un periodo che vede l’Aurora allungare. Konteh realizza qui tutti i suoi 8 punti della serata, la Luciana Mosconi si ferma  non riuscendo a trovare il canestro per lungo tempo. Jesi non fa certo faville ma tocca il +11 (27-16) con il gioco da tre punti di Konteh che vede anche il terzo fallo di Caverni. Coach Rajola va su tutte le furie in un time out alla cui uscita la squadra sembra avere un sussulto. Paesano e Potì producono i punti del -5 (30-25) con la sospensione stavolta richiesta dalla panchina locale. Nell’ultimo minuto di primo tempo Konteh corona il suo ottimo secondo quarto, Magrini mette la prima tripla della sua partita tutta sostanza  e l’Aurora torna negli spogliatoi avanti 35-27 con la Luciana Mosconi con il mal di testa benedicendo il fatto di non aver accumulato un passivo ben più pesante.

L’inizio di ripresa è illuminato da 5 punti in fila di Rossi, Ancona riduce fino al 37-32 ma poi ripiomba subito a -10 subendo il contropiede di Giacchè, dopo palla rubata, e il canestro più libero segnato di Giampieri (42-32). Il vantaggio in doppia cifra rimane fino all’ultima pausa con Jesi che acquisisce sempre più inerzia sfruttando la serataccia dei dorici. Caverni ha 4 falli e deve essere gestito, Oboe va in confusione come il resto dei compagni che rischiano il tracollo. A 2′ dalla fine del quarto Quarisa e Magrini fanno registrare il massimo vantaggio dell’Aurora (56-40). Gli ospiti cercano un sussulto e la terza sirena giunge sul 60-48.

Rajola nell’ultimo mini intervallo dice che è il momento di dare tutto. Ma le parole del coach abruzzese sono vanificate da una squadra inerme che adesso è anche sfortunata con un paio di conclusioni beffardamente rifiutate dal ferro. Jesi ha la colpa di non chiudere i conti con gli errori che si sprecano da entrambi i lati del campo. Ancona segna soltanto dalla lunetta nei primi 6′ e mezzo di ultimo quarto. Troppo poco per poter di pensare a invertire la rotta. Dall’altra parte Quarisa si fa sentire sotto i vetri e il gap rimane sostanzialmente identico. A 2′ dalla fine Ancona alza leggermente i colpi in difesa ma non capitalizza a dovere in attacco. Potì e Centanni segnano i liberi del 65-58 a -1’36” dalla fine. Mentonelli perde palla direttamente sulla rimessa dopo un canestro subito, Magrini colpito al volto deve lasciare il campo per perdita di sangue dal naso. La Luciana Mosconi però non sfrutta il momento. Centanni ha un paio di chanche  da tre punti nella stessa azione che  avrebbero potuto scrivere un finale diverso. Subito dopo arriva il 5°fallo di Caverni, Magrini, ributtato in mischia da Ghizzinardi che capisce l’emergenza, segna dalla lunetta (67-58) mentre anche Potì fallisce la tripla della speranza. Jesi vede il traguardo, Quarisa segna un libero a – 51″ per il nuovo +10 quando tutto è ormai vicino alla fine. Centanni aggiusta le cifre personali segnando 5 punti ma la tripla frontale di Magrini a 24″ dice che per la Luciana Mosconi ormai non c’è più niente da fare. 71-63 per l’Aurora che festeggia giustamente a fine partita con i suoi tifosi che si sono goduti lo spettacolo al freddo dalle vetrate all’esterno del palasport.  Il basket al tempo del Covid19.

The Supporter Jesi-Luciana Mosconi Ancona 71-63 (14-13, 21-14, 25-21, 11-15)
The Supporter: Giacchè 13, Ferraro 6, Giampieri 19, Quarisa 12, Magrini 18, S.Mentonelli 2, Konteh 8, Cocco 2. All.Ghizzinardi
Luciana Mosconi Ancona: Aguzzoli 2, Centanni 13, Oboe 5, Caverni 4, Gospodinov 2, Mancini n.e, Paesano 11, Rossi 6, Rattalino 4, Leggio n.e. All.Rajola

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

 
 

Game Notes : The Supporter Jesi – Luciana Mosconi Ancona

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

05/12/2020

Game Notes : The Supporter Jesi – Luciana Mosconi Ancona

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

Game Notes : The Supporter Jesi – Luciana Mosconi Ancona

UBI BANCA Sport Center – Jesi , Domenica 06.12..2020 – h.18.00
– Serie B OLD WILD WEST Girone C2 – 2a giornata-

 

LUCIANA MOSCONI ANCONA
#0 Thomas AGUZZOLI
#6 Simone CENTANNI (cap.)
#8 Alessandro POTI’
#10 Francesco OBOE
#12 Michele CAVERNI
#13 Veselin GOSPODINOV
#16 Pietro MANCINI
#18 Alessandro PAESANO
#21 Tommaso ROSSI
#27 Luca RATTALINO
#33 Gianmarco LEGGIO
STAFF
Capo Allenatore: Stefano RAJOLA
Assistente Allenatore: Emanuele PANCOTTO

THE SUPPORTERS JESI
#1 MASSIMILIANO FERRRARO
#3 GABRIELE MENTONELLI
#7 REZARI MEMED
#10 YOUSUPHA CONTEH
#11 ANDREA QUARISA
#14 ALEX GINESI
#15 NOAH GIACCHE’
#16 SIMONE MENTONELLI
#20 ANTONIO VALENTINI
#32 PIETRO MONTANARI
#34 DANIELE COCCO
#59 FABIO GIAMPIERI
#99 MATTIA MAGRINI
STAFF
Capo allenatore: Marcello GHIZZINARDI
Assistente allenatore: Francesco FRANCIONI

1a giornata SERIE B- GIRONE C2
LUCIANA MOSCONI ANCONA-Giulia Basket 69-60
Sutor Montegranaro-Janus Fabriano 65-76
Pall.Roseto-Aurora Jesi 80-70
Teramo a Spicchi-Virtus Civitanova 77-71
2a giornata SERIE B GIRONE C2 – 06/12/2020
Janus Fabriano-Teramo a Spicchi
Giulia Basket-Sutor Montegranaro
Aurora Jesi-LUCIANA MOSCONI ANCONA
Virtus Civitanova-Pall.Roseto
3a giornata GIRONE C2 – 13/12/2020
Sutor Montegranaro-LUCIANA MOSCONI ANCONA
Virtus Civitanova-Aurora Jesi
Teramo a Spicchi-Giulia Bk
Pall.Roseto-Janus Fabriano

ROSTER LUCIANA MOSCONI ANCONA
#0 AGUZZOLI THOMAS
– Reggio Emilia 28/08/2000, 195cm, ala –
Esordio in Serie B per il millenians reggiano che arriva ad Ancona dalla C Silver di Novellara giocata da autentico protagonista.
* 1a giornata vs Giulianova: 2 punti, 1/1 da due
#6 SIMONE CENTANNI
– Ancona, 15/02/1991, 188cm, guardia –
Il capitano alla sua terza stagione in maglia della Luciana Mosconi Ancona. Leader indiscusso dello spogliatoio, tiratore a dir poco efficace che negli ultimi periodi ha saputo anche primeggiare in cabina di regia.
*  1a giornata vs Giulianova: 15 punti in 33′. 3/8 da due, 2/6 da tre punti, 6 assist, 12 di valutazione
#8 ALESSANDRO POTI’
– Galatina (Le), 16/04/1991, 190cm, guardia-ala –
Arriva ad Ancona da una stagione a Salerno. Nel 18/19 ha vestito la maglia dell’Amatori Pescara, con coach Stefano Rajola in panchina, vincendo il campionato di Serie B.
*  1a giornata vs Giulianova: 16 punti in 30′, 3/6 da due, 3/4 da tre punti, 4 rimbalzi, 13 di valutazione
#10 FRANCESCO OBOE
– Vicenza, 30/10/2000, 190cm play-guardia –
Settore giovanile nella natia Vicenza e completato alla Scaligera Verona, viene da un ottimo campionato di Serie B a Faenza (avversario della Luciana Mosconi Ancona).
*  1a giornata vs Giulianova: 8 punti, 2/2 da tre punti
#12 MICHELE CAVERNI
– Fano (PS), 13/10/1993, 185cm, playmaker –
Regista per definizione. Carta identità fresca ma già molta esperienza sulle spalle. Giovanili alla Victoria Libertas Pesaro con alcune apparizioni in Serie A. Debutto in Serie B a Senigallia dove gioca i campionati 15/16 e 16/17. Passa poi a Pescara con coach Rajola che gli affida le chiavi della cabina di regia. Due anni in maglia Amatori con la vittoria del campionato 18/19 da autentico condottiero.
*  1a giornata vs Giulianova: 2 punti e 5 assist
#13 VESELIN GOSPODINOV
– Sofia (Bulgaria), 30/03/2002, 207cm, centro –
Lungo dalle dote fisiche uniche se pensiamo a un atleta del 2002 ancora acerbo e da formare dal punto di vista tecnico. Bulgaro di formazione italiana acquisita grazie agli ultimi anni trascorsi in maglia CAB Stamura dove si è messo in mostra nei campionati giovanili e nell’ultimo campionato di Serie C Silver.
*  1a giornata vs Giulianova: 2 punti, 2 rimbalzi
#16 PIETRO MANCINI
– Ancona, 24/09/2002, 190cm,  guardia-ala
Altro giovane prospetto del CAB Stamura, figlio d’arte che si mette al servizio della squadra di Rajola dopo gli anni nelle giovanili biancoverdi doriche.
*  1a giornata vs Giulianova: non entrato
#18 ALESSANDRO PAESANO
– Tolmezzo (UD), 22/01/1993, 200cm centro –
Atleticità, presenza in area ed esperienza per il lungo romano che arriva ad Ancona con il pedigree di giocatore vincente. Percorso under nella Stella Azzurra dove arriva fino all’esordio in B. Ferentino, Chieti, Oleggio le tappe di una carriera che lo porta alla Poderosa Montegranaro nel 2016 con la vittoria del campionato di B. Viola Reggio Calabria e Cento le ultime due annate vissute sempre ai vertici della terza categoria nazionale.
*  1a giornata vs Giulianova: 14 punti, 2/6 da due, 2/2 da tre punti, 3 rimbalzi, 14 di valutazione
#21 TOMMASO ROSSI
Castel S.Pietro Terme, 02/06/1999, 200cm, ala
Uno dei migliori Under dell’intera Serie B 19/20 che arriva alla Luciana Mosconi Ancona per compiere un salto di qualità. Giovanili nella Virtus Bologna, poi Imola in A2, un’avventura negli USA poco fortunata e prosegue con Lugo in B. Nell’estate 2019 passa all’Olimpo Alba in B dove si rivela uno degli elementi migliori.
*  1a giornata vs Giulianova: 6 punti, 2/5 da due punti. Limitato da problemi alla schiena
#27 LUCA RATTALINO
Fossato di Cuneo, 06/09/1997, 206cm, centro
Giovanili a Casale e Biella dove si merita numerose chiamate nelle giovanili Azzurre. Nel 2018 debutta in B a Lecco, nell’anno successivo è nella stessa categoria a Olginate.
*  1a giornata vs Giulianova: 4 punti, 10 rimbalzi.
#33 GIANMARCO LEGGIO
Mesagne (Br), 06/08/1994, 202cm, ala-centro –
Esperienza al servizio della Luciana Mosconi 20/21 con il lungo pugliese. Giovanili a Brindisi, il cammino nelle senior inizia a Monteroni, tocca l’A2 di Jesi e poi continua a Bisceglie dove rimane due anni. Nel 2017 approda a Salerno dove resta per tre stagioni diventando il leader della squadra campana che disputa sempre campionati di vertice.
*  1a giornata vs Giulianova: non entrato. In panchina a onor di firma per frattura mano sinistra

THE SUPPORTERS JESI -last match
#1 MASSIMILIANO FERRARO – 19 punti, 38′, 3/6 da due, 4/6 da tre
#7 REZARI MEMED – n.e.
#10 YOUSUPHA CONTEH – 4 punti, 5′, 2/2 da due
#11 ANDREA QUARISA –3 punti, 31′, 1/3 da due, 5 rimbalzi
#14 ALEX GINESI – n.e.
#15 NOAH GIACCHE’ – 8 punti, 26′, 1/2 da due, 2/5 da tre
#16 SIMONE MENTONELLI – 3 punti, 15′, 1/1 da tre
#20 ANTONIO VALENTINI – 6 punti, 12′, 2/2 da tre
#32 NELSON RIZZITIELLO – INFORTUNATO
#34 DANIELE COCCO – 2 punti 5′
#59 FABIO GIAMPIERI – 11 punti, 30′, 1/5 da due, 3/7 da tre
#99 MATTIA MAGRINI – 14 punti, 36′, 3/5 da due, 2/4 da tre, 4 rimbalzi

ARBITRI
Marco Guarino di Campobasso
Marco Palazzo di Campobasso
SEGNAPUNTI: Alessandro Peverieri di Ancona
CRONOMETRISTA:  Sara Trillini di Castelfidaro
ADD.24″: Martina Ferraro di Civitanova

IL TURNO PRECEDENTE.
Aurora e Luciana Mosconi arrivano da due risultati diametralmente opposti nel risultato finale ma entrambe con buone prestazioni. I dorici hanno battuto Giulianova dopo un inizio difficoltoso a cui è seguita una prestazione di sostanza con Alessandro Potì e Simone Centanni protagonisti nel finale. Luciana Mosconi che non ha avuto a disposizione (e lo stesso sarà a Jesi) di Giamarco Leggio fermo per una microfrattura alla mano sinistra.
L’Aurora Jesi ha perso all’esordio sul campo di Roseto  dopo un ottima partenza nella quale i leoncelli di Ghizzinardi hanno avuto anche 15 punti di vantaggio. Nella ripresa Roseto ha trovato le giuste contromisure, recuperato e alla fine la sua maggiore esperienza ha permesso agli abruzzesi di portare a casa  i primi due punti della stagione. In evidenza per l’Aurora, Ferraro (19 punti con 4/6 da tre punti) e gli ex stamurini Magrini (14 punti e 4 rimbalzi in 36′) e Giampieri (11 punt in 30′).

LA STORIA

Secondo appuntamento nella giovane storia delle sfide tra Jesi e Ancona. Per oltre un ventennio l’Aurora è stata protagonista nei campionati di Serie A. Retrocessa nella stagione 18/19, quello attuale è per il sodalizio leocello il 2°torneo di Serie B di fila. L’anno scorso si è giocata soltanto la sfida di andata disputata al PalaTriccoli con la vittoria della Luciana Mosconi in quella che era la 2a partita sulla panchina dorica per coach Rajola e anche per il tecnico dell’Aurora, Marcello Ghizziinardi, salito anch’egli in corsa dopo l’esonero di Valli Il più fresco precedente tra le due squadre nella recente Supercoppa con altra vittoria dei dorici.
–  Serie B 19/29 Aurora Jesi-LUCIANA MOSCONI ANCONA 58-68
–  Supercoppa 2020 Aurora Jesi-LUCIANA MOSCONI ANCONA 53-73

EX DI TURNO
Un solo ex “vero” tra Aurora Jesi e Luciana Mosconi Ancona anche se non sarà possibile vederlo in campo per via di un infortunio che ne sta ritardando il debutto in campionato con la maglia dorica addosso. Gianmarco Leggio ha vestito la canotta jesina nella stagione 2015/16 in Serie A2. 14 presenze, 1.9 punti e 5.6 rimbalzi a uscita per il lungo brindisino che terminò anzitempo l’avventura nella città di Federico II chiudendo l’annata in B a Bisceglie. Nelle fila aurorine ci sono Mattia Magrini e Fabio Giampieri forgiati nel vivaio del CAB Stamura. Classe 1993, l’osimano Magrini è alla sua seconda stagione a Jesi dopo il positivo campionato di A2 con Imola nel 18/19. Cresciuto nelle giovanili stamurine, “Magro” ha debuttato nell’allora B Dilettanti con la Stamura nel 2009/2010. 29 presenze con medie di 12 punti e 3.6 rimbalzi. Da Ancona poi è partito il suo lungo girovagare con le esperienze di Chieti (B Dilettanti), Senigallia (DNB), Supernova Montegranaro (DNB), Monsummano (DNC), ancora Montegranaro (DNB e B) ma sponda Poderosa, CUS Torino (B), Piacenza (B), Valsesia (B) e Imola. Anche per Fabio Giampieri quella appena iniziata è la sua seconda in maglia Aurora. Il senigalliese, anche lui classe ’93, è uscito come Magrini dalla cantera della Stamura. Esordio in prima squadra nel 2010/2011 in Serie C Dilettanti, Giampieri l’anno successivo vinse con la Stamura il campionato di DNC e debuttò l’anno seguente in B. Lasciata l’alma mater anconetana, Giampieri ha giocato poi a P.S.Elpidio (DNB), Senigallia (B), Tigers Forlì (C Gold), e un nuovo triennio nella sua Senigallia dal 2016 al 2019. Lo scorso anno a Jesi 22 presenze e 8 punti di media.

TV
La gara sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma streaming LNP PASS SERIE B.
Al link https://lnppass.legapallacanestro.com/

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

 

 

Commenti

PUBBLICITA'