• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

Lunga trasferta a Caserta per le leonesse della Conad Olimpia Teodora Ravenna

Pagina 1 di 1

21/10/2017

Lunga trasferta a Caserta per le leonesse della Conad Olimpia Teodora Ravenna

 

 

A tre giorni dalla bella vittoria casalinga contro Collegno, le ragazze di coach Angelini si preparano alla lunga trasferta che le porterà domenica sull'insidioso taraflex di Caserta.

Nel frattempo la società di via Trieste ha presentato il logo della leonessa, il nuovo simbolo della squadra che ha unito dopo tredici anni tutti i tifosi della pallavolo femminile nella città che tanto ha dato a questo sport.

Dopo la vittoria di mercoledì sera al PalaCosta, il morale della truppa è alto, tuttavia coach Angelini chiede alle sue leonesse concentrazione e rispetto per le avversarie. La Golden Tulip Volalto Caserta è infatti una squadra che ha esperienza di serie A2, pur avendo incontrato quest’estate qualche difficoltà d’iscrizione. Essendo stata ammessa all’ultimo al campionato 2017-2018, probabilmente in sede di mercato non ha potuto operare così tranquillamente come le altre squadre che erano già sicure dell’iscrizione. Caserta è riuscita a ingaggiare due giocatrici straniere nell'ultimissima parte della preparazione e per ora, avendo riposato nella prima giornata, ha disputato solo due partite, che vanno sommate alle due poco indicative amichevoli con squadre di serie B giocate in precampionato. Coach Angelini e le sue leonesse dovranno però  tenere conto che le campane, che erano uscite sconfitte per 3 a 1 a Olbia, potrebbero sentirsi ora galvanizzate dall'ultimo successo ottenuto al tie break mercoledì sera a Orvieto.

Domenica 22 ottobre si giocherà alle ore 17.00 al Palazzetto Provinciale di Caserta.

Arbitreranno i signori Marco Colucci e Alberto Dell’Orso.

 

LA DICHIARAZIONE

Come di consueto Simone Angelini analizza la partita che si appresta ad affrontare: “Fare una trasferta così lunga non è mai semplice. Giocheremo domenica con qualche problema logistico che ci costringerà ad allenarci la mattina di sabato molto presto prima di partire. Detto questo al momento abbiamo tutte le giocatrici disponibili”.

“Abbiamo un solo allenamento – prosegue Angelini - per dare una registrata alle cose che hanno funzionato meno bene mercoledì sera al PalaCosta. In generale però, tolto il fatto che in certi momenti abbiamo attaccato con poca incisività, contro Collegno abbiamo fatto vedere cose positive”.

“Naturalmente – precisa il coach della nuova Olimpia Teodora Ravenna - ogni analisi va sempre vista in riferimento sia a noi sia all'avversario di turno. Possiamo fare cose positive o molto positive se gli avversari ci fanno respirare e giocare con tranquillità, ma se ci mettono sotto possono venire fuori le nostre lacune. La pallavolo si gioca con la rete in mezzo, non ci si può aggrappare a un pareggio o non si può applicare la melina o fare falli come in altri sport di squadra. Nella pallavolo per vincere bisogna attaccare. È chiaro che ogni partita ha la sua storia e la sua rilettura va messa in relazione alla nostra condizione, agli avversari e a tanti altri fattori”.

“Come ho già detto nei giorni scorsi – conclude Angelini - , la cosa fondamentale per ora è fare punti e metterci in una posizione di classifica come si deve che ci permetta di affrontare ogni giornata con tranquillità”.

 

ROSTER

Allenatore: Simone Angelini.

Vice allenatore: Moris Meloni.

Palleggiatrici: Scacchetti (8), Drapelli (17), Vallicelli(18).

Centrali: Neriotti (3), Torcolacci (9), Menghi (11).

Attaccanti: Bacchi (1), Ceroni (4), D’Odorico (6), Aluigi (7), Kajalina (15).

Liberi: Paris (2), Panetoni (14).

 

Le leonesse di ravenna tornano da caserta con un prezioso e netto successo

Pagina 1 di 1

24/10/2017

Le leonesse di ravenna tornano da caserta con un prezioso e netto successo



Al Palazzetto Provinciale di Caserta le leonesse di Ravenna giungono dopo aver affrontato una lunga trasferta. Ciò nonostante capitan Bacchi e compagne scendono in campo senza alcun timore, dimostrando di essere già una squadra compatta, in grado di affrontare qualsiasi tipo di difficoltà.

Il primo set è senza storia. La Conad Olimpia Teodora parte forte, allunga e a metà della frazione di gioco il tabellone riporta un inequivocabile 11 a 17 per le leonesse di Ravenna. Le padrone di casa non riescono a reagire e soffrono la superiorità delle ravennati che chiudono senza problemi con otto punti di vantaggio e un punteggio di 17 a 25 che non dà adito a interpretazioni.

Più combattuto l’avvio del secondo set. Le due formazioni si contendono il vantaggio punto a punto (6-6). Ravenna si fa avanti e Caserta cerca di contenere. A metà set le leonesse prendono il largo, cercando di capitalizzare il vantaggio di cinque lunghezze (9-14). Caserta si fa viva e fa sentire di essere ancora reattiva, accorciando a soli due punti il distacco dalle ragazze guidate da coach Angelini (12-14). È solo un fuoco di paglia. Ravenna reagisce con grinta e coraggio e si riporta prepotentemente avanti, alimentando il vantaggio nella seconda parte del set (15-20). Nel finale della frazione le leonesse amministrano e chiudono in tranquillità sul punteggio di 19 a 25.

Partono più decise le padrone di casa nel terzo set, provando a testare la resistenza delle leonesse di Ravenna (7-2). Capitan Bacchi e compagne, iniziano a risentire un po’ della stanchezza dovuta alla lunga trasferta ma non mollano, alzano la testa, si riportano a ridosso delle padrone di casa fino a riagguantare la parità sul 9 a 9. Caserta ci crede e ci prova, riportandosi avanti di tre punti (13-10). La parte centrale della terza frazione è particolarmente combattuta ed equilibrata. Le due formazioni si presentano al finale in equilibrio sul 19 pari. A questo punto Ravenna tira fuori il carattere, dimostrando di essere squadra compatta, con un collettivo già in grado di tirare fuori grinta e orgoglio quando la situazione lo richiede. Prima le leonesse si portano avanti di tre lunghezze (19-22) poi con freddezza e mestiere chiudono sul punteggio di 22 a 25, facendo propri set e match.

Coach Angelini torna da Caserta con le sue ragazze con una vittoria molto preziosa, un successo che fa bene alla classifica e che soprattutto rafforza il morale e la fiducia della squadra.

LA DICHIARAZIONE
Al termine del match Simone Angelini, coach della Conad Olimpia Teodora Ravenna ha dichiarato: “Voglio fare i complimenti alle ragazze che stasera hanno giocato davvero molto bene, in particolare i primi due set. Fare tre punti in trasferta è sempre difficile. Anche a Caserta come a Montecchio li abbiamo fatti. Siamo contentissimi e torniamo a casa con un bel sorriso. Ora pensiamo a riposarci un po’ e a preparare la partita di domenica prossima a Marsala, un’altra trasferta ancora più lunga e impegnativa di questa, specialmente dal punto di vista logistico”.

“Al di là di tutto” – precisa Angelini – “bisogna elogiare la coralità del gioco, in particolare degli esterni che hanno giocato ad altissimo livello. La Scacchetti ha fatto una buona prova, con un’eccellente distribuzione della palla, mettendo in gioco tutti gli attaccanti che hanno ottenuto ottime percentuali di successo”.

CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA - AVVERSARIE: 3 -0 (17-25 ,19-25, 22-25)
Durata set: 21‘ , 23’ , 26‘, ; tot. 70‘
Arbitri: Marco Colucci e Alberto Dell’Orso.

CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA
Bacchi 14, Paris (L), D’odorico 14, Neriotti, Scacchetti 3, Drapelli 1, Vallicelli, Torcolacci 5, Menghi 5, Kajalina 15, Panetoni (L).
N.e: Aluigi, Ceroni.
All.: Simone Angelini.
Vice all.: Moris Meloni.
Muri 5, ace 5, battute sbagliate 5, ricez. 60%, attacco 51%.

GOLDEN TULIP VOLALTO CASERTA
Galazzo 3, Denysova 12, Silotto 1, Cvetnic 14, Barone, Mabilo 6, Taje, Torchia 1, Moretti 4.
N.e.: Marangon, Manig, Sgherza.
All.: Dragan, Nesic.
Vice all.: Roberto Baldi
Muri 4, ace 1, battute sbagliate 9, ricez. 49%, attacco 40%.

 

 

Commenti

PUBBLICITA'