• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

VTB FCRedil Bologna - Volley Hermaea Olbia 1 - 3 (21-25, 23-25, 25-23, 18-25)

Pagina 1 di 2

04/03/2024

                                                                                                                                                                                                            Seguici su Facebook:  VOLLEY  EMILIAROMAGNA

 

 

VTB FCRedil Bologna - Volley Hermaea Olbia  1 - 3  (21-25, 23-25, 25-23, 18-25)

GAME RECAP A2 - Battuta d'arresto casalinga per la VTB FCRedil Bologna

Sconfitta per la VTB FCRedil Bologna che nella gara valida per la quinta e ultima giornata di andata di Pool Salvezza, si arrende in quattro set di fronte alle determinate avversarie della Volley Hermaea Olbia.

I parziali (21-25, 23-25, 25-23, 18-25) descrivono una gara in cui le rossoblù si trovano subito ad inseguire dopo aver perso i primi due set, reagiscono nel terzo ma alla fine ad aggiudicarsi l'intera posta in palio, in maniera decisa, sono le ragazze di coach Guadalupi.

Tre, quindi, i punti conquistati dalle sarde che riescono in questo modo ad agguantare proprio le felsinee con 25 punti, al quinto posto della classifica.

Per l'ultimo turno di andata di Pool Salvezza, coach Alberti decide di affidarsi alla diagonale Saccani-Tellaroli, Lotti e Ristori Tomberli la coppia di attaccanti, Neriotti e Tresoldi al centro assieme al libero Laporta mentre dall'altro lato del taraflex, schierate Schmit contrapposta ad Orlandi, Partenio e Fontemaggi in posto 4, Gannar e Marku le centrali assieme al libero Blasi in seconda linea.

Pronti via e parziale di 6-2 per le rossoblù, sancito dall'ace di Tellaroli, che costringe coach Guadalupi a chiamare time out. L'attacco da seconda linea di Orlandi dà inizio al recupero delle ospiti che riescono ad agguantare la parità sull'8-8 sempre grazie all'opposta. Inizia un punto a punto che pian piano favorisce le sarde che si staccano di tre punti sul 16-19. Le bolognesi calano e le biancoblu ne approfittano subito con capitan Partenio che consegna alle sue compagne il set ball sul 19-24. Due punti di Tellaroli e Ristori Tomberli accorciano le distanze ma non basta. Il set si chiude sul 21-25.

Parziale di 4-2 nel secondo, determinato dall'ace di Saccani. Le ragazze di coach Guadalupi rispondono immediatamente e con un altro servizio vincente, questa volta di Fontemaggi, raggiungono la parità sul 4-4. La parallela di Tellaroli, al termine di uno scambio molto lungo, riconferma l'equilibrio sul 9 pari. Tre punti consecutivi dell'Hermaea con Marku, Gannar e Fontemaggi permettono loro di avanzare e con l'errore di Ristori Tomberli, di portarsi sul +4, 9-13. Entra Bovolo al posto della schiacciatrice toscana e successivamente Rossi per Neriotti. Le due nuove entrate riescono a dare energia alle compagne ma la situazione non cambia: Partenio mura l'attacco di Tellaroli sul 21-16. Le rossoblù non demordono e con l'ace di Lotti si riportano in parità, 22-22. Orlandi realizza il punto del 22-23 e chiude anche il parziale con una diagonale da posto 2, 23-25.

Risposta delle bolognesi nel terzo set. Il mani out di Tellaroli determina il primo allungo sul 6-3. Lotti fa una magia e regala il +5, 11-6. Coach Guadalupi chiama time out e Anello piazza un primo tempo, 11-7. Le bolognesi continuano a macinare gioco e riescono a scavare il solco prima sul 15-10 e poi sul 18-12 con l'errore al servizio di Gannar. Alcune disattenzioni nel metà campo rossoblù permettono alle ospiti di riavvicinarsi fino al -2, 18-16. Entra in campo Fiore al posto di Tellaroli. Due attacchi consecutivi di Bovolo determinano il 22-19 mentre Saccani, di seconda, stabilisce il 23-20. È sempre Bovolo a consegnare il set ball che viene poi concretizzato da Fiore sul 25-23.

Saccani, Lotti e il muro di Rossi segnano il 3-0 iniziale nel quarto set. Fiore, confermata nello starting six, realizza il 4-1 da seconda linea. Le biancoblu reagiscono e riportano tutto in parità sul 7-7 con l'attacco di Fontemaggi. Il primo tempo vincente di Rossi ristabilisce equilibrio sul 10-10 ma da lì, le sarde si staccano e costringono coach Alberti a fermare il gioco sul 10-13. La risposta dalle sue ragazze non si fa attendere e il muro di Rossi sull'attacco dell'opposta avversaria determina il 12-13. Sul 14-17 rientra Ristori Tomberli al posto di Lotti mentre Adriano, subentrata ad Orlandi, stabilisce il +4, 16-20. Ace dell'opposta sul 17-22 e Partenio in diagonale consegna il match ball. La gara si chiude sul 18-25 con il muro di Gannar sull'attacco di Fiore.

Coach Gianluca Alberti:

"All'inizio, le nostre avversarie sono state molto brave in difesa e ciò ci ha messo in difficoltà. Successivamente siamo riusciti ad incanalare la partita nel verso giusto, conquistando il terzo set ma alla fine loro son riuscite a portare a casa il risultato dimostrandosi più brave di noi; bisogna fare i complimenti. Pensiamo alla prossima, bisogna lavorare bene in palestra per migliorare e pensare ai prossimi impegni."

Tra le felsinee, la schiacciatrice Irene Bovolo:

"Nel primo set abbiamo fatto fatica e non siamo riuscite a reagire nel momento in cui le nostre avversarie ci hanno sovrastate con il loro gioco. Successivamente abbiamo recuperato, abbiamo lottato fino alla fine del secondo set ma non siamo riuscite a riportarci in parità mentre nel terzo  siamo state molto brave a ripartire e a riprendere un buon ritmo di gioco essendo anche molto unite tra di noi. Il parziale successivo, invece, non è andato come speravamo e abbiamo mollato alla fine. Era una partita che dovevamo vincere ma questo ci deve dare la spinta per le prossime gare, di cui molte verranno disputate in casa e ciò ci può avvantaggiare; dobbiamo dare il massimo."

Per la Volley Hermaea Olbia, il coach Dino Guadalupi:

Commenti

PUBBLICITA'