• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Granarolo Basket CREI - Pol. Castelfranco E. Ottica Amidei 71 - 58 .

Di Paolo Paoloni

Pagina 1 di 1

11/11/2019

Granarolo Basket CREI  - Pol. Castelfranco E. Ottica Amidei   71  -  58 .

CREI, VINCE IL COLLETTIVO

CREI GRANAROLO BASKET -  POL. CASTELFRANCO OTTICA AMIDEI  71 - 58

PARZIALI : 21 - 23 ; 14 - 12 ; 18 - 9 ; 18 - 14 .

CREI GRANAROLO BASKET : Bianchi 12 , Tolomelli , Meluzzi 12 , Nanni 10 , Paoloni 9 , Tonelli ne , Bernardinello 4 , Bergonzoni ne , Pani 15 , Brotza 9 . All. Millina

POL. CASTELFRANCO E. OTTICA AMIDEI : Ayiku 6 , Marzo 7 , Govoni , Zucchini 10 , Torricelli R. , Tedeschi , Vannini 11 , Del Papa 9 , Torricelli F. 5 , Nebli, Youbi ne , Prampolini 8 . All. Landini

ARBITRI : Marco Saletti di Ferrara e Stefano Barigazzi di Carpi . 

La CREI torna alla  vittoria con una convincente prova di squadra ( 4 uomini in doppia cifra è due a 9 punti) e grazie ad una difesa aggressiva che le ha permesso di giocare in velocità riuscendo a scavare il solco decisivo con diversi contropiede che hanno fiaccato la resistenza degli ospiti. Nell’ottima prova di squadra da segnalare le prestazioni di Pani (15p.  e 6r.) e Nanni (10 p. e 8r., miglior rimbalzista dei suoi).

Millina recupera uno degli innumerevoli infortunati (Brotza, ottimo esordio stagionale il suo) e riesce a portare in panchina 10 effettivi. L’Ottica Amidei ha Tedeschi in panchina per onor di firma e Riccardo Torricelli con una caviglia malconcia che non gli permette di giocare più di qualche minuto nel secondo quarto.

La cronaca: parte forte l’Ottica Amidei con le triple di Francesco Torricelli e Zucchini e un gioco da tre punti di Marzo (4-11 al 2’30”); la CREI prova a riavvicinarsi ma litiga con la linea della carità e fallisce l’aggancio, trovandosi nuovamente a -6 sulla tripla di Prampolini (13-19 al 6’). Le squadre tirano con buone percentuali, ma alla CREI continua a mancare precisione dalla lunetta (2/7 nei primi 8’) e Castelfranco torna nuovamente a +7 (16-23 al 8’30”). Brotza, Paoloni e Meluzzi infilano un 5-0 che permette alla CREI di andare al primo riposo con sole 2 lunghezze da recuperare (21-23 al 10’).

Inizio di secondo quarto nel segno di Brotza che prima va a canestro poi imbecca Pani per la tripla in risposta a quella di un sempre valido Del Papa (26-26 al 11’30”). La CREI mette la freccia ancora con Pani, la tripla di capitan Paoloni e, dopo un paio di azioni a vuoto da entrambe le parti, un altro bel canestro di Brotza (33-26 al 14’), costringendo coach Landini al secondo timeout. Il minuto dà i suoi frutti e in 2’ gli ospiti tornano a contatto (33-32 al 16’). Dopo 2’ di confusione da ambo le parti è ancora una volta Brotza che rompe il digiuno ma un gioco da 3 punti di VANNINI manda le squadre al riposo lungo in perfetta parità (35-35).

In avvio di 3’ quarto per 2’ le retine restano inviolate poi un canestro di Marzo dà agli ospiti quello che sarà l’ultimo vantaggio della gara (35-37 al 22’). La CREI alza i giri del motore in difesa e comincia a recuperare palloni mandando a segno in contropiede Nanni e Meluzzi. Gli ospiti rimangono attaccati solo grazie ai pasticci offensivi dei padroni di casa (47-44 Al 27’30”) poi Nanni e Bernardinello confezionano il 6-0 che permette alla CREI di giocarsi gli ultimi 10’ partendo da 9 lunghezze di vantaggio (53-44).

Divario che scavalla la doppia cifra con il canestro iniziale di Paoloni ma i senatori dell’Ottica Amidei ( Del Papa e Zucchini) confezionano il 0-5 che riporta gli ospiti a due possessi (55-49 al 32’30”). Immediata replica di Pani che da solo restituisce il parziale e ristabilisce il +11 in un minuto (60-49). Una tripla impossibile del solito Zucchini ( ricordate il difensore nelle mutande degli scorsi playout? Uguale!!) e un canestro di Prampolini indicano agli uomini di Millina che la gara richiede un ulteriore sforzo per essere chiusa (60-54 al 34’30”). Il coach Felsineo chiama timeout, i suoi escono dal minuto e danno un ulteriore giro di vite all’aggressività difensiva,  concedono solo 2 liberi a Zucchini in 5’ volando a +14 (70-56 al 39’30”) e chiudendo definitivamente il match. Il canestro di VANNINI e l’1/2 dalla lunetta di Pani servono solo a sancire il 71-58 finale.

Ora gli uomini di Millina ( sperando di recuperare qualche altro infortunato) sono attesi da due trasferte molto complicate: la prima sabato prossimo alle 21 a SANTARCANGELO e la seconda il sabato successivo alle 19 in quel di CORREGGIO.

Ufficio Stampa

Granarolo Basket Crei

Paolo Paoloni


 

Granarolo Basket CREI - Pol. Castelfranco Ottica Amidei 71 - 58 .

Di Alex Lenzarini

Pagina 1 di 1

11/11/2019

Granarolo Basket  CREI -  Pol. Castelfranco Ottica Amidei  71 - 58 .

L’OTTICA AMIDEI STECCA ANCHE A GRANAROLO.

Seconda trasferta consecutiva per la Ottica Amidei Castelfranco, che va a far visita ad una diretta concorrente per la salvezza: la Crei Granarolo. I bolognesi sono parecchio incerottati, infatti non sono del match Salicini e Neviani, mentre Brotza è alla prima apparizione stagionale. Di contro i biancoverdi hanno Torricelli Riccardo in panchina dopo una distorsione alla caviglia avvenuta in settimana.

Francesco Torricelli prende il posto del fratello Riccardo in quintetto e son proprio i suoi 5 punti a creare il primo minibreak per Castelfranco che si trova sul 4 a 11 dopo appena 2’. L’attacco locale si basa fondamentalmente sul totem Bianchi, che segna 8 dei suoi 12 punti in questo quarto. Sul finire del primo mini tempo coach Millina, con le rotazioni ridotte all’osso, tenta la carta della zona. La scelta paga immediatamente, in quanto i biancoverdi faticano a leggere spazi e vantaggi e subiscono un minibreak di 4-0 che chiude il primo quarto sul 21-23 come recita il tabellone.

Pareggio immediato di Paoloni sul 23 pari, Del Papa riporta avanti i compagni con una tripla su assist di Youbi; purtroppo questo sarà l’ultimo vantaggio dell’Ottica Amidei in tutto il match. Infatti Granarolo, spinta da Pani e Brotza piazza un 10-0 di parziale (33-26 al 13’). Coach Landini chiama time out e ridesta i suoi, soprattutto nella metà campo difensiva dove verranno concessi appena due punti in tutto il resto della frazione. L’attacco stenta ma capitan Del Papa mantiene Castelfranco nel match con 7 punti. All’intervallo lungo si va sul 35 pari.

Il terzo quarto inizia a mostrare i primi segni di cedimento dell’Ottica Amidei e il problema parte, come sempre dall’attacco, in quanto si fatica a creare e leggere i vantaggi, si prendono tiri fuori equilibrio che danno il la alle transizioni offensive dei bolognesi con Nanni e Pani a farla da padroni. Il divario non supera praticamente mai i due possessi, ma Castelfranco non riesce a portarsi mai veramente a ridosso. Coach Landini cerca quindiqualche canestro dalla panchina, senza fortuna purtroppo; anzi la forbice si allarga fino al +9 locale di fine terzo quarto (53-44).

La quarta frazione si apre col vantaggio in doppia cifra dei biancoblu di casa (55-44 al 31’), che non si volteranno più indietro; Castelfranco tenta la rimonta e arriva fino al -6 (60-54 al 34’), ma la rapidità di Pani fa a fette la difesa biancoverde, permettendo di tornare rapidamente sul +10 del 37’(64-54). La partita finirà poi sul 71-58.

Ennesima prestazione da “Dottor Jekyll e Mister Hyde” per l’Ottica Amidei, che non trova mai risorse dalla panchina, complice anche l’assenza di Torricelli Riccardo. Urge trovare una soluzione sin da domenica prossima, quando alle 18:00, al “PalaReggiani” sarà di scena la Pall. Correggio del grande Ex Gian Nicola Ferrari, che in biancoverde ha vestito sia i panni del giocatore che del DS.

 

SERIE C SILVER 7 GIORNATA ANDATA

 

Granarolo Basket Village - Ottica Amidei Basket Castelfranco 71-58 (21-23/14-12/18-9/18-14)

Granarolo: Bianchi 12, Tolomelli, Meluzzi 12, Nanni 10, Paoloni 9, Tonelli ne, Bernardinello 4, Bergonzoni ne, Pani 15, Brotza 9. All. Millina Ass. Ansaloni

 

Castelfranco: Ayiku 6, Marzo 7, Govoni, Zucchini 12, Torricelli R., Tedeschi ne, Vannini 11, Del Papa 9, Torricelli F. 5, Nebili ne, Youbi, Prampolini 8. All.Landini Ass. Vannini Arbitri: Saletti di Ferrara e Barigazzi di Carpi

Castelfranco Emilia, 11/11/2019 

 

 

Alex Lenzarini

Area Comunicazione & Stampa Basket Castelfranco

Commenti

PUBBLICITA'