• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

Volley Hermaea Olbia - VTB FCRedil Bologna 3-0 (25-15, 25-7, 25-17)

Pagina 1 di 1

09/04/2024

                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook : VOLLEY   EMILIAROMAGNA

 

 

GAME RECAP A2 - La VTB FCRedil Bologna cede ad un'esperta Olbia

La VTB FCRedil Bologna saluta la Serie A2. A trionfare nello spareggio salvezza del Geopalace sono state le padrone di casa della Volley Hermaea Olbia che in soli tre set si sono imposte sulle felsinee.

Il 3-0 (25-15, 25-7, 25-17) finale ha segnato, quindi, la fine dell’avventura delle ragazze di coach Alberti nel Campionato Nazionale Femminile cadetto.

Un verdetto che arriva all’ultima giornata disponibile, al termine di una stagione di grande rinnovamento per l’intera società con il rammarico per il risultato finale ma con la consapevolezza di aver messo le basi per la crescita di ogni aspetto di questa realtà sportiva.

Per l’ultima gara stagionale, in campo per le bolognesi Saccani contrapposta a Tellaroli, Lotti e Ristori Tomberli in posto 4, Neriotti e Tresoldi al centro assieme al libero Laporta mentre per le padrone di casa, schierate Schmit-Adriano, Fontemaggi e Partenio le schiacciatrici, Anello e Gannar in posto 3 assieme al libero Blasi.

Due mani out aprono la gara. A Ristori Tomberli che in pipe tocca le mani del muro di Gannar risponde Adriano da posto 2 che sfrutta il posizionamento di Lotti, 1-1. Si procede punto a punto fino al 4 pari messo a segno dalla fast di Tresoldi. Partenio sale in cattedra e con tre punti consecutivi determina il primo allungo delle padrone di casa sull’8-4. Gannar mura l’attacco di Tellaroli sull’11-6 mentre Partenio riesce a far aumentare sempre di più di divario sul 15-8. Time out chiamato da coach Alberti che non risulta proficuo. Gannar mette in crisi la ricezione di Lotti, 18-9. Le sarde sono ormai padrone del set mentre le bolognesi faticano a trovare soluzioni in attacco. Gannar realizza il punto del +10, 22-12. Entra Rossi al posto di Neriotti. L’errore al servizio di Tellaroli consegna il set ball alle biancoblu che riescono ad aggiudicarsi il parziale con l’altra battuta in rete di Lotti sul 25-15.

Subito 4-0 per le ragazze di coach Guadalupi nel secondo parziale. L’errore al servizio di Adriano permette alle rossoblù di conquistare il primo punto ma cambia poco. Prima Fontemaggi con mani out e successivamente la fast di Gannar permettono alle sarde di avanzare sul 6-1. Lotti lascia il campo a favore di Bovolo e la schiacciatrice piemontese si fa subito sentire con un pallonetto dietro al muro. Partenio è infermabile e con tre punti consecutivi scava il solco fino al +8, 10-2 mentre Adriano, in diagonale da posto 2, determina il +10, 13-3. Errori prima di Tresoldi e successivamente di Ristori Tomberli fanno aumentare il divario fino al 15-3. Cambio della diagonale voluto da coach Alberti con Fiore e Del Federico in campo al posto di Saccani e Tellaroli. Tresoldi sblocca la situazione in casa VTB FCRedil, 15-4. Le rossoblù non riescono a rialzare la china mentre Adriano piazza punti importanti fino al 23-6. Ci pensa poi Gannar a far festeggiare le sue compagne e tutto il pubblico sul 25-7.

Parziale di 3-1 nel set successivo per le sarde, sancito dall’ace di Adriano su Bovolo che si rifà riportando equilibrio sul 3 pari con mani out sulle mani di Schmit. Adriano in parallela mette a segno il punto del +5, 12-7. Coach Alberti manda in campo Bongiovanni al posto di Ristori Tomberli ma le sarde, ormai sulle ali dell’entusiasmo, continuano a macinare gioco con un altro attacco vincente da seconda linea della loro opposta sul 16-11. Fiore, confermata nello starting six della terza frazione di gioco, fa riavvicinare le sue compagne sul 16-13. Partenio piazza il punto del 22-14 mentre Fontemaggi consegna il match ball. L’errore, poi, in attacco di Bovolo chiude il match sul 25-17.

Il commento di coach Alberti al termine del match:

“Sapevamo che non sarebbe stata una partita facile perché era uno spareggio in trasferta. L’approccio non è stato come ci aspettavamo, dovevamo combattere di più; i primi due set sono andati via troppo lisci per le nostre avversarie. Sicuramente la retrocessione non nasce oggi ma probabilmente dai punti lasciati in giro già nel primo girone. Nella Pool Salvezza abbiamo combattuto con quasi tutte le squadre, cercando di portare via quello che potevamo ma anche avremmo dovuto conquistare più punti per presentarci qui con una situazione più equilibrata che ci avrebbe garantito maggiore tranquillità.”

Per la Volley Hermaea Olbia, coach Dino Guadalupi:

"Abbiamo disputato una bellissima Poule Salvezza, e non solo per i risultati. Siamo andati in costante crescita, e oggi probabilmente si è visto il vero potenziale che poteva avere questa squadra se avesse lavorato tutte le settimane per concedersi queste prestazioni. Questo è il mio piccolo rammarico. Non è tanto un discorso di risultati, quanto di mentalità. Passando alle cose belle, il mio primo pensiero va alla società, che affrontava il decimo anno nella categoria: sono sincero, non ho mai pensato che potesse finire con un altro esito. Sono arrivato tranquillo del fatto che la squadra avrebbe offerto una prestazione del genere. I mezzi erano questi. Chiudere in casa con una partita che conta forse è la cosa più bella da immaginare e ce la siamo goduta a pieno."

Di seguito i tabellini del match

VTB FCREDIL BOLOGNA - Ristori Tomberli 4, Taiani (L2), Del Federico, Fiore 5, Lotti 3, Tresoldi 5, Bongiovanni, Laporta (L1), Bovolo 4, Neriotti 1, Rossi 2, Saccani 1, Tellaroli 1.

VOLLEY HERMAEA OLBIA  -  Adriano 21, Anello 5, Gannar 12, Blasi (L1), Partenio 15, Fontemaggi 5, Schmit 3. N.e.: Orlandi, Civetta, Farina, Filigheddu, Imamura, Marku, Del Prete.

Arbitri: Grossi, Pescatore.

Durata set: 22', 20', 22'; Tot: 64'.

MVP: Partenio.

 

 

Giovanna Salzano 

Addetta stampa Volley Team Bologna

Commenti

PUBBLICITA'