• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Volley serie B2 femminile girone E, la Rossetti Market Conad brilla anche a Piadena (0-3) e resiste in vetta

Pagina 1 di 2

12/11/2023

                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA 

 

Volley serie B2 femminile girone E, la Rossetti Market Conad brilla anche a Piadena (0-3) e resiste in vetta

Contro un'agguerrita Tecnimetal la squadra di Federico Bonini sa anche soffrire e conquista il bottino pieno che vale la difesa del primo posto a braccetto con San Giorgio

ALSENO (PIACENZA), 12 NOVEMBRE 2023 - Un'altra prova di maturità contro un avversario tutt'altro che morbido. E' una Rossetti Market Conad capace anche di stringere i denti e non mollare quella ammirata oggi a Piadena con il 3-0 al cospetto della Tecnimetal che ha regalato il sesto successo in altrettante partite alla squadra allenata da Federico Bonini. Con il bottino pieno conquistato nell'impegno domenicale, Alseno torna in vetta a distanza di qualche ora a braccetto con San Giorgio (vincitrice ieri), riformando la coppia piacentina di prime della classe.

Contro un avversario abile nella fase break, in particolar modo con una difesa sugli scudi, la Rossetti Market Conad ha saputo avere pazienza, accettando scambi lunghi e trovando man mano le contromisure. Sotto nel punteggio nel secondo e nel terzo set, Alseno ha mostrato grande freddezza nel risalire la corrente, riuscendo a chiudere in tre set senza scomporsi e dar vita a un pericoloso scenario. Top scorer gialloblù, l'opposta Stefania Bernabè (17 punti), seguita a quota 10 dalla centrale Sara Scurzoni; in seconda linea, spicca la prova "super" del libero Allegra Toffanin, imperforabile in difesa.

"E' stata - commenta a caldo coach Bonini - una partita bella, con azioni lunghe e giocata a viso aperto e con grande agonismo da entrambe le squadre, quindi penso abbastanza piacevole anche per il pubblico. Abbiamo avuto la capacità di venir fuori dalle varie insidie che sapevamo fossero legate a questo match. Siamo stati lì a risolvere le difficoltà, un punto alla volta e anche trovando i giusti varchi in contrattacco anche alla terza o quarta palla nello scambio. E' una vittoria che ha un peso specifico importante, un altro tipo di esame superato, compreso quello di non avere ceduto un set anche essendo stati sotto nel punteggio. C'è stato veramente l'apporto di tutte le ragazze: chi ha iniziato la partita, chi è entrata e anche chi ha sempre incitato e consigliato da fuori".

Sabato alle 20,30 match casalingo ad Alseno contro la Moma Anderlini Modena.

LA PARTITA - La Rossetti Market Conad scende in campo con Pieroni in palleggio, Bernabè opposta, Spagnuolo e Falotico in banda, Frassi e Scurzoni al centro e Toffanin libero. La partenza gialloblù è ottima, con Pieroni e Spagnuolo che confezionano il break (2-7). Ravera ricuce parzialmente (6-8), ma Piadena paga due errori in attacco e scivola nuovamente sotto (9-15). Le padrone di casa ci riprovano con la stessa Ravera e l'ex Ghisolfi, arrivando al -3 (16-19). Time out Bonini, poi un muro di Spagnuolo spiana la strada ad Alseno, che chiude 19-25 con Bernabè.

In avvio di secondo set sale in cattedra la centrale ospite Sara Scurzoni, ma la Tecnimetal è nel vivo del gioco: due ace della centrale Barbarini valgono il sorpasso (9-8), poi Ravera e Frigerio vanno a segno per il 13-10, con la seconda che trova anche il +4 (15-11). La Rossetti Market Conad non si scompone e con Bernabè pareggia immediatamente, dando vita a un set estremamente combattuto con scambi lunghi e tante difese in entrambe le metà campo.Le piacentine approfittano di due errori in attacco locali per andare sul 20-24, Piadena annulla due set ball (22-254, Ghisolfi), ma non basta: 22-25 e 2-0 ospite.

Nel terzo set, Marchesi avvicenda Falotico in sestetto in posto quattro. Il muro di Spagnuolo vale il 3-6, ma Ghisolfi, un ace di Barbarini e un muro rianimano Piadena (9-6), che poi con la complicità del nastro trova l'ace di Bocchi per il +4 (11-7). Il muro di Ghisolfi sembra riaprire l'incontro (14-9), ma con caparbietà e pazienza Alseno ha saputo resistere senza alzare bandiera bianca nel parziale. Il muro di Bernabè riduce il gap (15-13), un ace della stessa opposta dopo due attacchi out locali lo annullano a quota 17. Ottimo ingresso di Giulia Neri in regia, che sfrutta anche l'altezza per farsi sentire a muro; la Rossetti Market Conad ci crede e con Bernabè chiude dalla seconda linea: 20-25 e 0-3.

 

TECNIMETAL PIADENA-ROSSETTI MARKET CONAD 0-3

(19-25, 22-25, 20-25)

Volley serie B2 femminile girone E, per la Rossetti Market Conad insidiosa trasferta a Piadena

Pagina 1 di 1

12/11/2023

Volley serie B2 femminile girone E, per la Rossetti Market Conad insidiosa trasferta a Piadena

Foto: Francesca Solari

                                                                                                                                                                                                            Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Volley serie B2 femminile girone E, per la Rossetti Market Conad insidiosa trasferta a Piadena

Oggi  alle 18 la formazione alsenese, in testa a braccetto con San Giorgio, sfida la Tecnimetal

ALSENO (PIACENZA), 11 NOVEMBRE 2032 - Trasferta domenicale insidiosa per la Rossetti Market Conad, formazione piacentina capolista del girone E di serie B2 femminile a braccetto con San Giorgio. Domani alle 18 le gialloblù di Federico Bonini saranno di scena a Piadena contro le padrone di casa targate Tecnimetal nella sfida della sesta giornata d'andata. Fin qui, Alseno ha collezionato un pokerissimo di vittorie (un solo punto lasciato per strada all'esordio sui 15 a disposizione), mentre Piadena fa parte del terzetto di squadre al quinto posto con 9 punti.

"Arriviamo a questa partita - commenta coach Bonini alla vigilia - dopo due belle vittorie; la prima attenzione che dobbiamo mettere è prendere energia da questi match ma non accontentarsi o allentare la tensione. Anche in settimana abbiamo cercato di tenere alto questo aspetto e spingere al massimo. Piadana si conferma una squadra insidiosa, ha elementi anche di caratura superiore come Barbarini, Ravera, Frigerio e Ghisolfi (ex di turno, ndc) mista a chi magari è alle prime armi in B2 ma proprio per questo sta dando tanto e ci tiene a far bene. Un altro aspetto ulteriore è l'inusuale impegno domenicale. Cercheremo di fare il nostro gioco, cercando di limitare le loro bocche da fuoco; la Tecnimetal ha buoni centimetri a muro, lavora bene in battuta ed è una squadra che sa dar fastidio, non smette di lottare. Allo stesso tempo, noi stiamo proseguendo a lavorare rinforzando i punti di forza e migliorando i nostri difetti".

GLI ARBITRI - A dirigere l'incontro tra Tecnimetal Piadena e Rossetti Market Conad saranno il primo arbitro Cinthia Sieder e il secondo arbitro Mirco Crivellaro.

IL TURNO - Questo il programma della sesta giornata d'andata del girone E di serie B2 femminile.

Spakkavolley Spacer-Viadana Volley

San Giorgio-Zerosystem

Moma Anderlini Modena-Hydroplants Soliera150

Volley Davis 2C-Drago Volley Stadium Mirandola

Galaxy Collecchio-Isuzu Cerea

Tecnimetal Piadena-Rossetti Market Conad

Top Volley Verona-Be One.

LA CLASSIFICA - San Giorgio, Rossetti Market Conad 14, Zerosystem 13, Volley Davis 2C 10, Isuzu Cerea, Galaxy Collecchio, Tecnimetal Piadena 9, Viadana Volley, Be One 6, Moma Anderlini Modena, Hydroplants Soliera150 5, Top Volley Verona 3, Drago Volley Stadium Mirandola 2, Spakkavolley Spacer 0.

 

 

Ufficio stampa Pallavolo Alsenese

Luca Ziliani

 

 

Commenti

PUBBLICITA'