• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Faenza vs S.Pietro in Vincoli 0-3

Pagina 1 di 1

12/11/2017

Faenza vs S.Pietro in Vincoli 0-3

L’ansia di tornare alla vittoria dopo una lunghissima serie di pareggi gioca un brutto scherzo al Faenza calcio che becca tre gol in casa e, dopo aver giocato per 40 minuti in inferiorità numerica, ammaina bandiera davanti al San Pietro in Vincoli.

Un brutto colpo per la formazione biancoazzurra che deve rinunciare a Francesco Lanzoni, partito per il servizio militare e da qui a fine campionato questa assenza si farà parecchio sentire.

Nel primo tempo succede poco o nulla con le due squadre che non costruiscono molto. Una gara equilibrata che vive pochi sussulti. Al 6’ su angolo di Albonetti, il portiere Bissi smanaccia in corner, poi al 10’ è l’ex Gjordumi a scoccare dal limite un tiro a giro che si perde a lato. Al 20’ l’occasione più netta di tutta la gara per il Faenza con Fontana che con un perfido cross spedisce la palla sotto la traversa e impegna Bissi alla deviazione in angolo. Sul finire di tempo, mister Assirelli inserisce Salazar al posto del dolorante Gavelli, cercando un atteggiamento più offensivo e il Faenza costruisce due opportunità con Grazhdani anticipato in uscita dal portiere Bissi.

L’inizio ripresa è da incubo per i biancoazzurri di casa. Al 1’ Baldinetti si libera sulla fascia e mette al centro dove Baiardi colpisce di tacco servendo Felli che colpevolmente solo a un metro dalla linea di porta insacca con enorme facilità il vantaggio verde blu.

Passano quattro minuti e il Faenza scoperto alla ricerca del pari subisce un contropiede veloce: Salazar rincorre e atterra al limite dell’area Fiaschini ormai solo davanti a Tassinari e viene espulso per fallo da ultimo uomo. Il tiro piazzato dal limite dello stesso Fiaschini termina di poco a lato. E’ solo l’anteprima del raddoppio del San Pietro in Vincoli che arriva al 7’: ancora Faenza inefficace in fase difensiva, subisce la ripartenza della formazione ospite finalizzata da cross di Fiaschini che mette al centro il pallone deviato a terra da Tassinari, ma proprio sui piedi dell’ex Gjordumi libero di insaccare a un metro dalla porta.

Per il Faenza è notte fonda. L’unica occasione è al 10’ quando su colpo di testa in area di Savioni, è Bissi a intercettare anticipando Grazhdani.

Da qui alla fine è il San Pietro in Vincoli a costruire ancora qualcosa in avanti: prima una staffilata a lato di Gjordumi crea qualche apprensione, poi su assist di Felli, è Bara, ancora solo in area, a segnare il tris del Spvi e mettere la pietra tombale sulla gara.

Per il Faenza, la seconda sconfitta stagionale, prima in casa, al termine della peggior partita giocata.

 

 

 

Faenza: Tassinari, Gavelli (39’pt. Salazar), Fontana, Fantinelli, Piraccini (29’ st. Roselli), De Luca, Marocchi, Savioni, Grazhdani (29’ st. Navarro), G. Lanzoni (18’ st. Teleman), Albonetti (18’ st. Negrini). A disposizione: Bentivoglio, D. Franceschini. All. Assirelli

 

San Pietro in Vincoli: Bissi, Montanari Gatti, Baldinotti, Bonavitacola, Bertoni, Zanzani (21’ pt. Casadio), Felli, Giannelli (43’ st. Bara), Baiardi (30’ st. Genuario), Gjordumi, Fiaschini (35’ st. Maraldi). A disposizione: Cotignoli, Della Pasqua, Castellucci. All. Freschi

 

Arbitro: Cortese di Bologna

 

Reti: 1’ st. Felli, 7’ st. Gjordumi, 47’ st. Bara

 

Espulso: Salazar

 

Ammoniti: Casadio, Giannelli

 

Angoli: 4-3

 

Recupero: 2’- 4’

 

 

 

Hanno detto

 

Fulvio Assirelli allenatore Faenza calcio

 

“E’ stata una partita particolare. Complimenti agli avversari che l’hanno gestita bene. Primo tempo equilibrato, secondo con nostro avvio brutto e disordinato, sette minuti di follia. Sono dispiaciuto perché potevamo fare meglio. In parità numerica ce la siamo giocata, poi rimasti in dieci a 40 minuti dalla fine era difficile”. 

 

Federico Freschi, allenatore del San Pietro in Vincoli è volato via dopo il fischio finale per un impegno personale lasciando al direttore sportivo Federico Baiocchi il compito di commentare la gara.

 

“Era una partita molto importante per noi. Fondamentale la vittoria che avrei accettato anche a tempo scaduto e su autogol, invece è arrivata al termine di una buona prova. Per la prima volta in questo torneo non abbiamo subito neppure un gol. La squadra ha superato il  blocco psicologico nato dopo la sconfitta shock subita in rimonta dal Riccione a cui ne erano seguite altre”.

 

L’ex di turno Filippo Bertoni, faentino, è venuto per la prima volta da avversario e ha portato a casa i tre punti.

 

“Il primo tempo è stato alla pari con poche occasioni da rete. Nel secondo dopo il vantaggio abbiamo giocato con fluidità e la partita è andata in discesa”.

 

 

FAENZA CALCIO UFFICIO STAMPA GIUSEPPE SANGIORGI

Derby inedito per il Faenza

Pagina 1 di 1

11/11/2017

Derby inedito per il Faenza

Il Faenza Calcio affronta domenica 12 novembre (ore 14.30) al “Bruno Neri” il San Pietro in Vincoli.

 

Derby inedito in Eccellenza, categoria dove il San Pietro in Vincoli è arrivato per la prima volta nella scorsa primavera dopo aver conquistato la finale di Coppa Italia di categoria persa con il Rosselli Mutina la cui vittoria del campionato di Promozione ha dato il via anche al passaggio per i verde blu ravennati.

 

Il Faenza arriva da due derby con Massa Lombarda e Russi entrambi pareggiati che hanno rimandato l’appuntamento con la vittoria, nonostante il trend positivo.

 

Certo la vittoria darebbe ulteriore spinta a perfezionare, sull’onda dell’entusiasmo, certi meccanismi nel gioco manfredo, ma non sarà facile contro un Massa annunciato in ripresa

 

La formazione biancazzurra si presenterà al completo priva solo dell’infortunato Lorenzo Franceschini. Finalmente per mister Fulvio Assirelli problemi di abbondanza e possibilità di scegliere. “Dobbiamo essere più  concreti sotto porta, vogliamo regalare una vittoria ai tifosi – dice  il tecnico biancazzurro - tre punti sarebbero molto importanti per risalire in classifica, abbiamo rispetto dell’avversario che incontreremo ma proveremo a vincere. Dobbiamo sempre ricordarci che siamo una squadra che si è stata rinnovata totalmente a inizio anno”.

 

Nel San Pietro in Vincoli, due ex, l’attaccante Quazim Gjordumi e soprattutto Filippo Bertoni, difensore, otto stagioni con la maglia del Faenza, vestendo anche la fascia di capitano. Per Filippo Bertoni quella di domenica non sarà una partita normale. L’esperto difensore si trova per la prima volta ad affrontare da avversario la squadra della sua città, dove si è svolta quasi tutta la sua carriera, a parte una breve parentesi nel Massa Lombarda, le due stagioni ad Alfonsine e, ora, il San Pietro in Vincoli.

 

“Sarò emozionato certo – dice Bertoni – perché non mi è mai capitato di giocare contro il Faenza. Ho avuto l’onore di vestire la maglia biancoazzurra di una società con storia e blasone, gioendo per vittorie e soffrendo per due retrocessioni, amare per il modo in cui arrivarono. I ricordi sono tanti e importanti le amicizie strette in quegli anni”.

Arbitrerà il signor Cortese di Bologna

 

FAENZA CALCIO – UFFICIO STAMPA

Giuseppe Sangiorgi  

Commenti

PUBBLICITA'